Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

On gagnera avec La Mondiale


Messaggi raccomandati

logoag2rlamondiale.jpg

Dopo anni di esperienza in diversi team di secondo piano arriva la prima chiamata da parte del ciclismo che conta per Alexandre Houdou (42) giovane DS francese. L'ex ciclista, nativo dell'Ile de France è stato infatti ufficializzato in qualità di nuovo "Directeur Sportif" dei francesi dell'AG2R La Mondiale. "Sono entusiasta dell'opportunità datami e spero di meritare la fiducia riposta in me da parte degli sponsor e del direttivo del Team", sono queste infatti le prime parole del neo-ct del team transalpino.

screenshot002rv.jpg

AG2R La Mondiale - 2012 Roster

ag2rj.jpg

mg8730.jpg

h06zp7gbwtds.jpg

AG2R La Mondiale, Preseason Trials 2012 - Sydney, Australia (03/01/2012 - 12/01/2012)

7qoiwxgjxtgf.jpg

Rinaldo Nocentini (34)

12071319045707313000apx.jpg

Jean-Christophe Péraud (34), il vero leader della AG2R

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, sono un cretino, per la fretta e la smania di voler postare l'ho messa nella sezione 2011 quando invece si tratta evidentemente di una carriera con PCM 2012! Sarebbe possibile per lo staff di spostarla nella sezione Single Player PCM 12 e cancellare questo commento qui? :D Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

AG2R La Mondiale - Gennaio

17-01/2012 - Santos Tour Down Under (UCI ProTour

screenshot006gt.jpg

screenshot007ne.jpg

screenshot008ez.jpg

Primo appuntamento della stagione dell'UCI World Tour, in Australia si corre infatti il Tour Down Under. Con un percorso che si adatta prevalentemente a passisti e velocisti, presentando infatti ben 5 tappe piane sulle 6 in programma e con dei roster non di primissimo piano al via l'esito di questa corsa risulta quantomai incerto. Hoogerland, (Vacansoleil), Thomas, (SKY), Costa (MOV), partono con i favori del pronostico ma attenzione poi anche a Posthuma (RNT) e Nocentini (ALM) che potrebbero cercare di fare la differenza sul Wilunga Hill, sull'unico arrivo in salita previsto.

screenshot004ra.jpg

Per l'AG2R La Mondiale, Nocentini partirà sicuramente con i gradi di capitano e con ambizioni di classifica, per lui lavoreranno Georges, Chérel e Bérard con Dupont ed il giovane Bardet che riceveranno una discreta liberta di movimento. Per le volate fiducia piena nell'esperto Hinault il quale, visto che quasi sicuramente se ne presenterà l'occasione, andrà alla caccia di qualche vittoria di tappa o almeno di qualche piazzamento di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Santos Tour Down Under- Tappa 1 (Prospect-Clare)

screenshot005qn.jpg

Diretta dall'Australia dove è in partenza da Prospect il Tour Down Under 2012, 149,4 km con altimetrie abbordabili ed un solo GPM (3° cat) previsto), l'arrivo in volata è molto probabile ma attenzione alle possibili sorprese.

Ai 125 km situazione abbastanza stabile, la fuga buona è partita sin dai primissimi chilometri ed è composta da 3 uomini: Quinziato (BMC), Maes (OPQ) e Koren (LIQ). Il loro distacco ha raggiunto i 4' ma il gruppo lascia fare quando mancano poco meno di 60km al primo GPM (cat. 3) di giornata e poco meno di 50 all'unico traguardo volante. Tuttavia negli ultimi 2-3 km l'Astana si è portata nelle prime posizioni con tre dei suoi effettivi e sembra pronta ad apprestarsi a ricucire, molto compatta la AG2R con il capitano Nocentini copertissimo nell testa del gruppo, stessa situazione per gli altri favoriti Rui Costa (MOV), Hoogerland (VAC) e Thomas (SKY).

screenshot010z.jpg

La prima fuga odierna guidata da Manuel Quinziato della BMC

Ai 75km primo dei due traguardi volante di giornata che viene vinto da uno dei tre uomini in fuga: Koren (LIQ) con Maes (OMQ) 2° e Quinziato (BMC) 3°. I tre, che sino a qualche km fa avevano circa 7' di vantaggio sugli inseguitori, hanno però ora solo 5'47'' da difendere sul ritorno del gruppo che è tirato grazie al lavoro congiunto degli uomini della Lotto Belisol di Henderson e Bak e dall'Astana di Bozic e Gavazzi.

screenshot012do.jpg

Koren (LIQ) taglia per primo uno dei due traguardi volanti di oggi, alla sua ruota Maes (OPQ) e Quinziato (BMC)

screenshot011fj.jpg

Il gruppo in rimonta sugli attaccanti

Ai 45 km dal traguardo la situazione continua ad evolversi, ora a tirare si è messa la AG2R La Mondiale che grazie al lavoro di Georges e Chérel ha recuperato oltre 3' sulla fuga che ora conserva 2'40' di vantaggio sulla testa della corsa, l'impressione è quella che i tre attaccanti verranno presto riassorbiti in gruppo e li allora attenzione a potenziali nuove partenze sul falsopiano che anticipa la discesa finale che porta sino a Claire, anche se, bisogna dirlo, il ritmo imposto in questo momento è veramente molto elevato. Per quanto riguarda l'unico GPM (3° cat.), ad aggiudicarselo è stato Maes (OPQ) con Koren (LIQ) e Quinziato (BMC) alle sue spalle, stesso ordine di arrivo per quanto riguarda il secondo traguardo volante.

screenshot013b.jpg

La AG2R prende il comando delle operazioni in testa al gruppo

22 km dal traguardo ed ora i gruppi di attaccanti sono due in quanto Koren (LIQ) e Maes (OPQ) hanno appena staccato Quinziato (BMC), loro compagno di fuga sin dalla mattina guadagnando una decina di secondi su quest'ultimo. I due battistrada, nonostante tutti gli sforzi profusi dal gruppo, conservano ancora 1'44'' di vantaggio mentre Quinziato (BMC) ha 1'33'' da gestire. Difficile che ci siano attacchi in questo tratto in quanto il ritmo è veramente indiavolato.

screenshot014l.jpg

Manuel Quinziato si stacca dai due battistrada dopo una fuga durata 127km

Incredibile ai 15km! Rinaldo Nocentini (ALM) si è alzato sui pedali su questo falsopiano, nonostante i due attaccanti fossero ancora abbastanza lontani, anticipando così il gruppo! Il 34enne di Montevarchi ha appena ripreso e sorpassato i due battisrada Koren (LIQ) e Maes (OPQ) e si è lanciato a tutta verso il traguardo! Adesso i big sono tutti in difficoltà, infatti i grandi favoriti, Thomas (SKY) Hoogerland (Vacansoleil) e Costa (MOV) sono rimasti impietriti e adesso dovranno darsi un bel da fare se vorranno ricucire sull'italiano!

screenshot015z.jpg

Nocentini (ALM) dopo uno scatto fulmineo si è portato al comando della corsa ed è lanciato verso la vittoria di tappa.

4 km dal traguardo, Nocentini (ALM) è solo davanti a tutti ed ha 46'' da gestire in questa discesa, una delle sue specialità. L'Astana e la Lotto Belisol stanno tirando la volata ai propri velocisti, Bozic (AST) ed Henderson (LOT), conservando ancora qualche minima chance di andare a riprendere l'italiano al comando! I big intanto sono completamente tagliati fuori dalla lotta per le primissime posizioni.

screenshot016rb.jpg

Rinaldo Nocentini (ALM) è lanciato verso la vittoria e si guarda indietro ma ormai non ci dovrebbero essere più problemi per lui

screenshot017fr.jpg

Astana e Lotto Belisol si preparano per la volata mentre gli altri team sembrano in netta difficoltà

E' finita! Sembrava tutto scritto ed invece no! Volata pazzesca con Nocentini che viene ripreso a meno di 100m dal traguardo, a spuntarla è il sudafricano Hunter (GAR) sebbene non fosse stato lanciato dalla sua squadra, 2° è il padrone di casa Henderson (LOT) mentre la piazza d'onore spetta al lituano Vaitkus (OGE). Solo 4° Rinaldo Nocentini, autore di una comunque ottima prova, oltretutto su un tipo di tracciato che non lo favoriva. Tra i primi 10 anche due uomini Katusha, (Kristoff 5° e Vantomme 8°), due uomini Sky (Sutton 7° e Hunt 9°), un Lampre (Hondo 10°) e un Liquigas (Sabatini 6°).

screenshot019f.jpg

Hunter (GAR) si gode la vittoria della prima tappa del Tour Down Under 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Santos Tour Down Under- Tappa 2 (Lobethal-Stirling)

screenshot021ew.jpg

Salvo il tentativo di fuga andato quasi a buon fine di Rinaldo Nocentini, la prima tappa del Tour Down Under 2012 non ha però presentato grosse sorprese con la volata vinta da uno specialista della Garmin-Barracuda: Hunter. Oggi prima delle due tappe mosse previste dal programma della corsa. Previsto un GPM (2° cat.) e due traguardi volanti per gli uomini della fuga odierna. Tappa che si adatta molto bene tra l'altro alle caratteristiche di alcuni dei favoriti della vigilia per la generale: Hoogerland (VAC) ,Thomas (SKY) e Costa (MOV) e Barredo (RAB) in particolar modo ma attenzione anche ad alcuni specialisti della collina: Hermans (RNT), Wegmann (GRM) e Nocentini (ALM) con quest'ultimo che dopo il 4° posto di ieri cercherà probabilmente la rivalsa. Possibili outsider saranno sicuramente Weening (GEC) e Ignatiev (KAT).

Prendiamo la linea ai 118 km dal traguardo, abbiamo appena superato il primo traguardo volante di giornata vinto da uno degli uomini che sono in fuga: Longo Borghini (LIQ) che si è messo dietro Roberts (SAX) e Saez de Arregi (EUS). Ma andiamo a riassumere meglio la situazione, si sono infatti formati due gruppi di attaccanti con i due battistrada che sono proprio Longo Borghini e Roberts; a 18'' da questi troviamo Saez de Arregi mentre a 32'' ecco un duo di contrattaccanti formato da Muravyev (AST) e Bono (LAM); infine il gruppo, formato da 121 unità, è segnalato a 1'21''.

screenshot001sm.jpg

Longo Borghini (LIQ) taglia davanti a Roberts (SAX) il primo traguardo volante odierno

Ai 108 km la situazione si è ancora evoluta: i fuggitivi della primissima ora sono stati appena riassorbiti dal gruppo, il più lesto ad approfittare del momento è stato Dupont (ALM) che con una rasoiata in fondo ad un curvone ha fatto il vuoto dietro di se ed andando così a guadagnare 1'10'' nella discesa successiva quando siamo a soli 3.9 km dall'unico GPM (2° cat) di giornata. Intanto il coda al gruppo segnalata una foratura per il capitano della Saxobank-Tinkoff Cantwell il quale è segnalato con un ritardo di 1'58'' dal gruppo, con lui due compagni di squadra, si tratta di Haedo e Miyazawa.

screenshot002gd.jpg

L'attacco di Dupont (ALM) che coglie di sorpresa il gruppo

screenshot003kga.jpg

Il manipolo della Saxobank-Tinkoff rimasto attardato dal gruppo

75 km dal traguardo, Dupont è ancora davanti a tutti e dopo aver avuto anche 3' di vantaggio, ora deve gestire il 1'57'' residui il più a lungo possibile, visto che reggere per 75km non sarebbe comunque possibile anche perché la Garmin sta tirando a tutta. Da segnalare che Dupont si è aggiudicato sia il GPM (2° cat) che il l'ultimo traguardo volante, e proprio in quest'ultima circostanza la maglia arancione Hunter (GRM) si è fiondata in avanti cogliendo secondi di abbuono grazie al 2° posto in questo sprint. Intanto si è formato un nuovo duo di contrattaccanti formato da Vichot (FDJ) e Stannard (SKY) che sono segnalati a 1'34'' dal leader. Brutte notizie però proprio per la Sky Pro Cycling con due dei suoi effettivi che non hanno retto lo strappo del GPM: Rowe (3'11'' di ritardo) e Hayman nel cui gruppo si trovano anche il campione slovacco Bole (LAM) e Van Impe (VAC) (7'14'' di ritardo); sono invece riusciti a rientrare i tre della Saxobank-Tinkoff.

screenshot004ai.jpg

Stannard e Vichot si lanciano alla caccia del battistrada

60km dal traguardo e che gara! Siamo appena entrati nel circuito di Stirling che dovrà essere percorso per ben 4 volte! Il ritmo imposto in testa dalla Garmin è elevatissimo e il gruppo si è spezzato in diversi scaglioni! Situazione complicatissima: Dupont nonostante tutto ha guadagnato ancora e all'ultimo rilevamento cronometrico era segnalato con 2'35'' di vantaggio su un gruppo di 85 atleti, più dietro a 1'20 un manipolo di 15 uomini seguiti da altri 21 a 36''. Alcune squadre si trovano dunque ora praticamente senza effettivi nel gruppo dei migliori: la Liquigas è il caso più eclatante visto che tutti gli uomini a disposizione sono rimasti indietro, non va molto meglio per Astana (solo Gavazzi e Bazayev in gruppo) ,Sky (solo Thomas e Stannard in gruppo) e Saxobank-Tinkoff (solo Tanner in gruppo). Stanno viceversa reggendo molto bene, oltre ovviamente alla Garmin, Lampre, AG2R-La Mondiale, Rabobank, BMC e Katusha

screenshot005ye.jpg

Gruppo molto sgranato all'ingresso nel circuito di Stirling, di certo i saliscendi continui non aiuteranno chi insegue a rientrare

Incredibile, 34km all'arrivo, gruppo sempre più sgranato! Stanno tutti perdendo contatto dal gruppo dei migliori km dopo km! A inseguire Dupont sono rimasti solo in 72 ed anche Euskaltel - Euskadi e Rabobank cominciano a soffrire in fatto di effettivi nel gruppo dei migliori così come la Omega Pharma - Quickstep rimasta completamente tagliata fuori! Il battistrada intanto sta continuando andare, il suo vantaggio infatti è ancora di 2'24! Ora Vacansoleil, Garmin e Movistar stanno cercando di tirare il gruppo a tutta ma le energie rimaste sono scarse e soprattutto gli effettivi visto che praticamente tutte le squadre hanno qualche effettivo rimasto indietro, tranne la AG2R che dunque ora potrà accingersi a controllare la corsa in maniera molto più agevole!

Ai 30km dal traguardo ecco Mertens (RAB) che si alza però sui pedali e cerca di andare a riprendere Dupont, il luogotenente di Barredo ha preso qualche decina di metri sul gruppo! Il più rapido nel seguirlo è Trofimov (KAT) che si è lanciato a sua volta nell'inseguimento!

screenshot007pr.jpg

Altri uomini della Euskaltel - Euskadi e della Rabobank rimangono tagliati fuori!

screenshot008jr.jpg
screenshot009pj.jpg

Mertens (RAB) e Trofimov (KAT) si lanciano all'inseguimento mentre il gruppo si appresta ad affrontare per la terza volta il circuito di Stirling!

Ai 17km dal traguardo ecco l'aggancio! Ritmo troppo elevato, davanti son rimasti solo in 44, tra cui anche la maglia arancione Hunter (GRM)!

Ai 13km dal traguardo a partire all'attacco ecco ancora una volta un uomo della AG2R, si tratta di Bardet che è partito a tutta e ha guadagnato circa 150m sul gruppo!

screenshot012rh.jpg

L'attacco di Romain Bardet in fondo al circuito di Stirling!

Attacco di Rinaldo Nocentini (ALM)! Il 34enne di Montevarchi non poteva farsi attendere in una tappa mossa come questa ed ha anticipato ancora una volta il gruppo! L'unico che riesce a stargli a ruota è Hermans (RNT)! I due stanno rapidamente riprendendo Bardet (ALM) per così lanciarsi all'imbocco dell'ultima salita dello Stirling Hill, dopo della quale il traguardo sarà davvero vicinissimo! Ce la farà quest'oggi Nocentini a vincere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è una vittoria straordinaria per Rinaldo Nocentini che taglia il traguardo di Stirling per primo grazie ad un'azione magistrale ai 10km dal traguardo! 2° a 57'' c'è Gutièrrez (MOV) che ha staccato un gruppetto di altri 7 inseguitori che si era formato alle spalle di Nocentini allo scollinamento dello Stirling Hill. Proprio questo gruppetto è stato regolato da Martens (RAB) che va a completare il podio. Da segnalare altri due uomini della AG2R - La Mondiale nella top 10: Hinault (6°) e Bardet (8°). Ritardi che si fanno pesanti per gli altri uomini di classifica fatto salvo per Barredo che è 4° al traguardo: Hermans (RNT), Hoogerland (VAC), Thomas (SKY) e Costa (MOV) arrivano infatti staccati di 1'47''.

screenshot014nx.jpg

Nocentini allo scollinamento dello Stirling Hill, dietro di lui non c'è nessuno

screenshot015hw.jpg

Classifica di tappa (Lobethal-Stirling)

1. Nocentini (AG2R-La Mondiale) 3h41'31''

2. Gutierrez (Movistar Team) +57''

3. Martens (Rabobank Cycling Team) +1'13''

4. Barredo (Rabobank Cycling Team) s.t.

5. Wegmann (Team Garmin-Barracuda) s.t.

6. Hinault (AG2R-La Mondiale) s.t.

7. Moinard (BMC Racing Team) s.t.

8. Bardet (AG2R-La Mondiale) s.t.

9. Clarke (Orica-Green Edge) s.t.

10. Chainel (FDJ-Big Mat) +1'47''

Santos Tour Down Under 2012 - Classifiche

Classifica Generale

1. Nocentini (AG2R-La Mondiale) 7h11'12''

2. Gutierrez (Movistar Team) +1'01''

3. Martens (Rabobank Cycling Team) +1'19''

4. Hinault (AG2R-La Mondiale) +1'23''

5. Clarke (Orica-Green Edge) s.t.

6. Bardet (AG2R-La Mondiale) s.t.

7. Wegmann (Team Garmin-Barracuda) s.t.

8. Moinard (BMC Racing Team) s.t.

9. Barredo (Rabobank Cycling Team) s.t.

10. Dupont (AG2R-La Mondiale) +1'54''

Classifica Scalatori

1. Dupont (AG2R-La Mondiale) 16 pts

2. Maes (Omega Pharma-Quickstep) 16 pts

3. Bono (Lampre-ISD) 14 pts

4. Matthews (Orica-Green Edge) 12 pts

5. Koren (Liquigas-Cannondale) 12 pts

Classifica a Punti

1. Hunter (Team Garmin-Barracuda) 12 pts

2. Maes (Omega Pharma-Quickstep) 10 pts

3. Koren (Liquigas-Cannondale) 10 pts

4. Nocentini (AG2R-La Mondiale) 8 pts

5. Henderson (Lotto Belisol) 6 pts

6. Dupont (AG2R-La Mondiale) 6 pts

7. Gutierrez (Movistar) 6 pts

8. Borghini (Liquigas-Cannondale) 6 pts

9. Vaitkus (Orica-Green Edge) 4 pts

10. Martens (Rabobank Cycling Team) 4 pts

Classifica Giovani

1. Bardet (AG2R-La Mondiale) 7h12'35''

2. Gallopin (Radioshack-Nissan Trek) +34''

3. Bille (Lotto-Belisol) +34''

4. Bérard (AG2R-La Mondiale) +1'26''

5. Vichot (FDJ-Big Mat) +1'26''

6. Haas (Team Garmin-Barracuda) +7'14''

7. Navardauskas (Team Garmin-Barracuda) 9'38''

8. Appollonio (Sky Pro Cycling) 9'38''

9. Stannard (Sky Pro Cycling) 9'38''

10. Sergent (Radioshack-Nissan Trek) +10'36''

Classifica Squadre

1. AG2R-La Mondiale 21h36'32''

2. Movistar Team +2'05''

3. FDJ-Big Mat +2'55''

4. Radioshack-Nissan Trek +2'55''

5. BMC Racing Team +3'52''

6. Lotto Belisol +4'26''

7. Team Garmin-Barracuda +10'32''

8. Orica-Green Edge +11'25''

9. Rabobank Cycling Team +13'32''

10. Katusha Team +13'47''

Link al commento
Condividi su altri siti

Santos Tour Down Under 2012 - Tappa 3 (Unley-Victor Harbor)

screenshot018wf.jpg

Terza tappa del Tour Down Under, si sta entrando nel vivo della corsa australiana e oggi c'è possibilità di riscatto per coloro che ieri hanno subito distacchi importanti nella tappa con arrivo a Stirling ma è tuttavia difficile che la tappa odierna faccia la stessa selezione di quella che l'ha preceduta. Si partirà da Unley e dopo circa 30km in leggera discesa si comincerà la scalata dell'unico vero strappo odierno, i Sellicks Hill (GPM 2° cat), dopo di essi sarà dunque molto complicato per coloro che vanno forte in salita di poter dire la propria. Previsti quindi traguardi volanti: quello di Mount Compass dopo 65 km a cui farà seguito quello di Goolwa al km 89. Difficile che i giochi si possano decidere oggi ma, nonostante ciò, il leader della classifica Nocentini (ALM) dovrà difendersi dal ritorno degli altri candidati alla vittoria finale. Attenzione in particolar modo a Gutierrez (MOV) a cui dopo l'ottimo 2° posto della tappa di ieri sono stati attribuiti i gradi di capitano dal proprio team, un passista come lui infatti potrebbe fare molto bene in una tappa del genere. Sono viceversa chiamati a risalire la china Thomas (SKY) e Hoogerland (VAC). Grandi favoriti per la vittoria di tappa restano tuttavia i vari velocisti presenti in gruppo: in primo luogo il vincitore della prima tappa Hunter (GRM) e il padrone di casa Henderson (LOT) ma vengono segnalati in grande forma anche Bonnet (FDJ),Ventoso (MOV) e Kristoff (KAT) isono segnalati in grande forma, ma occhio anche a degli outsider come Bozic (AST), Appollonio (SKY) e Sutton (SKY).

Prendiamo la linea quando mancano poco più di 91km alla conclusione della tappa, Dupont (ALM) dopo essere scappato sin dai primissimi km è riuscito, seppur mantenendo un vantaggio di pochissimi secondi sul gruppo ad aggiudicarsi il GPM (2° cat) di giornata dal quale è appena transitato , svolgendo così appieno il suo lavoro nel tentativo di consolidare la leadership della classifica di montagna spendendo però al contempo tantissime energie.

screenshot020hj.jpg

Dupont (ALM) in cima ai Sellicks Hills

65 km al traguardo, si è appena passato il primo dei due traguardi volanti, ad aggiudicarselo è stato Kristoff (KAT), che si è messo alle spalle Henderson (LOT) ed Hunter (GRM), ovviamente tutti e 3 sono in lotta per la classifica a punti. Tappa davvero molto noiosa, con Astana e Lotto Belisol a fare il ritmo davanti non permettendo nessun genere di attacchi, l'arrivo in volata è quasi scontato salvo colpi di scena.

Al passaggio sull'ultimo traguardo volante di giornata, quello di Goolwa, che viene vinto questa volta da Henderson (LOT) su Kristoff (KAT) e Willems (LOT), la situazione è sempre la stessa, ritmo altissimo imposto dalla Astana e la AG2R del leader della generale Nocentini che controlla la situazione. Il gruppo è comunque molto compatto e nessuno è rimasto indietro od ha avuto problemi di sorta. Si spera in una qualche azione di un singolo perché la noia per ora la fa da padrone!

screenshot022ox.jpg

La Astana tira il gruppo al proprio ritmo, da dietro la AG2R controlla la gara

21km al traguardo e sull'unico tratto in salita ci prova Bardet! Il 21enne della AG2R si è alzato sui pedali e ha guadagnato circa 30'' sul gruppo, vedremo se gli ordini di scuderia sono quelli di provare a tirare una volata un po più selettiva o se invece il leader della classifica dei giovani proverà ad andare fino in fondo!

screenshot023ey.jpg

L'attacco di Romain Bardet (ALM)!

10km al traguardo e nessuno nel gruppo reagisce, Bardet ha accumulato un vantaggio enorme: 1'24'' per lui da gestire, potrebbe arrivare la prima vittoria da pro per il 21enne francese!

Come non detto, a 4km dal traguardo il gruppo si è riavvicinato ad una trentina di secondi, in fondo ad una curva è ancora lui però: Rinaldo Nocentini che si butta all'attacco in discesa! Cerca di anticipare la volata e di bissare il successo di ieri!

screenshot024qh.jpg

L'ennesimo attacco di Nocentini (ALM) in questo Tour Down Under 2012!

Niente da fare, Nocentini e Bardet vengono ripresi, si finisce in volata e ad aggiudicarsela è Sutton (SKY) con Ventoso (MOV) e Appollonio (SKY) alle sue spalle! Alla fine Nocentini chiude 16° e Bardet, nonostante abbia ancora una volta dimostrato le sue grandi potenzialità addirittura 45°. Tra gli altri uomini di classifica altro piazzamento per Gutierrez (6°), non perdono ancora terreno ma neanche ne guadagnano i vari Thomas (32°), Hoogerland (62°), Rui Costa (94°). In generale distacchi invariati, mentre Henderson (LOT) conquista la maglia della classifica a punti e Dupont (ALM) consolida quella di montagna con Bardet (ALM) che invece deve cedere quella dei giovani a Kristoff (KAT).

Classifica di tappa (Unley-Victor Harbor)

1. Sutton (Sky Pro Cycling) 3h09'56''

2. Ventoso (Movistar Team) s.t'

3. Appollonio (Sky Pro Cycling) s.t.

4. Chainel (FDJ-Big Mat) s.t.

5. Vichot (FDJ-Big Mat) s.t.

6. Gutierrez (Movistar) s.t.

7. Boeckmans (Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team) s.t.

8. Impey (Orica-Green Edge) s.t.

9. Vaitkus (Orica-Green Edge) s.t.

10. Hondo (Lampre-ISD) s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto la tua storia dell' AG2R complimenti! Ma perché non le dai un tocco di classe utilizzando delle divise TROPPO SPLENDIDE che ho trovato sul daily? (non potendo postare il link in quanto è un sito esterno ti chiedo di mandarmi un PM qualora fossi interessato)

Con Nocentini attacca sulla Old hill!

Link al commento
Condividi su altri siti

Santos Tour Down Under 2012 - 4° Tappa: Norwood-Tanunda 130km

f6yrb.jpg

Altra tappa abbastanza tranquilla ed adatta a passisti e velocisti in questo Tour Down Under 2012, in attesa dell'arrivo di domani in cima al Wilunga Hill che probabilmente deciderà le sorti della corsa australiana. Percorso che è tuttavia sicuramente più impegnativo rispetto a quello di ieri: dopo 31km si arriverà in cima allo Smith Hill (GPM 2° cat) mentre quando di km gli atleti ne avranno più di 90 nelle gambe dovranno affrontare i Menglers Hill (GPM 1° cat), salita abbastanza selettiva e che potrebbe determinare le sorti della corsa odierna. Nonostante tutto i favoriti per la vittoria restano i velocisti che ieri l'han fatta da padrone: in primis Sutton (Sky),Ventoso (MOV) ma attenzione al solito Hunter (GRM) già vincitore alla prima tappa e soprattutto a Henderson (LOT) che da padrone di casa è chiaramente alla ricerca di una prestigiosa vittoria di tappa anche nel tentativo di consolidare la leadership nella classifica a punti.

Prendiamo la linea ai 75km dal traguardo, Dupont (ALM) è andato anche oggi all'attacco transitando così per primo in cima allo Smith Hill (GPM 2° cat) ed accumulando in tal modo altri 16 pts per la classifica di montagna nonostante Bono (LAM), attualmente 2° nella speciale graduatoria, tenga botta giungendo secondo sulla cima dello strappo. Per quanto concerne la maglia verde a punti, i traguardi volanti se li aggiudica ambedue Sutton (SKY) su Henderson (LOT) con quest'ultimo che consolida dunque la propria leadership. In questo momento il gruppo ha rallentato e tra circa 20km comincerà la discesa che porta sino alle pendici dei Menglers Hill (GPM 1° cat).

zxmc7a.jpg

Il gruppo allo scollinamento dello Smith Hill

All'approssimarsi delle pendici dei Menglers Hills gruppo ancora compatto, nessuna squadra osa alzare il ritmo prima di affrontare una delle salite più dure dell'intera corsa, seconda solo al Wilunga Hill in quanto a difficoltà. A controllare la corsa come spesso sin qui in questo Tour Down Under 2012 si son messe Astana e AG2R-La Mondiale.

Ci siamo, inizia la scalata dei Menglers Hills e la corsa comincia a movimentarsi! Il primo a scattare è stato il campione lituano Navardauskas (GRM) ed alla sua ruota si è fiondato immediatamente Popovych (RNT), da dietro però ecco la risposta di un mai domo Dupont (ALM), per lui sin qui un Tour Down Under di grandissimo livello!

kcarm0.jpg

Il campione lituano Ramunas Navardauskas prova a mettersi in mostra con quest'attacco alle pendici dei Menglers Hills

La miccia accesa da Navardauskas (GRM) ha creato tantissimo scompiglio e la situazione si è evoluta in maniera assolutamente spettacolare! Si sono andati a formare infatti tre gruppi di attaccanti, in testa c'è il solito Dupont (ALM) che è a 2.5 km dallo scollinamento dei Menglers Hills e a 26km dal traguardo. A 26'' da quest'ultimo c'è un trio formato da Navardauskas (GRM) e Popovych (RNT) ovvero gli attaccanti della prima ora, ai quali si è aggiunto Grabsch (OPQ); infine staccato di 30'' da questi 3 ecco il campione olandese Ligthart (VCD), quest'ultimo potrebbe seriamente rappresentare una mina vagante visto che tra gli uomini in fuga è sicuramente il più forte in volata! In testa al gruppo comunqe l'Astana prova a ricucire immediatamente piazzando 4 uomini per non lasciare margini di fuga ai 5 uomini in volata!

2j44ynp.jpg

La panoramica della situazione attuale!

qozoz6.jpg

Il lavoro degli uomini dell'Astana in testa al gruppo

Ai 1200m dal GPM si alza sui pedali la maglia bianca Bardet (ALM) quando la pendenza è oltre il 10%! Ormai è diventato un classico, quando le pendenze si fanno importanti lui ci prova sempre, ennesimo attacco in questo Tour Down Under per il leader della classifica giovani sempre alla ricerca del primo acuto della sua carriera tra i Pro! Intanto circa 300m più avanti Dupont è praticamente arrivato allo scollinamento mentre il primo gruppo di inseguitori formato sino a poco fa da Navardauskas (GRM), Grabsch (OPQ) e Popovych (RNT) è stato appena ripreso da Ligthart (VCD)!

2qx2pp0.jpg

Ormai è una cartolina da questo Tour Down Under 2012: ecco l'attacco di Romain Bardet sui Menglers Hills!

Niente da fare! Anche oggi l'azione di Bardet (ALM) viene ripresa a praticamente 800m dal traguardo! A spuntarla alla fine è Wegmann (GRM) su Gallopin (RNT) e Bazayev (AST) che completano il podio! Finalmente in top 10 ecco Anche Hoogerland (VCD) che giunge 8°! Altri bei piazzamenti per Sutton (SKY) che è 4° al traguardo e Kristoff (KAT) 5°. A completare la top 10 ci sono Gavazzi (AST) 6°, Rollin (FDJ) 7°, Hinault (ALM) 9° e Matthews (RAB) 10°!

2rr29fk.jpg

Il vincitore di giornata, Fabian Wegmann della Garmin-Barracuda!

Classifica di Tappa

1. Wegmann (Team Garmin-Barracuda) 3h24'55''

2. Gallopin (Radioshack-Nissan Trek) s.t.

3. Bazayev (Astana Pro Team) s.t

4. Sutton (Sky Pro Cycling) s.t.

5. Kristoff (Katusha) s.t.

6. Gavazzi (Astana Pro Team) s.t.

7. Rollin (FDJ-Big Mat) s.t.

8. Hoogerland (Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team) s.t.

9. Hinault (AG2R-La Mondiale) s.t.

10. Matthews (Rabobank Cycling Team) s.t

17. Nocentini (AG2R-La Mondiale) s.t.

45. Chérel (AG2R-La Mondiale) s.t.

46. Bardet (AG2R-La Mondiale) s.t.

50. Georges (AG2R-La Mondiale) s.t

53. Bérard (AG2R-La Mondiale) s.t.

97. Dupont (AG2R-La Mondiale) s.t.

Santos Tour Down Under 2012 - Classifiche

Classifica Generale

1. Nocentini (AG2R-La Mondiale) 7h11'12''

2. Gutierrez (Movistar Team) +1'01''

3. Wegmann (Team Garmin-Barracuda) +1'13''

4. Martens (Rabobank Cycling Team) +1'19''

5. Clarke (Orica-Green Edge) +1'23''

6. Moinard (BMC Racing Team) +1'23''

7. Hinault (AG2R-La Mondiale) +1'23''

8. Bardet (AG2R-La Mondiale) +1'23''

9. Barredo (Rabobank Cycling Team) +1'23''

10. Gallopin (Radioshack-Nissan Trek) +1'23''

Classifica a Punti

1. Henderson (Lotto Belisol) 24 pts

2. Sutton (Sky Pro Cycling) 20 pts

3. Hunter (Team Garmin-Barracuda) 14 pts

4. Kristoff (Katusha Team) 12 pts

5. Maes (Omega Pharma-Quickstep) 10 pts

6. Koren (Liquigas-Cannondale) 10 pts

7. Nocentini (AG2R-La Mondiale) 8 pts

8. Wegmann (Team Garmin-Barracuda) 8 pts

9. Gutierrez (Movistar) 6 pts

10. Dupont (AG2R-La Mondiale) 6 pts

Classifica Scalatori

1. Dupont (AG2R-La Mondiale) 64 pts

2. Bono (Lampre-ISD) 30pts

3. Smukulis (Katusha Team) 20 pts

4. Maes (Omega Pharma-Quick Step Cycling Team) 16 pts

5. Bardet (AG2R-La Mondiale) 12 pts

6. Matthews (Rabobank Cycling Team) 12 pts

7. Koren (Liquigas-Cannondale) 12 pts

8. Willems (Rabobank Cycling Team) 10 pts

9. Gutierrez (Movistar Team) 8 pts

10. Stannard (Sky Pro Cycling) 8 pts

Classifica Giovani

1. Bardet (AG2R-La Mondiale)

2. Gallopin (Radioshack-Nissan Trek) +28''

3. Bille (Lotto-Belisol) +34''

4. Vichot (FDJ-Big Mat) +1'26''

5. Bérard (AG2R-La Mondiale) +1'26''

6. Haas (Team Garmin-Barracuda) +7'13''

7. Navardauskas (Team Garmin-Barracuda) 9'38''

8. Appollonio (Sky Pro Cycling) 10'26''

9. Stannard (Sky Pro Cycling) 10'30''

10. Sergent (Radioshack-Nissan Trek) +11'28''

Classifica Squadre

1.AG2R-La Mondiale 41h21'05''

2. Movistar Team +2'05''

3. Radioshack-Nissan Trek +2'55''

4. FDJ-Big Mat +2'55''

5. BMC Racing Team +3'52''

6. Lotto Belisol +4'26''

7. Team Garmin-Barracuda +10'32''

8. Orica-Green Edge +11'25''

9. Rabobank Cycling Team +13'32''

10. Katusha Team +13'47''

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora che tutti si preparino alla tappa decisiva con arrivo sull'Old Wilunga Hill :D

P.S. Dopo la fine del Tour Down Under si procederà con una presentazione un po più dettagliata della squadra, in particolare mi soffermerò sulla descrizione dei ruoli che ciascun atleta ricoprirà e le aspettative del team su costui oltre ovviamente a delinearvi un po più chiaramente (più o meno) il calendario di ciascuno dei nostri effettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...