Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

giocare a pcm con la cyclette o bici su rulli


NonnoOreste

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono NonnoOreste.. qualcuno come Bubba e IMboden forse si ricorderanno delle prime gare fatte in multy col pcm 2005 o 2006

Voglio condividere con voi questa mia "invenzione" per Pcm

se qualcuno e' interessato spieghero' poi piu' in dettaglio come fare

si tratta di applicare un wiimote alla pedivella e farlo rilevare al pc con un ricevitore bluetooth; a questo punto un programma elabora i dati e un mio personalissimo script fa muovere il cursore della velocita' sull'interfaccia del gioco.. quindi decidete un giocatore e mettendolo sempre in modalita' velocita' reale (cioe' quell'icona con 2 cerchi concentrici) lui avanzera' piano o forte a seconda di quanto pedalate (ci sono 6 tipi diversi di velocita' compreso lo scatto e la volata finale).Quando c'e' la salita dovete invece manualmente indurire la vostra cyclette con l'apposita rotellina.

Ovvio che questo serve solo come gara con se stessi per allenarsi o per fare un gioco che ci obbligga a un'attivita' fisica.

In multyplayer ha senso solo se tutti usano la stessa ciclette e hanno lo stesso database

il giocatore che scegliete andra' tarato bene con l'editor interno ad esempio dovete dargli resistenza massima (perche' poi la sua resistenza dipendera' dalle vostre pedalate) mentre la velocita' in pianura e salita dipendera' da quanto siete veloci e resistenti a pedalare quindi dovete fare prove e tararvi per non fare ne' poca ne' troppa fatica a stare in gruppo

il programmino prevede anche l'uso di un joypad col quale manovrare telecamere, rifornimenti, scorrimento dei corridori avversari e controlli degli compagni di squadra e a questo punto il mouse non serve piu'

Vi assicuro che il risultato e' entusiasmante e sfata il mito dei giocatori Pc che sono sedentari...:)

mettersi a pedalare come dei matti e vedere il proprio corridore in fuga e' il massimo del gioco

costo wiimote 49 euro e bluetooth circa 10 euro poi ci vuole un joy pad o joistick; ovvio che se li avete gia' non spendete niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

salve intanto chiedo se questo e' il posto giusto (nei post GENERAL NEWS non mi fa aprire le discussioni)

comunque funziona tutto tranquillamente.. lo sto usando da 1 settimana e finisco sempre sudatissimo e stremato

bisogna tararsi bene con l'editor interno e i valori del proprio corridore .. quando si trova il giusto equilibrio con la propria fatica fisica per stare nel gruppo o scattare diventa una bellissima esperienza di gioco

vediamo a quanti di voi interessa poi magari fra un paio di giorni vi spiego nel dettaglo come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nonno !!!!

interessante come cosa.... perchè non ci fai vedere qualche foto, presumo lo avrai testato

ciao imboden chissa' se ti ricordi le prime gare on line di anni fa

intanto e' ovvio che sarebbe tutto gratis (a parte wiimote e bluetooth) con l'impegno pero' di citare l'autore cioe' io e l'autore del programmino free GLOVEPIE: intanto se cercate con google glovepie gia' vi fate un idea , mentre lo script e' solo mio (e mai publicato )perche' usa il rilevamento della velocita' di rotazione degli accellerometri del wiimote :la precisione e' impressionate perche' l'ho confrontata col display della ciclette che conta le pedalata (ma che ovviamente non potrebbe interfacciarsi col pc)

poi si puo' usare nel gioco in una corsa oppure anche con la ricognizione che ci sara' nel pcm 2012 e anche in pista magari se c'e' il km da fermo puo' servire a gareggiare contro il tempo

con le foto spiegherei poco ci vorrebbe un filmato ma dobbiamo essere in 2 ,magari nei prossimi giorni viene un mio amico e lo facciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il primo dubbio: come la controlli tutta la squadra? Puoi attivare un solo corridore o pedali con quello selezionato e quando lo deselezioni continua da solo?

voglio essere chiaro

va usato per fare movimento e per testare le proprie forze usando un game

non va usato per cheat

va usato solo col corridore in condizione SFOZO INDIPENDENTE cioe' qell'icona con 2 cerchi concentrici (io uso pcm 2010, spero ci sia ancora questo comando)

si puo' anche giocare come prima perche' volendo c'e' il comando 0 che fa fare alla squadra le stesse cose quindi se con lr tue pedalate vai a 70 di cursore andranno tutti a 70 (poi dipende i valori che hanno nell'editor)

comunque il joypad sul manubrio col programma key pad permette di assegnare ai bottoni le funzioni che si avevano col mouse , quindi con un po' di pratica si puo' fare tutto quello che si faceva col mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio pero' che e' meglio giocare solo con un corridore e magari usare gli altri compagni come gregari

mi confermate che nel pcm 2012 ci sara' ancora la funzione SFORZO INDIPENDENTE cioe' qell'icona con 2 cerchi concentrici ??? :ave:

si, è una componente fondamentale del gioco :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il primo dubbio: come la controlli tutta la squadra? Puoi attivare un solo corridore o pedali con quello selezionato e quando lo deselezioni continua da solo?

e' ancora valido il comando 0 per dare a tutti lo stesso ordine

queste cose dipendono dal gioco mi sembra che se sono con moser su sforzo indipendente poi selezioni altri compagni lui continua ad andare ..occhio pero' perche' se smettete di pedalare poi il vostro si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

ho settato 6 ritmi di pedalate rilevate ogni 3 secondi

se sto fermo corrisponde a circa 10 nel cursore (x le discese)

poi 40 50 60 70 80 90 e scatto

lo scatto corrisponde a circa 130 pedalate nella mia ciclette poi e' tutto modificabile

aggiungo che volendo ad ogni evento si puo' associare un file audio wav o voce del pc con sintesi vocale quindi a d esempio se vai a 40 una voce ti puo' dire 40 oppure puoi associare qualsiasi file wav, quindi magari un fischio o una musichetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto pratico di wiiconnect e cose del genere...mi spiegheresti meglio come funziona?

ho imparato tutto sulla rete...

comunque wiimote e(bluetotth ( io ho un trust preso da mediaworld a 9 euro) e si seguono le istruzioni del modello per farlo rilevare dal proprio sistema operativo , io ho win xp sp2

poi si installa glovepie col mio script

poi spieghero' meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi funziona anche con una normale cyclette? :dubbio:

io lo uso su una ciclette wm440 comprata 4 anni fa da decathlon

il wwimote e' 20cm x 3 e va fissato a meta' cioe' a 10 cm sul centro della pedalata

sulle ciclette e' forse piu' facile perche' in genere hanno dei dischi di platsica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...