Jump to content

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

PCM Benelux illustra la nuova modalità online di PCM 12


emmea90

Recommended Posts

  • Admininistrators

E' stata pubblicata oggi su PCM Benelux una intervista a Cyanide tramite Eyolfur. Vi riportiamo, qui di seguito, la traduzione della stessa.

Testo originale

Introduzione:

Pro Cycling Manager è una serie di videogiochi di ciclismo dove come un manager puoi avere il completo controllo di un team ciclistico a tua scelta. Questo gioco esiste da diversi anni ed in questo periodo di tempo l’entusiasmo attorno ad esso è cresciuto. Nel mondo ci sono diverse community che rendono i migliori servizi possibili ai giocatori riguardo questo gioco. L’intervista che segue è un esempio di cooperazione tra le community da una parte e Cyanide/Focus dall’altra.

Buona lettura

PCM Benelux

Buongiorno Eyolfur. Puoi spiegare chi sei ai nostri lettori?

Sono il capo programmatore del progetto Pro Cycling Manager 2012 di Cyanide. E’ un piacere per me parlare con PCM Benelux siccome appartiene alle migliori community per collaborazione, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione della PCM World Cup 2011.

C’è stata una forte domanda di miglioramento per quanto riguarda la parte di gestione. Puoi dirci cosa cambierà nel gioco?

La parte manageriale sta guadagnando importanza con l’arrivo del gioco Tour de France per console. Il gioco per Xbox360 e PS3 è infatti impostato come un gioco arcade, mentre la versione per PC è impostata più sul gestionale. Abbiamo quindi impostato molto del nostro lavoro sulla parte manageriale: la più grande novità sarà quella di impostare la registrazione dei team e dei corridori alle corse con una interfaccia utente: non sarà più necessario pianificare la propria carriera su un foglio di carta, essendo questa integrata nel gioco stesso. Sono state inoltre implementate tutte le regole ufficiali di classificazione di squadre e corse, con una nuova pagina nel gioco che spiegherà come queste funzioneranno.

Un’altra interessante feature è il rinnovo degli stage di allenamento: i costi saranno più distribuiti e sono stati aggiunti nuove possibilità di addestramento come quelle di provare tappe di montagna dei grandi giri, prove a cronometro o circuiti come quello di Zolder. La valutazione dell’allenamento inoltre apparirà in maniera più chiara, con un impatto più facile per l’utente.

Come componente chiave del gioco, sono stati corretti i tipi dei leader. Sarà ora possibile scegliere il concetto di corridore in base a “Capitano per le corse a tappe”, “Capitano per le classiche”, sprinter ecc… i cui algoritmi sono sofisticati e sono migliorati dentro il database. Anche i calendari per i team IA sono stati migliorati a causa della moltitudine di Teams e competizioni.

Una nuova feature in PCM 2011 era quella del cambio degli sponsor durante l’evoluzione della carriera. Ci sono state molte lamentele riguardo il gran numero di sponsor non realistici. C’è quindi stato in questo senso un miglioramento con l’acquisizione di nuove licenze?

E’ impossibile per noi ottenere licenze da compagnie che non sono attive nel mondo del ciclismo. E non è nemmeno facile per noi mantenere le licenze attuali. Siamo comunque lieti di dare consigli alle community per le realizzazioni dei pack. Rimane possibile quindi sostituire i nomi nel corso di una carriera, anche se con l’interfaccia grafica questo non apparirà così evidente.

Avete annunciato che ci saranno più team e più corse. Questo significa che sono incluse anche corse specifiche e realistiche? Quali varianti saranno incluse nel gioco?

Nel gioco ci saranno 81 squadre, incluse le 18 World Tour e le 22 Continental Pro. Le altre 41 squadre sono allegate alla fine di questa intervista. Saranno disponibili 232 gare, incluse le competizioni regionali 1.2 e 2.2.

Non tutte le gare avranno un percorso ufficiale. Ci saranno circa 750 tappe originali che dovrebbero essere realizzate. Troppe le gare per farle tutte e per inserirle tutte nel dvd ufficiale – ma le gare più importanti saranno ovviamente realizzate ed incluse in esso, per le altre ci sarà invece un pack rilasciato gratuitamente da Cyanide.

Abbiamo inoltre scelto di rendere più facile l’inserimento delle varianti in carriera. Nelle passate versioni era infatti molto più complicato, ma ora sarà più facile: i file di installazione delle varianti (le rules? N.d.r.) saranno inseriti direttamente nella cartella Documenti e questi aggiorneranno immediatamente la carriera, anche se già iniziata. Non dipenderà più quindi dal database, qualora la nomenclatura venga rispettata.

Cosa ci potete dire dei controlli? Possiamo aspettarci nuove istruzioni per i tre corridori anche nella simulazione 3D? Sarà possibile guidare specificatamente un corridore durante una fase della gara (esempio uno sprint)?

La modalità simulazione non è cambiata. Per quanto riguarda il 3d ci sarà un make-up completo con controlli molto più user-friendly. In PCM 2012 sarà possibile ad esempio mantenere un corridore in una posizione a propria scelta nel gruppo: non sarà più necessario doverlo fare manualmente. Sarà inoltre possibile valutare in tempo reale il distacco tra due corridori scelti, per esempio tenere sotto controllo il secondo in classifica durante una tappa. La protezione dei corridori sarà più chiara e sarà più facile anche costruire il treno in uno sprint: sarà possibile scegliere corridori diversi e fare semplicemente “segui”.

Non ci sarà la possibilità di controllare la posizione di un corridore, anche perché il gioco è concepito come gioco manageriale: la filosofia del gioco è quella di controllare un team, non un corridore. Il gioco Tour de France per Xbox360 e PS3 è incentrato su questo ruolo, dato che il focus è su un corridore particolare.

Cyanide ha chiesto alle community di aiutarla nella compilazione del database ufficiale. Ha questa proposta raccolto i risultati sperati? Verrà ripetuta?

La risposta è stata buona, sia in qualità che in quantità. L’aiuto è stato importante perché ci ha permesso di rendere più realistico il database ufficiale, anche se alcuni valori possono essere stati dati in maniera personale. Non abbiamo implorato l’aiuto, ma ci è piaciuta l’esperienza.

Qual è la tua opinione generale riguardo la collaborazione con le community?

In generale noi, (specialmente io) siamo molto interessati alla cooperazione con le community. PCM ha una larga base di fan e possiamo quindi vedere molto facilmente l’impatto del gioco su di essi. Io stesso ho cominciato prima come giocatore di PCM e poi sono entrato a lavorare per Cyanide. Nel futuro vogliamo continuare a lavorare con le community, e ci saranno possibilità di migliorare questa interazione.

Quali miglioramenti del gioco vi hanno impegnato per più tempo e saranno i più rivoluzionari?

Senza dubbio la nuova modalità Multiplayer: Armata. E’ una nuova modalità che vi permetterà di comprare carte e materiali per costruire il vostro dream-team. Più carte comprerete più opportunità avrete con Armata di vincere le gare. Questo sistema rimpiazzerà completamente la vecchia ladder. Essendo una nuova feature ci ha portato via un sacco di tempo, ma ne è valsa la pena.

Dietro alla nuova interfaccia 3d, inoltre, c’è anche un miglioramento globale nella 2d Engine, dato che ora il gioco risponderà meglio ad alte risoluzioni e nei formati 16/9 e 16/10.

Quali feature non siete riusciti ad introdurre per motivi di tempo ma vorreste aggiungere nel 2013?

Quando facciamo il design di una edizione del gioco, molto spesso un sacco di cose che pensiamo non finiscono nel gioco stesso: questo fa parte del processo di pensiero. Di solito decidiamo rapidamente le caratteristiche che vogliamo implementare, non perdiamo quindi troppo tempo per questo. Abbiamo ancora migliaia di idee per migliorare il gioco, ma non sappiamo ancora cosa potremo aggiungere nel 2013.

La più importante piccola feature principale che, secondo me, sarà rimandata al 2013, è l’espansione dello staff di un team e il loro ruolo all’interno dello stesso con modalità diverse di recupero dagli infortuni.

Vuoi dirci qualcosa in conclusione?

Spero che le nuove caratteristiche vengano apprezzate dai giocatori, come sempre facciamo del nostro meglio per soddisfare le diverse esigenze. Ci sono molti miglioramenti in modalità carriera, motore 3D, interfacce, IA e Multiplayer quindi penso che ognuno potrà trovare ciò che gli piacerà. Sarà inoltre più facile modificare il salvataggio del gioco con le varianti salvate a parte, più gare in calendario e la possibilità di rimuovere un corridore dal database senza eliminarlo (ad esempio Contador sarà disponibile solamente da agosto)

Siccome ce lo chiedono in molti, vorrei inoltre chiarire le seguenti: il gioco sarà rilasciato poche settimane prima della partenza del Tour de France, potete aspettarvelo disponibile tra un mese. Sarà disponibile esclusivamente per PC, e disponibile tramite Steam (non esclusivamente, naturalmente). Nessuna versione per Mac, Linux, Iphone o Ipad.

Pensiamo di tenere quest’anno un “open bar”. Sarà una breve sessione dove i giocatori potranno porre domande al team Cyanide, pochi giorni prima del rilascio del gioco. Pensiamo di organizzarlo con le community più importanti.

Grazie mille, Eyolfur.

Di niente, siete sempre i benvenuti

Team Continental (oltre ai continental pro)

Bigmat - Auber 93

Miche - Guerciotti

Carmim - Prio - Tavira

Team Vorarlberg

Amore & Vita

CCC Polkowice

Drapac Professional Cycling

Adria Mobil

Team Eddy Merckx Indeland

NUTRIXXION - Abus

Thüringer Energie Team

Whirlpool - Author

Roubaix Lille Métropole

Orbea Continental

An Post - Sean Kelly

Glud & Marstrand - LRØ

Endura Racing

Wallonie-Bruxelles-Crédit Agricole

La Pomme-Marseille

Team Differdange - Magic-sportfood.de

Idemasport-Biowanze

Burgos BH - Castilla y Leon

CyclingTeam De Rijke

Cyclingteam Jo Piels

MTN-Qhubeka

Christina Watches - Onfone

Véranda Rideau U

Colba - Superano Ham

AC Sparta Praha

Atlas Personnal - Jakroo

Efapel - Glassdrive

Joker Merida

LA - Antarte

LKT-Team-Brandenburg

ONDA-Boavista

Plussbank BMC

Rapha Condor - Sharp

Team Nippo

Team NSP-GHOST

Tirol Cycling Team

Team Concordia Forsikring - Himmerland

post-3268-0-07792500-1338057000_thumb.pn

Link to comment
Share on other sites

E’ un piacere per me parlare con PCM Benelux siccome appartiene alle migliori community per collaborazione, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione della PCM World Cup 2011.[/i]

AC Sparta Praha

Soprattutto la PCM WC :rotfl:

Non sapevo che lo sparta praga andasse anche in bici :dubbio:

Link to comment
Share on other sites

Ah tipo FIFA Ultimate Team :dubbio:

esatto!!! sembra molto interessante

Anche se potrebbe stravolgere il multy... si rischierebbe di avere nerd che passano le notti a giocare e che si creano supersquadre che battono tutti gli altri che passano 1 ora al giorno a giocare e che magari sono molto più bravi... bravura che invece si evidenzia nella ladder con i database, appunto, ladderizzati :dubbio:

Link to comment
Share on other sites

  • Admininistrators

esatto!!! sembra molto interessante

Anche se potrebbe stravolgere il multy... si rischierebbe di avere nerd che passano le notti a giocare e che si creano supersquadre che battono tutti gli altri che passano 1 ora al giorno a giocare e che magari sono molto più bravi... bravura che invece si evidenzia nella ladder con i database, appunto, ladderizzati :dubbio:

Ci sono già quelli che si giocano le tappe per ore...

... ecco perché appunto la ladder avrà ancora meno senso di quello che ha ora, e sarebbe l'ennesima conferma che a dare i verdetti sono i campionati e non le ladder.

Link to comment
Share on other sites

Io spero di sistemare il computer prima dell'uscita del gioco così finalmente giocherò ai campionati...

Citazione:

In PCM 2012 sarà possibile ad esempio mantenere un corridore in una posizione a propria scelta nel gruppo: non sarà più necessario doverlo fare manualmente. Sarà inoltre possibile valutare in tempo reale il distacco tra due corridori scelti, per esempio tenere sotto controllo il secondo in classifica durante una tappa. La protezione dei corridori sarà più chiara e sarà più facile anche costruire il treno in uno sprint: sarà possibile scegliere corridori diversi e fare semplicemente “segui”.

questo non mi dispiace!

Link to comment
Share on other sites

Facendo un bilancio del discorso devo ammettere che non mi sento particolarmente entusiasta.

Aspetto con ansia di vedere personalmente i miglioramenti.

Sicuramente positiva la parte riguardante le varianti.

Mi aspetto però che il gioco in 3d sia più realistico come movimenti e non come grafica che appesantisce il Pc con dettagli inutili.

E' vero che per PC debbano concentrarsi sull'aspetto manageriale,ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...