Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Allenamento - ?????


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi.

Chi mi spiega bene come funziona l'allenamento?

In pratica ogni ciclista ha una serie di stelle che rappresentano le potenzialità di crescita dell'atleta.

Quello che vorrei capire è

1. Come scegliere l'allenamento in base alle stelle che si vuol far crescere?

2. quanto tempo occorra perchè i parametri cambino?

Mi spiego:

Se ho un atleta che ha 3 stelle in collina e 3 in velocità,

posso decidere di farlo crescere usando l'allenamento tappe collinari, e poi velocista.

Ma quanto tempo occorre per vedere l'aumento dei valori, e soprattutto non è che allenandolo in velocità diminuiscano i valori col e aumentandolo nelle collinari cresca col ma diminuisca vel?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una tabella da qualche parte (la trovi anche a Pag 11 della story PCM2009 "Il Bartali Nero") che indica cosa allena ogni tipo di allenamento e quanto lo allena. Ad esempio classiche collinari allena anche lo spunto veloce, ma non bene come lo si allena quando si allena il velocista; e quando si allena come velocista allena anche un po' la collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una tabella da qualche parte (la trovi anche a Pag 11 della story PCM2009 "Il Bartali Nero") che indica cosa allena ogni tipo di allenamento e quanto lo allena. Ad esempio classiche collinari allena anche lo spunto veloce, ma non bene come lo si allena quando si allena il velocista; e quando si allena come velocista allena anche un po' la collina.

Mitico suggerimento, mi son perso un pò di cose, grazie! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto per completezza la tavola

allora ho trovato questa tavola che ci dovrebbe aiutare tutti . e' per gli allenamenti

Lottatore = +3 pianura +1collina +1 cronometro +1 grinta +1 resistenza +1recupero +1pave +1sprint +2accelerazione

Collinare = +1 pianura +1montagna +3 collina +3 grinta +2resistenza +2accelerazione

Corse a tappe= +1pianura +3montagna +1collina +2 cronometro +1grinta +1resistenza +3 recupero

Velocista= +1pianura +1collina +2 grinta +1resistenza +1recupero +1pave +3sprint +2 accelerazione

Crono= +2 pianura +1collina +3 crono +1 grinta +3resistenza +2recupero

Pave= +2 pianura +1collina +3grinta +2resistenza +3 pave +1sprint

Scalatore= +3montagna +2collina +1grinta +2resistenza +2recupero +2 accelerazione

come vedete non c'e' il valore discesa che viene con qualsiasi allenamento ma lentissimamente ...

Resta da chiarire la durata minima di un allenamento in un settore, ovvero se valga la pena cambiare in corso d'opera la tipologia di allenamento in base alla gara da affrontare o no

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione resta comunque contorversa: innanzi tutto ogni corridore cresce a velocità differente, quindi potrebbero anche volerci mesi prima di vedere qualche progresso. In più non si sa ancora se un allenatore bravo in una caratteristica faccia valere di più una stellina oppure semplicemente faccia sviluppare più in fretta in quella caratteristica. Faccio un esempio per essere più chiaro: ho un corridore con 70 in volata e 4 stelline. Lo alleno come "Velocista" da un allenatore capace in questo settore (mettiamo che ha 9/10 in volata)...la domanda è: l'allenatore mi fa valere quelle stelline 8 punti (magari invece di 6), oppure semplicemente invece che volerci 6 mesi, ce ne vogliono solo 3? Cioè se metto un altro allenatore che invece di 9/10 in volata ha 6/10, quelle 4 stelline varranno ancora 8 punti? Ovvero la caratteristica dell'allenatore influisce sulla qualità o sulla velocità della crescita del giovane?

BOH!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione resta comunque contorversa: innanzi tutto ogni corridore cresce a velocità differente, quindi potrebbero anche volerci mesi prima di vedere qualche progresso. In più non si sa ancora se un allenatore bravo in una caratteristica faccia valere di più una stellina oppure semplicemente faccia sviluppare più in fretta in quella caratteristica. Faccio un esempio per essere più chiaro: ho un corridore con 70 in volata e 4 stelline. Lo alleno come "Velocista" da un allenatore capace in questo settore (mettiamo che ha 9/10 in volata)...la domanda è: l'allenatore mi fa valere quelle stelline 8 punti (magari invece di 6), oppure semplicemente invece che volerci 6 mesi, ce ne vogliono solo 3? Cioè se metto un altro allenatore che invece di 9/10 in volata ha 6/10, quelle 4 stelline varranno ancora 8 punti? Ovvero la caratteristica dell'allenatore influisce sulla qualità o sulla velocità della crescita del giovane?

BOH!!

Sarebbe un test da sobrano icon_mrgreen.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione resta comunque contorversa: innanzi tutto ogni corridore cresce a velocità differente, quindi potrebbero anche volerci mesi prima di vedere qualche progresso. In più non si sa ancora se un allenatore bravo in una caratteristica faccia valere di più una stellina oppure semplicemente faccia sviluppare più in fretta in quella caratteristica. Faccio un esempio per essere più chiaro: ho un corridore con 70 in volata e 4 stelline. Lo alleno come "Velocista" da un allenatore capace in questo settore (mettiamo che ha 9/10 in volata)...la domanda è: l'allenatore mi fa valere quelle stelline 8 punti (magari invece di 6), oppure semplicemente invece che volerci 6 mesi, ce ne vogliono solo 3? Cioè se metto un altro allenatore che invece di 9/10 in volata ha 6/10, quelle 4 stelline varranno ancora 8 punti? Ovvero la caratteristica dell'allenatore influisce sulla qualità o sulla velocità della crescita del giovane?

BOH!!

Me lo chiedo sempre anch'io. Speriamo che Sobrano faccia un altro dei suoi test :mrgreen:

P.S. Bellissimo avatar :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi aggrego anch'io:

facendo correre ad un corridore corse adatte alle sue caratteristiche cresce più velocemente? Mi spiego meglio, nella mia carriera con l'Amore & Vita ho Bani che mi diventa fortissimo in pianura e in pavé solo che ha ancora 60 e quindi non so se correre le classiche su pavé più piccole dato che 60 è il mio valore massimo o non farle. Andando sul pavé mi cresce più velocemente?

Altra cosa: gli stages di preparazione come influiscono? Nel senso che cosa combino se lo mando più che posso in stages per le classiche del nord?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gli stage sono una specie di doping,aumentano il valore del corridore

ES: Contador 83 MON fà 5-6 giorni di stage e può arrivare a 84 o magari 85 dipende dal periodo,l'effetto dovrebbe durare circa 2 settimane poi svanisce :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...