Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Story PCM 2011] Un paesino capitale del ciclismo mondiale!


Messaggi raccomandati

10/11/2010

Era Novembre, iniziava quel periodo del “non so che fare”, niente ciclismo in TV e nessuna possibilità di uscire in bici causa maltempo. Avevo sentito che nel mio piccolo paese qualcuno era stato baciato dalla fortuna e aveva vinto una grossa somma in denaro, ma ignoravo chi fosse, fino a quel giorno…

Il telefono squillò più di una volta, non avevo voglia nemmeno di alzarmi per andare a rispondere, mi feci forza e arrivai alla cornetta:

“Pronto”…

Mister X: “ Parlo con Roberto?”

“Si sono io, chi è?”

Mister X: “ Non ha importanza chi sono io, ho una proposta da farle”

“Che significa? È uno scherzo?”

Mister X: “Nessuno scherzo, voglio solo proporle un lavoro, so che non se la passa bene in questo periodo..”

“Ma che storia è questa? Chi le ha detto questo?”

Mister X: “Diciamo che ho i miei informatori….Comunque passiamo alle cose serie…..sono un appassionato di ciclismo e ho qualche soldo (ride) da investire..”

“E con ciò?”

Mister X: “Voglio creare un nuovo team professionistico e voglio iscriverlo già da adesso per Gennaio”

“Non riesco a capire cosa c’entro io in tutta questa storia”

Mister X: “Semplice, ho saputo che lei ha fatto il DS per alcune squadre dilettantistiche e io voglio darle la possibilità di entrare nel mondo del ciclismo professionistico, tra l’altro lei è del mio stesso paese ed è proprio da qui che voglio cominciare”

“Cosa? Tutto così all’improvviso?”

Mister X: “Diciamo che i fondi li ho da poco. Do per scontato che lei accetti l’incarico, domani manderò a trovarla uno dei miei collaboratori così discuterete dei dettagli”

“Viene a trovarmi? Ma come sa dove….ah…vero, i suoi informatori. Posso sapere il suo nome ora?”

Mister X: “ Non ha importanza, a presto sig. Roberto”

“A presto”.

Incredibile, possibile che il mio più grande sogno stava per realizzarsi? Avrei veramente potuto gestire una squadra professionistica di ciclismo? Passai una notte insonne, non vedevo l’ora che il collaboratore di quel misterioso uomo mi mostrasse i dettagli del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 408
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questa è la mia prima esperienza con una "story" riguardante PCM, voglio farla ed imparare anche perché questa è la sezione del forum che più mi piace e che seguo di più.

Non sono un grande utilizzatore del pc e sono sprovvisto di programmi per immagini e roba varia quindi probabilmente qui non troverete tutte le cose belle che potete trovare nelle altre story :P.

Difficoltà di gioco estremo - manageriale difficile - packdaily v 1.0

Link al commento
Condividi su altri siti

11/11/2010

Il collaboratore non si fece di certo attendere, si presentò come tale Mario Gonzàlez, un ragazzone spagnolo alto più o meno 185cm, il pantalone attillato lasciava intravedere una possente muscolatura alle gambe, una muscolatura da ciclista. Mi spiegò brevemente quelle che erano le disponibilità della “Mignano Ciclistica”, si, così si sarebbe chiamata la squadra, Mignano che era poi anche il mio paese.

Mario Gonzàlez: “Ah, quasi dimenticavo, c’è una condizione”

Roberto: “Sentiamola”

Mario Gonzàlez: “Il patron vuole che nella squadra corra un suo amico”

Roberto: “Un suo amico? E chi è? Devo prima vederlo correre, non posso mettere in squadra pesi morti, qui si corre tra i professionisti!!!”

Mario Gonzàlez: “Sono io il suo amico. Avrà modo di vedermi correre, deciderà lei se portarmi o meno in squadra, non voglio costringere nessuno. In ogni caso ho solo 18 anni e devo crescere, la mia specialità sono le crono, anche se so benissimo che non ho molte chance di sfondare eheh”

Roberto: “Quindi tu sei amico del patron? Cosa mi dici di lui?”

Mario Gonzàlez: “Già, si chiama Francesco Simone, è un suo compaesano, ha lasciato il paese da giovane per venire a lavorare in Spagna, siamo tornati in Italia da poco e diciamo che la fortuna ci ha aiutati. Ora in un solo colpo possiamo esaudire i nostri desideri, lui avrà una squadra di ciclismo ed io correrò tra i professionisti…..mi sento di aggiungere alla lista anche lei che finalmente lavorerà nel ciclismo che conta”

Roberto: “Puoi dirlo forte ragazzo”

Mario Gonzàlez: “Le disponibilità gliel’ho dette, ha una ventina di giorni per completare il roster, Francesco ha intenzione di presentare la squadra entro e non oltre il 10 Dicembre. La contatterà in serata per metterla a conoscenza di alcune sue amicizie, se sono corridori che le piacciono correranno per noi. Come ci siamo già detti vogliamo investire molto su giovani italiani”

Roberto: “Perfetto, mi metto subito all’opera. Ci vediamo presto Mario”

Mario Gonzàlez: “Arrivederci sig. Roberto”

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi misi subito all’opera, la mia esperienza nei dilettanti mi aveva fatto conoscere diversi giovani corridori che si stavamo affermando nei professionisti, tra l’altro il sig. Simone voleva investire nei giovani e così avremmo fatto. Il mio obiettivo era quello di arrivare a 25 ciclisti, in modo da poter coprire tranquillamente la stagione facendo svariate corse e senza dovermi preoccupare troppo per eventuali infortuni.

Le disponibilità c’erano ma non mi sembrava il caso di prendere corridori che chiedessero troppo, volevo una squadra equilibrata, avrei preferito avere dieci corridori dello stesso livello che non uno di gran lunga superiore agli altri, perché bruciarmi l’intero budget per un ottimo corridore quando con gli stessi soldi avrei potuto ingaggiarne cinque buoni? Poi si trattava di giovani, avrebbero avuto modo di crescere, tra l’altro l’obiettivo non era quello di vincere nell’immediato ma di crescere gradualmente.

Penso di aver speso più soldi di telefono in quei giorni che in tutta la mia vita. Alcuni corridori contattati avevamo appena rinnovato il contratto con le rispettive squadre, dovetti così incassare diversi “no”, altri invece rimasero entusiasmati dall’offerta propostagli e accettarono con piacere. Il roster pian piano prendeva forma.

La presentazione era prevista per il 10 dicembre, il sig. Simone rimase stupefatto quando già il 1 dicembre gli comunicai il roster definitivo.

rosterh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10/12/2010 – PRESENTAZIONE

Presentatore: “Buona sera signori e signore, benvenuti al palazzetto dello sport di Mignano, fra qualche istante avrà inizio la presentazione della Mignano Ciclistica, la nuova squadra professionistica di ciclismo fortemente voluta dal sig. Francesco Simone! Buona sera Presidente!”

Francesco Simone: “Buona sera a lei e buona sera a tutti voi! Vi sono immensamente grato per la vostra presenza qui stasera.”

Presentatore: “Allora presidente, come è nata l’idea della Mignano Ciclistica?”

Francesco Simone: “Beh sono un appassionato di ciclismo di vecchia data, il mio sogno da bambino era quello di correre tra i professionisti ma, purtroppo, non ho potuto realizzarlo. Come sapete ho avuto la fortuna di vincere una grossa somma in denaro ultimamente, ho voluto, quindi, investire parte di quella vincita in una squadra di ciclismo, una squadra che portasse il nome del mio paese natale, da qui la Mignano Ciclistica.”

Presentatore: “Come mai la scelta di Roberto come DS della squadra?”

Francesco Simone: “Non basta dare alla squadra il nome del tuo paese per far vivere e seguire il ciclismo con passione ai tuoi paesani, ma devi partire dal paese anche con i tuoi collaboratori. Forse lui non ricorda ma io conoscevo la famiglia di Roberto quando ancora era piccolo, poi ha avuto diverse esperienze nei dilettanti e ha lavorato molto bene con i giovani. Noi è dai giovani che vogliamo partite e lui è la persona giusta per gestirli al meglio.”

Presentatore: “Grazie mille presidente. Visto che ne abbiamo parlato, chiamiamo sul palco il DS della squadra, il sig. Roberto!!!”

Roberto: “Buona sera a tutti!”

Presentatore: “Abbiamo sentito le prime parole di elogio nei suoi confronti da parte del presidente, che ci dice del vostro rapporto ma soprattutto cosa ci dice di questa nuova avventura?”

Roberto: “ Il presidente è una persona fantastica, gli sarò infinitamente grato per l’opportunità che mi sta concedendo, mi sta facendo lavorare con la massima libertà e tranquillità, sicuramente questo influirà positivamente sul lavoro che faremo. Il nostro obiettivo è quello di puntare sui giovani, soprattutto italiani come potete vedere dal roster. Il primo anno sarà di ambientamento, difficilmente centreremo la promozione ma dall’anno prossimo si comincerà a fare sul serio.”

Presentatore: “Bene, allora vogliamo fare il nome di qualche corridore di riferimento?”

Roberto: “ Certamente. Ovviamente cercheremo di fare bene in tutte le corse che affronteremo e in base alla forma dei corridori decideremo su chi puntare. Cataldo, Poels e Capecchi sono sicuramente i punti di riferimento per le corse a tappe, per le corse di un giorno abbiamo l’imbarazzo della scelta e abbiamo la possibilità di giocarci anche le crono.”

Presentatore: “Quello che si dice un roster completo.”

Roberto: “Proprio così”.

Presentatore: “ Bene, grazie anche a lei Roberto. Ora chiudiamo la serata con qualche domanda a uno dei protagonisti e capitani della squadra, Cataldo!”

Cataldo: “Salve.”

Presentatore: “ Allora Dario, cosa ti ha spinto ad accettare la proposta della Mignano Ciclistica?”

Cataldo: “Beh innanzitutto hanno voluto puntare fortemente su di me e questo non può far altro che lusingarmi, poi il progetto è ambizioso e si sposa perfettamente con quello che è il mio modo di vedere il ciclismo”.

Presentatore: “Quali saranno le corse alle quali punterai?”

Cataldo: “E’ difficile dirlo ora, siamo una nuova squadra e non sappiamo quali corse avremo la possibilità di correre, tutto dipenderà dalle Wild Card che riusciremo ad ottenere.”

Presentatore: “Dobbiamo aspettarci una tua grande stagione?”

Cataldo: “Lo spero, posso solo dire che ce la metterò tutta.”

Presentatore: “Grazie Dario. Bene siamo giunti al termine di questa fantastica serata, non resta che darci appuntamento a gennaio per vedere all’opera i nostri nuovi “idoli”. Buona fortuna alla Mignano Ciclistica e buona notte a tutti voi!”

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine anno, come promesso, testo il valore di Mario Gonzàlez. E’ un ragazzo molto sincero, sa benissimo che non potrà di certo sfondare ma vuole in ogni caso avverare il suo sogno, vuole correre ed è determinato. Lo prendo in squadra, magari, in futuro, qualche crono potrà giocarsela.

gonzlez.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine anno, come promesso, testo il valore di Mario Gonzàlez. E’ un ragazzo molto sincero, sa benissimo che non potrà di certo sfondare ma vuole in ogni caso avverare il suo sogno, vuole correre ed è determinato. Lo prendo in squadra, magari, in futuro, qualche crono potrà giocarsela.

gonzlez.jpg

Magari un prologo

Link al commento
Condividi su altri siti

03/01/2011 – INIZIA LA STAGIONE

Finalmente si comincia a lavorare sul serio, il momento che da tanto aspettavo è finalmente arrivato, inizia la stagione!

Ho finito di sistemare da poco i miei collaboratori, non voglio che ai corridori manchi nulla, devono essere allenati bene.

Ho messo a punto anche i programmi di allenamento, ci aspetta una stagione piena di corse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente l’organizzazione del Down Under (che tra l’altro era tra gli obiettivi) ha rifiutato la nostra richiesta di Wild Card, così decidiamo di puntare al Tour di San Luis come prima corsa stagionale. Questo è il roster della Mignano Ciclistica per questa corsa.

rostersanluis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima tappa è per velocisti e non presenta alcuna insidia per il gruppo. Si arriva inevitabilmente alla volata dove la spunta Kittel, praticamente scortato a pochi metri dal traguardo da un compagno di squadra. Solo 7° il nostro Guardini.

1sanluis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda tappa può già muovere la classifica, arrivo in salita dopo uno strappo di circa 6km. Vanno in fuga 15 corridori ma il loro vantaggio viene limitato dall’ottimo lavoro della Mignano Ciclistica e della Katusha Team, verranno ripresi poco prima dello strappo finale. Appena il gruppo imbocca la salita Pantano comincia a fare selezione con un forcing pazzesco, il gruppo si “sgretola”. A 3km dalla fine i due “capitani” della Mignano Ciclistica sferrano l’attacco decisivo! Vince Capecchi davanti a Cataldo ed è una doppietta fantastica, impreziosita ancor di più dal 4° posto di Finetto e dall’8° posto di Pantano. Capecchi nuovo leader della generale!

2sanluis.jpg

Dalla prossima tappa andrà alla squadra di Roberto il compito di controllare la corsa, aspettando la cronometro della quarta giornata per definire le gerarchie in squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza tappa adatta ai velocisti. La Mignano Ciclistica, dopo la prima vittoria nei professionisti, controlla egregiamente la corsa, ma quando mancano circa 35km al traguardo il plotone si spezza in due su una piccola salitella. A giocarsi la vittoria una 70ina di corridori, tra cui il nostro Guardini scortato da Finetto, mentre Capecchi e Cataldo rimangono a guardare a centro gruppo. Finetto lancia Guardini a 2km dal traguardo ma il corridore italiano trova poco spazio e deve accontentarsi del 10° posto, vince un grande Casper!

3sanluis.jpg

Peccato per Guardini, per marcare Kittel ha perso di vista gli altri ed è stato chiuso allo sprint.

Naturalmente la classifica generale rimane invariata, leader ancora Capecchi con 8’’ su Cataldo e 21’’ su Scheirlinckx, quarto Finetto a 37’’.

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta tappa è la crono di San Luis, 19.5km, vediamo se la corsa cambierà padrone a termine della corsa contro il tempo.

La crono viene vinta da S.Cozza per 5’’ su Gutiérrez e 11’’ sul nostro Malori. Ottimo 8° posto per Cataldo a 32’’ dal vincitore, questo risultato gli permette di balzare in testa alla classifica generale, vista la cattiva prestazione di Capecchi che giunge 80° al traguardo con un ritardo di 1’19’’. Buona la prova del giovane Gonzàlez 54° a 1’10’’ dal leader (da tenere conto che è partito per primo!).

Ecco la nuova classifica generale.

4sanluis.jpg

P.S. scusate ma non avevo ancora installato il fix per il podio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

5^ tappa probabilmente decisiva per il successo finale, si arriva in quota a Merlo dopo una salita di circa 10km.

Ci sono vari tentativi di fuga ma la Mignano Ciclistica li stoppa prontamente tutti. Si arriva così al muro finale senza particolari patemi. Subito Finetto e Pantano in testa al gruppo a fare l’andatura, il plotone si sgretola pian piano fino a quando a 5km dal traguardo rimangono solo 12 a contendersi la vittoria finale. Capecchi prova il forcing disperato ma ecco che scatta Brutt! Cataldo non riesce a stargli dietro e allora prova a farlo Capecchi ma il russo è troppo forte oggi. Vince Brutt con un’azione fantastica! Doppio colpo per lui, vittoria di tappa e maglia di leader! Capecchi resiste ed arriva a soli 6’’, 3° Cataldo a 33’’ poi Scheirlinckx a 46’’ e Pantano a 57’’.

5sanluis.jpg

Ecco la nuova classifica generale!

5sanluisclassifica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6^ tappa, l’ultima possibilità per gli uomini di classifica di ritornare in corsa per la vittoria. Si scalano l’Alto de Nogoli e si arriva in vetta al Cerro el Amago a 15km dalla conclusione.

Incredibile! Sull’Alto de Nogoli Finetto attua un forcing assurdo e al GPM rimangono solo 8 corridori al comando: 5 della Mignano Ciclistica (Capecchi – Cataldo – Finetto – Fropporti – Pantano) e 3 della Katusha (Brutt – Caruso – Trofimov). Hanno 45 sec di vantaggio sui primi inseguitori.

6sanluis.jpg

Siamo comunque troppo lontani dal traguardo, mancano ancora 130km. Finetto e Frapporti cercano di fare l’andatura ma manca troppo e da dietro arrivano forte, Cataldo comanda loro di desistere. In testa ora ci sono 43 corridori.

Sul Cerro el Amago è la Katusha che fa un ritmo impressionante, uno dopo l’altro tutti perdono contatto, Carrara e Brutt prendono un leggero vantaggio. Prima del GPM Cataldo riesce a riportarsi sulla coppia, i tre scollinano con 2 minuti di vantaggio su Capecchi.

6sanluis2.jpg

Ancora forcing di Caruso nel finale e Cataldo si stacca. Con la maglia di leader al sicuro Brutt fa segno al compagno di andare. Caruso vince in solitaria!! Brutt arriva a 26’’, Cataldo a 52’’, Gutièrrez e Capecchi a 3’51’’.

6sanluis3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7^ ed ultima tappa del Tuor de Sain Luis, un circuito abbastanza collinare che andrà ripetuto 3 volte per un totale di 181.9km. Previsto un arrivo in volata. Prende forma una fuga, di soli 3 corridori che arrivano ad avere fino a 4 minuti di vantaggio, ma la Katusha controlla la corsa.

A 60km dal traguardo colpo di scena! Ci prova Cataldo approfittando delle lievi pendenze collinari.

7sanluis.jpg

Il suo vantaggio raggiunge 1’20’’, si porta sui fuggitivi e li stacca! Cataldo è virtualmente il leader della corsa!

La Katusha non ci sta e si mette a tirare, addirittura da il cambio anche il leader Brutt. A 37km dal traguardo Cataldo viene ripreso…sarà volata.

7sanluis2.jpg

Persa oramai la cosa, non ci resta che provare la volata con Guardini….ma in questo inizio stagione non ce ne va bene una di volata….ancora una volta 10°…

Vince Kittel che replica la vittoria della prima tappa.

7sanluis3.jpg

Comunque un buon inizio di stagione per la Mignano Ciclistica, raccogliamo un successo di tappa con Capecchi, il secondo posto della generale con Cataldo e il quarto con Capecchi che vince anche la classifica dei giovani. Mignano Ciclistica 2^ squadra dopo la Katusha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...