Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Cym.it al Giro d'Italia 2011!! I resoconti dei nostri inviati!


BubbaDJ

Messaggi raccomandati

  • Risposte 126
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tappa 4 - Genova Quarto dei Mille - Livorno

Avrei voluto raccontare una giornata di festa...

Il mio primo ricordo al Giro d'Italia è legato al 1973 ( si , avete letto bene ) una cronometro a Forte dei Marmi ( Lu ) con la vittoria del cannibale Eddy Merckx , quando andai con mio padre a vedere quella tappa . Poi la vittoria di Saronni a La Spezia 1979 , poi Moser - Fignon con il duello del 1984 e così via ... Giro , Gp Camaiore , Costa degli Etruschi... ho seguito tantissime gare , fino alla crono squadre della Tirreno - Adriatico del 2011 ,seguento sempre con l'entusiasmo che da piccolo mi faceva giocare con i tapini , personalizzati con corridori ritagliati dalla Gazzetta e le biglie da mare ...

Mi ero preparato per questa trasferta genovese con tacquino , macchina fotografica e registratore come un vero cronista , per riportare a voi amici del forum e grazie a Imbo , Halifax e Rcs che mi hanno concesso il pass per il villaggio di partenza , ma quello che è successo a Rapallo con la morte del povero Wouter Weylandt mi ha lasciato col groppo in gola e le lacrime agli occhi .

Non ci sono parole .

Per chi come me mastica ciclismo , che ha corso per diversi anni , con mio padre che a corso , mio cugino che ha corso ... quella tragedia ci ha colpito , per me che sono stato un figlio che corre e ora sono un genitore mi vengono i brividi ...

se penso a quante volte ho rischiato in bici , se penso a quando sono caduto anche rompendomi la testa pur quel casco di cuio degli anni 80 ... io la ancora posso raccontare ... a me è andata bene ... ma a Weylandt no...

L'impegno ormai l'avevo preso e con la morte nel cuore stamani sono andato ugualmente a Genova .

Ritirato il pass ho cominciato a girare , sopratutto tra i corridori ...l'aria si tagliava col coltello , c'era un silenzio surreale rotto ogni tanto dal vociare frenetico di una scolaresca .

Occhi lucidi , atmosfera pesante , poca voglia di parlare .

Vedo Paolo Bettini con la giacca blu e gli occhi lucidi , lui è stato compagno di Weylandt all Quickstep ; poi arriva Mario Cipollini che con un sorriso di circostanza dice di no a chi gli chiede un'intervista... nessuno a voglia di parlare . Al pulmann dell 'Androni che ieri a vinto quella tappa maledetta non c'è nessun sorriso . Anche Visconti e il suo Team hanno un atteggiamento di sconforto , sgomento , incredulità , ed è quello che aleggia tra i pulmann colorati di tutte le squadre .

1visconti.jpg

I corridori sono alla ricerca di un pò di nastro nero , un piccolo lembo di stoffa nero da attaccare ad una manica in segno di lutto...

Sono vicino all'ammiraglia dell Astana quando arriva Angelo Zomegnan che parla con Guidone Bontempi e Giuseppe Martinelli (nella foto non si vede perchè è seduto in macchina )e sento distintamente quali sono le decisioni del gruppo : tirare 10 km per ogni squadra e agli ultimi 10 il Team Leopard davanti per tagliare per primi il traguardo .

angelozomegnan.jpg

Ma non trovo il Team Leopard , giro ancora e vedo che l'organizzazione l'ha giustamente parcheggiato in un'area riservato... lontana dalla gente , devono ritrovare la serenità o comunque la forza di andare avanti... sono tutti fuori dai mezzi , tra lacrime ed abbracci passano anche Bulbarelli e la De Stefano , poi piano piano arriva qualche ex compagno della Quickstep , dove mi sembra di riconoscere Chicchi e Malacarne .

1teamleopard.jpg

Ormai è l'ora dell'incolonnamento .

E' il momento più toccante della mattinata quando la fanfara dei bersaglieri suona il minuto di silenzio ... nessuno riesce a trattenere le lacrime ; davanti al gruppo i compagni di Wouter Weylandt ... poco dietro le quattro maglie del Giro , con Petacchi che visibilmente commosso si rimette gli occhiali ...

1petacchi.jpg

Il resto l'avrete visto sicuramente in tv ... dove tutti i corridori onorano uno di loro ... dove tutto il pubblico per oltre 200 km ha voluto omaggiare il povero belga scomparso , dimostrando che il mondo del ciclismo , spesso bistrattato non è il mondo del calcio ...per fortuna .

1partenza.jpg

Avrei potuto scrivere di più , e avrei voluto scrivere di più ... ma oggi è un giorno triste e anche il mio stato d'animo non è quello giusto .

Alessandro Tognetti

ps appena riesco carico tutte le foto su megaupload , così chi vorrà potrà vederle .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Report di Cancellara91 e BubbaDJ da Piombino!!!

PIOMBINO - La Toscana abbraccia il Giro d’Italia. La partenza della quinta tappa della corsa rosa è da Piombino. Suggestivo punto di origine di una frazione dal paesaggio molto variegato. Si parte dalla costa, una partenza da Piazza Bovio e Viale del Popolo, su un promontorio dal panorama che toglie il respiro. I corridori affrontano una panoramica del paese toscano, nel suo centro storico. Tra palazzi, torri e castelli di costruzione medievale, come la Fortezza medicea e la Cittadella. Una tappa dunque dal sapore storico, che conserva anche testimonianze etrusche, come il Parco archeologico di Baratti e Populonia. Non solo storia d’Italia, ma anche storia del Giro d’Italia. La tappa di Piombino segna il ritorno dello sterrato, come ci ricorda Angelo Zomegnan, direttore della corsa rosa: “caratteristiche particolari destinate a riallacciare il ciclismo contemporaneo con quello che ne ha fatto la tradizione”.

ENTUSIASMO – Un paese che si ferma per il Giro d’Italia, ma non è immobile. Una mattinata interamente dedicata alla corsa rosa, una festa nelle strade, piene di colori, il rosa predominante in negozi, case, bar, ristoranti. Tanta la gente che si è affacciata al villaggio di tappa, intrattenuta dai tantissimi stand degli sponsor. Una grande festa, piena di entusiasmo con un pubblico che si è lasciato coinvolgere con il calore che lo contraddistingue. Nessuna manifestazione in Italia riesce a richiamare così tanta gente sulle strade come il Giro d’Italia. Appassionati e non, grandi e piccini accomunati dalla passione per l’aria aperta, per il ciclismo, un momento anche sociale di aggregazione.

LUTTO – Non solo festa. Un Giro funestato solo due giorni fa dalla morte di Wouter Weylandt, tragicamente scomparso in seguito ad una gravissima caduta. Ricordato dal pubblico nella quarta tappa, nel passaggio della tappa da Pisa, tra applausi composti, nella frazione divenuta non agonistica di Quarto dei Mille-Livorno, e ricordato anche a Piombino dal pubblico e così da Paolo Bettini, che ha apposto simbolicamente la firma “Sempre con Noi”, sul foglio firma della corsa: “il Giro va, bisogna andare, sicuramente abbiamo passato una giornata difficile ieri e ieri l’altro, non è facile oggi, ma la vita va avanti, dobbiamo andare avanti.”

TELECAMERE – Tante le radio e le televisioni nazionali e internazionali presenti a Piombino. Rai, Mediaset, e studi televisivi all’aperto, in mezzo alla gente, con personaggi come Paolo Belli intrattenere il pubblico ma anche i fotografi e i cameraman presenti. Una macchina organizzativa imponente, una carovana che si muove ogni giorno con numeri e un’organizzazione impressionante, per riuscire a curare ogni aspetto della corsa rosa. Anche in questo caso Piombino ha risposto presente.

FOGLIO FIRMA – Al foglio firma devono passare ogni giorno, per confermare la propria presenza, tutti i corridori prima della partenza. Un momento anche simbolico, per avvicinare i campioni al pubblico. Il primo ad apporre la firma è stato la maglia bianca Jan Bakelands, della Omega Pharma Lotto, che ha conquistato e mantenuto per due giorni il simbolo di miglior giovane a seguito della ottima prova nella cronosquadre della prima tappa, e al quindicesimo posto nella terza tappa del Giro d’Italia. Tanti i corridori che hanno emozionato il pubblico, specialmente la Lampre, con la presenza di tanti campioni, ma soprattutto di Diego Ulissi, il beniamino di casa, ma anche di Michele Scarponi, “l’Aquila di Filottrano”, uno dei favoriti alla vittoria finale, che attraversa uno splendido periodo di forma che dura fin dalla Tirreno-Adriatico di quest’anno. È stata la volta anche di Alessandro Petacchi, maglia rossa di questo Giro d’Italia, per aver vinto la seconda tappa con uno sprint imperioso su Mark Cavendish. Anche Bettini si lascia andare a ricordi e analisi: “Si parte da Piombino, io sono livornese, abito a metà provincia, pertanto strade che conosco, percorso movimentato, nervoso, un finale adatto, un po’ di sterrato per impolverarsi, un bellissimo arrivo. Però io ho dato, guardo gli altri, io sono in corsa, seguirò i ragazzi, però oggi tornerà lo spettacolo.”

CORRIDORI E IMPRESSIONI – Corridori che dopo il foglio firma si sono riscaldati e sono stati riscaldati dal pubblico di Piombino, che si è fatto immortalare con loro dai molto flash delle macchine fotografiche. Con noi la maglia verde Giorgio Brambilla, felice per il risultato ma senza preoccupazioni per lo sterrato della quinta tappa: “Ci provo, sicuramente anche e è dura, però vediamo con lo sterrato. Ci sono sterrati e sterrati, sicuramente l’organizzazione ha fatto il possibile per agevolarci.”

CARTOLINA – Un saluto dalla toscana, che per due giorni ha abbracciato la carovana rosa. Tra sogni speranze e il trofeo del vincitore, l’anno scorso a Ivan Basso, e anche quest’anno, speriamo, tra le braccia di un corridore italiano.

Articolo e riprese di BubbaDJ, foto di Cancellara91

E ora i saluti al forum!!! Molto semiserio...anzi...

222624_10150244003150042_617220041_9158065_1094877_n.jpg

229319_10150244002660042_617220041_9158062_5391996_n.jpg

229299_10150244002365042_617220041_9158060_2708152_n.jpg

228712_10150244007885042_617220041_9158082_8086555_n.jpg

227560_10150244033265042_617220041_9158266_8240983_n.jpg

Con Davide De Zan che indica: "è lui quello delle bici truccate"

ps. le altre foto a presto... Cancellara91 ha la connessione lenta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sul palco le 4 maglie ufficiali: quella rosa per la classifica generale a tempo; quella verde per la classifica dei GPM; quella rossa per la classifica a punti e quella Bianca per il miglior giovane.

DSC_0071.jpg

C'è chi sente la gara e chi no. Popovich legge la Gazzetta dello Sport prima di partire. Potremmo sintetizzare come "la quiete prima della tempesta"

DSC_0263.jpg

Il campione italiano Visconti con il "campione" italiano story Cancellara91

DSC_0274.jpg

Coppia di "nani" al Giro. Josè Rujano purtroppo perderà secondi preziosi durante la tappa.

DSC_0271.jpg

Lo splendido paesaggio del promontorio di Piombino con tutte le attrezzature del Giro.

DSC_0050.jpg

Il leader della Lampre-ISD Michele Scarponi.

DSC_0227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena saranno pronte vi metterò il link per scaricare le 314 foto fatte nella giornata di ieri: ci sono dei retroscena favolosi, con personaggi del calibro di Paolo Belli e Buz 3.0. le scarpe tricolori, i mezzi della carovana e molto altro ancora. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

225188_10150244271740042_617220041_9159620_5776168_n.jpg

Due campioni italiani, uno di ciclismo, l'altro di cycling-manager :mrgreen:

225572_10150244271965042_617220041_9159624_3640315_n.jpg

col NUMERO 1, Vincenzino NibalI!!!!!

229554_10150244270645042_617220041_9159607_7643939_n.jpg

intervista all'Augustissimo Angelo Zomegnan

230340_10150244271510042_617220041_9159616_524565_n.jpg

Zona mista.. a pochi passi dal trofeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...