Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[PCM9STORY]Un progetto, una speranza, un team...


Messaggi raccomandati

Premessa

2eyz9xi.jpg

L'autunno era freddo, ma Heinrik non se ne avvedeva, lui era abituato tanto. Era da quarant'anni che abitava a Grøndokka, un paesino a pochi chilometri da Oslo, certo, lì magari non era proprio il meglio come clima, ma era proprio grazie al freddo che d'inverno, da piccolo, se ne stava a casa a guardare la televisione, per quel poco che riceveva. Non era poi così vago il suo ricordo dei pomeriggi passati a guardare le repliche del Tour de France: il ciclismo lo aveva sempre stregato, ma non era solo una questione di sangue, il padre infatti soleva girare in bicicletta, Heinrik lo amava troppo.

Questa passione si protrasse fino all'adolescenza quando, lavorando d'estate, quel che era soltanto un ragazzino biondo si potè permettere una bici da corsa, usata, ovviamente. Per qualche settimana il ragazzo andò girando intorno al lago davanti a casa sua, poi ritornò l'inverno, sembrava poter essere finita la stagione delle uscite, ma non fu così: venne infatti chiamato dal padre di un suo compagno di classe, il quale organizzava una piccola squadretta per gareggiare l'anno successivo. La risposta fu subito accettata, venne così il tempo di andare in palestra e fare qualche pedalata sui rulli.

La stagione cominciava ad aprile, almeno, le prime uscite cominciavano in quelle settimane, ma la voglia di fare di Heinrik era troppa così si decisa ad uscire prima rispetto a quanto gli era stato detto dall'allenatore. Il clima però era rigido e la neve era comunque tanta ai bordi della strada, fu così, che alla seconda curva il giovane cadde. Perse i sensi. Si risvegliò solamente all'ospedale di Oslo, la diagnosi indicò tre ossa rotte e una perforazione del polmone destro dovuta alla caduta oltre il guard-rail. Da quel giorno non risalì più in bici a livello agonistico. Continuò comunque a seguire la sua squadra, prima tra i suoi amici poi aiutò il meccanico della Joker - Bianchi. A 40 anni era un uomo laureato, stipendiato e con una famiglia da mantenere, nonostante ciò rimaneva molto legato alla squadra.

Fu solamente in un giorno come gli altri, precisamente il 16 Novembre 2009, quando la sua vita cambiò radicalmente: venne contattato infatti dalla Joker - Bianchi per fare il Direttore Sportivo a tempo pieno.

730zft.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

730zft.jpg

Quando Heinrik si presentò alla stampa fece una buona impressione, la platea del piccolo salone congressi di Oslo non era certo quella che si poteva vedere alle presentazioni di Saxo Bank o Quick Step, ma ad Heinrik andava bene così: non voleva infatti fare le cose in grande, il suo carattere era sempre stato abbastanza calmo e riservato.

I ciclisti entravano sul palco vestiti in divisa in ordine alfabetico.

Vegard BREEN: Giovanissimo. Il suo ruolo sarà quello di aiutare i capitani, da lui non ci si aspetta molto nell'immediato, ma potrà essere qualcosa in più quando sarà più maturo.

2qks2vc.jpg

Vegard Robinson BUGGE: Mastino. È da poco tempo che si allena esclusivamente nei lunghi percorsi pianeggianti, la sua specialità preferita è la cronometro. Ha ampi margini di miglioramento, infatti, per almeno il primo anno, dovrà fare gavetta.

1zoxmvd.jpg

Ole HAAVARDSHOLM: Stella. È lui la vera punta di questa squadra, arriva dalla squadra Under 23 Stavanger SK dove ha centrato qualche vittoria e ottimi piazzamenti. Molto giovane può fin da subito dire qualcosa nei percorsi mossi, ma la sua inesperienza nei professionisti può essergli contro per qualche anno.

28h0gee.jpg

Vegard Stake LAENGEN: Tenace. Su di lui le speranze sono incentrate su di un futuro roseo nelle gare con un asfalto sterrato o con dei tratti in pavé. Fin da piccolo per andare ad allenarsi faceva una parte di percorso su di una stradina di campagna sterrata. Ha margini di miglioramento molto ampi.

v7vbyd.jpg

Christer RAKE: Veloce. Il ragazzo ha dimostrato di saperci fare nelle volate. Il suo futuro è incerto, almeno per quanto riguarda qualche caratteristica, dove non riesce ad esprimersi al meglio. Nonstante ciò può essere impiegato come gregario di lusso.

2hda77q.jpg

Stian REMME: Esperto. È lui la fonte dell'esperienza della squadra. Darà consigli ai ragazzi più giovani, ma cercherà di fare di meglio da sè. Se la cava nelle percorsi in salita e nelle volate ristrette può dare delle discrete soddisfazioni.

2dl8x2d.jpg

Ingar STOKSTAD: Lottatore. La sua forza non sta nella classe ma nella tenacia e nel "non mollarei mai". Rende un po' dappertutto, senza però eccellere in casi particolari.

4viwxj.jpg

Sondre Gjerdevik SøRTVEIT: Lungimirante. Uno dei corridore con più margini di miglioramento, il suo fisico non sopporta però le pendenze, ma quando la strada spiana il ragazzo può fare del male a tutto il plotone.

10f89yd.jpg

Svein Erik VOLD: Tuttofare. Il ragazzo di 24 anni ha ancora ottimi margini di miglioramento, le sue caratteristiche principali sono la forza e lo scatto. Non va pianissimo da nessuna parte. Può comunque rimanere nel gruppo di testa quando la velocità aumenta.

wvpti1.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

2reidrp.jpg

Per la prima gara stagionale, sei componenti della squadra si trasferiscono in Qatar. Lì fa caldo, loro, non avendo forma nè voglia di patire le alte temperature se ne stanno tutta la settimana sulla pancia del gruppo. L'unico che cerca di onorare la sua presenza è Rake, non gliene va bene una. Solo l'ultima tappa è positiva nel vero senso della parola: Rake infatti coglie un insperato secondo all'ultima tappa, vinta da Ignatiev.

344wolh.jpg

Rake sprinta, portando a casa un secondo posto.

Ultima tappa:

1 Mikhail Ignatiev Team Katusha 2h41'18

2 Christer Rake Joker Bianchi s.t.

3 Dominique Rollin Cervélo Test Team s.t.

4 Ben Swift Sky Professional Cycling Team s.t.

5 Pieter Jacobs Topsport Vlaanderen - Mercator s.t.

6 Nikolai Trussov Team Katusha s.t.

7 Michel Kreder Garmin - Transitions s.t.

8 Simone Ponzi Lampre - Farnese Vini s.t.

9 Svein Tuft Garmin - Transitions s.t.

10 Tomas Vaitkus Team RadioShack s.t.

Classifica Generale:

1 Roger Hammond Cervélo Test Team 15h24'52

2 Maarten Neyens Topsport Vlaanderen - Mercator + 13

3 Grégory Joseph Topsport Vlaanderen - Mercator s.t.

4 Gorazd Stangelj Astana + 14

5 Enrico Gasparotto Astana + 16

6 Tom Leezer Rabobank + 17

7 Maxim Iglinskiy Astana + 19

8 Volodymir Gustov Cervélo Test Team + 23

9 Denis Galimzyanov Team Katusha + 25

10 Tom Veelers Skil - Shimano + 27

...

30 Christer Rake Joker Bianchi + 1'15

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...