Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Attualità


Wanka84

Messaggi raccomandati

ritorna in auge il caso Villari dopo che maggioranza e opposizione hanno deciso di non partecipare alle sedute della commissione di vigilanza RAI, il sostituto potrebbe essere Sergio Zavoli.

cosa pensate della vicenda?

sul corriere ho letto che a convocato un'assemblea per decidere il cda quindi penso che non riesce a scollarsi il culo :mrgreen:.Volevo dire un altra cosa sulla disinformazione in italia in sicilia negli ultimi 3 giorni ci sono stati 4 morti sul lavoro ne avete sentito parlare nei tg nazionali?io no è una VERGOGNA.non me ne vogliano i venete o i lombardi ecc. ma se fosse successo lì era la prima notizia

Link al commento
Condividi su altri siti

sul corriere ho letto che ha convocato un'assemblea per decidere il cda quindi penso che non riesce a scollarsi il culo :mrgreen:.Volevo dire un altra cosa sulla disinformazione in italia in sicilia negli ultimi 3 giorni ci sono stati 4 morti sul lavoro ne avete sentito parlare nei tg nazionali?io no è una VERGOGNA.non me ne vogliano i venete o i lombardi ecc. ma se fosse successo lì era la prima notizia

scusate :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul corriere ho letto che a convocato un'assemblea per decidere il cda quindi penso che non riesce a scollarsi il culo :mrgreen:.Volevo dire un altra cosa sulla disinformazione in italia in sicilia negli ultimi 3 giorni ci sono stati 4 morti sul lavoro ne avete sentito parlare nei tg nazionali?io no è una VERGOGNA.non me ne vogliano i venete o i lombardi ecc. ma se fosse successo lì era la prima notizia

di 4 ci sono 2 a messina

Link al commento
Condividi su altri siti

le morti bianche sono un bel problema, ma secondo me spesso si fa troppo riferimento alle norme di sicurezza che non vengono imposte tralasciando il fatto che spesso nei cantieri gli operai non le usano per scelta.

a volte poi è anche una questione di incompetenza o stupidità.

serve educazione oltre che provvedimenti.

il caso Villari invece credo sia un esempio di come Berlusconi sappia approfittare dell'ignoranza politica degli italiani. Ha tirato veramente un colpo basso alle opposizioni, che hanno anch'esse le loro colpe, passando da grande uomo politico. Se non si fosse dimesso Villari avrebbe fatto bella figura per aver lasciato il posto ad un uomo dell'opposizione, se si fosse dimesso sarebbe stoto osannato perchè Villari aveva seguito i suoi ordini. Una mossa cos' avrebbe dovuto screditarlo agli occhi dei suoi elettori, e invece è più in sella che mai.

Villari dal canto suo avrebbe dovuto avere il buon gusto di dimettersi, invece sostenendo che avrebbe fatto brutta figura è rimasto a non far niente, da buon ex Democristiano caccia-poltrone.

C'è poi da dire che un organo politico che controlli la televisione pubblica che dovrebbe anche controllare la politica è una cosa senza senso. Poi si dice che Berlusconi non controlla la Rai...

a proposito, ieri patetico show di vespa & co. su rai1 con Andreotti (che per altro è rimasto 5 minuti immobile senza battere le palpebre :blink: ) Cossiga, Casini, Mastella e la Buongiorno. Praticamente hanno festeggiato i 90 anni di Andreotti inscenando una ricostruzione storica dei processi di mafia, impalando alla poltrona come in un sacrificio un povero giornalista che si è ritrovato ad accusare Andreotti davanti ad Andreotti stesso, il suo compagno Cossiga, 2 politici tirati su da lui (Mastella e Casini) e il suo avvocato nei processi di mafia (Buongiorno), con Vespa che ogni tanto punzecchiava il povero giornalista per vedere se era ancora vivo e poi faceva ripartire il revisionismo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

le morti bianche sono un bel problema, ma secondo me spesso si fa troppo riferimento alle norme di sicurezza che non vengono imposte tralasciando il fatto che spesso nei cantieri gli operai non le usano per scelta.

a volte poi è anche una questione di incompetenza o stupidità.

serve educazione oltre che provvedimenti.

il caso Villari invece credo sia un esempio di come Berlusconi sappia approfittare dell'ignoranza politica degli italiani. Ha tirato veramente un colpo basso alle opposizioni, che hanno anch'esse le loro colpe, passando da grande uomo politico. Se non si fosse dimesso Villari avrebbe fatto bella figura per aver lasciato il posto ad un uomo dell'opposizione, se si fosse dimesso sarebbe stoto osannato perchè Villari aveva seguito i suoi ordini. Una mossa cos' avrebbe dovuto screditarlo agli occhi dei suoi elettori, e invece è più in sella che mai.

Villari dal canto suo avrebbe dovuto avere il buon gusto di dimettersi, invece sostenendo che avrebbe fatto brutta figura è rimasto a non far niente, da buon ex Democristiano caccia-poltrone.

C'è poi da dire che un organo politico che controlli la televisione pubblica che dovrebbe anche controllare la politica è una cosa senza senso. Poi si dice che Berlusconi non controlla la Rai...

a proposito, ieri patetico show di vespa & co. su rai1 con Andreotti (che per altro è rimasto 5 minuti immobile senza battere le palpebre :blink: ) Cossiga, Casini, Mastella e la Buongiorno. Praticamente hanno festeggiato i 90 anni di Andreotti inscenando una ricostruzione storica dei processi di mafia, impalando alla poltrona come in un sacrificio un povero giornalista che si è ritrovato ad accusare Andreotti davanti ad Andreotti stesso, il suo compagno Cossiga, 2 politici tirati su da lui (Mastella e Casini) e il suo avvocato nei processi di mafia (Buongiorno), con Vespa che ogni tanto punzecchiava il povero giornalista per vedere se era ancora vivo e poi faceva ripartire il revisionismo storico.

politicamente villari è stato anche un pò c******e perchè poteva scendere a patti con berlusconi dicendogli io mi dimetto ma tu mi dai un posto sicuro in parlamento.ma siccome ha giurato sul pocho di non dimettersi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

è il presidente del napoli fans club del parlamento. non scherzo, infatti siede davanti a De Laurenis allo stadio.

su quello che dicevi prima. Il passaggio di Villari al PdL in quel modo avrebbe fatto molto scalpore, invece è possibile che sia successo qualcosa di diverso, cioè che Villari sia passato "di nascosto" a destra mantenendo il suo posto. Infatti Villari (che era ed è tutt'ora in parlamento) è stato cacciato dal gruppo parlamentare del PD ed è finito in quello misto, quindi ora non ha vincoli di partito sul voto, e sicuramente essendo un ex DC non è neanche un fedelissimo della sinistra...

Qunidi, secondo me, ora, per riuscire a conservare un presidente amico come Villari, Berlusconi farà un po' di sceneggiata sulla commissione, farà a scarica barile col PD per decidere chi deve intervenire e poi vedrà, se la presenza dei partiti alla commissione ritorna lascia tutto così ed è contento, altrimenti si arrenderà all'evidenza e accetterà la presidenza di Zavoli (sicuramente più competente) trovando il modo di far passare tutta la storia come una colpa del PD (che tanto per far fare brutta figura al PD non ci vuole molto...).

Link al commento
Condividi su altri siti

è il presidente del napoli fans club del parlamento. non scherzo, infatti siede davanti a De Laurenis allo stadio.

su quello che dicevi prima. Il passaggio di Villari al PdL in quel modo avrebbe fatto molto scalpore, invece è possibile che sia successo qualcosa di diverso, cioè che Villari sia passato "di nascosto" a destra mantenendo il suo posto. Infatti Villari (che era ed è tutt'ora in parlamento) è stato cacciato dal gruppo parlamentare del PD ed è finito in quello misto, quindi ora non ha vincoli di partito sul voto, e sicuramente essendo un ex DC non è neanche un fedelissimo della sinistra...

Qunidi, secondo me, ora, per riuscire a conservare un presidente amico come Villari, Berlusconi farà un po' di sceneggiata sulla commissione, farà a scarica barile col PD per decidere chi deve intervenire e poi vedrà, se la presenza dei partiti alla commissione ritorna lascia tutto così ed è contento, altrimenti si arrenderà all'evidenza e accetterà la presidenza di Zavoli (sicuramente più competente) trovando il modo di far passare tutta la storia come una colpa del PD (che tanto per far fare brutta figura al PD non ci vuole molto...).

si ma con le liste alla bulgara che il berlusca cercherà di tenere potrebbe assicurarglielo anche per i prossimi anni un posto in parlamento,io intendevo questo.:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto Berlusconi farà passare alla fiducia anche il decreto anti-crisi. Fini, presidente della camera, protesta insieme al'opposizione.

Questo Fini mi piace proprio... e non da ora, è proprio un politico serio.

Te Ta che ne pensi? (tanto ormai questo è quasi un dialogo... :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto Berlusconi farà passare alla fiducia anche il decreto anti-crisi. Fini, presidente della camera, protesta insieme al'opposizione.

Questo Fini mi piace proprio... e non da ora, è proprio un politico serio.

Te Ta che ne pensi? (tanto ormai questo è quasi un dialogo... :D)

il berlusca ha fatto una boiata (ancora una volta).Fini si sta dimostrando un politico con il senso dello stato (e di questi tempi scarseggiano parecchio).Ha fatto bene perchè con un argomento così delicato che si affrontava come il dl anti-crisi ognuno doveva poter esprimere il proprio parere,ma così non è stato....pazienza.Intanto oggi ancora in sicilia altro morto sul lavoro e sono 5 in 4 giorni sui tg e giornali nazionali tutto tace.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Dl anticrisi, governo battuto

su odg su patto stabilità Comuni

ROMA - Governo battuto in Aula alla Camera su un ordine del giorno al decreto legge anticrisi. L'odg riguarda il rispetto del patto di stabilità per gli enti locali. Si tratta di un ordine del giorno del Pd che "impegna il governo a valutare la possibilità di escludere dai saldi utili del patto di stabilità interno degli enti locali i pagamenti a residui concernenti spese per investimenti effettuati nei limiti delle disponibilità di cassa a fronte di impegni regolarmente assunti ai sensi dell'articolo 183 del testo unico degli enti locali".

L'odg è a firma, tra gli altri, della deputata del Pd Paola De Micheli e del deputato Pier Paolo Baretta.

repubblica.it

è finita la luna di miele... Fini contro Berlusconi e la Lega (partito chiave dei suoi successi) sempre più seccata.

Firenze, lezioni di droga in classe

lezioni di droga, repubblica

solo noi! io lo dico da anni che il Liceo Rodolico è poco serio... :24:

fortuna che ho fatto il Castelnuovo...

Mancano i 120 euro di accredito su oltre un terzo delle tessere distribuite ai cittadini

La grande beffa della social card

social card, repubblica

ora lo dicono anche loro... già 120 euro in 3 mesi sono ridicoli, se non ci sono neanche è una doppia presa per il culo.

Thyssen iniziato il processo

"Devono andare in galera"

processo Thyssen

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se proprio volevano dare questo contributo potevano darlo direttamente nella pensione invece di creare altre sovrastrutture dispendiose:

Quelli che hanno fatto i moduli per la richiesta della social card.

La ditta che per fare la social card avrà avuto dei costi.

L'intasamento all'INPS e alle Poste, dove la gente si è recata per avere informazioni e quant'altro.

Per non parlare del principio morale sbagliato dell'elemosina eletta a sistema.

Per cui lo stato non si prende più cura dei poveri promuovendone i diritti, assicurandone un futuro stabile,

ma facendo l'elemosina e di fatto lavandosene le mani dicendo: "Vi ho dato la social card, adesso arrangiatevi!".

Link al commento
Condividi su altri siti

wolfwood ha pienamente ragione, sono cose che ho sempre pensato anch'io. Bisogna aggiungere che molti anziani si trovano a disagio con aggeggi tecnologici (anche facili da usare) e che non penso abbiano tanta volglia di fare la code alle poste per 40€, mettere i soldi nelle pensioni era la cosa più facile.

Inoltre farlo sotto natale è una vigliaccata, potevano scrivere sulla social card "sprecami!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li mettevano nella pensione poi dovevano detrargli le imposte e lo stato avrebbe dovuto sborsare 60 leuri per farne arrivare 40 nelle tasche della gente, così ne spenderà solo una cinquantina ......

Solo una cosa sulla questione Villari ..... di sicuro, è sotto gli occhi di tutti, la commissione RAI non funziona, chissà a chi fa gioco questa situazione d'incertezza ......

Vado a raccimolare PIL, buona giornata a tutti :nana:

Link al commento
Condividi su altri siti

e questi sono i migliori giudici che abbiamo...

che schifo.

Intanto non vedo cosa debba entrarci la religione col matrimonio. Cioè, mi spiego meglio perchè detta così è molto ambigua. Il matrimonio è un atto legale con il quale 2 persone si promettono di vivere insieme stipulando una specie di contratto, questo contratto permette di usufruire di certi diritti (visita del coniuge in ospedale, a.e.) e doveri (in caso di rottura del contratto gli alimenti, a.e.). Anche quando il matrimonio è con rito civile però bisogna seguire delle regole che imposte dalla chiesa, ad esempio questa della procreazione. Il matrimonio in se per se dovrebbe semplicemente essere la promessa di passare il resto della vita con la persona che si ama, i figli, i rapporti protetti e tutti i divieti e i limiti della chiesa non c'entrano niente, però impediscono a persone come questi 2 di usufruire di diritti che gli spetterebbero, visto ad esempio che il poter far visita al coniuge in ospedale non ha niente a che fare col possesso o meno di figli. Quindi le opzioni sono 2, o si toglie alla chiesa il monopolio morale del matrimonio e si rende un vero e proprio contratto civile e legale che ovviamente avrà ancora la sua spinta sentimentale, si fanno valere legalmente solo matrimoni civili senza regole religiose (già non vedo perchè un rito religioso debba dare certi diritti che dovrebbe dare lo stato...) e quindi si separa dal matrimonio in chiesa che prende solo una valenza religiosa (con possibilità di fare anche il matrimonio civile), o in alternativa si legalizzano i DICO o come si vogliono chiamare, in modo che anche chi non ha la possibilità di sposarsi per medioevali tabù della chiesa possa usufruire di certi diritti.

Non è possibile che in Italia (e solo qui) la legge la faccia il papa, anche nella cattolicissima Spagna sono riusciti a legalizzare i matrimoni gay...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li mettevano nella pensione poi dovevano detrargli le imposte e lo stato avrebbe dovuto sborsare 60 leuri per farne arrivare 40 nelle tasche della gente, così ne spenderà solo una cinquantina ......

Solo una cosa sulla questione Villari ..... di sicuro, è sotto gli occhi di tutti, la commissione RAI non funziona, chissà a chi fa gioco questa situazione d'incertezza ......

Vado a raccimolare PIL, buona giornata a tutti :nana:

non è vero, poteva benissimo dare 40 euro nette...

..poi la trattenuta irpef sulla pensione a chi resta? Allo stato!

Se i soldi ce li mette lo stato e poi li riprende non ne spende.

Ho letto l'articolo del matrimonio. Alla fine non è una disputa morale, ma economica.

Il matrimonio nullo non da diritto agli alimenti, il divorzio si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo del matrimonio. Alla fine non è una disputa morale, ma economica.

Il matrimonio nullo non da diritto agli alimenti, il divorzio si.

su questo ha ragione Wolf, i motivi son economici. Ciò no toglie che il motivo è strano...

Ho un dubbio:

Se il matrimonio è stato fatto solo in chiesa e la chiesa lo annulla come può lo stato riconoscerlo?

Si firmano carte (in maniera diretta) anche per lo stato italiano nel matrimonio in chiesa? :dubbio:

E' una domanda seria, non lo so :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio di sì, infatti anche gli sposati in chiesa godono dei diritti riservati agli sposati con rito civile. Pensa per esempio che se mio padre morisse (sposato in chiesa) l'eredità andrebbe a mia madre in assenza di testamento, perchè lo stato la riconosce come coniuge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
su questo ha ragione Wolf, i motivi son economici. Ciò no toglie che il motivo è strano...

Ho un dubbio:

Se il matrimonio è stato fatto solo in chiesa e la chiesa lo annulla come può lo stato riconoscerlo?

Si firmano carte (in maniera diretta) anche per lo stato italiano nel matrimonio in chiesa? :dubbio:

E' una domanda seria, non lo so :blush:

In linea teorica prima di sposarsi in chiesa bisogna comunque firmare carte in comune una specie di pre-accordo che rende legale il matrimonio effettuato in chiesa...

credo proprio di sì, infatti anche gli sposati in chiesa godono dei diritti riservati agli sposati con rito civile. Pensa per esempio che se mio padre morisse (sposato in chiesa) l'eredità andrebbe a mia madre in assenza di testamento, perchè lo stato la riconosce come coniuge.

Anche in caso di testamento c'è la quota di legittima: i 2/3 dell'eredità vanno divisi equamente tra coniuge e figli maggiorenni, poi l'ultimo terzo è quello che può essere disposto nel testamento, in assenza di questo va diviso ancora tra coniuge e figli maggiorenni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la caratteristica fondamentale che distingue radicalmente il matrimonio concordatario da quello civile, non è per nulla la semplice cerimonia, ma bensì la possibilità del riconoscimento da parte dello Stato italiano delle sentenze di nullità matrimoniale pronunciate dalla giustizia ecclesiastica, di cui la Rota Romana (ex Sacra Rota) rappresenta l'ultimo grado di giudizio. In base all'art. 8 del nuovo Concordato del 1984 di regola queste sentenze, salvo casi particolari, devono essere riconosciute dallo Stato (tramite la Corte d'appello competente attraverso un giudizio cd. di delibazione) con la non piccola conseguenza che, in caso di delibazione avvenuta, non si applica, se non in minima parte, la legislazione italiana sul mantenimento del coniuge economicamente debole, sulla base della considerazione naturale che il matrimonio annullato giuridicamente è come mai celebrato

mi sa che è come dico io :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso Emmea dice una cosa giusta, le carte si firmano il giorno prima, quindi tecnicamente si è già sposati prima della cerimonia.

Wanka, da dove è presa la citazione?

matrimonio concordatario vuol dire in Chiesa?

Tutto questa differenza vale solo in caso di sentenza di annullamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio_concordatario

comunque dando un'occhiata veloce sembra che il concordatario sia una via di mezzo tra i due (civile e canonico) dove la differenza risiede proprio nella dipendenza dello stato dalla chiesa in quello concordatario...

Molto riassuntivo ma il concetto dovrebbe essere quello :wink:

Se così fosse l'articolo di cui sopra non sarebbe poi (purtroppo) così scandaloso :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...