Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[ESCLUSIVA] Videorecensione Tour de France 2012!! [XBOX 360/PS3]


BubbaDJ

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Per il secondo anno di fila, Cyanide approda su console con il suo gioco ufficiale sul Tour de France. Una settimana dopo l’uscita del suo fratello maggiore su PC, abbiamo provato in esclusiva e in anteprima, grazie ad Halifax, il gioco ufficiale della Grande Boucle. A lungo in cima alle classifiche di vendita lo scorso anno, durante il periodo estivo, Tour de France, nella versione 2012, punta a riconfermarsi.

MENU – Da una prima occhiata ai menu minimalisti, ma eleganti, del gioco, ci si accorge subito di alcune importanti novità. Il gioco è subito intuitivo, naturale evoluzione del suo predecessore. La software house francese ha voluto due distinti team di sviluppo, uno per Cycling Manager per PC, e uno per proseguire il lavoro iniziato con Tour de France 2011. Oltre quindi ai numerosissimi trofei per PlayStationNetwork e Xbox Live, il gioco è condito da moltissime novità.

MULTIPLAYER ONLINE – Per la prima volta approda su console la modalità multiplayer. Dal day one infatti sarà finalmente attiva la parte online del gioco, che consisterà in duelli 1vs1 contro il proprio avversario online. Questo, oltre ad avere una specifica classifica ladder pensata per chi ama giocare questo tipo di modalità, darà la possibilità di avere anche dei trofei specifici da sbloccare.

GUIDA – Tornano le istruzioni del gioco, sottoforma di tutorial a slide, per permettere a chi per la prima volta si avvicina a un gioco di ciclismo per console, di studiare subito le meccaniche di gioco e di affinare la tecnica in vista delle gare. Una guida direttamente su pad facilmente consultabile e molto approfondita, che preparerà al meglio il giocatore senza lasciargli alcun dubbio su come utilizzare il prodotto targato Cyanide e Focus.

EDITOR DI NOMI – Per la prima volta, dopo specifiche richieste da parte degli appassionati sui forum di discussione dei programmatori del gioco, è arrivato anche un intuitivo editor interno. Non si potranno modificare i valori né creare nuove squadre o magliette, ma sarà possibile modificare i nomi di tutti i corridori, in modo tale da avere finalmente tutti i nomi reali e di bypassare i nomi finti dovuti alla mancanza di diritti per alcuni importanti team come la Radioshack o la BMC. Sarà anche possibile modificare il nome di un corridore specifico e immedesimarsi nella parte, giocando con una sorta di proprio alter ego virtuale.

3D / STRATEGIA – Grazie a texture ad alta definizione, l’edizione di quest’anno è più bella e ricca che mai. Oggetti 3D, costruzioni, scenari di gioco e spettatori sono ora più numerosi e vari. Migliaia di miglia di strade sono state modellate, decorate e animate. Sì, perché anche per quest’anno torna la scala 1:1 che tanto è piaciuta agli appassionati, con un deciso aumento delle parti giocabili degli stage, che si divide così tra una parte manageriale e una prettamente arcade. Adesso si potranno anche simulare alcuni pezzi di stage, mentre l’anno scorso si era costretti a giocarli tutti. Ci sarà una lunghissima scelta di ordini e azioni da dare ai proprio corridori, e sarà possibile organizzare al meglio la protezione del leader con i compagni, chiedere loro di assistervi durante una caduta o una foratura, mentre l’intelligenza artificiale, così come in Cycling Manager, è stata notevolmente rivista, ora più astuta e aggressiva nello sviluppo delle gare, specie quando le cose si fanno interessanti in salita. L’AI quindi si adatterà a tutte le situazioni, e ogni corridore sarà cosciente delle proprie condizioni fisiche, anche in merito alle energie rimaste.

SINGOLO O COMPLETO – Si potrà decidere se giocare in modalità corsa singola oppure tutto il Tour de France. L’anno scorso, un mese dopo arrivò un importante aggiornamento, tramite DLC scaricabile, che permetteva anche di giocare il Criterium International, in preparazione al Tour de France. Non è escluso che Cyanide possa implementare il gioco ulteriormente con nuovi aggiornamenti, per prolungare la longevità del titolo. Ogni tappa sarà accompagnata da una presentazione televisiva molto suggestiva, che permetterà di fruire del titolo in piena atmosfera Tour de France.

GAMEPLAY – Il gameplay presenta alcune novità. Prima di tutto si potrà scegliere tra ben 3 tipi di rifornimento in gara, divisi in banane, mele e gel. Le banane ripristineranno un po’ di barra verde, le mele quella gialla, mentre il gel ripristinerà la barra rossa. Sarà importante scegliere il momento giusto per rifornirsi, in quanto durante il rifornimento non sarà possibile rispondere agli attacchi degli avversari, ma solo aumentare un po’ l’andatura. Occhio quindi a non sprecare queste possibilità. Ci si potrà rivolgere al proprio manager oppure direttamente ai compagni. Il manager proporrà alleanze alle altre squadre, vi darà importanti informazioni sui distacchi in gara, oppure inizierà ad organizzare comunicando agli altri compagni quando sarà il momento di iniziare il treno per la volata. Ai compagni invece si potrà dare una più vasta gamma di ordini, e saranno letteralmente al vostro servizio. Potrete dunque essere voi a far vincere un corridore sulla base dei vostri ordini, oppure potrete essere voi stessi a far vincere il ciclista da voi comandato. Unica nota negativa, bisognerà tenere premuto il tasto A per mantenere il pulsante regolato sullo sforzo, costringendovi a non togliere mai il dito dal tasto. In futuro potrebbe essere interessante sviluppare una tecnologia per implementare una sorta di Cyclette in modo tale da rendere il titolo dinamico come i titoli per Nintendo Wii oppure per alcuni titoli XBOX.

PCM VS. TOUR DE FRANCE– Come già detto, Tour de France quest’anno si evolve direttamente dal suo predecessore per console, diversificandosi di fatto da Cycling Manager per PC. Assistiamo dunque a due diverse interpretazioni del mondo del ciclismo, pensate per due diversi tipi di videogiocatore. L’immediatezza del giocatore per console e l’esperienza a tutto tondo del giocatore per PC. Cyanide però mantiene il proprio stile, confezionando un gioco che è sinonimo sia di realismo che di arcade in senso stretto, come da tradizione nei propri prodotti.

CONCLUSIONE – La gestione a 360° inaugurata l’anno scorso si è evoluta, e adesso coinvolge maggiormente il videogiocatore. Sensibili i miglioramenti del gioco sotto qualunque aspetto. La Full immersion è garantita. Sicuramente il gioco è riservato a un pubblico specialista, appassionato e abituato alle meccaniche di gioco del mondo del ciclismo. Il fascino dell’ammiraglia saprà conquistare anche il videogiocatore occasionale? I dati di vendita dello scorso titolo dicono di sì. Un gioco che si è saputo migliorare e ha dato voce alle community, facendo numerosi passi avanti, non può che avere successo sotto questo punto di vista.

PRO

- Binomio tra realismo e arcade.

- Novità dal punto di vista del gameplay

- più opzioni in game

- Tattiche più realistiche

- Editor di nomi

- Atmosfera immersiva con presentazioni televisive

CONTRO

- Stesse musiche dell’anno scorso

- A volte certe scelte dal punto di vista del gameplay non convincono

- Se per sbaglio si chiede al manager di organizzare la volata in tappe di salita, il gioco si blocca.

- Le tappe in linea, dove la volata è quasi una soluzione obbligata, offrono poco spazio all’immaginazione

In sintesi:

Grafica e Tecnica 8,5

Gioco migliorato sensibilmente dal punto di vista grafico

Giocabilità 7/8

Giocabilità davvero interessante, con un gameplay innovativo e rivoluzionario, naturale evoluzione dello scorso titolo, ma che ha ancora qualche pecca in alcune scelte di abbinamento tasti sul pad.

Longevità 8

In attesa del possibile arrivo di un DLC, l’esperienza di gioco è limitata al Tour de France e alla gara singola. Cyanide però ha aumentato la longevità di gioco con l’inserimento di una modalità multiplayer online che è il primo passo per lo sviluppo dei prossimi anni.

Colonna sonora e doppiaggio. 6-

Nessuna telecronaca, a parte la voce del proprio manager e musiche che sono le stesse dello scorso anno. C’è da migliorare su questo aspetto.

Voto Finale 8,5

Molte novità, aumento della longevità e della varietà di gioco. Successo garantito. Nuova modalità online multiplayer, nuove opzioni, più step giocabili, editor di nomi. Tante migliorie per un gioco che si è saputo rinnovare e ha saputo innovare.

Recensione di Michele Bufalino (BubbaDJ)

208924_10151032844585042_192200514_n.jpg

249135_10150194556499663_596635_n.jpg

si ringrazia Alberto Tonini di Open Games Pisa per avere fornito la console per il test

post-29-0-76252900-1340833273_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocabilità 7/8

Giocabilità davvero interessante, con un gameplay innovativo e rivoluzionario, naturale evoluzione dello scorso titolo, ma che ha ancora qualche pecca in alcune scelte di abbinamento tasti sul pad.

Unica nota negativa, bisognerà tenere premuto il tasto A per mantenere il pulsante regolato sullo sforzo, costringendovi a non togliere mai il dito dal tasto

solo per questo per me la giocabilità passa a 5 nonnn.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

saluti,

Grazie a Bubba per la videorecensione molto completa, sul gioco, ci sarà più DLC disponibili, Parigi-Nizza (in pochi giorni) e poi Dauphiné e Criterium Internazionale alla fine del mese.

Lavoriamo in un patch per corregere alcuni errori.

ciao!

your presence it's an honour for us.

Thank you for the information and your compliments :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti,

Grazie a Bubba per la videorecensione molto completa, sul gioco, ci sarà più DLC disponibili, Parigi-Nizza (in pochi giorni) e poi Dauphiné e Criterium Internazionale alla fine del mese.

Lavoriamo in un patch per corregere alcuni errori.

ciao!

No no fermi tutti! Ci saranno Parigi Nizza + Crierium + Delfinato?? Bellissimo se è cosi.. l'ideale sarebbe fare una mini-stagione in stile PCM con avvicinamento al tour tramite queste corse.. ovvero che le fai tutte con una squadra x poi arrivare al tour sempre con quella squadra e con la forma dei ciclisti influenzata dal rendimento delle corse precedenti.

E poi.. cosa sono i DLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No no fermi tutti! Ci saranno Parigi Nizza + Crierium + Delfinato?? Bellissimo se è cosi.. l'ideale sarebbe fare una mini-stagione in stile PCM con avvicinamento al tour tramite queste corse.. ovvero che le fai tutte con una squadra x poi arrivare al tour sempre con quella squadra e con la forma dei ciclisti influenzata dal rendimento delle corse precedenti.

E poi.. cosa sono i DLC?

mai giocato al gioco dei mondiali e degli europei prodotto da Fifa?

Consideralo un gioco come quello, legato a un evento. Se vuoi la stagione giochi a PCM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la stagione giochi a PCM.

Eh grazie ok. Ma fare una mini-stagione di 2-3 corse con la stessa squasra finalizzate alla conquista del Tour è cosi utopistico? Farebbe schifo? A me sembra solo un valore aggiunto e infatti ho detto che sarebbe l'ideale. Aumenterebbe di gran lunga la longevità. Lo so che il gioco non lo prevede era solo un "sogno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bubba riesci a dirmi due parole in piú sul multiplayer? Probabilmente.sono io che son un po' fuso ma c'ho capito poco: 1vs1 vuol dire che c'è tutto il gruppo e l'avversario controlla una squadra o,ma mi pare strano,ci son solo le due squadre dei due utenti?

Altra domanda: mi pare di capire dalla tua recensione,e dal video,che il gioco ha compiuto progressi notevoli ma..vale i 50 euro e passa o consigli di aspettare che scenda un po' il prezzo? (premesso che ho quello del 2011 e mi è anche piaciuto..peró i difetti non eran pochi)

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me finchè ci saranno solo Tour + Criterium International o Delfinato il gioco non potrà avere una grande longevità, diverso sarebbe se mettessero almeno qualche altra piccola corsa a tappe, magari un GT e qualche classica, implementando anche una sorta di modalità carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...