Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi dico quel che penso su questa cosa.

Io fin ora non ho minimamente rischiato di aver debiti, ma mettetevi nei panni di chi in una materia fatica veramente, mentre nelle altre supera abbondantemente la sufficienza, che deve rifare l' anno per un debito. Il ragionamento è giusto con le materie di indirizzo ad esempio se uno fa lo scientifico e ha insufficienze in latino o matematica o fisica, ma non puoi bocciare uno perchè al debito in disegno tecnico o storia dell' arte.

Poi uno se ha i debiti si deve arrangiare a passarli, la scuola non deve aiutare secondo me.

Per quanto riguarda i debiti, molti li usavano dicendo bene non studio latino e tedesco, ho 2 debiti ma passo comunque e dunque non era adatto nemmeno questo metodo fin troppo buono con gli studenti. Serve una via di mezzo.

Ad esempio si può bocciare un ragazzo se per due anni consecutivi ha giù la stessa materia e non passa gli esami di riparazione, e ciò vuol dire che non capisce di essa un caxxo oppure che non ha voglia di studiarla; oppure si poteva bocciare un ragazzo se non passa gli esami di riparazioni nelle materie di indirizzo.

Comunque per me la scuola sta diventando troppo oggetto di politici, che per lasciare la loro "impronta" cambiano qualcosa; c'è sempre una riforma ad ogni cambiamento di governo, questa "grande" riforma Moratti è già scomparsa e vedrete che il prossimo ministro che sarà al governo sconvolgerà tutto quello che ha fatto Fioroni.

Comunque per me nessuno sta trovando e non hanno fin ora mai trovato la soluzione giusta, ed ora i furbi non la scamperanno più ma anche chi magari non se lo merita ripeterà l' anno.

Io comunque per ora sto tranquillo, speriamo in futuro...

Comunque non so se fare lo sciopero vedrò, forse si.

Inviato

La verità è che il sistema di istruzione italiano è stabile quanto un elefante con le zampe oliose che fa sci su un iceberg.

Arriva uno fa una cosa, arriva un altro cambia tutto...ormai gli studenti vengono trattati come se fossero un problema.

Inviato

Simoni, secondo te uno che in un liceo scientifico ha 7(esempio) in tutte le materie e 5 in disegno dovrà fare l'esame di riparazione? Non penso proprio, anche se a volte i prof sembrano bastardi , in realtà non lo sono..fidati..se vedono che un ragazzo si impegna fanno passare in sede di scrutino.

Ovvio ci sono le eccezioni anche qui. Ma se uno, come dici te, si impegna nello studio, non credo che ci siano problemi durante l'estate a studiare un po' e superare l'esame di riparazione.

Poi se lo scopo è sempre quello ''Non vogliamo studiare'' allora va bene qualsiasi cosa.

Inviato
Simoni, secondo te uno che in un liceo scientifico ha 7(esempio) in tutte le materie e 5 in disegno dovrà fare l'esame di riparazione? Non penso proprio, anche se a volte i prof sembrano bastardi , in realtà non lo sono..fidati..se vedono che un ragazzo si impegna fanno passare in sede di scrutino.

Ovvio ci sono le eccezioni anche qui. Ma se uno, come dici te, si impegna nello studio, non credo che ci siano problemi durante l'estate a studiare un po' e superare l'esame di riparazione.

Poi se lo scopo è sempre quello ''Non vogliamo studiare'' allora va bene qualsiasi cosa.

Io non fin ora allo scientifico l' anno scorso non ho rischiato debiti, penso nemmeno quest anno, ma non è poi così difficile prendersi un debito; parlo più in generale nonper me, anche se non so come andrà questo secondo anno...

Inviato
il sistema di istruzione italiano è stabile quanto un elefante con le zampe oliose che fa sci su un iceberg.

E questa? Dove l'hai letta?

Inviato

Piccoli appunti:

1) l'esame di riparazione è completamente diverso da quello vecchio

2) Giusto togliere i debiti che ormai erano falliti come sistema

3) Con gli esami di riparazione il livello scolastico rischia di crollare: molti prof trasformeranno i 4.5 direttamente od in 6 od in 4 solo per non creare disturbo ai colleghi (sapete cosa vuol dire riconvocare uno scrutinio alla fine degli esami di riparazione in pieno periodo estivo?) o per non perdere un mese di vacanze...

Inviato
Piccoli appunti:

1) l'esame di riparazione è completamente diverso da quello vecchio

2) Giusto togliere i debiti che ormai erano falliti come sistema

3) Con gli esami di riparazione il livello scolastico rischia di crollare: molti prof trasformeranno i 4.5 direttamente od in 6 od in 4 solo per non creare disturbo ai colleghi (sapete cosa vuol dire riconvocare uno scrutinio alla fine degli esami di riparazione in pieno periodo estivo?) o per non perdere un mese di vacanze...

Giusto, quindi come dici te la soluzione fin ora non l' ha trovata nessuno.

Inviato
Ragazzi posso capire impegni sportivi vari, ma dai licei dovrebbe uscire gente preparata.

E non ditemi che anche se fate sport (max max 2 ore al giorno) non riuscite a studiare a sufficienza per prendere un 6/7 !

Poi ovvio che esistono le eccezioni, ma per quasi tutti è cosi.

bè 2 ore al giorno non è vero...io per esempio faccio martedì 2 ore, mercoledì 3 e mezzo o 4, giovedì 3, venerdì 2....e non esco lunedì e sabato che di solito si fa.....e in più la domenica parti alle 8 di mattina e arrivi alle 8 di sera...fai te.....se mi mettono anche l'estate a studiare addio!!!!

Inviato
bè 2 ore al giorno non è vero...io per esempio faccio martedì 2 ore, mercoledì 3 e mezzo o 4, giovedì 3, venerdì 2....e non esco lunedì e sabato che di solito si fa.....e in più la domenica parti alle 8 di mattina e arrivi alle 8 di sera...fai te.....se mi mettono anche l'estate a studiare addio!!!!

beh...se tutti dovessimo andare a scuola i lavori manuali chi li farebbe? è normale e giusto che vi sia selezione tra gli

studenti......solo chi può arrivare a qualcosa di importante è giusto che vada avanti..

Inviato

è vero che da un liceo dovrebbe uscire gente preparata, ma la scuola dovrebbe servire per una cultura che non per forza deve includere tutte le materie. Per esempio voglio sapere quanti dei vostri genitori saprebbero fare un problema di matematica da maturità o tradurre una versione di greco, eppure penso che queste persone non siano degli sprovveduti e che non passino da ignoranti davanti al mondo perchè non sanno risolvere un integrale. Ovviamente quello che studi al liceo se lo studi solo per non avere il debito te lo dimentichi subito, ed allora è inutile.

Uno va male a disegno tecnico? Chi se ne frega, si cerca di farlo recuperare, ma se non ci riesce non deve essere un dramma, vuol dire che non diventerà architetto, perchè quando andrà a studiare architettura all'università non passerà mai alcuni esami, e lì (stavolta giustamente, perchè quello che studi all'università ti servirà per lavorare) se non passi un esame rimani lì finchè non lo passi.

Se poi uno ha 4 o più debiti è ovviamente giusto che venga bocciato, ma criminalizzare chi non riesce in 1 o 2 materie mi sembra eccessivo.

Se volete fare uno "sciopero" (che poi non ha senzo chiamarlo così perchè gli studenti non hanno stipendio), cercate di unirvi a qualche manifestazione di massa, altrimenti fare sciopero per stare a casa è da parassiti schifosi.

Ps. quando al liceo aderivamo tutti a manifestazioni o occupazioni per evitare che i professori potessero tornare a casa senza far lezione mandavamo uno studente a scuola per tenerli inchiodati lì 5 ore.

Inviato
Giusto, quindi come dici te la soluzione fin ora non l' ha trovata nessuno.

Esatto. Il sistema dei debiti non funziona, ma non è che l'esame di riparazione sia meglio.

Il problema è che serve una riforma globale nella scuola pubblica ma questa non si può fare perchè i soldi vanno in un'altra direzione (dove per la Costituzione non dovrebbero andare)

Inviato
Esatto. Il sistema dei debiti non funziona, ma non è che l'esame di riparazione sia meglio.

Il problema è che serve una riforma globale nella scuola pubblica ma questa non si può fare perchè i soldi vanno in un'altra direzione (dove per la Costituzione non dovrebbero andare)

Guarda una cosa è certa: Il sistema degli esami di riparazione è decisamente migliore di quello dei debiti formativi.

Sulla riforma globale sono d'accordo, ma non sarà mai praticata.

per Namib: Il Liceo è una scuola che DEVE dare una preparazione completa, non parziale per alcune materie. Per quello esistono gli Istituti Tecnici, che focalizzano la preparazione dell'allievo su un determinato campo. Quindi se uno, non vuole fare una materia perchè non gli interessa per il suo futuro, semplicemente sceglie un altro Istituto.

Inviato
per Namib: Il Liceo è una scuola che DEVE dare una preparazione completa, non parziale per alcune materie. Per quello esistono gli Istituti Tecnici, che focalizzano la preparazione dell'allievo su un determinato campo. Quindi se uno, non vuole fare una materia perchè non gli interessa per il suo futuro, semplicemente sceglie un altro Istituto.

è vero che il liceo deve dare una cultura completa, ma non mi sembra si giusto fare un dramma se qualcuno ha un cinque in un paio di materie, specialmente se tentare di rucuperare queste materie con tutti i propri sforzi significa trascurare tutte le altre arrivando così ad una cultura approssimativa ma omogenea. Gli istituti tecnici sono proprio un'altra cosa e non credo sia giusto paragonarli ad un liceo proprio per i fini che si pongono che sono diversi.

• Amministratori
Inviato
Io perchè ho fatto sega causa mio compleanno ho passato 3 anni con i professori che ce l'avevano con me...(com'è successo a Bubba per intendersi)

caro gensi, ne ho passate di tutti i colori, alla fine sono stato istituzionalizzato ma la mia rivincita me la sono presa in due modi diversi, anche non legali, ma non posso parlarne qui o mi denuncereste :cry2: