Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

fra70


Messaggi raccomandati

Bene dopo 5 anni di carriera mi sento il grado di dare una serie di piccoli consigli ( che presuntuoso !! )

- a volte i velocisti o i gregari prendono delle botte tremende di fatica su piccoli strappi quando il gruppo va veloce ( di solito all'inizio o negli ultimi 100 km ) .. o anche nei primi paves del fiandre per esempio ... per evitarlo metteteli con il cursore dello sforzo a 65 .. non supereranno i 166 battiti anche se perderanno qualche posizione ( e non sempre !! ) ... ma la posizione si puo' recuperare dopo , recuperare mezza barra blu e' piu' difficile .

-a volte e' necessario salire di posizione all'interno del gruppo ... ma anche con cursore a 100 e con 4 gregari a volte non sale ... meglio era pensarci prima ma potete provare a mettere quella persona a tirare a 99 ...ovviamente non andra' a tirare perche lo bloccherete prima peroì avra salito posizioni ( ovviamente con un piccolo dispendio ).

- avere un grooso budget non aiuta tanto nel prendere grandi corridori ( c'e' il tetto salariale ) ma da la possibilita' di tagliare quelli che non ci convincono ed avere un migliore staff

-trovare ottimi giovani ovviamente e' essenziale ma controllateli bene ... meglio pochi ma buoni che avere 10000 euro di salary cap occupati da bidoni che taglierete a fine anno.

- se non riuscite a firmare campioni per luglio non piangete ... a ottbre ci sono sempre 3 o 4 ottimi corridori ( io ho preso Valverde a dicembre e c'era pure Rigotto !! )

- i corridori medi che sono cosi utili nella continental nelle corse della CTT sono quasi inutili per le vittorie ... solo come gregari ( ma di gragari decenti se ne trovano tanti da 2000-3000 euro mese ) ...dunque attenzioni a prendere troppi corridori "medi" ma che di gare e di punti ne faranno pochi (fara' 10 volte piu' punti un corridore da 20000 euro mese che 4 da 5000 )...quelli vincenti sono relativamente pochi un paio ne dovete avere altrimenti meglio rinunciare a quel settore di gare .

-le gare con il pave' importanti sono solo 3 ... ed i corridori vincenti li sono pochi ... conviene davvero investirci ? le gare sono una lotteria .. un ottimo corridore su pave' tipo nuyens costa almeno 15000-20000 al mese e non entra quasi mai nemmeno nei primi 5 ...quando non tra i primi 10 ...non ne vale la pena secondo me .

-non ho mai acquistato corridori dalle squadre avversarie ... costi assurdi che sul bilancio pesano troppo ... ci sono troppi buoni corridori liberi a luglio per mettersi a comprare corridori dalle altre squadre ....cosi come quasi mai vendo ... se lo vogliono e' buono e vendo solo corridori che volevo licenziare ...

- nella carriera ho sempre almeno 4 allenatori ...uno scarso per allenare chi non migliora piu' ... 1 mitico per i giovani di gran futuro ... e un paio internazionali per tutti gli altri . 1 solo medico se ho due infortunati ne prendo un altro ma e' raro .

- pianificare a tavolino la stagione e' essenziale questo un mio esempio nella AUBER della mia quarta stagione

*Valverde = parigi nizza x allenamento , giro dei paesi baschi per vittoria o piazzamento , classiche senza pave , riposo , riprende a giugno per allenarsi per il tour , tour e vuelta ..fine

*Gutierrez = comincia con la Vuelta Cataluna , ehindoven time trial ,tour , protour del benelux , tour de pologne e fine stagione

*Napolitano = allenamento giro del mediterraneo , tirreno adriatico alla leggera , Giro , tour , deutsche roundfarth , vatterfal classic ...fine

* Nuyens = alenamento da giro mediterrano , max forma per pave , pausa e allenamento per classiche fine stagione .

- a volte anticipare un attacco non e' male ...permette di andare con il controllo dello sforzo prima ..il peggio che puo' capitare e' rimanere al gancio ( barra rossa troppo alta )

- la miglior maniera di controllare la corsa e' mandare in fuga un corridore piazzato meglio degli altri ( specialmente nei piccoli giri )

- non snobbate i cronomen ... prendono spesso le maglie che fanno felici gli sponsor , vincono tappe ai grandi giri magari completando un obbiettivo stagionale , sono ottimi gregari per le volate , sono economici . Gente come Vandborg e Lang mi hanno portato piu' punti di nuyens ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pavè secondo me la cosa migliore è prendere un velocista-paveista, tipo Steegmans o Hushovd, che può servire in tante altre corse, è vero che un Hoste o un Flecha non sono un ottimo investimento, anche se possono servire a tirare volate, avendo tutti i paveisti ottimi valori di pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo qualche altro consiglio ...

- 90% e 100% in allenamento non dovrebbero essere mai messi ...ammazzano i corridori ... 80% di allenamento + 20% di corsa danno cmq 100

- nelle piccole e medie classiche si possono ottenere dei risultati di rilievo ( eccetto ovviamente che con una fuga bidone andata a buon fine ma insomma e' estremamente rara ) anche con scarsi corridori di scarsissime squadre , se si riesce a tenere in fuga un corridore in buone condizioni , infatti se la fuga e' abbastanza riuscita il gruppo si ammazza su ogni strappetto per la sua elevata velocita' ... e i big quando partono lo devono fare da lontano e con poca energia , quando arrivano nei pressi della fuga quindi non e' impossibile accordarsi e farsi trascinare ad un piazzamento onorevole che sara' graditissimo allo sponsor della nostra piccola squadra .

- ho notato che la migliore attitudine da tenere in fuga e' tirare a 60% ...non stanca cosi tanto da non permettere di arrivare ( il 65% spesso invece e' troppo ) e mantiene il corridore sufficientemente fresco per azioni nel finale ...ovviamente permette anche di avere abb energia per tirare di piu' nel finale .

- trovo inutile quando si e' in continental partecipare alle gare protour ..non danno punti e gli sponsor possono essere tenuti felici cmq con maglie dei GPM o piazzamenti ... molto peggio non essere promossi per aver fatto piazzamenti mediocri ad un giro di ITalia che una piccola squadra la ammazza ( ovviamente nella realta' non e' cosi in quanto gli sponsor preferiscono anche solo partecipare al giro che vincere in madagascar ma sto parlando del gioco :bannana_guitar: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri consigli ...

-il gruppo perde potenza piu' perde leaders .... la maniera migliore a volte per salvaguardare il tuo corridore in fuga e' scattare dietro con un altro corridore ... se si accodano una paio di leaders importanti ci possiamo poi mettere tranquillamente a ruota ed avere cosi 2 corridori relativamente freschi nelle posizioni di testa con un gruppo molto indebolito che insegue...

-preservarsi alla fine dell ultima salita non ha senso ...cercate di rimanere agganciati alla testa ...spenderete cmq meno dopo che cercare di rientrare negli ultimi km (e' praticamente impossibile) ... la maniera migliore per rimanere attaccati e mettere a tirare a 99 mentre si scollina

- puo' sembrare ovvio ma un attacco deve essere sferrato dalle posizioni di testa ... ovviamente e' necessario essere ben coperti dai greagari per arrivare in 7-10 posizione ma la barra blu che si risparmia e' enorme .

- selezionate dei gruppi per vari periodi della stagione ... ogni capitano si dovrebbe concentrare su 1/3 della stagione ed essere seguirìto da 3-4 persone utili a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo

un consiglio lo aggiungo io

-se la startlist non è troppo folta, buttate un uomo in ogni fuga di almeno 7 atleti cpu con un buon valore in pianura...va in porto nella maggior parte dei casi :shock2:

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima tendevo a concentrare gli sforzi degli atleti per un breve periodo ( 4 mesi circa ) ora ho visto che con allenamento al 70% praticamente un corridore quasi non si stanca allenandosi ma aggiunge solo la fatica delle gare ( continuo comunque a ritardare l'entrata in gara di 1 o 2 capitani )... dunque 70% ( che da esattamente un massimo di 70 punti forma in circa 2 mesi ) piu un certo numero di gare fanno tenere una forma sempre all 88%-89% che non e' proprio male e per un lunghissimo tempo.

il segreto in questo caso e' non arrivare senza allenamento ...tanto mettendo 40 ...poi 50 e 60 per tempo in corridore non si stanca ...

Nel caso di appuntamento cruciale per un corridore puoi mettere 80 un 10 giorni prima dell'avvenimento cosi che con le gare di allenamento arrivi a 97-98 ... ma in generale non si hanno mai tutte le gare di allenamento necessarie ...si arrivera' cmq al massimo durante le prime tappe ...ovviamente con 80 e un giro cosi lungo la fatica salira'

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se uno dv correre Giro o le classiche del nord, si parte subito con allenamento a 70% cosi piano piano arriverà in forma senza stancarsi giusto? Poi la settimana prima dell'appuntamento a 80%!!

Meglio partire in anticipo piuttosto che mettere nell'ultimo mese 90-100% giusto?

Se invece uno corre il tour o appuntamenti successivi, si può partire anche a 50% e da fine febbraio circa mettere a 70%?

Link al commento
Condividi su altri siti

si direi di si ...io non so se mettendo subito 70 si creano casini o e' meglio salire graduali ...io vado graduale per non rischiare ...

Cipollini - il problema e' che dopo 2-3 stagioni le richieste di stipendio di questi corridori sono assurde ...siamo nell'ordine degli 80-100.000 mese ...praticamente puoi avere loro in squadra e qualche gregario ... io questi supercorridori li prendo solo a dicembre quando nessuno li puo' comprare perche troppo cari ... e allora puoi avere un Valverde per 40000 o un Napolitano a 25000 ....

io come carriera raccomando di fare cosi per godersi veramente tutti i colori del gioco ( io uso il Pcmspainpack07 )

- Prendere una piccola squadra italiana ( OTC , Aurum .... italiana perche cmq giocare i mondiali con l'Italia e' sempre affascinante ma ovviamente se non vi interessa puo' anche essere straniera ) , non acquistare altri corridori ... il bello della prima stagione e' proprio sudare ... godere per aver preso la maglia di scalatore in una corsa infima ... andare a correre in Zumbolandia perche lo sponsor e' incavolato ...tirare i pugni in cielo perche si e' arrivati quinti al gp Pozzolini Frutta e Verdure ...

-nel secondo anno ci si rinforza e si tenta la scalata al Pro Tour ...non sara' facile ...cmq a Dicembre si dovrebbe trovare libero un eccellente corridore che ci potrebbe aiutare ...ovviamente dipende anche chi e' retrocesso ... cmq si puo' essere promossi e in questo anno ci gustiamo la Continental vincendo gare e lottando nelle classifiche

- terzo anno se ancora nella Continental si deve essere promossi alla grande ...si deve dominare ( ricordo che se si e' nella continental e' INUTILE perdere energie nelle gare protour ...andate a correre in Iraq piuttosto a far punti ) se invece eravamo stati promossi sara' l'anno della disperata lotta per salvarsi nella protour ... il problema e' che scoprirete che tanti corridori che facevano punti in continental saranno adesso praticamente inutili ...lo sponsor non sara' certo felice per gran parte della stagione ...pero' in generale ci sono sempre quel paio di squadre che fanno pochissimi punti ( es la milram senza petacchi o l'altra promossa con voi ... ) ...ricordatevi che i Cronomen vi risolvono tante situazioni ...

-quarto anno ..l'ascesa nella protour e provare a vincere grosse gare ...tra l'altro dovrebbe incominciare a venir fuori qualche giovane che vi siete allevati con tanto amore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra lista :rolleyes:

- nelle cronometro individuali dovete individuare una velocita' di crociera ottimale ... potete dosare si lungo il percorso ma non sara' mai ottimale ...con i primi corridori fate delle prove ( con esperienza potete gia piu' o meno sapere ) ... un 83 a cronometro e' ben diverso da un 85 ... se trovate la giusta cifra guadagnate un 4-5 punti di abilita' cronometro sugli altri come tempo finale ... un altro valore da tenere conto per aggiustare la velocita' e' ovviamente la resistenza ma non incide piu di 2-3 punti sforzo anche su medie distanze

-nelle salite e decisive lunghe andate subito con il cursore dello sforzo... trovate la velocita' di crociera adatta per il vostro corridore senza che superi i 166 o magari appena poco sopra ...per un bravo scalatore potrebbe essere uno sforzo attorno all 85 o piu' specialmente con bravi gregari ... meglio se vi staccate dal gruppo guadagnando secondi preziosi in salita ( finche non accumulate fatica va benissimo ) che annulleranno gli scatti degli altri ... in salita il cursore dello sforzo e' la chiave .

Link al commento
Condividi su altri siti

ero tentato a prenderli ...ma ci arrivano allo sprint ??? gli ci vuole un biliardo da 50 km in discesa per fare la volata !!! :happy:

Si ke c arrivano e poi cn il tempo guadagnano visto ke TheoBoss è molto giovane e ha un futuro avanti...io l'ho preso, ma deve essere allenato...invece ChrisHoy da sempre i suoi frutti.(lo ritengo un buon Cronomen!!!). Ciao e complimenti x la tua esperienza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' poco su una salita intermedia se si vuole risparmiare energia ( e' comunque piu' economico di un tieni la posizione a 65 se il gruppo va fortino ) ma non credo puoi vincere corse nel pro tour tenendo 75 ( a volte manco basta 90 !! ) sull'ultima salita ... nella continental invece puo' bastare ( poche volte )a seconda del parco partecipanti e delle forza del tuo corridore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche altro consiglio ..

dunque in generale odio i consigli che sfruttano le debolezze della AI pero' diciamo questo e' abbastanza tattico ...le tappe o corse piu' facili da vincere sono quelle piatte che finiscono con una dura ma corta salita (2 -4 km ) , basta arrivare ai piedi della collina con i nostri uomini nelle prime posizioni e far scattare un paio di corridori con buona accelerazione ( 68-72 ), livelli di collina decenti ( -+ 66-72 ) e discreto sprint ( 65-68 ) appena la strada sale e arriveranno quasi sempre 1 e secondo ... questo succede perche si scatta generalmente prima del computere e non c'e' da preoccuparsi della barra rossa.

non ha senso firmare i corridori con meno di 30 anni per meno di 3 anni ... con i budget che vengono dati generalmente non e' un problema tagliarli nei primi giorni di ottobre ( prima dunque del nuovo budget ) ...cmq non essendoci i cali di prestazioni come nella realta' di corridori ne taglierete sempre molto pochi ( eccetto che ne passaggio da continental a Top tour )visto che le prestazioni sono cmq quelle che vedete nei numeri.

Il rinnovo dei contratti invece e' molto spesso quasi impossibile , specialmente per i corridori piu' forti e dunque meglio averli sempre bloccati per 3 anni ... cmq cercate di rinnovare con un anno ( o due !! )di anticipo se volete tenere quel corridore !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si propone un contratto ad un corridore si puo scegliere la durata ... scegliere meno di 3 anni da proporre ha senso solo se ...

1) il corridore ha piu' di 30-32 anni e si teme un calo delle prestazioni

2) si e' sicuri che si trovera' un gregario migliore l'anno prossimo , si prende questo perche' non c'era di meglio

3) si pensa di essere promossi in PRo Tour e ci servira' di meglio

in ogni caso se si vuole licenziare un corridore si puo' farlo i primi giorni di ottobre con i soldi rimasti dell'annata ...se si facesse dopo inciderebbe sul bilancio dell'anno da fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo la mia esperienza ad ogni scatto ci possono essere succosi incrementi nei valori ...ma quando ho pescato un corridore mediocre non e' mai diventato un campione ...cioe' appena lo prendete deve avere alcuni valori prossimi o superiori a 70 , non ho mai visto un corridore con 64 in salita arrivare a 80 ecco , pero' e' anche vero che ho corso al massimo 5 anni in carriera . In generale credo che quando ha 22-23 anni qualcosa di buono si deve vedere ... nel PCM Spain Pack ci sono alcuni corridori giovanissimi che diventano molto forti come Wyss , Aramendia , Martinez e Pierret ... pero' pur essendo giovanissimi alcune stat sopra il 70 le avevano.

Lo scatto piu' difficile da far fare in un anno ( 1 all'anno altrimenti si affaticano troppo ) e' il 2 ...le corse HC non sono molte e mi devo iscrivere ad alcune extra solo per loro ( ma per lo stesso motivo praticamente partecipano solo a quelle ).

Anche corridori piu' anzianotti che pero' sono sempre stati in continental possono diventare dei buoni corridori per la protour , ad esempio della mia OTC ho ancora

Camussa ( 69 ) bel gregario per la pianura , validissimo a cronometro

Reda ( 69 ) velocista da 75 dunque per piccole fughe e a fare il treno per le volate

Bruson ( 68 ) buon piccolo gregario per collina e salita

Zagorodny ( 71 ) buon corridore da corse in linea 75 in collina

Cannone ( 71 ) ha un bel 74 in montagna e 74 in colllina , 70 in resistenza e 70 in grinta ...il gregario perfetto insomma

Maisto ( 71 ) Bel 75 in salita , 73 in collina e 70 in resistenza , bel gregario e come cannone eccellente per le fughe nelle classiche

Come vedete non e' poco considerando che la OTC fa schifo .

- mi vergogno un po a firmare cosi' tanti buoni corridori a dicembre ... ho fatto una squadra con Dekker , Hussler , Bennati , Ballan , NApolitano , MArtinez (75) , Wyss , Aramendia ... per fare il gioco piu' realistico possiamo autolimitarci a comprare i corridori prima del 1o Dicembre , prima cioe' che comincino ad abbassare le pretese .

ricordatevi che piu' Budget avete piu' alto e' il vostro tetto stipendi , ho avuto la sfortuna di veder in azione una liquigas con Di Luca , Pozzato , Nibali , Kreutzinger , Gilbert , Cayot e praticamente altri 20 corridori sopra il 70 di overall .

-Adoro i corridori come Vandborg ...non costano niente , danno una mano e vincono pure qualche cronomentro , hanno 62 in salita dunque reggono qualcosa in montagna , hanno un alta FTR e tirano nelle volate .

Link al commento
Condividi su altri siti

CONSIGLIO VITALE:

non fate mai arrivare un vostro corridore alla canna del gas. specie se un campione. specie se un giovane talento. ho fatto il gravissimo errore di cercare di vincere la maglia a punti con bettini al giro, dopo un'intensa primavera di classiche. ero molto inesperto (1a stagione, praticamente di prova) e bettini si è ritrovato ad avere la BARRA DELLA FATICA piena e arancione (???) e ad arrancare su ogni dosso pedonale. risultato: la barra della fatica non scende più sino a fine stagione, impedendovi di raggiungere la forma ottimale e, sorpresa sorpresa sorpresa...l'anno dopo le caratteristiche del campione del mondo sono calate drasticamente, e alla sua età dubito che si riprenderà. un giovane talento che raggiunge il massimo della fatica compromette seriamente la propria carriera. almeno, non mi è mai successo, ma se 2+2 fa 5, immagino proprio che sia così.

una DOMANDA ai più esperti: ho notato che per alcuni corridori piuttosto anzianotti (per usare un eufemismo, vedi van petegem) le barre di allenamento delle caratteristiche (quelle che crescono nel tempo e arrivano fino a 100%, per intenderci) arrivano anche a valori superiori al 100%, ma le caratteristiche non migliorano. capisco che questo è per la loro non più giovane età. ma per alcuni corridori (vedi steegmans, 27 anni) raggiungono sì il 100%, eppure si fermano lì e non migliorano più. è un bug o cosa? beh, è piuttosto strano, e io che speravo di trasformarlo in un vice-boonen...peccato, dovrò trovare qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh alcuni corridori raggiungono un limite potenziale ... riguardo alla tua prima affermazione secondo me il calo e' dovuto all'eta' non al fatto che avesse raggiunto la barra arancione , lo dico perche nelle mie carriere un po tutti raggiungono la barra arancione ogni anno verso settembre o ottobre ma questo non gli impedisce di crescere ...vero e' invece , e c'e' scritto pure nel manuale , che usare troppo i corridori giovani ne inibisce la crescita ( ma qui andrebbe scoperto se questa usura e' dovuta dai giorni di corsa O dalla barra della fatica )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fra....volevo chiederti una cosa riguardante il ritiro pre-stagione....come conviene settare gli allenamenti del ritiro??? cioè a quale livello metterli (1-6) e per quanti giorni è consigliato settare il ritiro, in modo che la barra della fatica aumenti il meno possibile, ma anche che i punti forma aumentino abbastanza??.....ciao e grazie per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...