Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Eroori grammaticali...nessuno è perfetto!


CicloPolizzi

Messaggi raccomandati

Apro questo nuovo topic per 2 motivi: uno perchè non trovo più gusto a scrivere nel topic sul maiale day, troppo degenarato, e due perchè penso che ogni tanto sia salutare fare un pò di autocritica.

Chi di noi nella vita di tutti i giorni non incorre in errori grammaticali sia scritti che orali? Anch'io che credevo di essere perfetto :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , incorro spesso in alcuni errori.

Spero che le mie prof di Italiano e lettere non leggano mai questa lista di errori:

1) nello scritto in genre non commetto gravi errori grammaticali, anche se ogni tanto vado incontro ad errori grossolani dovuti alla fretta di scrivere (soprattutto con la tastiera): il mio più classico errore è quello di invertire la prima lettera con la seconda...il buon Sbracco è arrivato ad odiarmi perchè al posto di scrivere "pallino", sovente scrivo apllino.

il vero dramma sono i difetti di pronuncia e di espresione orale, su cui influisce molto il dialetto siciliano :rolleyes: :

2) la "Sindrome di Montalbano". Anch'io ne sono affetto, anche sto crecando di uscirne. Quando chiamo al telefono o suono al citofono sovente mi colpisce la sindrome, che inverte il verbo col soggetto, ed esce fuori un terrificante "Giovanni Sono!". La sindrome mi colpisce anche quando mi trovo d'accordo con qualcuno, nel più terrificant "Vero è".

2) il raddoppio della consonante. Ahimè spesso mi trovo a pronunciare due consonanti al posto di una... il più classico degli esempi: "Cosa fai Sabbato sera?"

3) Congiuntivo o Condizionale, questo è il dilemma!!! Eh si, anch'io sono vittima della Congiuntivite :mrgreen: , che mi porta alla terrificante inversione, vero spettro dei presentatori televisivi.

4) ST e SP sciolinati. Errore tipico del dialetto marchigiano ed umbro, che purtroppo ogni tanto manifesto anch'io. Mi spiego... spesso nel pronunciare parole con St o Sp mi scappa la sciolinata, ovvero: " Vado alla Schtazione", oppure "Questa è una Vespa Schpecial". Spero di aver reso l'idea.

Sotto a chi tocca :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me gli errori grammaticali irritano considerevolmente, non riuscirei mai a frequentare persone propense a stravolgere la lingua italiana in quanto cadrei spesso in preda a crisi di nervi. :rolleyes:

Anche a me irrita molto vedere persone che scrivono in italiano sgrammaticato o che non azzeccano mai un congiuntivo manco per sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questo nuovo topic per 2 motivi: uno perchè non trovo più gusto a scrivere nel topic sul maiale day, troppo degenarato, e due perchè penso che ogni tanto sia salutare fare un pò di autocritica.

Chi di noi nella vita di tutti i giorni non incorre in errori grammaticali sia scritti che orali? Anch'io che credevo di essere perfetto :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , incorro spesso in alcuni errori.

Spero che le mie prof di Italiano e lettere non leggano mai questa lista di errori:

1) nello scritto in genre non commetto gravi errori grammaticali, anche se ogni tanto vado incontro ad errori grossolani dovuti alla fretta di scrivere (soprattutto con la tastiera): il mio più classico errore è quello di invertire la prima lettera con la seconda...il buon Sbracco è arrivato ad odiarmi perchè al posto di scrivere "pallino", sovente scrivo apllino.

il vero dramma sono i difetti di pronuncia e di espresione orale, su cui influisce molto il dialetto siciliano :mrgreen: :

2) la "Sindrome di Montalbano". Anch'io ne sono affetto, anche sto crecando di uscirne. Quando chiamo al telefono o suono al citofono sovente mi colpisce la sindrome, che inverte il verbo col soggetto, ed esce fuori un terrificante "Giovanni Sono!". La sindrome mi colpisce anche quando mi trovo d'accordo con qualcuno, nel più terrificant "Vero è".

2) il raddoppio della consonante. Ahimè spesso mi trovo a pronunciare due consonanti al posto di una... il più classico degli esempi: "Cosa fai Sabbato sera?"

3) Congiuntivo o Condizionale, questo è il dilemma!!! Eh si, anch'io sono vittima della Congiuntivite :mrgreen: , che mi porta alla terrificante inversione, vero spettro dei presentatori televisivi.

4) ST e SP sciolinati. Errore tipico del dialetto marchigiano ed umbro, che purtroppo ogni tanto manifesto anch'io. Mi spiego... spesso nel pronunciare parole con St o Sp mi scappa la sciolinata, ovvero: " Vado alla Schtazione", oppure "Questa è una Vespa Schpecial". Spero di aver reso l'idea.

Sotto a chi tocca :mrgreen:

2 - Onorato di appartenere anch'io alla grande famiglia :mrgreen:

3 - La grammatica è dura ma la famiglia 8) ti aiuta, quando in siciliano diresti "si fussi" devi scrivere "se fosse" :rolleyes:

4 - Capito nulla :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
e bravo ciclo 8)

1. mi capita spessissimo ma per fortuna mi rileggo :bannana_guitar:

2. sono fuori dalla famigghia :wink:

2 (ma quanti due ci sono? :)). ao' se sso dde roma ce sarà ppure un perchè :)

3. tutto ma il nano no...

4. ma che shtai a dì? si dice "Queshta è una Vespa Schpecial" :mrgreen:

ma che shtai a dì te..."queshta è una Veshpa Schpecial" :wink::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: qualche post fa ho letto delle "idiozie" sul fatto che ci siano extra-comunitari di serie A e di serie B, del tipo i cingalesi ed i filippini sono gente tranquilla mentre glia lbanesi o gli arabi sono dei delinquenti. Smettiamola con queste generalizzazioni! Conosco molti albanesi, romeni e arabi in gamba e che sono riusciti onestamente a ritagliarsi uno spazio nelle nostra società.

8):bannana_guitar::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi crucciate ragazzi, il mio prof di matematica alle superiori, laureato in matematica e fisica, si distingueva per le seguenti affermazioni

"Ragazzi, uscite i quaderni"

"Disegnate sui vostri quaderni l'asse X e l'asse yupsilon"

"Alberti, tu un voto già ce l'hai ed è dueeeeeeeee!!!!!!!!"

E se uno così si è laureato..............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
be noi abbiamo un prof di elettronica laboratorio che alla lezione si esibito in varie espressioni tipo offe (off), ohmme (ohm) e al posto di dire mettevi in coppie di due ha detto mettetevi a coppie di 3 :D:hihi::D

Beh... le coppie di 3 sono un po' un classico dei prof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...