Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Fatto il test di Cooper :D .

Abbiamo corso attorno al campo di calcetto e non quello di pallavolo. Ho fatto 33 giri, che dovrebbero equivalere a circa 2.500m (il campo dovrebbe essere di 75m), quindi l'obiettivo prefisso, anche se dopo 3'-4' mi facevano male le caviglie, non abituate a correre così tanto e sterzare continuamente. Solo 3 in classe hanno fatto meglio di me (su 17), considerando anche che io sono 1 anno più piccolo.

Almeno tu te lo sei tolto :cry2:

Inviato

Invece che quotare andate a studiare quella lingua parlata dai morti, su va... :hihi:

Guarda che io di latino avevo 8 :woohoo: però la domanda è sempre: perchè lo fanno studiare???? Bah :|

Inviato

Guarda che io di latino avevo 8 :woohoo: però la domanda è sempre: perchè lo fanno studiare???? Bah :|

E l'altra domanda di sempre che faccio io a quelli che se lo chiedono è: perché l'hai voluto studiare?

Inviato

Anche nelle lettere, se studi Ita o francese, storia antica, medievale o romana, archeologia e in parte in storia dell'arte.

E comunque fa sempre comodo.

Inviato

Infatti,è utilissimo allo sviluppo della logica e se studiato bene ti da una grande formazione mentale.

Apparte il fatto che la letteratura latina è molto bella a mio modo di vedere, lo studio della grammatica è importante a livello logico, ed è appurato che il suo studio va nella stessa direzione di quello della matematica.

Io sono contrario al tecnico senza latino, in fondo per specializzarsi c'è sempre tempo e non serve farlo a 14 anni. Oltre al fatto che per ora, almeno a Firenze, ne viene data un'interpretazione sbagliata. Praticamente è impossibile trovare dei down nel liceo, mentre a Firenze quest'anno è accaduto nel tecnico; in generale il pensiero generale dei genitori è "non c'è latino, è senz'altro più semplice" e, almeno a Firenze, i tecnici sono più indietro degli scientifici perchè è pieno di persone che l'hanno scelto per aggirare il latino. Questo fa sì che i professori debbano stare dietro alla maggioranza, non adeguata alla scuola scelta, e quei cervelli destinati a specializzarsi così da giovani restano "ingabbiati". D'altra parte come si fa a pretendere un indirizzamento così specifico a quell'età?

Inviato

Parlo con cognizione di causa perchè mia mamma è professoressa e vive questa realtà. Riguardo al discorso dei down non voglio certo essere discriminatorio sia ben chiaro, esponevo un dato di fatto a esempio.

Inviato

Apparte il fatto che la letteratura latina è molto bella a mio modo di vedere, lo studio della grammatica è importante a livello logico, ed è appurato che il suo studio va nella stessa direzione di quello della matematica.

Io sono contrario al tecnico senza latino, in fondo per specializzarsi c'è sempre tempo e non serve farlo a 14 anni. Oltre al fatto che per ora, almeno a Firenze, ne viene data un'interpretazione sbagliata. Praticamente è impossibile trovare dei down nel liceo, mentre a Firenze quest'anno è accaduto nel tecnico; in generale il pensiero generale dei genitori è "non c'è latino, è senz'altro più semplice" e, almeno a Firenze, i tecnici sono più indietro degli scientifici perchè è pieno di persone che l'hanno scelto per aggirare il latino. Questo fa sì che i professori debbano stare dietro alla maggioranza, non adeguata alla scuola scelta, e quei cervelli destinati a specializzarsi così da giovani restano "ingabbiati". D'altra parte come si fa a pretendere un indirizzamento così specifico a quell'età?

Stesso discorso vale nella mia città come hai potuto vedere nella mia città,.pensano che uno scientifico senza latino sia una passeggiata,poi invece si ritrovano con un monte ore di matematica e fisica impressionante! :blink:

Inviato

Ma quello non è il problema, se ci sono persone che non si informano sulla scuola che vanno ad affrontare è un problema soprattutto loro. Il problema è che chi ci rimette è la minoranza di chi si è iscritto a quella sezione con l'idea di approfondire le proprie passioni.

Inviato

Il fatto che la letteratura latina è molto bella a mio modo di vedere

Molto bella, ma in confronto quella greca è molto, ma molto meglio, se non altro perché è la madre di quella latina. :thumbup:

Inviato

Bom, poi quello dipende anche dai gusti. Personalmente preferisco la letteratura che in qualche modo esce dagli obblighi a cui sottostanno le opere greche e latine. Ma già da Dante in poi con il volgare e il DVE. Che porta delle innovazioni, che verranno poi esaltate (le innovazioni in generale, non quelle Dantesche) da romantici e decadenti per poi concludersi con i futuristi.

Quindi come detto, il bello è soggettivo, l'importanza e il valore lo sono già meno. Ed è innegabile che per gustarsi Pascoli appieno bisogna almeno conoscere le basi fino ai latini e a Virgilio in particolare. Quindi con il senno di poi io lo avrei anche fatto il latino. (fintanto che ne avevo la possibilità)