Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Doping: chiesto un anno di stop per Petacchi!!!!!


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Doping: chiesto un anno di stop per Petacchi

04/07/2007 17.27.56

(AGM-DS) - Milano, 4 luglio - Il procuratore Ettore Torri ha chiesto un anno di stop per Alessandro Petacchi. Il velocista spezzino della Milram, sentito oggi nella sede della Procura Antidoping del Coni, e` stato deferito. Petacchi e` stato trovato positivo al salbutamolo dopo un test relativo alla tappa del Giro d`Italia del 23 maggio. Il deferimento e` dovuto alla presenza nei metaboliti del ciclisti di sostanze proibite (infrazione all’art.2.1 del Codice WADA recepito nelle Norme Sportive Antidoping del CONI - NADO). Come recita il comunicato ufficiale del Coni, l`anno di sospensione e` dovuto al fatto che `si tratta pur sempre di una sostanza per l’uso della quale l’atleta aveva ottenuto una esenzione dall’UCI, senza alcuna congrua valutazione ovvero successivo accertamento in sede di revisione, con conseguente autorizzazione ad una terapia al di fuori di qualsiasi schema terapeutico e con alto rischio di effetti sistemici quando protratta per lungo tempo`.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Ricordo una cosa... Petacchi era stato beccato con dosi eccessive di salbutamolo. Andiamo a vedere che cos'è questa sostanza:

farmaco adrenergico betastimolante che esplica una spiccata attività broncodilatatrice, con scarsa azione sul cuore e sull’apparato circolatorio. A dosi elevate, peraltro, può presentare effetti collaterali quali tremori, tachicardia e vasodilatazione periferica. Può essere somministrato per inalazione ed è particolarmente efficace nel trattamento delle crisi di broncospasmo e di asma bronchiale in atto.

Ergo NON AUMENTA le prestazioni sportive, quindi non ci può essere volontà di imbrogliare da parte del corridore.

Ma allora perchè queste sostanze sono vietate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vicenda molto triste, spero, da tifoso e amante del ciclismo, che Petacchi venga assolto.

Ricordo che ci sono corridori che si dopano o fanno trasfusioni ancora in libertà e pronti per il Tour, mentre un corridore asmatico rischia di essere squalificato per un anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho piene le scatole di gente così.... hanno pure il coraggio i mettersi a piangere dopo aver vinto una tappa... bah.......

Mauri...parli tu che tifi Pagnoncelli! Io ne ho piene le scatole di questi dilettanti cariconi ancor prima dei professionisti e di direttori sportivi che fanno diventare fenomeni dei brocchi.

Giusto ieri sera al "Città di Brescia" sono andato a vedere Biso correre, ho fatto i rifornimenti per i ragazzi della Palazzago ed è scandaloso come corrano certe squadre; fanno gare dove velocisti stanno davanti agli scalatori in salita e ne piazzano sei nei 10 poi per mesi non si sentono...

Giusto ieri ne hanno beccati due in Veneto che in un arrivo in salita, loro che la salita manco sapevano cosa fosse prima, perchè passisti ed anche piuttosto scarsi; stavano davanti ai più forti. Tantìè che Biso quando s'è visto staccare da questi voleva girare la bici e tornare a casa... E ce ne sono tanti anche tra i dilettanti che corrono con certificati per ematocrito e testosterone alto.

Quello che voglio dire è che se non facciamo pulizia e quadriamo i ragazzi fin da giovani non ne verremo mai fuori. Ma finchè squadre cosi vengono premiate e corridori che altro non sono che dei cariconi passano pro per ritirarsi un anno dopo...beh...non ne verremo mai fuori!

Il sistema va cambiato dall'origine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauri...parli tu che tifi Pagnoncelli! Io ne ho piene le scatole di questi dilettanti cariconi ancor prima dei professionisti e di direttori sportivi che fanno diventare fenomeni dei brocchi.

Giusto ieri sera al "Città di Brescia" sono andato a vedere Biso correre, ho fatto i rifornimenti per i ragazzi della Palazzago ed è scandaloso come corrano certe squadre; fanno gare dove velocisti stanno davanti agli scalatori in salita e ne piazzano sei nei 10 poi per mesi non si sentono...

Giusto ieri ne hanno beccati due in Veneto che in un arrivo in salita, loro che la salita manco sapevano cosa fosse prima, perchè passisti ed anche piuttosto scarsi; stavano davanti ai più forti. Tantìè che Biso quando s'è visto staccare da questi voleva girare la bici e tornare a casa... E ce ne sono tanti anche tra i dilettanti che corrono con certificati per ematocrito e testosterone alto.

Quello che voglio dire è che se non facciamo pulizia e quadriamo i ragazzi fin da giovani non ne verremo mai fuori. Ma finchè squadre cosi vengono premiate e corridori che altro non sono che dei cariconi passano pro per ritirarsi un anno dopo...beh...non ne verremo mai fuori!

Il sistema va cambiato dall'origine

Ma sì... io tifo Pagnoncelli solo pechè ci corre un mio conoscente e so benissimo cosa succede visto che me lo racconta lui stessso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

nessuno è Santo sia chiaro...però se vedevi come andavano ieri sera, questo gasparini che col 53,11 saliva agile agile senza far fatica che guadagnava su tutto il gruppo... :mrgreen:

Non posso sparlare della gente soprattutto quando non possono difendersi e quindi taccio... ti dico solo che ho perso quasi completamente fiducia in questo sport proprio xkè ho delle testimonianze dirette di ciò che succede in certi ambienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.... se uno vuole iniziare a correre in bici e ascolta voi... bè, si dà all'ippica....

siete troppo pessimisti, è vero che ci sono casi "fuori da comune", ma il ciclismo è bello da praticare e non mi pento di aver scelto questo sport, certo che se la squadra mi costringe ad assumere "sostanze dopanti", allora mollo baracca e burattini e mi dò all'ippica pure io

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo...non tutte le squadre sono così!

E ricordate che...

I veri corridori si vedono dalla costanza di risultati e non dall'exploit singolo. Quindi meglio un piazzato tutto l'anno che uno che vince a Marzo, per tre mesi manco corre e poi vince a ottobre. Almeno nei dilettanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo...non tutte le squadre sono così!

E ricordate che...

I veri corridori si vedono dalla costanza di risultati e non dall'exploit singolo. Quindi meglio un piazzato tutto l'anno che uno che vince a Marzo, per tre mesi manco corre e poi vince a ottobre. Almeno nei dilettanti..

spererei bene, anche perchè ho intenzione di continuare a correre, adesso sono allievo 2° anno e l'anno prossimo sono junior... speriamo in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

I veri corridori si vedono dalla costanza di risultati e non dall'exploit singolo. Quindi meglio un piazzato tutto l'anno che uno che vince a Marzo, per tre mesi manco corre e poi vince a ottobre. Almeno nei dilettanti..

questo vorrebbe anche dire quindi che riccò è pulito...

è andato bene dalla tirreno al giro... :mrgreen::mrgreen:

cmq se io corressi in bicicletta e mi dicono: "quest anno cn sta roba vinci e l'anno prox vai nei prof. e guadagni un sacco di soldi, ti seguirà un dottore!"

io nn so se rifiuterei...

piccolo ot: l'altro giorno sentivo il mio preparatore atletico che offriva ad un giocatore della 1a squadra delle proteine che possono sostituire un pasto e sostituiscono alla massa grassa la massa magra... lui diceva che prima di dargliele le testava su di lui... che roba è???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi sarà che son mezzo spezzino ma porcaccia eva Petacchi che assumeva 1 farmaco su deroga Coni (leggete 1° post) xchè asmatico è un ladro, armstrong che ha sempre assunto farmaci dopanti (nella lista doping intendo) causa operazione di anni prima era un mito imbattibile...

scusate ma è ipocrisia... 2 pesi 2 misure...

(mi riferisco in generale)....

Ora ogni volta che esce il capro espiatorio di turno tutti a far "dagli al disonesto"...

scusate ma tutti gli altri nomi dei taccuini fuentes dove sono???

ah vero si stan preparando al Tour...

e voi ancora credete al ciclismo pulito? eheheheh

Raga ogni tanto ne inchiapettan 1 su 100 per far veder che son puliti e noi ad andargli dietro... apriam gli occhi va...

Da Coppi in poi tutti si sono dopati chi + chi meno...

Anche i nostri Cunego, Basso, Ricco, Simoni, Di Luca e compagnia tricolore...

Ora alla fine a parità di doping vince il piu forte...

la cosa assurda è che non si vince per doping ma per qualità...

senza doping tutti partirebbero a 0 giusto??? col doping tutti a 5....stessacosa...

a meno che crediate che ci sono ciclisti puliti che riescono "da soli" a tener testa ai dopati... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Basterebbe consentire tutti quei farmaci che aumentano le prestazioni sportive ma non sono nocivi.

Aggiungo una cosa: Petacchi non l'ha fatto intenzionalmente, altrimenti non avrebbe vinto la tappa incorrendo così nel controllo antidoping d'ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto...da professionista è impossibile non prendere nulla, parola degli stessi direttori sportivi...si gioca molto sui limiti e quindi ogni tanto ci scappano casi come questi. Non mi va di fare una crociata contro Petacchi, ha sbagliato (secondo me in buona fede) e pagherà, forse troppo...

Giusto radiare Marzoli, giusti i due anni per Basso (le trasfusioni sono terribili ed anche molto pericolose); ora con la "Oil for Drugs" verranno fuori Di Luca e Mazzoleni e forse non solo loro.

Ma dove sono finiti i "protetti" dell'OP??????

A questo punto io agirei così: inserimento di limiti per prodotti "Leggermente" dopanti, che alleviano la fatica ma non vanno a rovinare l'organismo. Per tutti gli altri prodotti e per un superamento dei limiti...squalifica senza sè e senza ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi sarà che son mezzo spezzino ma porcaccia eva Petacchi che assumeva 1 farmaco su deroga Coni (leggete 1° post) xchè asmatico è un ladro, armstrong che ha sempre assunto farmaci dopanti (nella lista doping intendo) causa operazione di anni prima era un mito imbattibile...

scusate ma è ipocrisia... 2 pesi 2 misure...

(mi riferisco in generale)....

Ora ogni volta che esce il capro espiatorio di turno tutti a far "dagli al disonesto"...

scusate ma tutti gli altri nomi dei taccuini fuentes dove sono???

ah vero si stan preparando al Tour...

e voi ancora credete al ciclismo pulito? eheheheh

Raga ogni tanto ne inchiapettan 1 su 100 per far veder che son puliti e noi ad andargli dietro... apriam gli occhi va...

Da Coppi in poi tutti si sono dopati chi + chi meno...

Anche i nostri Cunego, Basso, Ricco, Simoni, Di Luca e compagnia tricolore...

Ora alla fine a parità di doping vince il piu forte...

la cosa assurda è che non si vince per doping ma per qualità...

senza doping tutti partirebbero a 0 giusto??? col doping tutti a 5....stessacosa...

a meno che crediate che ci sono ciclisti puliti che riescono "da soli" a tener testa ai dopati... mah

Turko son d'accordo con te, meno sul fatto che se si dopano tutti, vince cmq il più forte.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...