Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Non ne posso più...


Karpets

Messaggi raccomandati

purtroppo in questi giorni sono troppo impegnato con l'università quindi non ho il tempo sufficiente per soffermarmi con la dovuta perizia sui vostri interventi...

preciso pertanto un paio di cose:

1.riguardo alla ricchezza della chiesa e compagnia...sappiate che il Papa è nullatenente non guadagna nulla e non possiede nulla...secondopoi non mi pare che la chiesa non faccia proprio nulla nel mondo per i poveri..senza preti, suore etc.. missionari tutti quegli, scusate il termine, straccioni degli africani morirebbero di fame ancora di più di quello che già non fanno...

2. nel dizionario De Agostini: esplicare 1 lett. esporre un pensiero in modo chiaro e comprensibile, così da non lasciare dubbio alcuno..sai fresco non sei l'unico uomo sulla terra ad aver studiato italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

purtroppo in questi giorni sono troppo impegnato con l'università quindi non ho il tempo sufficiente per soffermarmi con la dovuta perizia sui vostri interventi...  

preciso pertanto un paio di cose:

1.riguardo alla ricchezza della chiesa e compagnia...sappiate che il Papa è nullatenente non guadagna nulla e non possiede nulla...secondopoi non mi pare che la chiesa non faccia proprio nulla nel mondo per i poveri..senza preti, suore etc.. missionari tutti quegli, scusate il termine, straccioni degli africani morirebbero di fame ancora di più di quello che già non fanno...

2. nel dizionario De Agostini: esplicare 1 lett. esporre un pensiero in modo chiaro e comprensibile, così da non lasciare dubbio alcuno..sai fresco non sei l'unico uomo sulla terra ad aver studiato italiano

Lo so che il Papa è nullatenente, ma non puoi dirmi che lo sono anche i cardinali... è innegabile che la Chiesa sia ricca e che non voglia liberarsi delle sue ricchezze. Io la vedo così: secondo me, per quello che sostiene il cristianesimo, non ci dovrebbero essere nè vescovi nè papi; ci dovrebero essere solo preti che insegnano e rivelano la parola di Dio non in maestose chiese ma in umili dimore... lo so che è un' utopia, ma è l'unica strada coerente con il messaggio cristiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il Papa è nullatenente, ma non puoi dirmi che lo sono anche i cardinali... è innegabile che la Chiesa sia ricca e che non voglia liberarsi delle sue ricchezze.

se la chiesa fosse povera non potrebbe aiutare gli altri al di là di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, a nome di (quasi) tutti dichiaro: "Frescobar ci hai proprio rotto le balle con il tuo esplicare o come diavolo si dice".... Camenz, perfavore, lascialo perdere... e x favore frescobar, te lo ripeto: se non vuoi partecipare in a questa discussione, stanne fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, a nome di (quasi) tutti dichiaro: "Frescobar ci hai proprio rotto le balle con il tuo esplicare o come diavolo si dice".... Camenz, perfavore, lascialo perdere... e x favore frescobar, te lo ripeto: se non vuoi partecipare in a questa discussione, stanne fuori...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio compiere questo errore, ma vorrei sapere come alcuni di voi possano condividere o quantomeno tollerare il Fondamentalismo Islamico ed il terrore annesso!?!?  

Grazie...

finchè nn mi toccherà in prima persona devo dire che me ne fregherà poco (lo so posso sembrare un bastardo), e nn dico di essere contento degli attentati dell'11 settembre solo perchè gli aerei hanno colpito l'obbiettivo sbagliato, quella casetta bianca la in quel bel praticello verde sarebbe stato un bel target....

se la chiesa fosse povera non potrebbe aiutare gli altri al di là di tutto...

che discorsi....potrebbe "impoverirsi" dando la maggior parte dei suoi soldi più quelli che prende dalle offerte a chi ne ha bisogno...nn dovrebbe diventare povera andando a giocare al casinò....avere meno soldi perchè gli ha donati nn significa impoverirsi, ma bensì adempire al proprio compito jussi (perchè se nn è buono a fare neanche questo il signore in bianco che cavolo ci sta a fa?!?! ad affacciammi alla finestra e a fare dei bei discorsi son buono pure io....se fosse onesto alla fine di ogni discorso dovrebbe dire: fate come dico ma nn come faccio)....a vedere lo sfarzo in cui vivono mi vien da vomitare quando vedo la pubblicità dell'8x mille......nn credo che Gesù chiedesse l'8 x mille ai discepoli (soprattutto per comprarsi la papamobile e farci du sgommate...che ficata però che sarebbe sgommare con la papamobile!!!)

Lo so che il Papa è nullatenente, ma non puoi dirmi che lo sono anche i cardinali... è innegabile che la Chiesa sia ricca e che non voglia liberarsi delle sue ricchezze. Io la vedo così: secondo me, per quello che sostiene il cristianesimo, non ci dovrebbero essere nè vescovi nè papi; ci dovrebero essere solo preti che insegnano e rivelano la parola di Dio non in maestose chiese ma in umili dimore... lo so che è un' utopia, ma è l'unica strada coerente con il messaggio cristiano...

ti quoto in tutto e per tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la chiesa come istituzione deve mantenere anche un certo stato di opulenza e aulicità. Immaginiamo per un attimo cosa succederebbe se donasse gran parte dei propri averi: immaginatevi uno stato del vaticano come la parrocchia del vostro paese... La gente è da sempre influenzata dall'immagine visiva che una qualsiasi cosa ti propone: l'attrazione visiva la si ricerca anche in uno spazzolino da denti, figuriamoci nel simbolo della cristianità! E allora è logico che come simbolo di potere deve avere un certo impatto visivo.

Se lo stato del vaticano diventasse come la parrocchia di Inverigo sono straconvinto che il numero di fedeli diminuirebbe in maniera drastica proprio perchè la gente ha bisogno di vedere che la propria fede si riflette in qualcosa di grandioso e sfarzoso!

Io ovviamente sono per la via di mezzo e son convinto che la chiesa abbia fin troppo potere sia politico a livello mondiale che economico (senza contare l'ingerenza che ha nel nostro sistema politico italiano in quanto geograficamente situata in Italia, pensate alle sue prese di posizione prima dei referendum che influenzano non poco i voti.... ma perchè non ci caccia il becco anche nei referendum olandesi per esempio????).

Link al commento
Condividi su altri siti

quegli, scusate il termine, straccioni degli africani

scusatemi ragazzi saro io di pessimo umore oggi, infatti non volevo scrivere prorpio perche non sono in grado di usare toni decenti, mi vengono parolacce in mente ogni 2-3 parole, solo che questa frase....

:lol::oops::wink::D:D:D:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

...e non mi dite che il contesto la giustifica... :cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè nn mi toccherà in prima persona devo dire che me ne fregherà poco (lo so posso sembrare un bastardo), e nn dico di essere contento degli attentati dell'11 settembre solo perchè gli aerei hanno colpito l'obbiettivo sbagliato, quella casetta bianca la in quel bel praticello verde sarebbe stato un bel target....

Ah...che bel ragionamento... (in senso ironico ovviamente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io non so cosa ci abbia ancora parato le chiappe dagli attentati ma se per disgrazia fosse successo a Roma invece che a Londra o a Madrid non parlereste cosi... e visto che la situazione non è più come 60anni fa che in europa non potevi andare neanche nel dopoguerra, ma l'europa è quasi tutta una nazione e la si può girare sempre di più senza problemi io dico che ogni volta che capita deve fregarcene, e anche molto.....

Ma non si può non negare nemmeno che Bush sia uno dei più pericolosi terroristi, ci ha messo lui in questa situazione di semi-terrore, quindi è chiaro che il termine terrorista è la parola che a lui si addice di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la chiesa come istituzione deve mantenere anche un certo stato di opulenza e aulicità. Immaginiamo per un attimo cosa succederebbe se donasse gran parte dei propri averi: immaginatevi uno stato del vaticano come la parrocchia del vostro paese... La gente è da sempre influenzata dall'immagine visiva che una qualsiasi cosa ti propone: l'attrazione visiva la si ricerca anche in uno spazzolino da denti, figuriamoci nel simbolo della cristianità! E allora è logico che come simbolo di potere deve avere un certo impatto visivo.  

Se lo stato del vaticano diventasse come la parrocchia di Inverigo sono straconvinto che il numero di fedeli diminuirebbe in maniera drastica proprio perchè la gente ha bisogno di vedere che la propria fede si riflette in qualcosa di grandioso e sfarzoso!  

Io ovviamente sono per la via di mezzo e son convinto che la chiesa abbia fin troppo potere sia politico a livello mondiale che economico (senza contare l'ingerenza che ha nel nostro sistema politico italiano in quanto geograficamente situata in Italia, pensate alle sue prese di posizione prima dei referendum che influenzano non poco i voti.... ma perchè non ci caccia il becco anche nei referendum olandesi per esempio????).

io però in realtà credo che lo stato del vaticano nn è che dovrebbe essere piu o meno ricco...secondo me nn dovrebbe esistere proprio in quanto lo reputo un organo politico con tale potere da falsare anche alcuni voti politici...e dalla politica la chiesa ci dovrebbe stare lontana almeno quanto me dall'acqua santa...

Link al commento
Condividi su altri siti

jussi ha scritto:

quegli, scusate il termine, straccioni degli africani

scusatemi ragazzi saro io di pessimo umore oggi, infatti non volevo scrivere prorpio perche non sono in grado di usare toni decenti, mi vengono parolacce in mente ogni 2-3 parole, solo che questa frase....  

io reputo gli africani (escluso i magrebini che sono leggermente più avanti ma di poco) una razza del tutto stupida..senza alcun tipo di razzismo...non ce l'ho con nessuno in particolare...e non venite a dirmi che è l'occidente che li tiene ridotti così perchè non è vero...

Ma non si può non negare nemmeno che Bush sia uno dei più pericolosi terroristi, ci ha messo lui in questa situazione di semi-terrore, quindi è chiaro che il termine terrorista è la parola che a lui si addice di più.

ma che discorso è??ricordiamoci chi ha cominciato l'11 settembre 2001 a spargerere terrore...non mi pare un dettaglio irrilevante...e poi è ora di smetterla con questa storia di Bush guerrafondaio, il tanto amato democratico Kennedy lo era tanto quanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, a nome di (quasi) tutti dichiaro: "Frescobar ci hai proprio rotto le balle con il tuo esplicare o come diavolo si dice".... Camenz, perfavore, lascialo perdere... e x favore frescobar, te lo ripeto: se non vuoi partecipare in a questa discussione, stanne fuori...

Se me lo dici cosi, lo faccio volentieri :evil: Grande LEVI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io reputo gli africani (escluso i magrebini che sono leggermente più avanti ma di poco) una razza del tutto stupida..senza alcun tipo di razzismo...non ce l'ho con nessuno in particolare...e non venite a dirmi che è l'occidente che li tiene ridotti così perchè non è vero...

:evil::lol::P:D:D:D:P:P:P:P:P:shock::shock::shock::shock::shock:

Sono perfettamente d'accordo con te, non sei tu che sei razzista sono loro che sono neri

Ti prego spiegami come fai a dire una cosa del genere e poi dire che non c'è alcun tipo di razzismo...

sarò stupido io ma non l'ho capito... :cry::cry::cry:

cioè mi spiego meglio lasciando da parte l'ironia...

quello che critico non è tanto la tua affermazione (per quel che mi riguarda finchè non ci si nuoce fisicamente a vicenda ognuno puo pensare la sua) ma il fatto è che non riesco a capire come possa (l'affermazione) non essere razzista...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorso è??ricordiamoci chi ha cominciato l'11 settembre 2001 a spargerere terrore...non mi pare un dettaglio irrilevante...e poi è ora di smetterla con questa storia di Bush guerrafondaio, il tanto amato democratico Kennedy lo era tanto quanto...

io nn credo che un presidente sia stato meglio di un'altro...semplicemente perchè gli americani sono un popolo di totale merda...tutti dal primo all'ultimo......mi fanno veramente schifo quando per esempio osannano i loro atleti tipo green, tim montgomery e altri, che sono tutti di colore....cioè loro gli applaudono però poi sono il popolo piu razzista dell'universo...gli americani son boni solo a ingozzarsi hot dog e ompany, spero che che prima o poi l'america affondi sotto il peso dei suoi panzuti abitanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io reputo gli africani (escluso i magrebini che sono leggermente più avanti ma di poco) una razza del tutto stupida..senza alcun tipo di razzismo...non ce l'ho con nessuno in particolare...e non venite a dirmi che è l'occidente che li tiene ridotti così perchè non è vero...  

L'hai sparata grossa Jussi...non sono d'accordo anche perchè con questa frase finisci per essere razzista. Non reputo gli africani stupidi, assolutamente, certamente hanno una mentalità più antica ed una cultura minore; ma non per demeriti loro...senza un'istruzione adeguata, senza il poter vivere una vita paritaria agli altri saremmo così anche noi! Coloro che hanno la fortuna di studiare e di crescere in un'ambiente diverso dal loro sono certamente persone validissime...

io nn credo che un presidente sia stato meglio di un'altro...semplicemente perchè gli americani sono un popolo di totale merda...tutti dal primo all'ultimo......mi fanno veramente schifo quando per esempio osannano i loro atleti tipo green, tim montgomery e altri, che sono tutti di colore....cioè loro gli applaudono però poi sono il popolo piu razzista dell'universo...gli americani son boni solo a ingozzarsi hot dog e ompany, spero che che prima o poi l'america affondi sotto il peso dei suoi panzuti abitanti!

Fede se devi fare queste uscite del.... è meglio se non posti; anche questo è RAZZISMO!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è RAZZISMO!

e in questo caso ne vado fiero, e di molto! vuoi dirmi che nn è ridicolo e patetico oltre che penoso che tutti gli atleti statiunitensi siano di colore e vengono osannati poi si va a vedere e cè razzismo ovunque in busholandia???

Link al commento
Condividi su altri siti

e in questo caso ne vado fiero, e di molto! vuoi dirmi che nn è ridicolo e patetico oltre che penoso che tutti gli atleti statiunitensi siano di colore e vengono osannati poi si va a vedere e cè razzismo ovunque in busholandia???

Hai preso l'esempio sbagliato...l'America è uno dei paesi più cosmopoliti del mondo: ci sono cinesi, messicani, africani, europei, arabi, ebrei...

Per me essere razzisti con un africano o con un americano ha lo stesso macabro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

Ma non si può non negare nemmeno che Bush sia uno dei più pericolosi terroristi, ci ha messo lui in questa situazione di semi-terrore, quindi è chiaro che il termine terrorista è la parola che a lui si addice di più.  

ma che discorso è??ricordiamoci chi ha cominciato l'11 settembre 2001 a spargerere terrore...non mi pare un dettaglio irrilevante...e poi è ora di smetterla con questa storia di Bush guerrafondaio, il tanto amato democratico Kennedy lo era tanto quanto..

Bush non è guerrafondaio? E allora dimmi come si difinisce un presidente che decide di invadere un paese con la forza per sfruttarne le risorse. E che ne invade un altro con la scusa che esso possieda armi chimiche e non ne trova neanche l'ombra.

Se vuoi proprio sapere chi ha iniziato prova a pensare alla guerra del golfo e tutto quello che è venuto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorso è??ricordiamoci chi ha cominciato l'11 settembre 2001 a spargerere terrore...non mi pare un dettaglio irrilevante...e poi è ora di smetterla con questa storia di Bush guerrafondaio, il tanto amato democratico Kennedy lo era tanto quanto..

jussi ha scritto:

quegli, scusate il termine, straccioni degli africani

Ok sto discutendo con quello che definisce gli africani straccioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con te, non sei tu che sei razzista sono loro che sono neri  

Ti prego spiegami come fai a dire una cosa del genere e poi dire che non c'è alcun tipo di razzismo...  

sarò stupido io ma non l'ho capito...    

cioè mi spiego meglio lasciando da parte l'ironia...  

quello che critico non è tanto la tua affermazione (per quel che mi riguarda finchè non ci si nuoce fisicamente a vicenda ognuno puo pensare la sua) ma il fatto è che non riesco a capire come possa (l'affermazione) non essere razzista...

no io non sono razzista se ci fosse uno scrittore africano che merita il nobel andrei a darglielo di persona...sarei disposto anche a mettermi con una ragazza africana per me non significa nulla non so se mi spiego...io intendo dire che spendiamo fior di quattrini per mandare gente, costruire strutture e questi che fanno?non sanno fare di meglio che perdersi in guerre civili o fare balletti nei villaggi turistici...non sanno nemmeno costruirsi un pozzo se non andiamo a farglielo noi...per questo li ritengo stupidi non perchè sia un'idea mia è un dato difatto...un altro esempio...noi ai tempi del fascismo in Somalia abbiamo costruito di tutto qualsiasi tipo di infrastruttura, strade, ferrovia (tuttora usata), case..da 60 anni hanno a disposizione tutto quello che vogliono per diventare un paese rispettabile...e invece che fanno? si perdono in guerre civili e adesso stanno pure distruggendo i patrimoni vari che gli abbiamo lasciato...in asia, in centro america, in europa i popoli hanno combattuto fino all'inverosimile (basti pensare al modesto vietnam) per la loro identità (anche spesso accecata da ideologie integraliste o distruttive) mentre in africa o si fanno sterminare o si sterminano tra loro...queste sono le mie motivazioni...

io nn credo che un presidente sia stato meglio di un'altro...semplicemente perchè gli americani sono un popolo di totale merda...tutti dal primo all'ultimo......mi fanno veramente schifo quando per esempio osannano i loro atleti tipo green, tim montgomery e altri, che sono tutti di colore....cioè loro gli applaudono però poi sono il popolo piu razzista dell'universo...gli americani son boni solo a ingozzarsi hot dog e ompany, spero che che prima o poi l'america affondi sotto il peso dei suoi panzuti abitanti!

sì sì tu non hai studiato storia evidentemente...chi è venuto a morire in europa per salvarci il culo nella seconda guerra mondiale (e anche nella prima)?lì in Normandia per chi cazzo credi che siano sbarcati gli americani??potevano starsene a casa a farsi gli affari loro però quando ci fa comodo gli americani fanno la cosa giusta però poi meritano disprezzo e basta..se non ci salvavano il culo ce ne stavamo tutti sotto stalin fede pensa prima di parlare, studia, informati!! sono una società multiculturale ci saranno anche dei razzisti ma è anche l'unico paese dove gli estremismi politici non esistono...su questo devi riflettere non sul perchè (secondo te) fanno gli ipocriti a osannare gli atleti di colore che non significa una mazza..quel discorso casomai può valere per la francia..in america invece e ineri e i bianchi vivono insieme da sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì tu non hai studiato storia evidentemente...chi è venuto a morire in europa per salvarci il culo nella seconda guerra mondiale (e anche nella prima)?lì in Normandia per chi cazzo credi che siano sbarcati gli americani??potevano starsene a casa a farsi gli affari loro però quando ci fa comodo gli americani fanno la cosa giusta però poi meritano disprezzo e basta..se non ci salvavano il culo ce ne stavamo tutti sotto stalin fede pensa prima di parlare, studia, informati!! sono una società multiculturale ci saranno anche dei razzisti ma è anche l'unico paese dove gli estremismi politici non esistono...su questo devi riflettere non sul perchè (secondo te) fanno gli ipocriti a osannare gli atleti di colore che non significa una mazza..quel discorso casomai può valere per la francia..in america invece e ineri e i bianchi vivono insieme da sempre...

Quoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

sì sì tu non hai studiato storia evidentemente...chi è venuto a morire in europa per salvarci il culo nella seconda guerra mondiale (e anche nella prima)?lì in Normandia per chi cazzo credi che siano sbarcati gli americani??potevano starsene a casa a farsi gli affari loro però quando ci fa comodo gli americani fanno la cosa giusta però poi meritano disprezzo e basta..se non ci salvavano il culo ce ne stavamo tutti sotto stalin fede pensa prima di parlare, studia, informati!! sono una società multiculturale ci saranno anche dei razzisti ma è anche l'unico paese dove gli estremismi politici non esistono...su questo devi riflettere non sul perchè (secondo te) fanno gli ipocriti a osannare gli atleti di colore che non significa una mazza..quel discorso casomai può valere per la francia..in america invece e ineri e i bianchi vivono insieme da sempre...

Scusate ma....sapete cos'e' il Ku Klux Klan? E sapete chi è Martin Luther King? Mi sa che avete studiato storia sui libri di algebra.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì tu non hai studiato storia evidentemente...chi è venuto a morire in europa per salvarci il culo nella seconda guerra mondiale (e anche nella prima)?lì in Normandia per chi cazzo credi che siano sbarcati gli americani??potevano starsene a casa a farsi gli affari loro però quando ci fa comodo gli americani fanno la cosa giusta però poi meritano disprezzo e basta..

In realtà sono venuti in Europa per salvarsi, se il la Germania avesse vinto in Eurpoa, sarebbe diventata una potenza mondiale che andava dal Protogallo alla Siberia, con una potenza militare senza precedenti (il Giappone per gli USA era polvere e basta), uno schiacciasassi devastante. E la guerra Mondiale è stata vinta grazie ai Russi, non agl'Americani. Poi noi siamo stati liberati dagl'Americani, ma la guerra è cambiata quando i Russi hanno voltato spalla ad Hitler

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma....sapete cos'e' il Ku Klux Klan? E sapete chi è Martin Luther King? Mi sa che avete studiato storia sui libri di algebra.

certo che lo sappiamo...infatti non hoscritto che vivono felici e contenti...gruppi di esagitati esistono dappertutto purtroppo...

ps vi preoccupate di quello che succede in america quando quì in italia il presidente della camera è il capo di tutta la gentaglia che brucia le bandiere di israele? bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

ps vi preoccupate di quello che succede in america quando quì in italia il presidente della camera è il capo di tutta la gentaglia che brucia le bandiere di israele? bah...

lo so c'entra poco ma l'america è così lontana e da noi succedono cose ancora più strane e non capisco certi interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti

e in questo caso ne vado fiero, e di molto! vuoi dirmi che nn è ridicolo e patetico oltre che penoso che tutti gli atleti statiunitensi siano di colore e vengono osannati poi si va a vedere e cè razzismo ovunque in busholandia???

Hai preso l'esempio sbagliato...l'America è uno dei paesi più cosmopoliti del mondo: ci sono cinesi, messicani, africani, europei, arabi, ebrei...

Per me essere razzisti con un africano o con un americano ha lo stesso macabro valore.

cosmopoliti quando gli pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...