Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

CyclingManagerItalia approda nel ciclismo che conta


Messaggi raccomandati

Tappa 7 

Tappa mossa dove l'Astana dovrà tenere sotto controllo la corsa e proteggere Aru sino al traguardo. 

uYYFphj.jpg?1La fuga arriva, ma all'Astana non fa paura: vince Rui Costa su Peraud! La Astana controlla i numerosi scatti nel finale e lancia allo sprint Aru, che fa 3° e conquista 2'' di abbuono. 

EMchtdi.jpg

Tappa 8 

Ultimo tappone della Nizza dove Aru si dovrà difendere dagli assalti degli altri. Il Col d'Eze sarà il punto decisivo della tappa. 

AhpnZsC.jpg?1

Va via una fuga di 10 corridori, ma l'Astana non ci fa caso dato che deve curare gli avversari diretti. Sulla penultima salita parte Froome, ma Kudus ricuce subito. 

Sul Col d'Eze parte Konig, 3° in classifica, e Kudus dopo due km di forcing non ce la fa più. Aru capisce che è il momento di inseguire in prima persona ed aumenta il ritmo: solo Froome lo segue! I due si riportano su Konig e sui fuggitivi in prossimità del gpm, ma davanti se ne va De Clerq! Il belga mantiene quei pochi metri fino al traguardo e trionfa.

Aru chiude 2° e guadagna altri abbuoni. 

O3WczGP.jpg

Aru fa sua la Parigi-Nizza davanti a Konig e Froome! Betancur chiude attardato e termina solo al 4° posto.

aDBGFs8.jpg?1

Link al commento
Condividi su altri siti

E passiamo alla corsa dei due mari! 

Tirreno - Adriatico

Edizione senza grandi montagne ed adatta ai cronoman. Nibali guiderà l'Astana, ma attenzione a Contador e Quintana! Presenti Brancaleone, Fisherman e Chinello

Tappa 1 

Prima tappa subito mossa che può già creare distacchi in classifica. 

3mAeulo.jpg?1Brancaleone si presenta in fuga e fa suoi i gpm, ma sull'ultima salita si muove Vincenzo Nibali!

Il siciliano al gpm ha pochi secondi da recuperare a Brancaleone, ma il gruppo è alle calcagna. 

wwWjITA.jpgVincenzo in discesa riprende e distanzia Michele, ma nel finale gli vengono a mancare le energie e all'ultimo km viene riassorbito dal gruppo. In volata trionfa Simone Ponzi (Mtn) davanti a Ulissi e Contador!

g8SX84x.jpgBrancaleone si impossessa della maglia scalatori!

Tappa 2 

Tappa tranquilla adatta ai velocisti. 

8kpnL0b.jpg?1

In volata è Sagan a trionfare davanti a Cavendish. Sorprende Phinney (Astana) che chiude 4°. 

Sagan si prende anche la maglia di leader.

sjOST2s.jpg

Tappa 3 

Primo arrivo in salita al Santuario dell'Addolorata! 

XEpqF3t.jpg?1La fuga arriva e vince Acevedo (Garmin). Nibali chiude 10° in compagnia di Contador e Rolland mentre gli altri rimangono indietro. 

mHmPDNk.jpgOra Contador guida la classifica davanti a Sagan ed a Nibali che insegue a 8''. 

Tappa 4 

Altra tappa interlocutoria adattissima a Sagan. 

XTmoULv.jpg?1Cavendish resiste benissimo alle salite e domina la volata! 

rNSWcc8.jpg

Tappa 5

Tony Martin fa sua la maxi crono di 26 km. Nibali si comporta bene e balza al comando della classifica con 8'' su Contador e 21'' su Sagan. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 6 

Tappa decisiva con arrivo a Torricella! Nibali dovrà difendersi dagli attacchi degli avversari. 

HUXRT7B.jpg?1Fortunatamente la corsa si mantiene calma fino all'ultimo strappo dove è proprio Nibali ad imporre l'andatura. Il siciliano a due km dal traguardo allunga e riesce a chiudere 2°, dietro al solo Valverde, andato in fuga dal mattino. Contador gli rimane a ruota e non può nulla chiudendo in 3° posizione. 

l7gZC7I.jpgEcco il replay dell'azione di Nibali nel finale! 

https://www.youtube.com/watch?v=CWResF9-aYE

Tappa 7

Passerella finale di San Benedetto del Tronto. 

yP8smM7.jpg?1

Tappa tutt'altro che facile dato che il vento l'ha fatta da padrone! Alla fine vince Cavendish regolando un gruppo di una trentina di corridori. 

x3BUbnB.jpg

Nibali si difende e vince la Tirreno-Adriatico davanti a Contador e Peter Sagan. 

Brancaleone festeggia conquistando la maglia verde di miglior scalatore! 

SZVtf94.jpg?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo con le corse in avvicinamento alla Milano-Sanremo. 

Alla Kattekoers vince Peeters mentre Maark termina 5°.

Nella 2° tappa dell'Istrian Spring Trophy Gaul termina 8°, ma in quella successiva si perde per strada ed esce di classifica. 

Alla Nokere Koers vince Theo Bos (Astana)! Maark, Peduzzi e Tonik rimangono imbottigliati e chiudono indietro. 

PYTIK6K.jpg

 

Ma ora è il momento della classica di primavera! 

Milano - Sanremo

Torna il percorso di qualche anno fa con il reinserimento delle Manie! L'Astana si presenta con un bello squadrone capitanato da più corridori: Nibali, Phinney, Navardauskas e Haas.

Presenti Peduzzi, Brancaleone, Silver e Caputo

3T5mM7A.jpg?1

Sanremo abbastanza noiosa sino allo scatto di Zdenek Stybar, ai 15 dall'arrivo! 

zkZNoUZ.jpgIl gruppo sembra esser stato colto impreparato ed ora si trova ad inseguire! Il ceco arriva ad avere 30'' di vantaggio, ma in cima al Poggio ne ha soli 25''. Ce la può ancora fare! 

5Bsz06O.jpg

Nel gruppo però si organizza la Giant di Degenkolb e all'imbocco del rettilineo finale il vantaggio è di soli 10''. Sagan e Kristoff rallentano improvvisamente causano un buco enorme: Degenkolb ne approfitta e lancia una volata lunghissima con a ruota Coquard! 

SlTAN6k.jpgI due superano in agilità Stybar, ma Coquard non ha più le forze per tenere la ruota del tedesco e perde la scia: la Sanremo è di John Degenkolb (Giant)! 

Nel finale si rifanno sotto gli altri velocisti con Kristoff che chiude 2° davanti ad uno strepitoso Navardauskas (controllato da me). Coquard è solo 4° davanti a Sagan e Kwiatkowski. 

806NHjZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che hai lavato pure il sedere a Sagan  :lol:

Insomma, hai lavorato in tutte le tappe dal primo km e poi nel finale ti staccavi.

 

Eh beh dai, alla fine non erano tappe adattissime a me, mi servono salite più dure  :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volta a Catalunya

Ed eccoci alla mia seconda corsa in stagione: la Volta a Catalunya! Per prendere confidenza con le strade spagnoli in vista della Vuelta, partecipo a questa corsa dove cercherò di fare bene confrontandomi con molti big tra cui Froome e Quintana. In gara anche Heisenberg, Brancaleone e Tonik

Tappa 1 

Il prologo viene vinto da Van Garderen mentre io pago già 52''. 

Tappa 2 

Seconda tappa definibile come la classica pauata. 

bk5oLPN.jpg?1Nonostante il percorso non sia dei migliori, non mi faccio problemi e appena inizia l'ultima salita piazzo uno scatto secco. Mano a mano raggiungo tutti i fuggitivi ed, in cima al gpm, mi ritrovo in compagnia di Sebastien Henao (Wanty). Mancano 42 km e abbiamo 4'30'' sul gruppo! 

mdyEQWt.jpg

In discesa rientrano anche Edet e Tschopp ed iniziamo a collaborare. Solo Edet salta qualche cambio, ma non ci facciamo caso e continuiamo a testa bassa. 

A 5 km dal traguardo abbiamo ancora un minutino di vantaggio e parte la lotta per accaparrarsi la ruota migliore. Così facendo rischiamo di essere riassorbiti ed allora lancio la volata dalla testa per tenere il gruppo lontano. Fino a pochi metri dal traguardo sono davanti, ma negli ultimi metri sopraggiunge Edet, che mi beffa proprio sul più bello! 

1EyXk4N.jpg

Io chiudo 2° e guadagno 25'' sul gruppo dove è presente anche Heisenberg. 

Tappa 3 

Eccoci al tappone più duro di questa corsa a tappe! 

na5RPcj.jpg?1One man show: Chris Froome! Il keniano se ne va ad inizio salita e nessuno lo vede più. Quintana chiude 2° a ben 57'' secondi mentre Uran paga 1'12''. Io mi difendo chiudendo 15° a 3'11'' seguito da Heisenberg in 22° posizione. 

B4nytBg.jpgFroome passa al comando della classifica mentre io salgo fino al 9° posto. 

Tappa 4 

Tappa mossa con arrivo in salita: attenzione a possibili imboscate. 

Xm0ouWR.jpg?1Sulla discesa del 1° categoria prendo male una curve e volo a terra! Fortunatamente mi rialzo, anche se con qualche difficoltà, ma il mio compagno Haas è costretto al ritiro: salterà le sue amate classiche delle Ardenne. Nel finale pago le conseguenze della caduta e chiudo a ben 2'29'' da uno scatenato Nairo Quintana che conquista tappa e maglia. 

Heisenberg chiude ad 1'39'' nel gruppetto Froome in 18° posizione. 

4inyEKT.jpg

Tappa 5

Nella prima tappa veramente adatta ai velocisti trionfa Gianni Meersman (Lotto Bellisol). 

rWlnnYk.jpg

 

Intanto in Nord Europa si corre la: 

Dwars door Vlaanderen

Sul solito percorso va in scena il dominio di Zdenek Stybar che trionfa rifilando oltre 4' a Debusshere ed Oss. Peduzzi partecipa, ma non si fa notare in una corsa non adatta a lui. 

FxRQmMO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La wanty non c'era? :huh:

Sì, c'era ma non ti ha portato per prepararti alla...

E3 Harelbeke

Prima grande classica delle pietre che ci offre sempre tanto spettacolo: tra i presenti figurano anche Caputo, Maark e Peduzzi

ejxcorY.jpg?1

La Omega Pharma fa selezione sui tratti in pavè e, finiti i settori, rimangono in 4 in testa: Boonen, Vanmarke, Stybar e Sagan. 

Il primo a muoversi in prima persona è Peter Sagan, che ci prova a 18 km dal traguardo. Stybar si accoda ai due Omega, che sono in superiorità numerica. 

QsJ2xjd.jpg

I due compagni di squadra, sorprendentemente non collaborano ed a 10 km dal traguardo Sagan ha già la vittoria in tasca avendo 3' di vantaggio sul trio inseguitore: c'è rivalità in casa Omega! 

lg7hlLT.jpgEd eccolo Peter Sagan sul traguardo: prima classica portata a casa quest'anno per lo slovacco! 

CoJQhHw.jpgLa Omega se la gioca per il secondo posto e fa partire Vanmarke a 4 km dal traguardo. Stybar non risponde, ma aumenta il ritmo e lo passa sotto l'arco dell'ultimo km: a salvare tutto in casa Omega è Boonen che scavalca il ceco nel finale e chiude 2°. 

JsUzb7B.jpgI nostri giovani deludono con Maark solo 77°. 

 

Passiamo all'altra classica sul pavè: 

Gent - Wevelgem

Classica più adatta ai velocisti e infatti eccoci spuntare tra i favoriti i vari Degenkolb, Kristoff e il solito Sagan. L'Astana punta forte su Bouhanni mentre l'Androni schiera il trio Sousa, Chinello, Vassallo. Presenti anche Peduzzi e Caputo

pLgC1mb.jpg?1Con una grande azione in solitaria trionfa John Degenkolb che distanzia Sagan e Kristoff. Chinello si muove d'anticipo e chiude 7° davanti al gruppo regolato da Boonen su Bouhanni (9°). 

3gaSexj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludiamo il Catalunya e passiamo subito Aprile. 

Tappa 6 

Ultima tappa in grado di dire qualcosa per la classifica. 

3ir4nnG.jpg?1

Carlos Betancur (Ag2r) conquista la tappa allo sprint beffando sulla linea Arredondo. Heisenbgerg chiude 6° a 1'08'' mentre io soffro un pò e perdo 1'33''. 

q6Hfp97.jpg

Tappa 7 

Passerella finale a Barcellona. 

rofYYTx.jpg?1Volata finale vinta nuovamente da Meersman (Lotto Bellisol) mentre Quintana conquista la classifica. 

nil1OF9.jpg

Quintana vince il Catalunya davanti a Chris Froome ed a Arredondo. Io chiudo 13° in classifica mentre Heisenberg è 24°. 

Lky1uia.jpg?1Nella classifica under25 io chiudo 3° davanti proprio ad Heisenberg ed a Brancaleone. 

E2fbGZS.jpg?1

 

Passiamo subito alla

De Panne Tour

Eccoci alla piccola corsa a tappe in preparazione del Giro delle Fiandre: le prime due tappe presenteranno dei tratti in pavè. 

Presenti Heisenberg, Maark e Peduzzi mentre l'Astana punta su Stybar. 

Tappa 1 

La prima tappa è senz'altro la più difficile con numerosi tratti in pavè e numerosi strappi asfaltati. 

OHdq49W.jpg?1Alex Maark si presenta in fuga e quando il gruppo si avvicina, se ne va in solitaria! Dietro parte Stybar che lascia tutti sul posto, ma fa molta fatica a raggiungere la testa della corsa. 

Nel finale anche il belga al comando crolla, ma per lui ormai è un trionfo! Stybar chiude con lo stesso tempo mentre Cancellara è 3° a 1'39''. 

qeM3wOO.jpg

Tappa 2 

Seconda tappa con qualche tratto di pavè, ma lontano dal traguardo. 

bxtGBcY.jpg?1

L'Astana prova a fare corsa dura, ma è inutile: trionfa De Backer con 1'05'' sul gruppo. Maark si mantiene in maglia gialla. 

LeKcuXS.jpg?1

Tappa 3 

Classico piattone assurdo che simuliamo.Grazie ad una lunga fuga, Walt Heisenberg conquista la tappa portandosi al 6° posto in classifica e rifilando 38'' al gruppo. 

Tappa 4 

Nella cronometro finale è un trionfo Astana: Phinney fa sua la crono mentre Stybar conquista la classifica generale sopravanzando Maark. 

Il belga chiude 2°, ma conquista classifica a punti e under25. Heisenberg termina 6° chiudendo 2° in quella under25. 

 

Intanto al Tour of Sochi, Lorenz Gaul conquista la classifica generale, under25 e scalatori portandosi a casa la 3° tappa con arrivo in salita. 

 

Ed ora analizziamo le classifiche: 

Brutte situazione per Silver e Tonik, con le loro rispettive squadre che si trovano in penultima e terzultima posizione della classifica World Tour

Diversa la situazione in casa Androni: la squadra italiana è 2° nel cq ranking tra le Continental inseguita dalla Wanty (3°). La Bardiani è 21° mentre l'Amore&Vita è solo 23°. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronde Van Vlaanderen

Eccoci al Giro delle Fiandre! Presenti tutti i big delle pietre compresi i nostri giovani: Caputo, Brancaleone, Peduzzi, Tonik, Chinello e Maark.

sJq4rLh.jpg?1

La selezione annunciata avviene grazia al forcing dell'Omega Pharma ed ai piedi dell'Oude Kwaremont sono in 8 davanti: Sinkeldam, Degenkolb (Giant), Stybar, Devenyns (Astana), Tepstra, Vanmarke (Omega), Sagan (Cannondale) e Roelandts (Lotto-Bellisol). 

Tutti si aspettano gli scatti sull'Oude Kwaremont, ma Peter Sagan si muove prima e si porta dietro Stybar, Vanmarke, Degenkolb e Roelandts! 

MkSVscr.jpg

Sull'Oude Kwaremont Degenkolb si porta in testa e Roelandts è il primo a mollare, ma ai piedi del Paterberg riesce a rientrare. 

Sul Paterberg è ancora Peter Sagan a muoversi e questa volta lo segue solo Degenkolb! Stybar e Vanmarke perdono qualche metro. 

GbXkUpm.jpg

Il corridore della Omega riesce a rientrare ed i tre collaborano attivamente in modo da non fare rientrare il temibile Stybar! Sagan lancia uno sprint lunghissimo e prende qualche metro sugli altri due, ma Degenkolb fa giusti i calcoli e lo salta negli ultimi metri: il Giro delle Fiandre è suo! 

pJjArlC.jpgRivediamo il grandissimo sprint di Degenkolb che quest'anno ha già vinto la Milano-Sanremo! Stybar chiude 4°, Tonik si comporta bene e fa 14° mentre Chinello è 45° seguito da Maark in 57° posizione. 

https://www.youtube.com/watch?v=vYbK6YjGlQU&feature=youtu.be

Modificato da pippo98
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuelta al Pais Vasco

Non si offenderanno i baschi, ma sono qui per prendere confidenza con le strade spagnole e sono pronto a combattere nuovamente con i migliori. Oltre a me ci sono anche Fisherman e Silver

Tappa 1 

Inizia subito con qualche difficoltà la corsa. Arrivo in discesa dopo una salita pedalabile. 

wFCdClm.jpg?1Iniziamo male io e Fisherman: il mio coetaneo cade pochi km dopo la partenza e rientra in gruppo facilmente mentre io cado a pochi km dall'ultima salita e faccio molta fatica per rientrare dato che il gruppo sta inseguendo la fuga, nella quale figura anche Contador! 

Fortunatamente riesco a rientrare e, data la bassa andatura in gruppo, risalgo fino alle prime posizione per poi provarci poco dopo il gpm! 

URBB03t.jpg

Il gruppo non risponde ed io guadagno qualche metro, ma oramai la festa è tutta per Alberto Contador (Movistar) che, a sorpresa trionfa in fuga dal mattino! Io chiudo in 3° posizione ad 1'31'' anticipando di ben 25'' il gruppo, di cui fanno parte anche Silver e Fisherman. 

NNtY1IE.jpg

Tappa 2 

Seconda tappa adatta ai velocisti resistenti in salita. 

PyakjFk.jpg?1A vincere è Koretzky (Giant) mentre io chiudo 4° in volata!

0Aguj8M.jpg

Tappa 3 

Si ricomincia subito a salire con l'arrivo sullo strappo di Trapagaran. 

E2IIEwX.jpg?1Si arriva tutti compatti al muro finale ed il più veloce è Peraud, che anticipa Daniel Martin! Io chiudo 13° a 50'' mentre i miei due coetanei pagano 3'07''. 

zlgxnjJ.jpg

Ora in classifica sono 5° a 1'31'' da Contador. 

Tappa 4 

Tappa molto impegnativa con l'arrivo al Santuario di Eibar! 

4uqM7P1.jpg?1

Sulle strade strette del prima categoria il gruppo si spezza e dietro rimane anche Alberto Contador. Io sono davanti, ma rimango alla ruota dei migliori che vogliono guadagnare in classifica. Appena la strada inizia a salire verso il Santuario, il gruppo si riavvicina ed allora provo ad anticipare tutti con uno scatto a 5 km dall'arrivo! 

XKfOhFV.jpgAll'inizio guadagno addirittura 20'', ma Quintana non ci sta e scatta, venendomi a riprendere a 3 km dal traguardo. Il colombiano mi salta in agilità, così come Daniel Martin, ma la salita ormai è finita: chiudo 3° a 1'30'' da uno stratosferico Quintana

FEl1ktb.jpgOra la classifica vede al comando Quintana mentre io salgo sul podio con 1'05'' di ritardo dal colombiano. 

Modificato da pippo98
Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 5 

Tappa molto difficile senza un metro di pianura: attenzione all'ultimo strappo posto solo a 5 km dall'arrivo. 

xngmmO3.jpg?1Per me la giornata non è delle migliori (-2), ma riesco a mantenermi nel gruppetto dei migliori sino allo strappo finale: siamo in 11 davanti! 

Sullo strappo Kwiatkowski e Quintana partono mentre gli altri vanno su del loro passo: io fatico in coda al gruppetto. 

I due al comando non trovano l'accordo e rallentano fino ad essere ripresi: allo sprint vince Kwiatkowski su Quintana! Io mi salvo chiudendo 9° con lo stesso tempo del vincitore. 

Classifica invariata.

gmnHLMN.jpg

Tappa 6 

Ed eccoci alla cronometro finale. Dovrò difendere 12'' su Contador per mantenere il 3° posto, ma sarà durissima. 

ohpUQki.jpg?1La crono viene vinta agilmente da Tony Martin mentre io vengo scavalcato sia da Contador che da Uran e Kreuziger. E' quest'ultima che sale al 3° posto mentre io chiudo in 6a posizione. Quintana va suoi i Paesi Baschi dopo aver conquistato Catalunya e Down Under quest'anno. 

zbMc89c.jpg?1

In compenso mi consolo con il 2° posto a pari merito nella classifica a punti dietro a Kwiatkowski mentre vinco la classifica dedicata ai giovani davanti al mio compagno Chilet. 

Silver è 5° mentre Fisherman 6°. 

4fg14f7.jpg?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...