Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

Che, peraltro, non è mai stato trovato positivo, a differenza di Contador (lo so anche io che 50 picogrammi di clembuterolo non vogliono dir niente e che per me la squalifica è stata ingiusta, però è un dato di fatto).

Eeeh, finché non vinci troppo non ti fermano... poi quando dai fastidio... zac....

• Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

diciamo anche che Valverde non ha altre alternative: se cerca lo scontro in campo aperto con Contador (attaccandolo ai 3-4-5 km dal traguardo), le prende. Tappe in cui inventarsi qualcosa con la squadra, non ce ne sono. Non gli rimane che correre su Contador e provare a rosicchiargli qualcosa quando può!

Certo, se ci fosse ancora Quintana, si sarebbe potuta delineare una qualche situazione interessante, dato che la Movistar sarebbe stata la sola con due uomini di alta classifica.... per come stanno le cose, non vorrei si replicasse la situazione del Tour, con Contador nella parte di Nibali e Valverde.... nei panni di Valverde :(

Lo stesso Uran, in salita, gli manca qualcosa (e s'è visto anche oggi), Froome ho già detto di temere che vada incontro ad un logorio costante di qui alla fine, Purito e Sanchez hanno 80 anni in due, o forse a 'sto punto anche da soli. Potenzialmente, l'unico che potrebbe crescere molto rispetto alla sua attuale classifica è proprio Aru, ma ha già più di 2' sul groppone e, se si dovesse avvicinare ancora, non avrà la libertà di cui ha potuto approfittare oggi.

Quindi boh: non per tirargliela, ma vedo un Contador strafavorito più di quanto non dica la classifica. La cosa interessante sarà vedere se riesce a dare almeno 9'41" a Valverde. In caso contrario, per lui sarebbe un fallimento e questa Vuelta l'avrebbe vinta Nibali :P

Sono d'accordo che per Valverde sia la strada migliore da percorrere, però l'idea che ci possa riuscire è raccapricciante.

In ogni caso alcune delle salite che verranno sono ben altra cosa rispetto a quella di ieri, e penso che Valverde avrà non pochi problemi a tenere la ruota di Contador, se le gerarchie sono quelle che abbiamo visto fino a questo momento.

Se proprio ti interessa la lotteria del pavè non è un termine mio ma di gente Under 23 che sul pavè di Fiandre e Roubaix ci ha pure corso

Scusa ma il parere di un Under 23 che ci ha provato una volta penso valga molto meno di quello di tante altre persone che si sono pronunciate sull'argomento negli ultimi mesi.

E' ovvio che è un tipo di percorso in cui la fortuna conta, ma non certo nel senso che il fatto che uno vada più o meno forte è totalmente casuale. Può incidere perché è maggiore la probabilità di forare rispetto ad una corsa su strada asfaltata, ed è maggiore il rischio di cadere (aspetto in cui pesa per la verità molto la capacità di guida della bici, ma è vero che se vieni arrotato da quello dietro, ad esempio, c'è poco da fare).

Prendere davanti o meno un tratto in pavé non è questione di fortuna, e meno che mai lo è andare forte in quel tratto. E se hai visto la tappa, ti ricorderai che Nibali nei tratti in pavé è andato fortissimo e tanti buchi li ha evitati perché saltava corridori più lenti e agganciava i treni buoni.

Non c'è dubbio che poi sia una prova anomala all'interno di una corsa di 3 settimane e che le caratteristiche necessarie a far bene in una tappa del genere possano avere poco a che vedere con quelle che abitualmente servono per vincere un GT, ma questo non ha nulla a che vedere con il caso.

Per fare un paragone (un po' forzato, ammetto), potremmo dire che l'inserimento del pavé in un Tour de France è un po' come l'inserimento della scalata all'Alpe del Cermis nel Tour de Ski di fondo: è una prova totalmente diversa dalle altre e c'è anche chi ritiene che vada eliminata perché ha poco a che vedere con lo sci di fondo e più con lo scialpinismo, però nessuno si sogna di dire che è solo sfiga se Northug ci si incarta.

Si. E allora? Pare evidente a chiunque capisca un minimo di ciclismo e lo abbia seguito in questi anni che un Contador al meglio è ingiocabile per chiunque. Forse forse si avvicina il Froome del 2013. E non lo dico io ma lo dicono i suoi risultati nei GT che di solito ha questa terribile mania di vincere.

Il problema è che per suffragare questa tesi l'espressione "Contador al meglio" è stata ristretta ad un numero molto esiguo di corse (direi sostanzialmente Tour 2009 e Giro 2011). Il che equivale a dire "Contador nella forma della vita". E ti posso dare ragione sul fatto che un Contador in quelle versioni sia praticamente impossibile da battere.

Un Contador in forma è probabilmente il più forte, ma non è neanche lontanamente l'essere soprannaturale che a volte descrivi. Tant'è vero che la maggior parte delle sue vittorie sono state piuttosto combattute e lo hanno visto scontrarsi più o meno alla pari con altri avversari (Leipheimer, Evans, Schleck, Rodriguez, Valverde o chi per loro). Il fatto che poi normalmente vinca quei testa a testa prova che è uno straordinario agonista e che anche nelle gambe ha qualcosa in più, ma certe iperboli che leggo mi sembrano decisamente fuori luogo.

Ma Contador non è un corridore come gli altri

Non è come gli altri, ma non ha neanche la calzamaglia blu. Al 75% non vince, come del resto non vincerebbero nemmeno Merckx e Coppi. Esistono rari corridori che vincono senza essere al meglio, ma con una gamba sola non ci è mai riuscito nessuno.

Inviato

Oh, beh, gli altri 7 grandi giri vinti eventualmente sono mancia. Quando ci sarà un altro corridore con 7 GT vinti, eventualmente, si potrà paragonare a lui. Nibali per un solo tour vinto per due cadute è lontano anni luce.

Come ha detto ITA_gianpi se Contador si presenta in condizione per un GT lo vince. Il Tour 2011 non era nei programmi, lo ha improvvisato e lo ha perso. Può improvvisare un giro, una Vuelta, un Tour è un'altra cosa e probabilmente nemmeno Merckx lo sa improvvisare. Il fallimentare Tour 2013 si sarebbe concluso con un 2° posto dietro un Froome mostruoso nonostante una caduta alla prima tappa che evidentemente qualcosa ha contato se non avesse provato a far saltare il banco a tutti i costi.

I famosi attacchi per far saltare il banco di Contador al Tour 2013.

Inviato

Io trovo che cercare di far passare l'idea che Contador sia al meglio e vinca la Vuelta dando meno distacco a Valverde di quello che gli ha dato Nibali al Tour per rivalutare il Tour di Nibali sia senza mezzi termini una cosa veramente patetica. Ad ogni modo se Nibali voleva battere qualche avversario gli bastava venire alla Vuelta... in fondo sono tutti così scarsi, non al meglio, lui nella prima parte di stagione ha corso molto ma con una forma non ottimale per cui le riserve le aveva... magari la vinceva a mani basse.... anche e soprattutto vista l'assenza del suo acerrimo nemico Horner (giusto, il fanboy diceva che era pieno Horner, ma su Froome 2013 non si può dire nulla)

Vabbè ma pro Nibali si sono dette cose... tipo Valverde e Froome sono stanchi dal Tour nel 2012 mentre lo stesso Valverde e Purito non lo sono nel 2013.

Poi Froome è pulito mentre Horner che andava piu piano è pieno come un'uovo

Inviato

Vabbè ma pro Nibali si sono dette cose... tipo Valverde e Froome sono stanchi dal Tour nel 2012 mentre lo stesso Valverde e Purito non lo sono nel 2013.

Poi Froome è pulito mentre Horner che andava piu piano è pieno come un'uovo

La stanchezza non è uguale tutti gli anni! Si vedeva lontano un miglio che il Froome della Vuelta 2012 era più una cariatide rispetto ad un corridore, infatti ha chiuso in netto calando! Non mi pare serva essere chissà chi per accorgersene! Valverde invece non era in calo, perché al Tour 2012 aveva puntato alle tappe.

Nel 2013 alla Vuelta Valverde e Purito mi sembrava stessero abbastanza bene, non sono neanche lontanamente paragonabili al Froome della Vuelta 2012, che infatti si è preso 10' naufragando nelle ultime tappe. E non mi pare che la stessa cosa sia successa a loro, probabilmente più abituati a fare due GT ad alti livelli (perché sì, è anche una questione di abitudine). Una cosa è certa: Horner stava meglio di tutti, non aveva ancora corso GT quell'anno ed ha avuto le gambe della vita, perché non è mai stato su quei livelli per tre settimane e non si è più ripetuto, oltre a non essere marcato dai favoriti alla partenza per una settimana e mezza.

Quest'anno mi sembra invece che Valverde stia bene grazie soprattutto al percorso e all'attendismo visto fin qui, che esalta le sue caratteristiche. Le salite del Tour erano diverse da quelle della Vuelta, dunque ci sta che la forma sia più o meno quella. Io credo che concluda la Vuelta in calando, non dovrebbe insidiare Contador, che invece è in un lento crescendo.

Froome è pulito così come è pulito Horner, non capisco queste affermazioni da fanboy. I dubbi su Horner semmai non sono nati dall'aver battuto Nibali ma piuttosto dall'età del corridore, che un po' di misteri li ha lasciati ovunque.

E, in ultimo, mi pare che fosse Froome a non essere considerato pulito al Tour 2013, mi credete sulla parola o devo cercare un po' di commenti nel topic vecchio?

Inviato

Per sapere se in salita si va più veloce al Tour o alla Vuelta l'unica è comparare le VAM.

Non ai livelli del Tour che sono quelli anche del prestagione secondo me. Cioè non è nemmeno quello della Tirreno ma d'altronde come può esserlo con una frattura alla tibia?

Gli avversari non credo siano tutti stanchi anche solo per la legge dei grandi numeri, nei primi giorni questo Valverde valeva tranquillamente un quintana che un Tour nelle gambe non lo aveva

ma basta con la storia della Vam! La vam non è la bibbia, ci sono centomila variabili, tanto che non avrebbe senso confrontare la Vam ottenuta sulla stessa salita in tappe differenti, figuriamoci andare a vedere le vam su salite diverse affrontate in corse diverse!

Quanto al fatto che nei primi giorni "Valverde valesse tranquillamente un Quintana": se dici il Quintana di inizio Vuelta siamo d'accordo, perché non erano salite per lui e perché è per definizione un corridore di fondo, che viene fuori alla distanza. Se invece volevi dire che Valverde, in assoluto, valeva Quintana, allora ti ricordo che stai parlando dello stesso corridore, Valverde, che al Tour dipingevi come una pippa a pedali.

la balla che i corridori sono tutti stanchi alla vuelta non regge più, perchè ad oggi col ciclismo moderno, i corridori sanno programmare una stagione fin dall'inizio

non è come una volta che iniziavano a tutta fin dalla primavera e poi cercavano di raschiare il fondo del barile a fine stagione

Certo, è vero. Ma per quanto programmi scientificamente, secondo me, alla Vuelta non ci arriva nessuno al 100%, perché è fisiologicamente impossibile essere al top a fine stagione. Così come al mondiale di calcio, che pure è il clou di un quadriennio, i corridori ci arrivano atleticamente spompati, perché si gioca a fine stagione. Ecco, magari non così tanto, ma alla Vuelta per forza arrivano corridori stanchi. A meno che non abbiano saltato i primi 6 mesi di stagione per squalifica, ma in tal caso, anche se sono più freschi, a mancargli sarebbe cmq il ritmo gara, e quindi non si potrebbe lo stesso parlare di un corridore al 100%.

Secondo me la spiegazione è molto semplice: le salite della Vuelta sono molto più adatte a Valverde rispetto a quelle del Tour e nell'unica tappa dove Contador ha veramente affondato Valverde si è staccato..quindi nulla mi potrebbe per il momento far pensare che Valverde vada più forte e Contador più piano rispetto a come andavano al Tour

io credo che, per quanto una salita possa essere più o meno adatta a Valverde, non c'è salita al mondo in cui Valverde possa essere più forte di chi in salita va più forte di lui. E cioè Contador, Quintana, Froome, Nibali, ecc... certo, Valverde fin qui ha potuto DIFENDERSI in salita, e saltare poi Contador sulla linea per prendere un abbuono. Ma voglio sperare ci sia almeno una salita degna di questo nome, di qui alla fine, in cui Contador riuscirà a levarsi di ruota un corridore più vecchio di lui, più scarso di lui e più cotto di lui, non fosse altro perché Valverde quest'anno ha SEMPRE corso.

Il grosso problema di Nibali è che ha vinto senza avversari. Non ha mai battuto una volta Contador - che piaccia o non piaccia, per i Gt negli ultimi 10 anni è il corridore di riferimento sulla strada in un GT. 

Trovo tuttavia patetico il tentativo di continuare a minimizzare quello che sta facendo quest'anno, un qualsiasi altro corridore nelle sue condizioni non sarebbe stato in top 10.

BUAHAHAHA! Nibali ha vinto senza avversari, e poi dici che Valverde è favorito su Contador???? Ma allora se anche ci fosse stato Contador al Tour, Nibali non avrebbe comunque avuto avversari!

Poi per carità, credo anch'io che Contador sia il riferimento nei GT negli ultimi 10 anni, questo però non significa che debba vincere automaticamente ogni GT a cui si schiera. Soprattutto dal 2012 in poi, quando per motivi fisiologici, secondo me e a prescindere dal 2013-anno no, qualcosa ha perso. Ma è naturale!

Io trovo che cercare di far passare l'idea che Contador sia al meglio e vinca la Vuelta dando meno distacco a Valverde di quello che gli ha dato Nibali al Tour per rivalutare il Tour di Nibali sia senza mezzi termini una cosa veramente patetica. Ad ogni modo se Nibali voleva battere qualche avversario gli bastava venire alla Vuelta... in fondo sono tutti così scarsi, non al meglio, lui nella prima parte di stagione ha corso molto ma con una forma non ottimale per cui le riserve le aveva... magari la vinceva a mani basse.... anche e soprattutto vista l'assenza del suo

acerrimo nemico Horner (giusto, il fanboy diceva che era pieno Horner, ma su Froome 2013 non si può dire nulla)

Lo credo anch'io, perché ogni corsa ha la sua storia, ma se non te ne fossi accorto, fin qui non ho fatto altro che applicare il tuo ragionamento schematico in virtù del quale se Tizio batte Caio alla corsa X, e Sempronio batte Caio alla gara Y, allora Sempronio dovrà vincere per forza anche contro Tizio nella gara Z.

Quanto al Nibali che non si è presentato alla Vuelta: quante volte, Contador, dopo aver vinto il Tour, è venuto alla Vuelta? Ah, ecco.

Ma Contador non è un corridore come gli altri

Vabbeh, ma allora di cosa stiamo a parlare? ti ha risposto bene la sega: non sarà come gli altri, ma non è nemmeno Superman. E nel ciclismo di oggi - iperspecializzato - se sei al 70-75% fai fatica a finire le corse, figuriamoci a vincerle. E le cose stanno così dagli anni '90 in poi, prima era tutto molto più naif, e soprattutto tutti i big correvano tutte le corse dell'anno, senza impostare un unico picco stagionale, quindi ci si poteva anche inventare qualcosa senza essere al top. Adesso no, e pensare che Contador possa giocare in questo modo con tutti gli altri significa essere obnubilati dal tifo.

Detto questo, credo anch'io che Contador sia il più forte, ma a patto di avere una condizione pari o al max leggermente inferiore agli avversari. E non se è al 70%: altrimenti, Emmea, spiegami perché Contador-Dio non sia riuscito a vincere anche il Tour del 2011, che avrà sì improvvisato, ma in cui sarà cmq stato al 75%, non meno. "Se non è un corridore come gli altri", perché non l'ha vinto? E perché le ha prese per tutto il 2013? E perché non riesce a togliersi di ruota VALVERDE? :P

• Amministratori
Inviato

ma basta con la storia della Vam! La vam non è la bibbia, ci sono centomila variabili, tanto che non avrebbe senso confrontare la Vam ottenuta sulla stessa salita in tappe differenti, figuriamoci andare a vedere le vam su salite diverse affrontate in corse diverse!

Quanto al fatto che nei primi giorni "Valverde valesse tranquillamente un Quintana": se dici il Quintana di inizio Vuelta siamo d'accordo, perché non erano salite per lui e perché è per definizione un corridore di fondo, che viene fuori alla distanza. Se invece volevi dire che Valverde, in assoluto, valeva Quintana, allora ti ricordo che stai parlando dello stesso corridore, Valverde, che al Tour dipingevi come una pippa a pedali.

Certo, è vero. Ma per quanto programmi scientificamente, secondo me, alla Vuelta non ci arriva nessuno al 100%, perché è fisiologicamente impossibile essere al top a fine stagione. Così come al mondiale di calcio, che pure è il clou di un quadriennio, i corridori ci arrivano atleticamente spompati, perché si gioca a fine stagione. Ecco, magari non così tanto, ma alla Vuelta per forza arrivano corridori stanchi. A meno che non abbiano saltato i primi 6 mesi di stagione per squalifica, ma in tal caso, anche se sono più freschi, a mancargli sarebbe cmq il ritmo gara, e quindi non si potrebbe lo stesso parlare di un corridore al 100%.

io credo che, per quanto una salita possa essere più o meno adatta a Valverde, non c'è salita al mondo in cui Valverde possa essere più forte di chi in salita va più forte di lui. E cioè Contador, Quintana, Froome, Nibali, ecc... certo, Valverde fin qui ha potuto DIFENDERSI in salita, e saltare poi Contador sulla linea per prendere un abbuono. Ma voglio sperare ci sia almeno una salita degna di questo nome, di qui alla fine, in cui Contador riuscirà a levarsi di ruota un corridore più vecchio di lui, più scarso di lui e più cotto di lui, non fosse altro perché Valverde quest'anno ha SEMPRE corso.

BUAHAHAHA! Nibali ha vinto senza avversari, e poi dici che Valverde è favorito su Contador???? Ma allora se anche ci fosse stato Contador al Tour, Nibali non avrebbe comunque avuto avversari!

Poi per carità, credo anch'io che Contador sia il riferimento nei GT negli ultimi 10 anni, questo però non significa che debba vincere automaticamente ogni GT a cui si schiera. Soprattutto dal 2012 in poi, quando per motivi fisiologici, secondo me e a prescindere dal 2013-anno no, qualcosa ha perso. Ma è naturale!

Lo credo anch'io, perché ogni corsa ha la sua storia, ma se non te ne fossi accorto, fin qui non ho fatto altro che applicare il tuo ragionamento schematico in virtù del quale se Tizio batte Caio alla corsa X, e Sempronio batte Caio alla gara Y, allora Sempronio dovrà vincere per forza anche contro Tizio nella gara Z.

Quanto al Nibali che non si è presentato alla Vuelta: quante volte, Contador, dopo aver vinto il Tour, è venuto alla Vuelta? Ah, ecco.

Vabbeh, ma allora di cosa stiamo a parlare? ti ha risposto bene la sega: non sarà come gli altri, ma non è nemmeno Superman. E nel ciclismo di oggi - iperspecializzato - se sei al 70-75% fai fatica a finire le corse, figuriamoci a vincerle. E le cose stanno così dagli anni '90 in poi, prima era tutto molto più naif, e soprattutto tutti i big correvano tutte le corse dell'anno, senza impostare un unico picco stagionale, quindi ci si poteva anche inventare qualcosa senza essere al top. Adesso no, e pensare che Contador possa giocare in questo modo con tutti gli altri significa essere obnubilati dal tifo.

Detto questo, credo anch'io che Contador sia il più forte, ma a patto di avere una condizione pari o al max leggermente inferiore agli avversari. E non se è al 70%: altrimenti, Emmea, spiegami perché Contador-Dio non sia riuscito a vincere anche il Tour del 2011, che avrà sì improvvisato, ma in cui sarà cmq stato al 75%, non meno. "Se non è un corridore come gli altri", perché non l'ha vinto? E perché le ha prese per tutto il 2013? E perché non riesce a togliersi di ruota VALVERDE? :P

Perché un Tour non è una Vuelta, semplice. 

Contador dopo il tour, comunque fosse andato (probabilmente in giallo) a questa vuelta ci sarebbe venuto ugualmente perché l'aveva nel programma.

Fisiologicamente impossibile essere al top a fine stagione? Bene, spostiamo il mondiale prima allora che lì non ha senso. E scemi tutti quelli che lo preparano!

Tour 2009, Giro 2008, Tour 2010 ma aggiungiamoci pure Giro 2011. La forma della vita si ha una volta sola, qua siamo a 4 casi.... io più che forma della vita parlerei di un livello base che altri possono raggiungere raramente e tenere per molto meno.

Boh, mi adeguo al livello. Contador merda, Nibali dio, non può nemmeno essere nominato così siete contenti. Cosa volete che sia in fondo essere in corsa per l'ottavo gt. Che corridore mediocre. Non svetta nemmeno su quelli di oggi, il gruppo è pieno di gente che ha vinto 7 GT. 

• Amministratori
Inviato

C'è poi un ultimo fattore che questo Valverde che ha una condizione migliore rispetto a quella del Tour, contro un Contador non al 100%, ma all'80% (altrimenti, Contador stava a 4' e la Vuelta era chiusa) è favorito. Oltre al percorso e gli abbuoni il ciclismo è un gioco di squadra e Contador la squadra non ce l'ha mentre la Movistar in salita è migliore. 

Inviato (modificato)

Contador dopo il tour, comunque fosse andato (probabilmente in giallo) a questa vuelta ci sarebbe venuto ugualmente perché l'aveva nel programma.

Fisiologicamente impossibile essere al top a fine stagione? Bene, spostiamo il mondiale prima allora che lì non ha senso. E scemi tutti quelli che lo preparano!

Tour 2009, Giro 2008, Tour 2010 ma aggiungiamoci pure Giro 2011. La forma della vita si ha una volta sola, qua siamo a 4 casi.... io più che forma della vita parlerei di un livello base che altri possono raggiungere raramente e tenere per molto meno.

Boh, mi adeguo al livello. Contador merda, Nibali dio, non può nemmeno essere nominato così siete contenti. Cosa volete che sia in fondo essere in corsa per l'ottavo gt. Che corridore mediocre. Non svetta nemmeno su quelli di oggi, il gruppo è pieno di gente che ha vinto 7 GT. 

uff, che palle, ti riscrivo pari pari quel che avevo scritto nell'ultimo post, e poi la chiudo:

C'è poi un ultimo fattore che questo Valverde che ha una condizione migliore rispetto a quella del Tour, contro un Contador non al 100%, ma all'80% (altrimenti, Contador stava a 4' e la Vuelta era chiusa) è favorito. Oltre al percorso e gli abbuoni il ciclismo è un gioco di squadra e Contador la squadra non ce l'ha mentre la Movistar in salita è migliore. 

e poi c'è questa cosa, che continui a dare per scontata, mentre scontata lo è solo nella tua mente, e cioè che Valverde abbia una condizione migliore del Tour. E che Contador sia all'80%... bah....

Modificato da smec-easyjet
  • Amministratori
Inviato

uff, che palle, ti riscrivo pari pari quel che avevo scritto nell'ultimo post, e poi la chiudo:

e poi c'è questa cosa, che continui a dare per scontata, mentre scontata lo è solo nella tua mente, e cioè che Valverde abbia una condizione migliore del Tour. E che Contador sia all'80%... bah....

Qualcosa avrà perso, ciò non gli ha impedito di piallare Quintana alla Tirreno, Froome e Nibali al Delfinato e Valverde ai Paesi Baschi. Insomma mi sembra che nel 2014 vada fortino

Inviato

Al Giro 2008 e al Tour 2010 aveva la forma della vita? La cosa cozza un po' con la teoria secondo la quale Contador dovrebbe fare un altro sport rispetto agli altri, considerato quanto ha dovuto faticare per vincerli. Nel primo caso, peraltro, soffrendo tantissimo proprio in salita.

A me sembra evidentissimo che era una spanna sotto il Tour 2009 e il Giro 2011.

Che poi il rendimento medio di Contador sia superiore a quello degli altri non c'è dubbio, e infatti ti è stato ripetuto circa 545034932593 volte negli ultimi 2 giorni che nessuno dice il contrario.

L'ultimo paragrafo francamente lo trovo piuttosto pietoso, visto che scrivi - attribuendole a chi ti contraddice - delle palesi idiozie che nessuno qui dentro ha scritto. E' un po' troppo comodo distorcere quello che scrivono gli altri per poter confutare delle boiate invece di quelle che realmente sono le loro tesi.

• Amministratori
Inviato

Le uniche boiate che sto leggendo qua dentro non sono le mie. E casualmente sono cominciate dopo la cronometro, la caduta di Quintana e Contador in maglia rossa atte a sminuire la Vuelta, il risultato ottenuto ed il livello di partecipazione - ma suppongo sia solo una straordinaria ed incredibile coincidenza.

Inviato

Ma in base a cosa Valverde ha fatto un buon Tour ed è andato forte? E' arrivato dietro Peraud e Pinot, non propriamente Ocana ed Indurain. Se ci fossero stati Froome e Contador sarebbe finito in 6° posizione e si parlerebbe di un Tour anonimo

Infatti nessuno dice che Valverde sia andato forte al Tour, solo che non si capisce in base a cosa si debba attribuire al Valverde attuale un valore così diverso da quello di due mesi. O meglio, immagino che sia sempre quel famoso discorso secondo cui Valverde è storicamente andato più forte alla Vuelta rispetto al Tour, però sarei curioso di sapere qual è la differenza rispetto all'anno passato, quando invece - sempre a tuo dire - scontava in Spagna la fatica accumulata in Francia.

Inviato

Le uniche boiate che sto leggendo qua dentro non sono le mie. E casualmente sono cominciate dopo la cronometro, la caduta di Quintana e Contador in maglia rossa atte a sminuire la Vuelta, il risultato ottenuto ed il livello di partecipazione - ma suppongo sia solo una straordinaria ed incredibile coincidenza.

Un messaggio grondante di argomentazioni, insomma.

• Amministratori
Inviato

Infatti nessuno dice che Valverde sia andato forte al Tour, solo che non si capisce in base a cosa si debba attribuire al Valverde attuale un valore così diverso da quello di due mesi. O meglio, immagino che sia sempre quel famoso discorso secondo cui Valverde è storicamente andato più forte alla Vuelta rispetto al Tour, però sarei curioso di sapere qual è la differenza rispetto all'anno passato, quando invece - sempre a tuo dire - scontava in Spagna la fatica accumulata in Francia.

L'anno scorso infatti Valverde al Tour è stato molto più competitivo fino alla caduta, basti vedere tappe come Ax-3-domaines ed infatti lo ha pagato alla Vuelta.

Inviato

L'anno scorso infatti Valverde al Tour è stato molto più competitivo fino alla caduta, basti vedere tappe come Ax-3-domaines ed infatti lo ha pagato alla Vuelta.

Valverde era probabilmente più forte al Tour 2013 che quest'anno, ma in che modo questo dovrebbe dimostrare che quest'anno è cresciuto di condizione rispetto al Tour mentre l'anno scorso è calato? Bisognerebbe essere al corrente di qualche differenza di preparazione, nel qual caso condividi con noi le tue informazioni da insider sui suoi carichi di lavoro. Altrimenti, a me sembra abbastanza ragionevole che abbia bene o male preparato in entrambi i casi il Tour come obiettivo principale, e la Vuelta in seconda battuta.

Il che ovviamente non toglie che sia possibile che per qualche ragione stia meglio ora rispetto a luglio, ma mi sembra un tantino azzardato venderla come una verità incontestabile. Tanto per dire, il fatto che Valverde abbia ormai 34 anni potrebbe suggerire che la sua forma ha seguito un andamento più o meno simile, ma a livelli di rendimento generalmente più bassi.

Inviato (modificato)

Ma in base a cosa Valverde ha fatto un buon Tour ed è andato forte? E' arrivato dietro Peraud e Pinot, non propriamente Ocana ed Indurain. Se ci fossero stati Froome e Contador sarebbe finito in 6° posizione e si parlerebbe di un Tour anonimo

ti risponde la sega:

Qualcosa avrà perso, ciò non gli ha impedito di piallare Quintana alla Tirreno, Froome e Nibali al Delfinato e Valverde ai Paesi Baschi. Insomma mi sembra che nel 2014 vada fortino

mai negato che Contador stia andando forte... ciò che umilmente continuo a mettere in dubbio è che Sua Maestà debba per forza vincere ogni GT a cui si schiera al top... come d'altra parte dimostra la stagione 2013, in cui senza avere avuto problemi, ha cmq cannato l'appuntamento clou: questo non per dire che quello dell'anno scorso fosse il vero Contador, tutt'altro, ma appunto per ribadire come anche lui sia umano, e come anche lui possa cannare un appuntamento.

A me sembra che in generale, il Valverde di quest'anno, sia andato più forte dell'anno scorso: certo, non l'avrà dimostrato al Tour, ma lo ha fatto sulle Ardenne, a San Sebastian e vincendo un sacco di altre belle corse in primavera. E se al Tour non ha fatto questa bella figura, ci sarà anche un po' di merito da parte di chi l'ha battuto, che dici?

Poi, chi ti dice che anche quest'anno Valverde non paghi le fatiche del Tour alla Vuelta? Io ne rimango convinto, vedrai che di qui alla fine almeno una bella imbarcata da Contador la prende

(che poi, qui, siamo al paradosso: io che sarei un fanboy di Nibali, ti sto dicendo che Contador non avrà problemi a vincere la Vuelta contro Valverde e contro questo Froome, e che l'unico che avrebbe potuto batterlo era Quintana; tu che, invece, un fanboy di Contador lo sei veramente, e che non perdi occasione per dare contro Valverde e per sminuire Nibali, vai dicendo che questo Valverde è un avvesario temibile per Contador... bah... secondo me, tra i due, sono io quello che passa per tifoso di Contador, da questo dialogo)

Modificato da smec-easyjet
  • Amministratori
Inviato

ti risponde la sega:

mai negato che Contador stia andando forte... ciò che umilmente continuo a mettere in dubbio è che Sua Maestà debba per forza vincere ogni GT a cui si schiera al top... come d'altra parte dimostra la stagione 2013, in cui senza avere avuto problemi, ha cmq cannato l'appuntamento clou: questo non per dire che quello dell'anno scorso fosse il vero Contador, tutt'altro, ma appunto per ribadire come anche lui sia umano, e come anche lui possa cannare un appuntamento.

A me sembra che in generale, il Valverde di quest'anno, sia andato più forte dell'anno scorso: certo, non l'avrà dimostrato al Tour, ma lo ha fatto sulle Ardenne, a San Sebastian e vincendo un sacco di altre belle corse in primavera. E se al Tour non ha fatto questa bella figura, ci sarà anche un po' di merito da parte di chi l'ha battuto, che dici?

Poi, chi ti dice che anche quest'anno Valverde non paghi le fatiche del Tour alla Vuelta? Io ne rimango convinto, vedrai che di qui alla fine almeno una bella imbarcata da Contador la prende

(che poi, qui, siamo al paradosso: io che sarei un fanboy di Nibali, ti sto dicendo che Contador non avrà problemi a vincere la Vuelta contro Valverde e contro questo Froome, e che l'unico che avrebbe potuto batterlo era Quintana; tu che, invece, un fanboy di Contador lo sei veramente, e che non perdi occasione per dare contro Valverde e per sminuire Nibali, vai dicendo che questo Valverde è un avvesario temibile per Contador... bah... secondo me, tra i due, sono io quello che passa per tifoso di Contador, da questo dialogo)

Ma io spero che Valverde la prenda l'imbarcata. Mi preoccupa il fatto che Contador sia senza squadra e non possa chiudere gli attacchi di cani e porci per questa Vuelta. Spero che Riis faccia le dovute trattative nel retrobottega e si "compri" almeno Navarro a gettone dalla Cofidis per le tappe di montagna (sì, sporchissima, ma ste cose si fanno e da sempre) anche perché dopo il delfinato se non ci sono uomini praticamente sta andando da solo a coprire qualsiasi fuga con 30 corridori come è successo ieri. Basterebbe un kreuziger e mi sentirei tranquillo ma c'è odore di colpo di mano

• Amministratori
Inviato

Se fossi un fanboy di Contador ti direi che ha in mano la vuelta, ma mi limito a valutare oggettivamente i fatti. E' un marziano ma non è al 100% e non ha squadra.

Inviato

Mi spiego meglio, ero più tranquillo al Tour con 2'30'' da recuperare sulla maglia ma con quella condizione e quella squadra che ora in maglia a 20'' da Valverde senza squadra e all'80%

Niente non c'è modo fammi capire poi come fai ad essere sicuro che è all'80% ti avrà telefonato Contador

• Amministratori
Inviato

Niente non c'è modo fammi capire poi come fai ad essere sicuro che è all'80% ti avrà telefonato Contador

Se fosse al 100% nella condizione anche solo del Delfinato o della Tirreno avrebbe 2-3' sugli altri, semplice. 

Se Contador cadesse oggi e si ritirasse non direi che ha perso la vuelta per una caduta, non ne sono sicuro così come lo ero al Tour.

Inviato

Ma io spero che Valverde la prenda l'imbarcata. Mi preoccupa il fatto che Contador sia senza squadra e non possa chiudere gli attacchi di cani e porci per questa Vuelta. Spero che Riis faccia le dovute trattative nel retrobottega e si "compri" almeno Navarro a gettone dalla Cofidis per le tappe di montagna (sì, sporchissima, ma ste cose si fanno e da sempre) anche perché dopo il delfinato se non ci sono uomini praticamente sta andando da solo a coprire qualsiasi fuga con 30 corridori come è successo ieri. Basterebbe un kreuziger e mi sentirei tranquillo ma c'è odore di colpo di mano

beh, se Contador voleva comprarsi Navarro, allora ieri non ha fatto tanto una genialata ad andare a chiudere lui in prima persona sullo scatto di un corridore distante 4'14" in classifica :wink:

beh, i due si conoscono, quindi ci sta; o quantomeno, Emmea dice di conoscere Contador, quindi... :P

Inviato

Magrini su Aru e Nibali: "Sono due caratteri completamente diversi, ad esempio Aru è molto umile"

Che frecciatona....(che non fa che confermare quanto dicevo da tempo)

Ah ecco perchè Contador è più forte !! Perchè Nibali è uno spaccone !! Emmea scusami ma stai delirando..

• Super Moderatore
Inviato (modificato)

Magrini su Aru e Nibali: "Sono due caratteri completamente diversi, ad esempio Aru è molto umile"

Che frecciatona....(che non fa che confermare quanto dicevo da tempo)

vero, Aru è molto umile per le doti che ha...ma vorrei capire Nibali dove si è mostrato non umile...

comunque mi piacerebbe sapere cosa ne pensi riguardo Aru... :rolleyes:

Modificato da FrancescoGrassi