Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Alberto Contador: The Last Climb!


Messaggi raccomandati

Eccomi qua come promesso per raccontarvi l'ultimo tassello della Story "Team Tinkoff-Saxo,la rivincita di Contador" iniziata con Pcm 13:

           23rtu1h.jpg

Come vi ricorderete la Story si era interrotta proprio prima dell'inizio della Grand Boucle a causa del gioco che ormai non funzionava piu e allora dopo aver chiesto a Cune2000,che ringrazio molto, il via libera possiamo partire con la Corsa a Tappe piu famosa ed importante del Mondo.

Ma prima di analizzare rapidamente il percorso e i partenti andiamo a rivedere la prima parte di stagione di Alberto.

Il 2014 di Alberto Contador

L'esordio del Pistolero nel 2014 è datato 19/02 quando il fenomeno di Pinto indossa nuovamente un dorsale sulla schiena,per la precisione il numero 21, in Portogallo alla Volta ao Algarve.

L'inizio non è male anzi dopo un 2° posto alle spalle di uno straripante Sagan,Alberto grazie ad una buona cronometro riesce a far sua la corsa davanti allo Slovacco e Sir Wiggins.

lfur.png

 

 

Dopo soli 20 giorni Alberto torna protagonista in Italia,alla Tirreno-Adriatico dove parte bene grazie alla Super-Cronosquadre della Tinkoff si ritrova già leader dopo un giorno,nella terza tappa però Contador cede 1'26" dopo una rovinosa caduta ma il Pistolero non demorde e grazie a due giorni fantastici a Cittareale e Guardiagrele stacca Quintana e si riprende la maglia azzurra che vince dopo la Crono di San Benedetto del Tronto.

14e2hxg.jpg

 

Neanche il Tempo per festeggiare che Contador è di nuovo protagonista alla Volta a Catalunya dove avviene il primo scontro stagionale con Chris Froome.

Contador dopo una buona crono vince la prima tappa in salita lasciando poi la vittoria nel tappone a Vincenzo Nibali che chiuderà secondo in classifica alle spalle di Alberto che cosi realizza un incredibile tris di vittorie in appena un mese.

fisf.png

 

Dopo un lungo e meritato riposo Alberto si ripresenta alle corse in occasione del Delfinato perfetto per acquisire un buon ritmo in vista del Tour.

Contador nonostante il lungo tempo lontano dalle corse domina la corsa francese portando a casa una tappa e dando a tutti ma soprattutto a Chris Froome un batosta micidiale nell'ultima tappa di Risoul.

23k65u9.jpg

 

 

Ed ora chi segue le gesta del Pistolero e della Tinkoff-Saxo al Tour?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione percorso Parte 3

2lo4ylj.jpg

2j19zjd.jpg

25tkzfn.jpg

2ljj407.jpg

2vbso4p.jpg

2ryj9d4.jpg

2z9dymp.jpg

 

 

Considerazioni sul Percorso:

Il percorso del Tour che scatterà ancora dalla Corsica crediamo sia favorevole alle doti di Alberto poichè abbiamo ben 6 tappe di Alta montagna e 4 di media montagna in cui provare a fare la differenza,inoltre le tappe del Col du Granon e della Creut de Merle metteranno in risalto le doti di Alberto.

Riguardo alle crono siamo contenti di avere due prove mediamente lunghe con la prima avente un buon dislivello dove Contador potrà limitare bene i danni da Froome e la seconda è posta proprio all'ultimo giorno dove conterà la stanchezza e noi siamo fiduciosi e crediamo che Alberto possa recuperare bene.

 

 

 

 

 

A dopo con la Startlist e l'analisi dei favoriti

Link al commento
Condividi su altri siti

Squadre,Corridori e Rivali di Alberto Contador e della Tinkoff-Saxo

16aux3d.jpg

 

 

Nell'immagine sopra abbiamo l'elenco di tutte le squadre partecipanti al Tour,oltre alle 18 WT abbiamo la NettApp,la Cofidis,la Bretagne e la IAM invitate da Aso.

Ma ora analizziamo i possibili protagonisti della Grand Boucle:

Leader per la Classifica:

Peraud,Nibali,Mollema,Van Garderen,Caruso,Pinot,Talansky,Rodriguez,Rui Costa,Van der Broeck,Valverde,Kwiatkowski,Froome,Rolland,Contador,Schleck,Navarro,Frank,Konig.

Leader per la Maglia Verde:

Sagan,Demare,Slagter,Kristoff,Modolo,Greipel,Cavendish,Gerrans,Petit,Haussler.

Outsiders per Tappe e Classifiche

Bardet,Riblon,Atapuma,Trofimov,Horner,Gallopin,Bakelants,Kiryenka,Voeckler,Majka,Cancellara,Taaramae,Chavanel,Machado.

 

 

 

 

P.s

La Startlist l'ho fatta basandomi su quella di quest'anno aggiungendo corridori alle squadre che non avevano il roster completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Squadre:

30jguo9.jpg

 

L'Ag2r si presenta al Tour con due uomini per la classifica: Bardet e Peraud,entrambi possono ottenere un piazzamento nella Top Ten.

Il resto della squadra ad iniziare da Riblon potrà provare a vincere una tappa oltre che aiutare i capitani.

 

25ahs9g.jpg

 

Il sogno di Vincenzo Nibali è proprio il Tour de France e l'Astana ha portato una squadra totalmente incentrata sul Capitano.

In salita possiamo dire che Nibali ha il Team migliore avendo a disposizione Scarponi,Fulgsang e Kangert

Gli altri come Westra lo aiuteranno nelle tappe mosse e in pianura.

 

29bj04p.jpg

 

Ottima anche la Squadra di Van Garderen che punterà al podio di Parigi con il supporto di Velits,Stetina e Atapuma in salita e di una squadra molto forte anche negli altri settori con Oss e Van Avermat

 

zyhp94.jpg

 

Mollema dopo un buon Tour 2013 riprova l'assalto al podio Francese.In suo aiuto Ten Dam e Kruijswijk mentre il resto della squadra proverà ad ottenere qualche risultato parziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione Squadre 

2ah7bwl.jpg

 

Squadra incentrata sulle fughe da lontano per ottenere qualche riusltato parziali soprattutto con Vachon e Feillu.

 

29z7yfn.jpg

 

La caccia alla terza maglia verde di Peter Sagan è iniziata e la Cannondale ha portato una squadra quasi interamente dedicata a lui con i soli De Marchi e Caruso liberi di fare la loro corsa puntando o ad una tappa o a un piazzamento nei 15-10 della Generale.

 

35hjtxy.jpg

 

Altra squadra invitata da A.S.O e molto piu attrezzata della Bretagne con Taaramae e Navarro pronti ad ottenere un buon risultato in classifica e il resto della squadra pronto a dare battaglia in tutte le tappe.

 

243g321.jpg

 

La FDJ si presenta con Demare leader per le volate e Pinot che cercherà di dimostrare tutte quelle cose buone che si dicono su di lui,il resto della squadra aiuterà i due capitani ad ottenere gli obiettivi prefissati

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione Squadre

4v3cs1.jpg

 

Tutta la Garmin si concentrerà su Andrew Talansky e il suo sogno di conquistare il podio di Parigi.

Dennis e Danielson gli uomini piu importanti per la salita.

 

2w2r7f5.jpg

 

Dopo le 4 vittorie al Tour 2013 Marcel Kittel si presenta in Francia con una squadra ancora piu attrezzata per le volate con Degenkolb e Veelers che comporranno un treno spaventoso per le volate.

 

2wqu90m.jpg

 

Un'Altra squadra invitata dall'organizzazione soprattutto grazie alla presenza di Chavanel che proverà a far sua una frazione e Mathias Frank pronto a dire la sua in Classifica

 

1685pp3.jpg

 

Si presenta come una delle squadre piu forti la Lampre-Merida con Hornere Rui Costa pronti a lottare per il podio o addirittura la vittoria finale del Tour.

Modolo sarà il velocista mentre gli altri sono stati selezionati per aiutare i capitani

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione Squadre

16knv3p.jpg

 

Due capitani per la Lotto:Greipel e Van der Broeck,la squadra sembra però puntare piu su Greipel che avrà dalla sua piu compagni da utilizzare del compagno di squadra che avrà solo Bart De Clercq

 

263zrqg.jpg

 

Alejandro Valverde punta al podio e avrà una squadra totalmente dedicata a lui,tolto Quintana reduce dal Giro la Movistar schiererà in appoggio al Murciano soprattutto Herrada e Intxausti.

 

2hdxn60.jpg

 

Ultima delle squadre invitate la NettApp che si presenta con due capitani per la Generale,Machado e Konig che magari proveranno a far loro una tappa.

 

2m622r7.jpg

 

L'Omega-Pharma sembra essere la squadra globalmente piu forte con Cavendish che avrà dalla sua molti compagni come Trentin e Petacchi poi abbiamo Kwiatkowski per la generale e Martin pronto a far sue le due crono della corsa.

 

k1cgzl.jpg

 

L'Orica si presenta con  Adam Yates capitano in cerca di un successo parziale e di un buon piazzamento in classifica,presenti ance Albasini e Gerrans pronti anche loro ad ottenere qualche successo di tappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione Squadre

18bsk3.jpg

 

L'Europcar si affiderà al solito Thomas Voeckler e a Pierre Rolland in cerca di un successo di tappa o magari della Maglia Pois che sembra un traguardo possibile per i combattivi francesi

 

wwnk89.jpg

 

Joaquim Rodriguez è il capitano unico della Katusha e proverà ad ottenere qualche tappa come da lui dichiarato.

Kristoff è il velocista mentre Trofimov,Spilak e Silin avranno carta bianca per provare a far bene in una tappa.

 

2dk06lj.jpg

 

Chris Froome è pronto a bissare il successo del 2013 e con lui ci saranno due ottimi scalatori come Nieve e Porte oltre A Thomas,Kiryenka e Lopez.

 

aakw7n.jpg

 

Il rivale piu accreditato di Froome,ancora piu di Nibali, è Alberto Contador dimostratosi fortissimo durante la stagione,manca Kreuziger squalificato guarda caso a 7 giorni dal Tour ma la squadra è forte con Roche,Majka,Rogers e Paulinho pronti a dare una mano in salita al Pistolero

 

ao8adl.jpg

 

La Trek si affida a Cancellara e Zubeldia per fare un buon Tour de France aspettando la rinascita degli Schleck chiamati a dare un segnale importante

 

 

Finita la Presentazione,piu tardi si Parte siete pronti?Qual'è la squadra piu forte secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10moehk.jpg

 

 

Immenso Cancellara,suo il prologo e la 27^ gialla

prswp.jpg

 

E' partito il Tour de France dalla Corsica con un prologo di 3 km,il favorito era il Tedesco Martin,campione del mondo di 

specialità, ma il corridore dell'Omega si è dovuto accontantare della 15^ posizione a causa di due curve sbagliata che

gli hanno fatto perdere secondi preziosi.

A spuntarla è stato Fabian Cancellara che torna a vestire di Giallo dopo due anni,coincidenza anche nel 2012 riusci a vincere 

il prologo.

Lo Svizzero ha superato per due secondi Michal Kwiatkowski che si trovava a pari merito con Boom e Froome proprio il 

Polacco domani indosserà la maglia verde visto che si trova in seconda posizione nella classifica generale.

Tra i big della generale non ci sono state grosse differenze con Froome che è stato il migliore insieme al già citato 

Kwiatkowski,a 4" da questi troviamo Nibali e Talnsky poi a 6" Porte,Van Garderen e Rui Costa,a 7" Valverde e un secondo

piu indietro Contador.

Chi paga di piu è Purito Rodriguez che perde 17" da Cancellara e quindi 15" da Froome,poco meglio di lui Pinot che ne cede 13".

Domani la prima tappa in linea con alcune salite che però non dovrebbero creare grossi problemi ai velocisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10moehk.jpg

 

 

Riparte il Tour de France con la seconda frazione da Ajaccio a Porto Vecchio,tappa che si presenta molto dura poichè oltre ai saliscendi presenti i corridori percorerranno molti km sulla costa e quindi dovranno essere attenti ai ventagli.

La diretta inizia al Gpm del Cote de la Mont Corbe dove il gruppo passa compatto con Omega,Giant e Tinkoff in testa.La  fuga è stata quindi annullata ma Vachon(Bretagne) vestirà domani la maglia a pois grazie ai punti ottenuti sulle salite precedenti.

2jagv9l.jpg

 

Attenzione!!

Tirata spaventosa di Tony Martin che riesce a sganciare un gruppo di 34 corridori tra i quali sono presenti tutti gli uomini di classifica ad eccezione di Porte,Rolland e Navarro mentre davanti sono solo Cavendish e Sagan i velocisti presenti.

Mancano 25 km e il vento continua a soffiare forte!

nvza7t.jpg

 

10 km ora all'arrivo e in testa troviamo la Tinkoff-Saxo con Bennati e Roche a tirare mentre il vantaggio sugli inseguitori è salito a 2'10" perchè dietro dopo che la Giant ha finito gli uomini nessuno ha avuto il coraggio di proseguire l'azione iniziata dagli uomini di Kittel.

bdqk5f.jpg

 

 

Continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

10moehk.jpg

 

Riprendiamo la diretta quando mancano 5 km al termine

In testa si è portata la Cannondale che ora affianca la Tinkoff in testa,ormai certi che da dietro nessuno rientrerà i compagni

di Sagan preparano il terreno al loro capitano.

2' e 20" il ritardo del gruppo dove sono presenti Kittel,Porte e Rolland i quali spremono fino all'ultimo i loro compagni per

provare a non perdere troppo.

23it7ki.jpg

 

2 km al termine,si sono spostati i Cannondale ed ora è Michal Kwiatkowski a lanciare la volata al compagno Mark Cavendish,un po'

indietro Peter Sagan mentre Valverde e Rodriguez lottano per prendere la ruota di Cavendish.

Non disputano la volata Contador e Froome attenti a non prendere distacchi l'uno dall'altro.

2yy1shg.jpg

 

Sempre Kwiatkowski in testa quando i corridori sono all'ultimo Km,si è creato un piccolo buco tra Rui Costa,ultimo del gruppetto di testa e Bennati.

Davanti prova ad uscire Van der Broeck con Purito e Valverde pronti a chiudere,un po' imbottigliato Cavendish mentre Sagan

cerca di ricucire i pochi metri di svantaggio.

2hfunnk.jpg

 

Alejandro Valverde sbuca fuori dalla ruota del Belga e lancia la sua volata,solo Sagan sembra poter rispondere ma lo slovacco

si trova in 6^ posizione a 10 metri dallo spagnolo che quindi sembra ormai il vincitore della tappa.

kd6gxi.jpg

 

Ultima curva per Valverde che è all'interno con Sagan che si dovrà accontentare della seconda posizione,dietro Cavendish

Rodriguez,Mollema e Van der broeck si giocano il terzo gradino del podio.

r2q688.jpg

 

 

Alejandro Valverde!!!

Il Murciano trionfa a Portovecchio davanti a Peter Sagan e Mark Cavendish.

Tutti i 34 corridori del gruppo sganciatosi a 25 km dal termine vengono accreditati con lo stesso tempo mentre il secondo gruppo

chiude a 2'28".

10ms8q1.jpg

In Giallo rimane Cancellara mentre la verde va a Peter Sagan con Vachon in maglia a Pois.

Per oggi è tutto ci vediamo domani quando a Corte potremmo assistere al primo duello tra i Big.

33jqzuw.jpg

 

 

 

 

Sorpresi da Valverde?e dal ventaglio già alla seconda tappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

10moehk.jpg

 

Si fa subito sul serio al Tour de France con una tappa bellissima e piena di insidie,saranno ben 8 i Gpm da affrontare 

quest'oggi .

Sicuramente avremo spettacolo e probabilmente qualche big proverà ad attaccare mentre Fabian Cancellara dovrà 

sudare 7 camicie per non perdere la maglia gialla.

 

 

Iniziamo la diretta a 72 km dal traguardo ci troviamo allo sprint intermedio dove Vichot anticipa Gadret,De Marchi e De Clercq

Il Gruppo passa al TV dopo 5'27"con Peter Sagan che sprinta per guadagnare punti per la maglia verde visto che i suoi rivali

piu accreditati sono già stati staccati sulle salite precedenti.

t86fiv.jpg2wdc2mw.jpg

 

Ecco che Vichot transita per primo anche sul Col de Verde con De Clercq e Gadret 2° e 3°,Il gruppo ora tirato dalla Katusha

si è portato a 3'50" dai battistrada quando mancano 52 km all'arrivo e ancora due salite impegnative che possono

sconvolgere la tappa.

2qst821.jpg

Attenzione in gruppo tra i velocisti rimane solo Peter Sagan perchè Degenkolb e Kristoff si staccano nei primi km di discesa

del Col de Verde e difficilmente riusciranno a rientrare dato che la Tinkoff ha raccolto il testimone della Katusha e sta 

forzando.

2nktesn.jpg

 

33 Km al traguardo ed ecco i primi scatti dal gruppo con Voeckler,Konig,Velits e Frank Schleck che si muovono nel primo km del

Col de Sorba,il gruppo lascia fare ma la Tinkoff si riporta in testa per tenere sotto controllo i 4 attaccanti

Intanto è sceso a 1'40" il vantaggio dei fuggitivi sul gruppo maglia gialla,con Cancellara che pedala ancora bene a metà gruppo.

 

2eftc0n.jpg

 

E' ancora Vichot a scollinare per primo,stavolta davanti a Konig e De Clercq mentre stanno per rientrare davanti anche Voeckler

Schleck e Velits che intanto hanno raggiunto alcuni dei componenti della fuga iniziale che si erano staccati sul forcing di Vichot.

Sempre 1'40" il ritardo del gruppo dove ora sono Katusha e Movistar a tirare,mancano 27 km ed è ancora tutto in gioco per la vittoria

di tappa.

6h4v9l.jpg

2n806de.jpg

15 km al termine e zitto zitto Thomas Voeckler se ne va in discesa guadagnando subito una ventina di secondi sugli inseguitori

che non riescono a trovare l'accordo anche perchè le forze iniziano a scarseggiare mentre il gruppo si fa sempre piu vicino:1' di ritardo.

5cln2a.jpg

Momento chiave della tappa!!

Attacca Purito Rodriguez a 10 km dal termine,il Catalano ha preso 20 metri ad un gruppetto di 4 corridori con Contador,Mollema,

Valverde e Nibali a pochi metri da questi quattro abbiamo il gruppo maglia gialla dove Froome cerca di risalire.

Rodriguez con il suo attacco si è portato a 50" da Voeckler che ne ha ancora 25" sui primi inseguitori.

2m85r0p.jpg

 

 

Continua...

Modificato da Igi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso


×
×
  • Crea Nuovo...