Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Granfondo e forum


Messaggi raccomandati

  • 4 weeks later...
  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho letto brevemente sul sito e l'anno scorso hanno avuto oltre 30.000 richieste

i posti disponibili sono 9000, di cui 4500 già assegnati agli aventi diritto dalle scorse edizioni

 

perciò, se resteranno 30.000 le richieste, ci saranno circa 25.000 persone che ambiranno ai 4500 posti rimanenti

 

come diceva Morandi: "uno su 5 ce la faaaaa, ma quanto è dura la salitaaaa..."

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragazzo che mi ha convinto ad iscrivermi, ha tentato l'anno scorso e l'han preso subito: che culo!!!
quest'anno ci riprova e con lui formiamo un gruppetto di 6 persone. SPERIAMO BENE

 

sai che bello sarebbe trovarsi sul Giau?

oh ciao, ma tu sei Brianza
si, e tu spino? ma ciao, che piacere!!

piacere mio, ma adesso vediamo di scendere che qui si muore dal freddo... :stelle: :stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@ Spino

Abbiamo appena pianificato la stagione 2014.

Io farò circa 6-7 gf.

Sicuramente la Liotto, la valli bresciane, la fizi:k, la giordana, la Gaul e la marcialonga.

Forse anche la merckx e la selle italia, dove sono iscritto ma non so se le farò... Dipende da come vanno le altre, se ho bisogno di punti farò anche quelle.

Molte sono vicine alle tue zone, dai che è la volta buona che ci vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la maratona delle dolomiti, alla fine non ci hanno preso: che delusione...  mi immaginavo già con che gesta salire sul pulman dei ritirati :)

 

per le altre gf, alla selle italia e le valli bresciane qualcuno del mio club l'anno scorso ci è andato, ma si trovano tutte nella prima parte di stagione. Io fino a quando non mi cambiano l'ora, mi posso allenare solo nel weekend (a casa non ho i rulli, li prenderò l'anno prossimo) e fino a Giugno non sarò per nulla allenato.

Farò la GF Colnago perchè si trova vicinissima a casa e perchè il mio club vince la classifica a squadre da 2 anni e ci paga l'iscrizione (in pratica siamo obbligati a fare numero :tongue:  )

 

per la Charlie Gaul.... ci faccio un pensierino

su quelle strade ci andavo d'inverno con le catene da neve: avrei voglia di tornarci in bicicletta.

 

ti tengo aggiornato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Domenica scorsa GF Fizik a Marostica.  Mai presa tanta acqua in vita mia, il CO ha deciso di deviare tutti sul corto perchè il lungo prevedeva due volte di salire sopra i 1400. Molta acqua, molto freddo, ma grandissima soddisfazione per aver portato a termine quasi un'impresa, viste le pessime condizioni meteo. (nella discesa finale, dai 1100 di Asiago c'erano 5-6 gradi, mani congelate che quasi non riuscivo a cambiare.. ma bellissima esperienza che mi ha insegnato molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica scorsa GF Fizik a Marostica.  Mai presa tanta acqua in vita mia, il CO ha deciso di deviare tutti sul corto perchè il lungo prevedeva due volte di salire sopra i 1400. Molta acqua, molto freddo, ma grandissima soddisfazione per aver portato a termine quasi un'impresa, viste le pessime condizioni meteo. (nella discesa finale, dai 1100 di Asiago c'erano 5-6 gradi, mani congelate che quasi non riuscivo a cambiare.. ma bellissima esperienza che mi ha insegnato molto)

 

complimenti, sicuramente una bella esperienza anche se accompagnata da tanto freddo

 

le GF sono il top per un ciclista amatoriale.... se tornassi a correre farei solo quelle 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto però che hanno fatto davvero un bell'evento. Non sono espertissimo in Gran Fondo, ma non riesco a capire perché non le affiancano alle gare professionistiche.

 

Perchè le gran fondo sono nate, in origine, come corse cicloturistiche senza classifice (provarono a farne per i professionisti, mi pare negli anni 70 o 80 ma non ebbero grande successo) ma con il tempo son diventate sempre più competitive, e l'introduzione delle classifiche grazie ai sistemi con chip di cronometraggio hanno dato il colpo di grazia allo spirito ciloturistico.

Purtroppo oggi i primo 100 circa classificati sono quasi paragonabili ai professionisti, visto che alcuni fanno quello quasi come unico lavoro.

Per tutti gli altri, che trovano lo spazio di allenarsi tra mille sacrifici tra impegni di lavoro e famigliari, l'importante non  il posto in classifica... ma arrivare in fondo... sfidare se stessi in gare spesso lunghe ed impegnative. (nei lunghi spesso i km sono tra 150 e i 200 con dislivelli tra 2000 e 4000 mt o più.)

Purtrotroppo tra i primi ci sono molti ex prof o ex corridori di livello, che rubano la scena ai tanti cicloamatori e che non sono ben visti dalla massa del gruppo.

Per questi motivi le granfondo dovrebbero e devono essere una cosa diversa e distinta dalle corse professionistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso ci vorrebbe qualche controllo in più.... e vedi quanti si fanno da parte

 

leggete quello che è successo qui in Sicilia poche settimane fa

http://www.ciclonet.it/default.asp?action=view&idn=39574&language=IT#.U2CrqPl_viU

 

nella GF successiva chi è arrivato 50mo dove ci sono stati i controlli è arrivato nei primi 10/15 

 

molti per paura dei controlli saranno rimasti a casa a scaricare le tossine e sfogarsi con i ciclisti della domenica sulle strade di casa 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso ci vorrebbe qualche controllo in più.... e vedi quanti si fanno da parte

 

leggete quello che è successo qui in Sicilia poche settimane fa

http://www.ciclonet.it/default.asp?action=view&idn=39574&language=IT#.U2CrqPl_viU

 

nella GF successiva chi è arrivato 50mo dove ci sono stati i controlli è arrivato nei primi 10/15 

 

molti per paura dei controlli saranno rimasti a casa a scaricare le tossine e sfogarsi con i ciclisti della domenica sulle strade di casa 

Qui tocchiamo il solito punto dolente, che caratterizza come tutti sappiamo il nostro amato sport.

La gara a cui ti riferisci tu però non mi risulta essere una GF ma una gara in circuito, di quelle dove putroppo questa tendenza ai trucchetti è più esasperata, dove i partecipanti sono in media tra i 40 e 50 anni e che per fare 50 di media in un'ora e mezza di gara in piano ricorrono purtroppo a ste cose.

 

Ma come ripeto nell'ambiente è risaputo che queste gare in circuito sono il focolare maggiore, e sempre vivo, per certe pratiche illecite o presunte tali.

Il tutto per vincere un prosciutto (quando va bene)

 

Fortunatamente per mia esperienza diretta nelle GF non è cosi, o per lo meno su 2000 partenti quelli disonesti si contano sulle dita di una mano.

Li lo spirito è finire una "gara" con percorsi magnifici, che affronta salite mitiche... e lottare contro se stessi e la salita.. questo è lo spirito...

alla fine la classifica per i più non esiste.

Dall'arrivo dei primi agli ultimi delle volte passano 2-3 ore...

 

Ogni partecipante sa quello che può dare, quanto tempo ha avuto per allenarsi, quindi si parte cercando di andare al proprio ritmo fino alla fine, per arrivare infondo ancora "sani"... se poi quelli davanti vanno più forte... pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

brianza ti assicuro che si tratta di una GF

http://www.ciclismosicilia.it/Granfondo/Mazzarino%202014/Regolamento.pdf

 

 

La Sicilia  Lunedì 31 Marzo 2014

ALLA CORSA ANTIDROGA
FERMATI CICLISTI DOPATI

Gara con volata, con tanto di polizia e carabinieri a fare da "staffetta" in moto, e "sorpresa" al traguardo in occasione del quinto trofeo intitolato alla memoria del mazzarinese Ivan Siciliano. Non solo coppe e riconoscimenti per i ciclisti, ma anche controlli antidoping da parte dei Nas di Ragusa che hanno scovato la positività di cinque corridori.
Oltre duecento i ciclisti iscritti alla gara dilettantistica di Mazzarino per dire "no alle droghe" e mettere in guardia dalle stragi del sabato sera, anche perché organizzata dall'omonima associazione. Un monito che non hanno accolto tutti i ciclisti; alcuni hanno abbandonato la gara dopo che si è sparsa la voce dei controlli antidoping, altri hanno cercato di evitare in tutti i modi le analisi. E un ciclista "furbetto" ha cercato di prendere il largo in sella alla bicicletta. Ma si è dovuto arrendere, e i militari hanno confermato la positività delle analisi.
Controlli ai corridori effettuati nell'ambito di una manifestazione che invitava i ragazzi a non fare uso di alcol e sostanze stupefacenti. Ma le parole di Salvatore Siciliano, presidente dell'associazione dedicata al figlio Ivan, i carabinieri le hanno tramutate in fatti ed hanno voluto verificare chi tra i corridori faceva uso di "droghe sportive" che alimentano la capacità agonistica e migliorano le prestazioni. Controlli che possono dare inizio ad una indagine ben più ampia, sull'utilizzo di anabolizzanti nello sport anche dilettantistico ed ulteriori controlli su società e corridori.
«Ho sempre detto che bisogna evitare le droghe - ha detto Salvatore Siciliano - chi partecipa alle manifestazioni di questo tipo deve dare l'esempio sul comportamento agonistico. Hanno fatto bene i carabinieri ad organizzare i controlli, inaspettati per tutti. È giusto che i corridori non facciano uso di sostanze vietate. Così facendo si rischia di perdere la bellezza dello sport».

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hanno chiamata GF ma non è una granfondo.

é una gara in circuito (se leggi il regolamento la medio ha 3 giri da fare e la "GF" 5 giri).

Se vedi la classifica la GF è stata finita da 53 persone, la medio fondo da 93.

 

Le granfondo sono gare in linea, in media con circa 1000 iscritti (anche se negli ultimi anni di solito non soino mai meno di 2000, fino ad arrivare ai 10000 della 9 colli).

 

ci credo che poi si fa confusione, se questa parte già dagli organizzatori...

 

 

tra l altro il vincitore è un VETERANO, cioè categoria tra i 40 e 47 anni, il secondo è un GENTLEMENT cioè tra i 48 e i 50 anni.

Come vedi con le granfondo qui centra poco

Modificato da brianzabike
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il regolamento ma è considerata una GF anche se disputata su circuito, sicuramente niente a che vedere con le GF che si disputano dalle tue parti

 

siamo in Sicilia..... pensa che alla GF della Ceramica valida per il trofeo prestigio era presenti poco meno di 800 iscritti

http://coppasicilia.it/4-gf-della-ceramica/

 

GF di Reggio Calabria Bagnara Calabra..... 270 iscritti

http://coppasicilia.it/gf-reggio-calabria/

 

GF Delle Arance di domenica scorsa.... 250 iscritti

http://coppasicilia.it/10-gf-citta-delle-arance/

 

prime tre prove di coppa sicilia

 

da noi i numeri sono questi e ti assicuro che la visione è diversa da quella che hai prospettato tu

 

conosco perfettamente di cosa parliamo, ne ho fatte oltre 30 di GF nel periodo in cui facevo agonismo.... solo in un caso oltre 1000 partenti era la Libero Grassi valida come prova di Campionato Italiano Udace.... arrivato 55mo con la prima donna :D che mi ha raggiunto sull'ultima salita con 2 suoi accompagnatori, mi hanno tirato fino all'arrivo e mi hanno anche detto di lasciare la scena per l'arrivo solitario della girl  :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il regolamento ma è considerata una GF anche se disputata su circuito, sicuramente niente a che vedere con le GF che si disputano dalle tue parti

 

siamo in Sicilia..... pensa che alla GF della Ceramica valida per il trofeo prestigio era presenti poco meno di 800 iscritti

http://coppasicilia.it/4-gf-della-ceramica/

 

GF di Reggio Calabria Bagnara Calabra..... 270 iscritti

http://coppasicilia.it/gf-reggio-calabria/

 

GF Delle Arance di domenica scorsa.... 250 iscritti

http://coppasicilia.it/10-gf-citta-delle-arance/

 

prime tre prove di coppa sicilia

 

da noi i numeri sono questi e ti assicuro che la visione è diversa da quella che hai prospettato tu

 

conosco perfettamente di cosa parliamo, ne ho fatte oltre 30 di GF nel periodo in cui facevo agonismo.... solo in un caso oltre 1000 partenti era la Libero Grassi valida come prova di Campionato Italiano Udace.... arrivato 55mo con la prima donna :D che mi ha raggiunto sull'ultima salita con 2 suoi accompagnatori, mi hanno tirato fino all'arrivo e mi hanno anche detto di lasciare la scena per l'arrivo solitario della girl  :laugh:

 

Forse hai ragione.

Allora dalla tue parti chiamano GF le gare che da noi non lo sono.

Per noi le GF sono gare fino ad un certo punto. Come ti dicevo qui i numeri sono quelli, e poi sali Stelvio, Gavia, Plan de coreones, alpe di Pampeago, Bondone, Ghisallo, Passo San Marco ecc... 

penso che la cultura ciclistica sia molto diversa anche a causa della diversa conformazione del territorio....

 

Ad esempio nella Fizik il lungo era di 165 Km con 3900 metri di dislivello, e paesaggi magnificici sull'altopiano di Asiago e  Passo Corno...

 

Tra poco più di un mese poi parteciperò alla GF regina, qualla per cui tengo di più (obbiettivo finirla sotto le 7 ore). Parlo della GF Giordana. 175 Km, con 4300 m di dislivello, in successione Aprica, Gavia, Mortirolo, Santa Cristina... quella si che è una granfondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le gran fondo sono nate, in origine, come corse cicloturistiche senza classifice (provarono a farne per i professionisti, mi pare negli anni 70 o 80 ma non ebbero grande successo) ma con il tempo son diventate sempre più competitive, e l'introduzione delle classifiche grazie ai sistemi con chip di cronometraggio hanno dato il colpo di grazia allo spirito ciloturistico.

Purtroppo oggi i primo 100 circa classificati sono quasi paragonabili ai professionisti, visto che alcuni fanno quello quasi come unico lavoro.

Per tutti gli altri, che trovano lo spazio di allenarsi tra mille sacrifici tra impegni di lavoro e famigliari, l'importante non  il posto in classifica... ma arrivare in fondo... sfidare se stessi in gare spesso lunghe ed impegnative. (nei lunghi spesso i km sono tra 150 e i 200 con dislivelli tra 2000 e 4000 mt o più.)

Purtrotroppo tra i primi ci sono molti ex prof o ex corridori di livello, che rubano la scena ai tanti cicloamatori e che non sono ben visti dalla massa del gruppo.

Per questi motivi le granfondo dovrebbero e devono essere una cosa diversa e distinta dalle corse professionistiche

 

Forse mi sono espresso male. Dicevo che per me le GF dovrebbero essere affiancate alle gare professionistiche affinché queste abbiano più seguito. Se ad esempio fanno il Giro dell'Appennino di sabato, mettere una GF di domenica potrebbe avere un folto pubblico all'arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male. Dicevo che per me le GF dovrebbero essere affiancate alle gare professionistiche affinché queste abbiano più seguito. Se ad esempio fanno il Giro dell'Appennino di sabato, mettere una GF di domenica potrebbe avere un folto pubblico all'arrivo.

Forse mi sono espresso male. Dicevo che per me le GF dovrebbero essere affiancate alle gare professionistiche affinché queste abbiano più seguito. Se ad esempio fanno il Giro dell'Appennino di sabato, mettere una GF di domenica potrebbe avere un folto pubblico all'arrivo.

Be dipende dalle realtà territoriali.

Ad esempio quando il Lombardia arrivava a Como, per due anni consecutivi la domenica si correva la medio fondo giro di Lombardia (organizzata da RCS), che ricalcava gli ultimi 110 km della classica delle foglie morte con Ghisallo, Civiglio e San Fermo. La cosa bella era che utilizzavano tutto quello che il giorno prima usavano i pro. C'erano le moto della polizia stradale al seguito, le auto skoda dell'organizzazione, i cambio ruota, il podio, l'arrivi con tanto di tribune... L'atmosfera era bellissima. Io abitavo lungo il percorso e partecipai ad entrambe le edizioni. In effetti fu un successo di pubblico ma A Como fu putiferio e rivolta. Per molti il ciclismo è solo un intoppo, la città si ribellò al fatto di avere le strade chiuse con conseguenti ingorghi per due giorni di seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...