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Le Tappe di Emmea90


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Previous PCM Converted Stages

Giro Variant: Palermo > Brescia

Giro Variant: Milano > Milano

Tour Variant: Ajaccio > Paris (2)

Lombardia 2010

Lombardia 2011

Lombardia 2012

Giro del Trentino 2011

Tour de France 2011 variant

Prologue: Ajaccio > Ajaccio (ITT)

Stage 1: Ajaccio > Porto Vecchio

Stage 2: Porto Vecchio > Corte

Stage 3: Corte > Bastia

Rest Day

Stage 4: Marseille > Agde

Stage 5: Agde > Rieux-Minnevois

Stage 6: Pamiers > Hautacam

Stage 7: Pau > Saint-Jean-Pied-de-Port

Stage 8: Orthez > L'Isle-Jourdain

Stage 9: Toulouse > Millau - Le Cade

Stage 10: Millau > Nimes

Stage 11: Nimes > Mont Ventoux

Rest Day

Stage 12: Charleville-Méziéres > Charleville-Mézières (ITT)

Stage 13: Mauberge > Mur de Huy (Bel)

Stage 14: La Roche-en-Ardenne (Bel) > Metz

Stage 15: Toul > Besançon - Cote de Bregille

Stage 16: Besançon > Bourg-en-Bresse

Stage 17: Oyonnax > La Clusaz - Cret du Merle

Stage 18: Thones > Saint-Laurent-du-Pont

Stage 19: Grenoble > Serre-Chevalier - Col du Granon

Stage 20: Versailles > Paris Champs Elysees (ITT)

21 Stage Pack

PCM 2012 Projects

Giro Variant: ???

Tour 2012 Variant

1° Tappa: Berlin > Elm - Schoppenstedt

2° Tappa: Hannover > Hannover (TTT)

3° Tappa: Herford > Dusseldorf

4° Tappa: Heinsberg > Geeaardsbergen

5° Tappa: Lille > Rethel

6° Tappa: Rethel > Pont-à-Mousson

7° Tappa: Nancy > Nancy (ITT)

8° Tappa: Luneville > Mont Sainte-Odile

9° Tappa: Obernai > Le Thillot

10° Tappa: Villefranche-sur-Saône > Yenne

11° Tappa: Pontcharra > Pragelato

12° Tappa: Le-Monetier-les-Bains > Isola 2000

13° Tappa: Barcelonnette > Apt

14° Tappa: Apt > Aubenas

15° Tappa: Privas > Genolhac

16° Tappa: Narbonne > Ax-3-Domaines

17° Tappa: Ax-les-Thermes > Guzet-Neige – Prat Mataou

18° Tappa: Saint Girons > Luz Ardiden

19° Tappa: Lescar > Bordeaux

20° Tappa: Legè-Cap-Ferret > Arcachon

21° Tappa: Argenteuil > Paris Champs Elysees

21 Stage Pack

Other Stages

World Cup Pau

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Eccoci qua.... appena avrò sottomano il gioco tutte le mie tappe per PCM 11 (e quindi anche quelle per PCM 10) saranno convertite per PCM 12

Sono inoltre in programma, come ogni anno, due varianti - una del Tour de France ed una del Giro d'Italia la quale sarà usata come finale del campionato (ammesso che ci sarà un campionato)

Per ora, coming soon...

Ecco cosa mi preoccupa... :unsure:

Ah, aspetto le tue fantastiche tappe :smilie_daumenpos:

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  • Amministratori

E allora cominciamo col Tour 2012 che vi proponiamo quest'anno. Il percorso è, come sempre, curato da me e da gigilasegaperenne che ha curato anche le descrizioni mentre la grafica e la realizzazione per PCM 12 sono state fatte dal sottoscritto.

Tappa1pl.png

Tappa1.png

Tappa1lkm.png

Prende le mosse dalla Germania il Tour de France 2012, 25 anni dopo il Grand Départ 1987, che ebbe luogo quando ancora era in piedi il Muro di Berlino. Questa volta il Berliner Mauer sarà invece uno dei luoghi simbolo della capitale tedesca che la corsa toccherà nei primi chilometri di questi lunghissima frazione inaugurale, in netta controtendenza rispetto agli esordi delle più recenti edizioni. La carovana muoverà infatti da Brandeburger Tor per avviarsi lungo Unter den Linden, toccando quindi Alexander Platz, il Muro e Potsdamer Platz prima di inoltrarsi lungo le strade del Brandeburgo, fino a poco dopo il traguardo volante di Rathenow, che assegnerà virtualmente la prima maglia verde della Grande Boucle dopo circa 90 km di gara.

La frazione passerà quindi nei Bundeslander Sachsen-Anhalt e Niedersachsen, superando poco fuori dall'abitato di Seggerde la barriera ideale dei 200 km, lungo un percorso che si manterrà sino a quel punto sostanzialmente pianeggiante. Da lì, tuttavia, avranno inizio dei saliscendi che si faranno via via più marcati, fino a sfociare nella prima vera asperità del Tour 2012, quella del massiccio di Elm, ad una decina di chilometri da Schoppenstedt. Proprio in cima saranno assegnati tanto i primi punti per la classifica GPM quanto, soprattutto, la prima maglia gialla. L'ascesa misura 3 km e 500 metri, per una pendenza media del 4,4%; di fatto, la salita vera termina a 800 metri dalla linea bianca, al termine di 2,7 km al 5,7%. Fondamentale, dunque, sarà riuscire non soltanto a fare la differenza lungo la scalata, ma anche a preservare quel tanto di energie necessario ad affrontare al meglio il tratto pianeggiante conclusivo, che potrebbe prestarsi sia al recupero degli inseguitori sia ad una dilatazione del margine degli attaccanti, se con gambe ancora sufficientemente fresche.

Dopo i prologhi di Le Mans, Nantes e Ajaccio e la cronosquadre di Lussemburgo, per la prima volta nel corso della nuova gestione la prima leadership sarà assegnata in una tappa in linea, che strizza in particolare l'occhio ai finisseurs. Sarà pertanto con ogni probabilità un uomo da classiche a vestire le insegne del primato sabato 30 giugno, anche se le pendenze non proibitive della salita finale non consentono di escludere a priori dai giochi gli sprinter più resistenti.

GPM: Elm (4a categoria, 301 m, 3,5 km al 4,4%, km arrivo)

TRAGUARDO VOLANTE: Rathenow (km 90,5)

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  • Amministratori

2a TAPPA: Hannover (GER) > Hannover (GER) (TTT) 34 km

Planimetria

Tappa2pl.png

Altimetria

Tappa2.png

Ultimi Km

Tappa2lkm.png

E' solo la seconda tappa, ma si tratta già di una delle frazioni chiave del Tour de France. I 34 km della cronometro a squadre di Hannover promettono infatti di riscrivere da cima a fondo la classifica sortita dalla giornata inaugurale, e potrebbero già consentire ai leader delle formazioni più attrezzate di mettere da parte un margine di vantaggio non trascurabile nei confronti dei rivali.

Il percorso consisterà di fatto in un anello con partenza dinanzi al parlamento del Bundesland del Niedersachsen (parlamento della Bassa Sassonia) e arrivo in Georgsplatz, distanti fra loro circa 500 metri in linea d'aria. Purtroppo per le squadre meno propense a questo genere di prova, però, ad unire la rampa d'avvio e lo striscione del traguardo sarà un anello che si spingerà a Sud-Ovest fino a Ronnenberg, sede del primo rilevamento intermedio, per poi girare attorno alla città in senso orario, fino a rientrarvi da Nord-Est, dopo che a Letter e Hainholz le compagini avranno potuto farsi un'idea della loro prestazione priva del riscontro finale. Malgrado l'epilogo cittadino, il tracciato non presenta tratti clamorosamente tortuosi, offrendo dunque agli specialisti la possibilità di sviluppare alte velocità.

Una tappa che dunque, se difficilmente fornirà utili indicazioni circa lo stato di forma degli aspiranti alla maglia gialla, provvederà senz'altro a dar vita ad una prima gerarchia nella griglia degli aspiranti al successo finale.

GPM: /

INTERMEDI: Ronnenberg (km 9,5); Letter (km 20); Hainholz (km 27)

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  • Amministratori

3a TAPPA: Herford (GER) > Düsseldorf (GER) 196 km

Tappa3pl.png

Tappa3.png

Tappa3lkm.png

Dopo una prima tappa con strappo finale e una cronosquadre, la terza frazione offre finalmente ai velocisti la possibilità di mettersi in mostra, proponendo un tracciato che ben difficilmente potrà portare ad un epilogo diverso da uno sprint a ranghi compatti.

Il via sarà dato da Herford, e sarà seguito nei primi 25 km circa da qualche agevole saliscendi, che rappresenterà a lungo la fase altimetricamente più delicata della tappa. Solamente dopo oltre 130 km di gara, infatti, superato il traguardo volante di Rauxel (km 131,5), i corridori troveranno ancora alcuni mangia-e-bevi, benché di entità talmente risibile da non arrivare neppure ad includere un Gran Premio della Montagna. Anche queste lievi asperità si diraderanno man mano, fino a scomparire definitivamente nei 10 km conclusivi,totalmente pianeggianti. L'insidia maggiore sarà dunque rappresentata da una curva ad angolo retto collocata a 1100 metri circa dalla linea bianca, che introdurrà al lungo rettilineo d'arrivo - sporcato solo da un paio di appena percettibili semicurve - costituito da Fischerstraße e Kaiserstraße. Lo striscione sarà posto in Hofgarten, il principale parco di Düsseldorf.

Pressoché scontato, come anticipato, assistere alla prima volata di gruppo del Tour 2012, vista la pressoché completa assenza di asperità lungo i 196 km che attraverseranno il Nordrhein-Westfalen, lo stato federale più popolato di Germania, entro il quale si resterà per tutta la tappa. Un ulteriore incentivo alle squadre dei velocisti potrebbe inoltre fornirlo la prospettiva del giorno successivo, che tornerà a sorridere a tipologie di corridori assai differenti.

GPM: /

TRAGUARDO VOLANTE: Rauxel (km 131,5)

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  • Amministratori

4a Tappa: Heinsberg (GER) > Geraardsbergen (BEL) 217 km

Planimetria

Tappa4pl.png

Altimetria

Tappa4.png

Ultimi km

Tappa4lkm.png

Neppure il tempo per i velocisti di entrare nel vivo del Tour che subito la quarta tappa, l'ultima in territorio straniero di questo avvio di Grande Boucle, torna a proporre un tracciato decisamente fuori dalla portata degli sprinter, o perlomeno dei più puri di essi. La frazione che segnerà l'arrivederci alla Germania, ancora teatro di partenza ma non più d'arrivo, proporrà infatti, una volta giunta in territorio belga, un finale che promette scintille, con quattro GPM presi a prestito dal Giro delle Fiandre.

Lasciata la città di partenza di Heinsberg, il Tour vivrà i suoi ultimi 9 km in territorio tedesco, prima di un fugace passaggio olandese fino al chilometro 26. L'ingresso in Belgio, nei pressi di Maaseik, non muterà il canovaccio delle battute iniziali della frazione, che resterà sostanzialmente pianeggiante fino a 30 km circa dalla conclusione, animata quasi esclusivamente dal traguardo volante di Leuven ai 102 dal termine. Ben altra sarà però la musica dal comune di Brakel in poi. Al km 188 di gara, infatti, gli atleti affronteranno i 500 metri all'insù del Tenbosse, muro meno selettivo di altri, ma nobilitati dalle gesta di Johan Museeuw, che proprio su questa erta di mezzo chilometro al 6,4% di media ha costruito alcune delle più belle imprese della sua leggendaria carriera.

Il Tenbosse sarà però solamente un assaggio di quanto attenderà i corridori una decina di chilometri più avanti, una volta attraversata Geraardsbergen. Dinanzi a loro si pareranno infatti i 475 metri del muro di Grammont, l'ascesa simbolo della Ronde van Vlaanderen, con pendenza media del 9,3% e una massima del 20%. Dopo la vetta, posta a 17 km e mezzo dal termine, la corsa resterà sulle strade del Fiandre ancora per alcuni chilometri, quelli necessari ad affrontare anche la scalata del Bosberg, 1 km di salita al 5,8% di media. Il GPM sarà collocato a 14 km dal traguardo, i primi 10 circa dei quali destinati a riportare il gruppo a Geraardsbergen. Prima di piombare sotto lo striscione d'arrivo, però, gli atleti dovranno arrampicarsi una seconda volta sulle pietre verticali del Kapelmuur, questa volta con scollinamento ad appena 2100 metri dalla linea bianca, quasi tutti in discesa.

Non si tratterà certo di una tappa clamorosamente minacciosa dal punto di vista altimetrico, ma le difficoltà concentrate negli ultimi 20 km specialmente appaiono in grado di garantire una giornata di grande spettacolo. Obbligatorio, per chi aspira a presentarsi a Parigi in maglia gialla, prestare la massima attenzione a questa frazione, studiando metro per metro le fasi finali.

GPM: Tenbosse (4a categoria, 74 m, 0,5 km al 6,4%, km 188); Muur-Kapelmuur (3a categoria, 110 m, 0,5 km al 9,3%, km 199,5); Bosberg (4a categoria, 105 m, 1 km al 5,8%, km 203); Muur-Kapelmuur (3a categoria, 110 m, 0,5 km al 9,3%, km 215)

TRAGUARDO VOLANTE: Leuven (km 115)

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