Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Come inserire le varianti in PCM 2012


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Come inserire le varianti in PCM 2012

Si ringrazia Andrepg per la traduzione del tutorial

Con Pro Cycling Manager 2012 è stato implementato un nuovo metodo per inserire varianti, da quest'anno giocabili pure in modalità tappa e corsa a tappe, risultante molto più facile ed intuitivo del precedente.

Stage Editor

Lo stagemaker dovrà inserire in ogni tappa a regione ed il nome che poi comparirà nel gioco (Es. Lienz - Monte Zoncolan), in caso contrario non sarà possibile l'esportazione.

Database

Nella colonna STA_Race ogni corsa necessita di un "gene_sz_filename" valido ed univoco (es. top_giro). Si consiglia di non cambiare quelli delle corse originali e di fare attenzione quando si aggiungono nuove corse.

Un esempio da non fare è nominare il "gene_sz_filename" del campionato del mondo su strada "top_world" e quello a crono "top_world_itt" poiché a causa di "itt" quest'ultimo sarà considerato variante del primo. Un'alternativa correttà può essere chiamare il secondo "worlditt"

L'ID della corsa non deve superare il 1000.

Da quest'anno non c'è più bisogno di aggiungere le informazione della tappa in STA_Stage poiché tutti i dati sono automatizzati. L'unica informazione rilevante è la data.

Ogni tappa dovrà avere un ID preciso legato alla sua corsa. Es. se il Giro d'Italia ha come ID 40 la 7° tappa del Giro dovrà avere come ID 7040; da qua il limite di 1000 imposto all'ID delle corse. Chiaramente una volta aggiunta una tappa al database questa varrà per tutte le varianti, cioè si dovrà inserire una sola 7° tappa del Giro e questa verrà per tutte le varianti.

Collocamento del file

Tutte le tappe non originali potranno essere messe in Documenti/Pro Cycling Manager 2012/Mod/Stages, si può comunque continuare a metterle in CM_Stages anche se la Cyanide consiglia di lasciarvi solo le tappe già presenti nel gioco, ma entrambi i casi sono corretti.

Nomenclatura

Le tappe dovranno essere nominate in questo modo:[prefisso]_[numero tappa]_[versione]. Il prefisso è il "gene_sz_filename" presente nel database, mentre la versione può essere espressa sia con l'anno sia con v1, v2, v3... Nel primo caso la variante sarà scelta dal gioco nell'anno indicato, mentre nel secondo la scelta sarà casuale. Chiaramente nel nome di una classica non sarà presente il numero della tappa. Es. top_giro_08_2013 o c0_piemonte_v1.

Carriera

Le varianti potranno essere inserite in qualsiasi momento della carriera e si attiveranno l'anno successivo, quindi se volete delle varianti per il 2013 non potete inserirle il 1 Gennaio 2013. Il gioco sceglierà le varianti automaticamente in base alla versione, cioè in base all'anno o casualmente. Potete chiaramente fare delle varianti miste con alcune corse casuali ed altre definite. Infine potete controllare il funzionamento delle varianti cambiando l'anno di partenza nella colonna GAM_config-game.

Per farla breve... per mettere come variante un Giro d'Italia scaricato o realizzato basta nominare ogni tappa, se non fosse già fatto, top_giro_[numero tappa]_2013 e questo sarà la variante del Giro nel 2013. Più facile di così?

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è il posto giusto per chiederlo però per aggiungere una corsa nuova come si fa? Io ho provato modificando il database con il fast editor aggiungendo una nuova corsa (nella colonna STA_race) però non riesco a trovarla nel gioco. Ho inserito i file zces e cts nella cartella CM stages in Programmi/Cyanide/pcm2012, cosa ho sbagliato? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è il posto giusto per chiederlo però per aggiungere una corsa nuova come si fa? Io ho provato modificando il database con il fast editor aggiungendo una nuova corsa (nella colonna STA_race) però non riesco a trovarla nel gioco. Ho inserito i file zces e cts nella cartella CM stages in Programmi/Cyanide/pcm2012, cosa ho sbagliato? :mrgreen:

Hai inserito le tappe in STA_Stage?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho qualche problema forse non ho capito.

ho creato una variante del lombardia per provare , lo esportata ho modificato i 2 file topclas_lombardia_v1(cds - zces) e li ho messi in cm_stage.

vado nel gioco e quando scelgo la variante in alto a destra ce ma la corsa e sempre la stessa.

in cosa sbaglio che passaggi salto.

grazie in anticipo.

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho qualche problema forse non ho capito.

ho creato una variante del lombardia per provare , lo esportata ho modificato i 2 file topclas_lombardia_v1(cds - zces) e li ho messi in cm_stage.

vado nel gioco e quando scelgo la variante in alto a destra ce ma la corsa e sempre la stessa.

in cosa sbaglio che passaggi salto.

grazie in anticipo.

ciao

marco

stesso problema volevo mettere una mia classica fantasy come campionate italiano 2013.L'unico modo per poterla provare è rinominare i file mettendo la variante al 2012 e la reale al 2013.Però poi il problema è su quella reale e si deve così rimettere tutto com'è dopo la prova.Almeno è quello che so io ma il problema proprio non riesco a risolverlo. :|

Link al commento
Condividi su altri siti

riscrivo perche prima mi sono espresso veramente male.

allora apro il db che si trova nel gioco , ma la cartella sta_stage non la vedo.

sono io che non la trovo o manca oppure e da un'altra parte , ce solo aggiungi corridore aggiungi corsa su pista ecc.

nel 2011 cera aggiungi corsa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rompo le p..... , sono riuscito a giocare una variante del giro del trentino fatta da me in modalita tappa, ho invece provato a giocarla in modalita classica ma non riesco (lo rinominata topclas_lombardia_2013 in alto a destra dello schermo vedo i due anni 2012 freccina 2013 ma la tappa cioe l'altimetria e sempre quella del 2012) chiedo se in modalita cariera pero fuziona.

grazie ancora e scusate le mie mille domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scaricato il Daily 2011 e installato, configurato, etc. correttamente su PCM 2011. E funzionava.

Presentava diverse varianti e ora che scorro il DB le ho viste tutte.

Prendo una tappa come esempio:

2005_top_vuelta_14_tphoton.zces

Voi avete detto che vanno inserite secondo questo ordine: [prefisso]_[numero tappa]_[versione]; Es. top_giro_08_2013

Ora, io vista l'uscita di PCM 2012 già pochi giorno dopo la mia installazione del Daily 2011 su PCM 2011, quindi ho abbandonato un po' la cosa e non so dirvi se capitava realmente la Vuelta 2005, dopo quanti anni e se capitava.

Prima di tutto vorrei chiedervi: la [versione] può essere inserita anche all'inizio, nel nome del file, come ha fatto la Daily? (vedi 2005_top_vuelta_14_tphoton.zces)

Mentre la vera domanda è: è possibile copiare le tappe che ho in CM_Stages in PCM 2011 e spostarle in PCM 2012? O, più velocemente, è possibile sostituire i due Database, al fine di avere tutte le varianti che avevo nel 2011 nel 2012? Se invece di 2005_top_vuelta_14_tphoton.zces, nomino il file vuelta_14_tphoton_v1.zces, così come con tutte le altre tappe, potrebbe funzionare la casualità nell'affronto delle corse del tutto?

Grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...