Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso che stare qui a disquisire di arbitraggi dopo una partita come quella di sabato sera sia quanto di più ridicolo si possa fare. Il gol del vantaggio del Milan è irregolare, ma anche se avessero segnato anche gli altri due gol di mano in fuorigioco dopo aver ammazzato a rivoltellate 4 avversari sarebbe ridicolo dare la colpa della vergognosa prova dell'Inter a Rizzoli, che ha la colpa di essere un arbitro molto sopravvalutato ma non certamente quella di essere venduto (vedesi anche il mancato rosso a Zanetti, per quanto irrilevante ai fini del risultato, le ammonizioni risparmiate per il pestaggio sistematico su Sneijder ai vari Van Bommel, Gattuso e Nesta, il rigore sesquipedale per fallo di mano di Maicon).

Anche se Rizzoli fosse entrato in campo con la maglia del Milan e avesse arbitrato al grido di "Milan, Milan, sempre con te", dovremmo solo guardare in casa nostra. Dovremmo guardare a com'è possibile che una squadra che pretende di vincere su ogni fronte si presenti con uno svarione difensivo da far rimpiangere i tempi in cui a protezione di Pagliuca c'erano Fresi, Colonnese, Galante ed altri elementi di questo calibro. Come l'allenatore di una squadra ambiziosa possa sbagliare completamente la formazione, non limitandosi ad abbandonare un modulo molto più collaudato e sicuro a favore di uno difficilissimo da giocare se non allestito in maniera più che perfetta, ma limitando allo 0 la copertura alla difesa da parte dei reparti più avanzati, come se non fosse vero che anche i pali della luce sanno che l'ultima cosa che puoi concedere ad una coppia come Pato - Robinho sono 40 metri di campo alle spalle della linea mediana.

Bisogna chiedersi come può una squadra che punta in alto ritrovarsi Pandev - questo Pandev - titolare nella partita più importante dell'unica competizione in cui hai (ormai avevi) delle chance concrete di successo. Bisogna chiedersi che fine hanno fatto quegli attributi non cubici ma icosaedrici che l'anno scorso ci hanno permesso di giocare un derby sublime in 10 vs 11 e poi in 9 vs 11, mentre quest'anno più che 10 contro 11 sembrava di giocare 4 contro 20, con avversari che entravano da tutte le parti. E se fin qui si può obiettare che difendere un vantaggio in 10 è una cosa e provare a recuperarlo è altra cosa, non è però giustificabile il fatto che non solo si smetta di credere nella rimonta, ma che si smetta di credere anche solo di poter giocare, non infilando più neppure due passaggi consecutivi, sbagliando giocate elementari e regalando palloni agli avversari come neanche degli scarponi di un campetto di periferia.

Continuare a trovare alibi ad una squadra che finora ha perso praticamente tutte le partite importanti che poteva perdere (Inter 0-1 Milan, Lazio 3-1 Inter, Udinese 3-1 Inter, Milan 3-0 Inter, aggiungiamoci anche Juve 1-0 Inter), ad eccezione di Inter - Napoli e Bayern - Inter (con quest'ultima frutto però soprattutto di un suicidio di massa bavarese), fa solo male; tanto alla squadra, quanto alla credibilità di chi continua a non ammettere l'evidenza.

ieri per caso il problema e' stato il modulo? :rolleyes:

non parliamo dell'arbitraggio...pero' il primo gol del milan e' irregolare...allora parli o no perche' se parli devi anche dire che il secondo gol era fuorigioco e la parata di abbiati era tardiva... :rolleyes:

la protezione difensiva cambia da cosi' a cosi' se hai samuel-lucio o chivu-ranocchia

il problema principale al di la' di moduli e giocatori e' che proprio non corriamo..

• Risposte 5,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato

ieri per caso il problema e' stato il modulo? :rolleyes:

non parliamo dell'arbitraggio...pero' il primo gol del milan e' irregolare...allora parli o no perche' se parli devi anche dire che il secondo gol era fuorigioco e la parata di abbiati era tardiva... :rolleyes:

la protezione difensiva cambia da cosi' a cosi' se hai samuel-lucio o chivu-ranocchia

il problema principale al di la' di moduli e giocatori e' che proprio non corriamo..

Ieri sera il problema non è sicuramente stato il modulo, sabato sera sicuramente ha in larga parte contribuito.

La parata di Abbiati non è assolutamente chiaro se sia tardiva o meno, e il secondo gol è regolarissimo.

Che passare da Lucio - Samuel a Ranocchia - Chivu centrali sia come passare da Stockton a Vitali come playmaker è evidente, ma ieri sera è stata quanto mai palese la totale disorganizzazione del reparto arretrato. Abbiamo commesso sostanzialmente gli stessi errori di sabato sera, solo in maniera ancora più vergognosa a livello individuale (credo di aver visto pochissime coppie centrali difensive giocare individualmente male come Chivu e Ranocchia ieri sera): difesa poco protetta, squadra orribilmente allungata, incomprensibile rinuncia di quasi tutti a tornare in difesa. Quest'ultimo punto in particolare credo sia quello che deve fare maggiormente riflettere. O gente come Cambiasso, Stankovic ed Eto'o, che fino all'altro ieri erano professionisti esemplari (ho citato apposta quelli che più si sbattevano anche sotto Benitez), sono improvvisamente diventati degli anarchici che ritengono di potersi esimere dal lavoro di copertura, oppure in panchina c'è un allenatore con il cervello avvizzito che a furia di predicare l'amore si è dimenticato che lasciare più gente davanti avvantaggia più il gioco offensivo degli avversari che il tuo. Io la verità non credo di possederla, però posso dire che non credo alle metamorfosi improvvise, mentre credo agli allenatori incapaci.

Inviato

Voglio dire solo una cosa: sul secondo giallo Chivu non ha commesso fallo, ma l'arbitro alla prima occasione ha buttato fuori un difensore dell'Inter perché neanche lui riusciva a sopportare tante cavolate.

Inviato

Voglio dire solo una cosa: sul secondo giallo Chivu non ha commesso fallo, ma l'arbitro alla prima occasione ha buttato fuori un difensore dell'Inter perché neanche lui riusciva a sopportare tante cavolate.

:24:

Ma io credo che il problema non sia Cambiasso, è semplicemente il fatto che lui non "laterale" deve giocare davanti la difesa.

Perché poi Thiago Motta si permette di andare in attacco?

Perché Chivu segue Raul fino a Centrocampo?

Perché Eto'o si fuma di tutto e di più?

Perché Maicon non punta più l'uomo?

Perché pagare due stipendi senza aver avuto neanche un allenatore in panchina?

Quando risolviamo questi interrogativi torneremo ad essere una squadra :105:

Ah comunque anche lo Schalke ieri ha fatto una cavolata sul gol di Stankovic, quando il portiere esce il difensore deve andare a coprire la porta

Inviato

Elios è irrecuperabile....applauso e stima per Gigi e per Alluddha...

la cosa piu sensata in queste situazioni è quello di ammettere le difficoltà invece di trovare giustificazioni palesemente fantasiose...

mi auguro (per voi,non certo per me!) che anche Leonardo l'abbia capito,perchè di sto passo il finale di stagione rischia di diventare una tragedia..non che mi dispiaccia eh,parlo un po mettendomi nei panni degli interisti..:)

Leonardo non ci ha mai capito un cazzo in generale di tattica..ma in particolare di quella difensiva...l'inter attuale fa le stesse medesime minchiate che faceva il Milan dell'anno scorso...marcature larghe,punte che non tornano e gol a grappoli su calcio da fermo..questa è la dimostrazione che non puo essere solo colpa dei singoli individui..Ranocchia è il miglior centrale italiano in prospettiva e Chivu,seppur in un momento poco brillante,non è mai stato un brocco...ricordo che anche con Lucio in campo,che è un gran difensore,l'Inter ha preso valanghe di gol e avuto problemi...idem l'altr'anno nel Milan dove c'era il monumentale Thiago Silva,gli stessi esterni di quest'anno e come altro centrale Bonera si alternava a Nesta quando era infortunato,quindi non c'erto la difesa della primavera..praticamente la stessa difesa che spesso ha giocato quest'anno con Max in panchina,subendo meno gol di tutti in serie a,mentre l'altr anno facevano ridere...è l'organizzazione difensiva che è sbagliata,ed in generale l''organizzazione di copertura di tutta la squadra..lui vive di sogni e di utopie,fondate su un ipotetico calcio champagne tutto attacco e fantasia,ma non ha capito che una cosa del genere non puo funzionare in Italia e soprattutto in Europa,almeno che non hai 11 giocatori disposti al sacrificio totale,cosa che l 'Inter non ha,e non li aveva il Milan dell'altr anno.

Inviato

Ma io credo che Ranocchia sia forte, solo che credo non abbia ancora l'esperienza per dirigere la difesa. Affiancato da uomini di ruolo e di esperienza come Cordoba e Lucio ha sempre fatto buone prestazioni (vd. anche con Dainelli), Chivu non gioca centrale da 2 anni e più, dopo un po' di tempo non sei certo come prima. Sul 3° gol è uscito da terzino e ha fatto tante altre cose che un difensore centrale non si può permettere di fare. Io comunque credo che subiamo tanti gol perché Thiago Motta non funge da filtro, lo Schalke ha giocato molti palloni a limite dell'area ieri, mentre con Cambiasso il Barcelona era sempre un po' più distante rendendo più difficile una conclusione dalla distanza. Poi Cambiasso non ha la corsa per ricoprire quel ruolo, lo scorso anno giocavano Zanetti e Stankovic che con un modulo super offensivo davano maggiori garanzie.

Inviato

Sono d'accordo sul fatto che Motta davanti alla difesa ora come ora non è proponibile. Al limite avrebbe più senso nel centrocampo a 2 con Cambiasso, non fosse che per giocare con quel modulo o hai gli esterni che rientrano, oppure non reggi neanche se i due centrocampisti sono due medianacci puri vecchio stampo.

Ranocchia e l'orribile prova di ieri sera confermano quello che sostengo sempre sui difensori centrali. La differenza tra un fuoriclasse e un bravo difensore si vede quando gli metti un giocatore scadente di fianco: il fuoriclasse gli fa fare la sua porca figura, il bravo difensore va in palla con lui. Samuel l'anno scorso ha fatto sembrare Materazzi un centrale presentabile, Lucio più o meno anche (anche se Samuel è superiore al brasiliano, che a sua volta ha sempre migliorato le sue performance con l'argentino a fianco), Ranocchia con Chivu di fianco non ha capito più niente. Ciò ovviamente non toglie che meriti fiducia e che abbia le qualità per poter un domani aspirare a giocare al livello di gente come Lucio (Samuel lo metto fuori concorso, a mio avviso è il più forte centrale del decennio dopo Nesta), ma ora come ora i due 33enni sono imprescindibili. Sono convinto che un Samuel in più avrebbe cambiato la storia della nostra stagione più di un Milito in palla (anche se poi ieri sera, pur nella disfatta collettiva, si è vista la differenza tra un Principe in palla, che attacca gli spazi come nessuno, e il giocatore goffo e lento di larga parte della stagione).

Inviato

Il problema prinicpale di oggi e' che non corriamo, e tutto il resto secondo me passa in secondo piano, hai voglia a cambiare modulo insegnare a difendere in coppia a ranocchia e chivu a mettere cambiasso davanti alla difesa e tutti gli altri accorgimenti.La condizione fisica di cambiasso e' imbarazzante in tv non si vede quando non e' in possesso palla ma ieri spesso era piu' avanti di sneijder e non penso perche' leonardo gli diceva di stare su..se metti cambiasso davanti alla difesa hai lo stesso problema avendo thiago motta interno che non corre neanche lui. L'altra opzione sarebbe mettere loro due davanti alla difesa in coppia..aspetta aspetta ci hanno appena giocato il derby e anche li' abbiamo fatto discretamente cagare.Maicon questa stagione non ha mai corso e' un grosso problema visto che e' fonte di meta' delle nostre azioni offensive ma solo un pazzo lo lascerebbe fuori. Poi c'e' l'infortunio di samuel e la squalifica di lucio che costringono chivu a giocare al centro e obbligando zanetti sulla sinistra anche qui qualcuno chiedeva il buon nagatomo che andrebbe a cocciare contro le tesi difensive visto che il giappo gioca praticamente solo nella meta' campo avversaria. Le altre opzioni della panchina sono karja cordoba materazzi mariga coutinho pandev...e penso di non dover aggiungere altro

Detto questo anche i paragoni con l'anno passato non reggono...eto o aveva gia' detto a luglio che non avrebbe fatto piu' il terzino motta e cambiasso avevano un'altra gamba maicon correva su e giu' al centro c'erano lucio e samuel e avevamo un attaccante che la buttava dentro a occhi chiusi. A oggi pur con quasi tutti gli interpreti siamo un'altra squadra.

Inviato

Le partite però non le vinci solo correndo, il primo gol con il Milan e gli altri dello Schalke sono tutti dovuti ad errori difensivi. Io sinceramente farei giocare Nagatomo, sarà anche scarso ma ha una grinta che fa paura, ci mette impegno come nessun altro (Zanetti caso a parte) e fa pochi errori. Thiago Motta a me fa impazzire in fase di impostazione, fa sembrare cose difficili semplici, ma è meno completo di Cambiasso e deve quindi stare in panca ed entrare solo per gestire la partita. Un altro che a me piace è Mariga, ma non lo fanno mai giocare, anche perché ha troppi giocatori davanti, però io credo che sia meglio lui di Kharja che io vedo più come trequartista.

Inviato

Intanto Barcellona show...e menomale che Guardiola proprio l'altro giorno aveva dichiarato di non avere buone sensazioni in merito alla partita! :shock2:

Inviato

Le partite però non le vinci solo correndo, il primo gol con il Milan e gli altri dello Schalke sono tutti dovuti ad errori difensivi. Io sinceramente farei giocare Nagatomo, sarà anche scarso ma ha una grinta che fa paura, ci mette impegno come nessun altro (Zanetti caso a parte) e fa pochi errori. Thiago Motta a me fa impazzire in fase di impostazione, fa sembrare cose difficili semplici, ma è meno completo di Cambiasso e deve quindi stare in panca ed entrare solo per gestire la partita. Un altro che a me piace è Mariga, ma non lo fanno mai giocare, anche perché ha troppi giocatori davanti, però io credo che sia meglio lui di Kharja che io vedo più come trequartista.

Errori difensivi dovuti in maggior parte alla mancata copertura del centrocampo perche' la gente non corre.Nagatomo non e' scarsissimo ma non ha la fase difensiva ma lo vedi che e' sempre in attacco? e poi la gente critica leonardo perche' e' offensivista, mariga e' un altro che puo' fare l'interno ma il suo ruolo a me sembra davanti alla difesa e cmq mi pare abbastanza inadatto a certi palcoscenici (cosi' come il resto dei panchinari).Speriamo che qualcuno abbia letto la gazzetta oggi e tiri fuori l'orgoglio...che si puo' ancora salvare la stagione

Inviato

Intanto strano che emmea non si sia fiondato a riportare la classifica al netto dei torti arbitrali che vedrebbe il Milan scavalcato dal Napoli.

Ovviamente resto convinto che sia tutto un ammasso di scemenze e che il Milan sia meritatamente in testa, però è curioso, visto che di solito venivano subito presentate come l'inconfutabile dimostrazione di un complotto pro-Inter.

• Amministratori
Inviato

Intanto strano che emmea non si sia fiondato a riportare la classifica al netto dei torti arbitrali che vedrebbe il Milan scavalcato dal Napoli.

Ovviamente resto convinto che sia tutto un ammasso di scemenze e che il Milan sia meritatamente in testa, però è curioso, visto che di solito venivano subito presentate come l'inconfutabile dimostrazione di un complotto pro-Inter.

Più che altro perché rispetto al 2007/08 gli errori sono distribuiti meglio. Il Napoli sta poi ottenendo una miriade di rigori a favore (2° squadra mi pare) di cui alcuni (Roma, Cagliari...) a parti invertite sarebbe complotto mentre così va bene.

A parte che la classifica senza errori arbitrali, poi, vede il Milan in testa ugualmente

Milan 58 65 (+7)

Inter 57 60 (+3)

Napoli 55 62 (+7)

Udinese 53 56 (+3)

Lazio 49 54 (+5)

Juventus 49 48 (-1)

Palermo 47 43 (-4)

Cagliari 44 42 (-2)

Roma 43 50 (+7)

Fiorentina 43 42 (-1)

Genoa 41 39 (-2)

Bologna 40 40 (0) -3 punti di penalizzazione

Chievo 37 36 (-1)

Catania 34 35 (+1)

Brescia 32 29 (-3)

Parma 32 32 (0)

Cesena 31 30 (-1)

Lecce 30 31 (+1)

Sampdoria 28 32 (+4)

Bari 19 20 (+1).

Se quella che intendi tu è la controclassifica di MSN quella non è senza errori, è proprio una cagata perché non è un osservatorio ma si fa a votazione.

• Amministratori
Inviato

Provocazioni a parte, dimenticavo di specificare che Giggs a 37 anni piscia in testa al 99,9% dei giocatori del globo terracqueo.

Più che altro considerato che Suinotti ha trasformato questo Chelsea nella sua copia del peggior milan giocava contro molti coetanei...

• Amministratori
Inviato

C'è da dire che Ferguson sta facendo sfraceli con una squadra che in teoria dovrebbe essere tecnicamente inferiore a molti, pur non avendo il grande nome, dimostrando ancora una volta di essere forse il miglior tecnico almeno degli ultimi 25 anni...

Ah bell'acquistino Torres :rotfl:

Inviato

beh riguardo alla partita di martedì sera penso che molte questioni siano state ampiamente analizzate, c'è da dire che una partita così con gol da centrocampo, autoreti ed espulsioni mancava da un po'...un bello (non per tutti) spettacolo in cui la vince la voglia di attaccare che non quella di difendere, anche se la morale ci ricorda che bisogna saper sfruttare le occasioni create...

insomma tante palle gol da entrambi i fronti per un'ora buona, poi per motivi atletici e per motivi disciplinari ha preso il sopravvento una squadra...tuttavia questo modo di fare ci ricorda cosa non è il calcio da 20 anni a questa parte! c'è stato solo un tecnico negli ultimi anni che ha cercato di infondere questa mentalità (zeman) e non a caso è da un po' che non allena una grande...

l'inter non prendeva 5 gol in casa in europa dal 2003 contro l'arsenal, squadra che nomi alla mano era 100 volte meglio di questi tedeschi...a questo punto io mi attendo valanghe di gol anche per il ritorno, sperando che stavolta vinca l'inter almeno

• Amministratori
Inviato

Beh ora...

Una sconfitta fuori casa è stata ribaltata solo dalla stessa Inter a Monaco e dall'Ajax ad Atene contro il Pana.

Ma erano 1-0

All'Inter conviene buttare dentro 11 riserve e concentrarsi sul campionato... dove rischia il 4° posto se crolla.

Il calcio di leonardo va anche bene. Ma nel momento in cui vai il vantaggio ti copri. Mourinho mandò a casa l'altrettanto scarso CSKA con due "1-0". Un gol fatto da una squadra che sà di avere una buona difesa pesa come 4 gol di una squadra che gioca così.

Inviato

Epic Fail per me che mi sono giocato il passaggio del turno dello Shakthar un paio di giorni dopo i sorteggi perché convinto che giocassero la prima in casa :banghead:

Inviato

Epic Fail per me che mi sono giocato il passaggio del turno dello Shakthar un paio di giorni dopo i sorteggi perché convinto che giocassero la prima in casa :banghead:

Pure io credevo che giocando in casa la prima mettessero in difficoltà il Barcellona, ma giocando al Camp Nou hanno dato l'addio alle loro possibilità di vittoria.

Cmq resto ancora convinto che in casa riusciranno a sfornare una, seppure inutile, grande prestazione.

Inviato

Schalke - Inter penso sia il primo caso in cui lo Schalke può non presentarsi in campo al ritorno, perdere 3-0 a tavolino come da regolamento e andare in semifinale :mrgreen:

Ahaha... Almeno non rischiano un'epica rimonta.. :mrgreen: