Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

GUIDA 3D


Messaggi raccomandati

apro queso topic vedendo che molti hanno difficoltà a creare il 3d

vi consigli di leggere questa guida sullo stage editor GUIDA

per prima cosa serve una cartina del percorso,utilissima per creare il 3d

se già esiste va benissimo(es. giro)

se no dovete crearvela da soli(non vi preoccupate ci vuole pochissimo tempo)

dovete creare il vosrto percorso in uno di quei siti dove puoi traccirae il percorso con google map(es. track4bikers,bikemap,bike route roster ecc.)

una volta tracciato,incuadrate tutto il percorso e premete il pulsante "stamp" sulla tastiera , aprite paint.net è premete incolla,e vi apparirà l'immagine del sito con la cartina,eliminate il superfluo e ridimnenzionate l'immagine in 512 x 512.

salvate l'immagine ottenuta nella directori del file 2d,con il nome del file 2d in formato bmp(es. tappa.xml tappa.bmp)

aprite con lo stage editor la vostra tappa e vi apparirà la cartina,adesso premete la terza funzione guida1.pnge tracciate il percorso

una volta tracciato il percorso,utilizzate la 4 funzione e puntate sul primo punto fin quando non vi apparirà una stella a 8 punte,li premete e fate la stessa cosa con l'ultimo punto,vi apparirà una schermata,voi premete ok e la tappa è fatta

salvate e vedetela con render per eventuali problemi

adesso se vuolete abbelire la vostra tappa,vi conviene fare una copia

vedendo la cartina,create fiumi,7 funzione,(state attenti al primo valore che deve essere di poco al di sotto della altimetria in quel luogo)

laghi e mari,5 funzione(dovete mettere un valore negativo nela prima opzione e segnare "sea" per creare specchi d'acqua)

boschi,6 funzione

catene montuose,8 funzione

citta,premendo con la prima funzione il punto in cui si vuole aggiungere una città(attenzione,la città non deve essere in un tratto in salita o in discesa e non deve toccare più di due punti

salvate e vedetela con render per eventuali problemi,li ppotete aggiungere gli isolated building ,selezionando il vostro oggetto nella finestra drop windos in visualizza,e premete schift dove lo vuolete mettere

se la tappa vi cracha non dovete scoraggiarvi,

è un lavoro dove serve pasienza ed i risultati li potrete solo ottenere con l'esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...
apro queso topic vedendo che molti hanno difficoltà a creare il 3d

vi consigli di leggere questa guida sullo stage editor GUIDA

per prima cosa serve una cartina del percorso,utilissima per creare il 3d

se già esiste va benissimo(es. giro)

se no dovete crearvela da soli(non vi preoccupate ci vuole pochissimo tempo)

dovete creare il vosrto percorso in uno di quei siti dove puoi traccirae il percorso con google map(es. track4bikers,bikemap,bike route roster ecc.)

una volta tracciato,incuadrate tutto il percorso e premete il pulsante "stamp" sulla tastiera , aprite paint.net è premete incolla,e vi apparirà l'immagine del sito con la cartina,eliminate il superfluo e ridimnenzionate l'immagine in 512 x 512.

salvate l'immagine ottenuta nella directori del file 2d,con il nome del file 2d in formato bmp(es. tappa.xml tappa.bmp)

aprite con lo stage editor la vostra tappa e vi apparirà la cartina,adesso premete la terza funzione guida1.pnge tracciate il percorso

una volta tracciato il percorso,utilizzate la 4 funzione e puntate sul primo punto fin quando non vi apparirà una stella a 8 punte,li premete e fate la stessa cosa con l'ultimo punto,vi apparirà una schermata,voi premete ok e la tappa è fatta

salvate e vedetela con render per eventuali problemi

adesso se vuolete abbelire la vostra tappa,vi conviene fare una copia

vedendo la cartina,create fiumi,7 funzione,(state attenti al primo valore che deve essere di poco al di sotto della altimetria in quel luogo)

laghi e mari,5 funzione(dovete mettere un valore negativo nela prima opzione e segnare "sea" per creare specchi d'acqua)

boschi,6 funzione

catene montuose,8 funzione

citta,premendo con la prima funzione il punto in cui si vuole aggiungere una città(attenzione,la città non deve essere in un tratto in salita o in discesa e non deve toccare più di due punti

salvate e vedetela con render per eventuali problemi,li ppotete aggiungere gli isolated building ,selezionando il vostro oggetto nella finestra drop windos in visualizza,e premete schift dove lo vuolete mettere

se la tappa vi cracha non dovete scoraggiarvi,

è un lavoro dove serve pasienza ed i risultati li potrete solo ottenere con l'esperienza

ovviamente ho dei problemi e non riesco a fare i 3d delle tappe...mi potresti aiutare..anche perchè il file della guida non è piu disponibile in quel link..

caricando nello stage editor il file xml della prima tappa mi appare questo:

1tappa3d.jpg

dov'è che devo premere...a me interessa inserire la città e gli objects vari..premo la prima funzione,quella della "freccetta in su",ma poi puntando il cursore col mouse e premendo su qualsiasi punto del percorso non succede nulla,mi apre solo nel riquadro laterale la scritta "waypoint" col relativo num che non si puo cambiare e sotto un opzione "checkpoint" da poter spuntare,ovviamente facendo render poi non è cambiato nulla..dov'è che sbaglio??

aprendo invece l'xml della seconda tappa...mi appare solo questo:

2tappa3d.jpg

ovvero non c'è il percorso ma solo una miniatura nel profilo altimetrico..perchè?

grazie di nuovo per la pazienza,in anticipo..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima tappa crasherà sicuramente ,se è la prima del tuo giro ,l'ho fatta io :P

nella seconda tappa devi fare l'incontrario di zummare,premendo la rotellina del mouse o alt gr più maouse

niente...è un quarto d'ora che sto facendo su e giu col mouse premendo sia la rotellina che "Alt Gr"..ma del percorso nemmeno l'ombra...si vede solo ogni tanto che appare e scompare come se lampeggiasse lo stesso profilo altimetrico che sta su in alto,un po piu ingrandito,ma lo vedo giusto di sfuggita...puo essere che sia l'editor che non vada bene per qualche motivo?o sono proprio io???ahhaha..:)

comunque è scontato che se hai fatto il 3d della prima tappa mi fa piacere avere il tuo,sicuramente sarà fatto meglio,anche perchè dubito che io riuscirò in tempi piu o meno brevi a farlo decentemente!!! :):)

anzi,a tal proposito..io ho fatto tutte le tappe,dalla prima all'ultima..in xml e sistemando i nomi dei gpm e l'altimetria con rsm pr...alcune tappe,come avrai notato avevano un percorso che non "funzionava" e dei gpm inadatti...le ho risistemate tutte,ognuna in qualche modo presenta delle variazioni nel percorso..oggi pomeriggio infatti ripresento il giro "sistemato" nel topic "giri fantasy",con descrizione delle tappe,foto e tutto..una cosa fatta meglio insomma,un giro molto piu realistico...

le tappe son fatte bene,ci ho giocato e non crashano (neppure la prim,stranamente! :)) ci manca solo il 3D...dopo la descrizione posto poi i file xml delle tappe...ti va di farci solo il 3d e poi postarle complete?cosi ti eviti la rogna di fare i percorsi e le altimetrie e tutto il resto che è già fatto,dovresti fare solo il 3d...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...