Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 3,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato
Ho votato io X Lui, poi ricordiamoci che il Tour non è finito, ci saranno altri Gpm

no, chi si porta a casa la maglia giovedì, se la tiene, perchè dopo non ci sono più GPM

Inviato
Il più forte sportivo della storia per me non può correre 3 settimane all'anno, e idem il più forte ciclista. Non potrò mai considerare Armstrong non dico meglio, ma anche solo allo stesso livello di Merckx, ma anche di Coppi, Anquetil e Hinault, quanto meno (ovviamente parlo basandomi sul palmares, ma sono confortato anche da tanta gente che ha visto e vissuto quei corridori).

Ma hai minimamente idea di cosa vuol dire avere un tumore? c'è gente che muore, c'è gente che rimane segnata per la vita e non si riprende più, c'è gente che a livello fisico perde 30 chili e non li recupera perchè ha malfunzionamenti vari.. lui torna sale su una bicicletta e vince più tour de france di tutti, non scherziamo con le cose serie per favore. Io non sono suo tifoso ma avendo avuto la sua stessa malattia ti posso benissimo dire come stanno le cose.

Inviato
Ma hai minimamente idea di cosa vuol dire avere un tumore? c'è gente che muore, c'è gente che rimane segnata per la vita e non si riprende più, c'è gente che a livello fisico perde 30 chili e non li recupera perchè ha malfunzionamenti vari.. lui torna sale su una bicicletta e vince più tour de france di tutti, non scherziamo con le cose serie per favore. Io non sono suo tifoso ma avendo avuto la sua stessa malattia ti posso benissimo dire come stanno le cose.

Io non sto scherzando sulle cose serie. Quello che dici è verissimo - e mi dispiace per la malattia, che spero sia passata -, ma questo fa di Armstrong un grande uomo, un grande campione, tutto quello che vuoi, ma non il più forte sportivo di sempre. Ora, al di là dei postumi della malattia, sta di fatto che Armstrong fra il 1999 e il 2005 è stato il più forte corridore da corse a tappe del mondo. Proprio per questo, non trovo accettabile che uno corra solamente tre settimane all'anno, rinunciando al Giro, alla Vuelta, al Mondiale, ad un certo punto anche alle Ardenne (peraltro corse seriamente solo saltuariamente). Perciò, preso atto del valore assoluto del corridore, pur rispettando il tuo punto di vista, per me i più grandi restano quelli che citavo sopra: Merckx, Coppi e soci, campioni per 8 mesi all'anno, non dominatori per 3 settimane.

Inviato
Io non sto scherzando sulle cose serie. Quello che dici è verissimo - e mi dispiace per la malattia, che spero sia passata -, ma questo fa di Armstrong un grande uomo, un grande campione, tutto quello che vuoi, ma non il più forte sportivo di sempre. Ora, al di là dei postumi della malattia, sta di fatto che Armstrong fra il 1999 e il 2005 è stato il più forte corridore da corse a tappe del mondo. Proprio per questo, non trovo accettabile che uno corra solamente tre settimane all'anno, rinunciando al Giro, alla Vuelta, al Mondiale, ad un certo punto anche alle Ardenne (peraltro corse seriamente solo saltuariamente). Perciò, preso atto del valore assoluto del corridore, pur rispettando il tuo punto di vista, per me i più grandi restano quelli che citavo sopra: Merckx, Coppi e soci, campioni per 8 mesi all'anno, non dominatori per 3 settimane.

Avesse corso in quegli anni li avrebbe vinto le corse che dici tu, secondo me è cambiato il ciclismo, li tutti lottavano 8 mesi all'anno, ora c'è gente che prepara delle corse mirate e ovvio che non puoi competere con gente che si allena un anno per correre solo la roubiax o la liegi. Ovvio che sono punti di vista, però sapendo quello che ha provato, quello che ha fatto lui per me rimane straordinario andando a vincere la corsa più importante dell'anno, non il giro della sagra delle cipolle.

Inviato

Sono io il pazzo che ha votato Sanchez, più che altro è un mio augurio..:D

Per la maglia a Pois spero in Moreau, onorerebbe una maglia che sta perdendo valore.

Penso che Andy il tour lo abbia ormai perso aspettando, dubito Contador possa perderlo andando in crisi, e se dovesse Samu Sanchez rimarrebbe lì, a meno di due minuti da Andy, e tutti sappiamo come vanno i due a crono.

Inviato
Avesse corso in quegli anni li avrebbe vinto le corse che dici tu, secondo me è cambiato il ciclismo, li tutti lottavano 8 mesi all'anno, ora c'è gente che prepara delle corse mirate e ovvio che non puoi competere con gente che si allena un anno per correre solo la roubiax o la liegi. Ovvio che sono punti di vista, però sapendo quello che ha provato, quello che ha fatto lui per me rimane straordinario andando a vincere la corsa più importante dell'anno, non il giro della sagra delle cipolle.

Sul valore umano del ritorno di Armstrong non ci sono dubbi. E' che, cancro o non cancro, Armstrong era arrivato a certi livelli. Livelli che secondo me poteva sfruttare per vincere anche altre corse su altri terreni, non solamente il Tour de France.

E' chiaro che il ciclismo è cambiato, ma anche al tempo di Merckx era un fatto unico vincere dalla Sanremo al Lombardia, e farlo con la frequenza con cui lo faceva il Cannibale. Senza arrivare a quei livelli, mi sarei accontentato di vedere qualche volta Armstrong al Giro in condizioni decenti (e se l'Armstrong del 2009 ha fatto 12° al Giro, quello del 2005, per esempio, che poteva venire a correre già forte del record di Tour vinti, quindi senza l'ossessione di riuscirci una settima volta, poteva benissimo giocarsi la maglia rosa), oppure alla Vuelta e al Mondiale, che non avrebbero condizionato la preparazione al Tour, in virtù della collocazione in calendario.

Inviato
ma charteau che vi ha fatto di male? :lol: è stato l'unico che ha capito che non era poi così impossibile portare a parigi quella maglia

è della Bbox.. Questo per me basta :lol:

Inviato
Naturalmente avete abbassato il voto dal momento che vi aspettavate la mia risposta e avete capito dove volevo arrivare, secondo me in onestà dareste almeno 7 a Pozzato e semplicemente perchè ha vinto il campionato Italiano, dimenticando che Cunego a quel campionato arrivò secondo, questione di cm! tutto questo per farvi notare la scarsa obiettività di qualcuno, se Cunego fosse arrivato primo avreste giudicato la sua stagione da 7? vedendo questi commenti mai! Eppure Cunego vinse anche 2 belle tappe di montagna alla Vuelta! Io credo che ci sia molto pregiudizio su Cunego in questo topic, discorsi come aspettative, potenzialità, non contano nulla! Il Cunego del 2004 non c'è più, c'è stato un notevole cambiamento, sicuramente in peggio in quanto la sua crescita è stata gestita male, io da suo tifoso non mi aspetto che vinca un'altro Giro e nemmeno che faccia classifica al Tour, ora non più! Lo considero come un corridore da classiche, nemmeno fortissimo ma sicuramente un buon corridore che se al top della forma può lottare coi migliori (forse qualcuno ha già dimenticato la buona prova alla Liegi di quest'anno). Per cui se si stacca in salita per poi andare in fuga il giorno dopo non fa bene, fa benissimo! Lo stesso Cassani ieri ha detto che aveva fatto male a staccarsi troppo tardi! (e che nessuno si azzardi a dire che Cassani non capisce nulal di ciclismo!!) :mrgreen: Pretendere che resti coi migliori in ogni tappa è assurdo! Bettini lo faceva? Ma dai ragazzi, questi discorsi li fà mio nipotino che mi chiede come mai Petacchi non vinca sul Tourmalet! :mrgreen:

No, ho detto 2009!

quanto al nipotino che chiede di petacchi..si è sicuramente incasinato vedendo hushovd attaccare sul tourmalet...e allora avrà detto...perchè non petacchi?... :mrgreen:

quanto a cunego...nel 2004 non andava solo forte in salita lui, ma non aveva grandi avversari....simoni correva con lui...ed andava piano.....

se guardiamo le classifiche degli altri giri riferite ai corridori di quell'anno....quante volte garzelli, popovich o figueras sono arrivati davanti a cunego?

togliamo gutierrez cataluna el bufalo dalla classifica del giro 2006 ed ecco che il principino sarebbe stato nuovamente sul podio....

è stato l'ultimo italiano a vincere la maglia bianca al tour.....l'ultimo italiano a vincere una tappa alla vuelta...l'ultimo italiano a vincere una classica....l'unico italiano a mettersi in mostra tentando una fuga al tour.....

io non ridurrei tutto a quel 2004.....

quanto alle classiche che cunego è un po' che non vince....bè, direi che sono gli italiani che non le vincono più......tolti bettini di luca e rebellin.....anche l'ultimo mondiale non abbiamo brillato.....

ed a proposito di mondiali......cunego ha vinto un argemto dietro a ballan che da quel momento non ha più combinato nulla.....un po' come, nel recente passato, leblanc, brochard o astarloa.......alla fine avrebbe meritato più cunego, che è rimasto a ruota a coprire il compagno e poi ha vinto la volata per il secondo posto.......lo scatto di ballan mi ha ricordato molto quello di olano nel 1995 quando beffò il compagno e leader della squadra indurain....

ultima cosa....per vincere i grandi giri occorre avere anche una grande squadra....la liquigas di quest'anno insegna....purtroppo per cunego la lampre è molto calata negli ultimi tempi....tiralongo se n'è andato...bruseghin pure.....se leviamo petacchi, che ha 36 anni e forse ha la carriera coi giorni contati.....ditemi un altro lampre che si è distinto di recente.......

se damiano corresse nella liquigas, con nibali, kreuziger, oss, sagan, szmyd ecc ecc, forse farebbe più risultati....

insomma nemmeno io sono per buttare la crose addosso a cunego, anzi....qual'è l'ultimo italiano che ha vinto una classica?...quanti sono stati capaci di vincere 3 lombardia?.....tolte le volate di petacchi, e tiralongo gregario di contador a scandire il passo e poi staccarsi, quale altro italiano oltre a cunego è mai stato inquadrato dalla tv in un attacco, una fuga, un tentativo di qualsiasi genere?

se togliamo cunego dal tour quale sarebbe il bilancio degli italiani?

....se partissimo dal presupposto che cunego non è merckx forse i giudizi sarebbero diversi

.....e credo che un ambiente più sereno e più confacente al suo carattere, oltre che alle sue caratteristiche, potrebbe ridonarci il principino di cerro veronese nel suo massimo splendore.....

Inviato
quanto al nipotino che chiede di petacchi..si è sicuramente incasinato vedendo hushovd attaccare sul tourmalet...e allora avrà detto...perchè non petacchi?... :mrgreen:

quanto a cunego...nel 2004 non andava solo forte in salita lui, ma non aveva grandi avversari....simoni correva con lui...ed andava piano.....

se guardiamo le classifiche degli altri giri riferite ai corridori di quell'anno....quante volte garzelli, popovich o figueras sono arrivati davanti a cunego?

togliamo gutierrez cataluna el bufalo dalla classifica del giro 2006 ed ecco che il principino sarebbe stato nuovamente sul podio....

è stato l'ultimo italiano a vincere la maglia bianca al tour.....l'ultimo italiano a vincere una tappa alla vuelta...l'ultimo italiano a vincere una classica....l'unico italiano a mettersi in mostra tentando una fuga al tour.....

quanto alle classiche che cunego è un po' che non vince....bè, direi che sono gli italiani che non le vincono più......tolti bettini di luca e rebellin.....anche l'ultimo mondiale non abbiamo brillato.....

ed a proposito di mondiali......cunego ha vinto un argemto dietro a ballan che da quel momento non ha più combinato nulla.....un po' come, nel recente passato, leblanc, brochard o astarloa.......alla fine avrebbe meritato più cunego, che è rimasto a ruota a coprire il compagno e poi ha vinto la volata per il secondo posto.......lo scatto di ballan mi ha ricordato molto quello di olano nel 1995 quando beffò il compagno e leader della squadra indurain....

ultima cosa....per vincere i grandi giri occorre avere anche una grande squadra....la liquigas di quest'anno insegna....purtroppo per cunego la lampre è molto calata negli ultimi tempi....tiralongo se n'è andato...bruseghin pure.....se leviamo petacchi, che ha 36 anni e forse ha la carriera coi giorni contati.....ditemi un altro lampre che si è distinto di recente.......

se damiano corresse nella liquigas, con nibali, kreuziger, oss, sagan, szmyd ecc ecc, forse farebbe più risultati....

insomma nemmeno io sono per buttare la crose addosso a cunego, anzi....qual'è l'ultimo italiano che ha vinto una classica?...quanti sono stati capaci di vincere 3 lombardia?.....tolte le volate di petacchi, e tiralongo gregario di contador a scandire il passo e poi staccarsi, quale altro italiano oltre a cunego è mai stato inquadrato dalla tv in un attacco, una fuga, un tentativo di qualsiasi genere?

....se partissimo dal presupposto che cunego non è merckx forse i giudizi sarebbero diversi

.....e credo che un ambiente più sereno e più confacente al suo carattere, oltre che alle sue caratteristiche, potrebbe ridonarci il principino di cerro veronese nel suo massimo splendore.....

Finalmente una risposta ben ragionata! :biggrin:

Volevo continuare sull'argomento ma oggi son troppo stanco, continuerò il discorso domani! :smilie_daumenpos:

Ah emmea, stavolta il sondaggio è ben impostato! :tongue:

Inviato
Voglio sapere chi ha votato Sanchez :D

Sono io il pazzo che ha votato Sanchez, più che altro è un mio augurio..:D

:bannana_guitar:

Inviato
ma se ha la bronchite :rolleyes:

Poi bisogna vedere se è vero o se ha detto così per metterlo nel culo a tutti domani..

devo fare i complimenti ad Emmea per il sondaggio. Questo è veramente ben fatto :wink:

Petacchi ha comunque vinto 1 tappa ed è in lizza per la maglia a Pois e fa parte della Lampre.. Squadra scarsa ma che ha tenuto alto l'onore azzurro.

Voglio sapere chi ha votato Sanchez :D

Mi pare TwTsFa

Inviato
Poi bisogna vedere se è vero o se ha detto così per metterlo nel culo a tutti domani..

almenochè non sappia camuffare anche la voce è vero.. :sad2: però chissà se domani sta meglio per provare almeno una fuga, anche se la vedo quasi impossibile come cosa..

Inviato

Oggi vedo la zampata del vecchio Lance seguito da Cunego che dovrà però sprintare contro Charteu e Moreu per quella maglia a Pois che sarebbe una grande cosa. Poi finiscono in fuga Petacchi e Hushovd per lo sprint e finiranno per aiutare i loro compagni di squadra (per me anche Sastre oggi tenta la fuga).

Inviato
Oggi vedo la zampata del vecchio Lance seguito da Cunego che dovrà però sprintare contro Charteu e Moreu per quella maglia a Pois che sarebbe una grande cosa. Poi finiscono in fuga Petacchi e Hushovd per lo sprint e finiranno per aiutare i loro compagni di squadra (per me anche Sastre oggi tenta la fuga).

Lance ci ha già provato Martedì. Oggi prova a stare il più possibile davanti, lo vedo nel gruppo di Leipheimer e Gesink

• Amministratori
Inviato

Io penso che la Saxo deve fare corsa dura se Andy vuole vincere questo Tour. Se prendi le prime due salite a modalità cicloturismo difficile che sull'ultima non arrivi il classico gruppetto di 4-5 corridori. E' chiaro che poi dobbiamo vedere se il Lussemburghese si accontenta di Podio e Maglia Bianca o è disposto anche a provare a saltare il secondo posto per provare a vincere il Tour. E per guadagnare quel minuto e 30 su Contador che potrebbe farlo vincere in caso anche di una buona prova a cronometro deve provarci sulle prime rampe.

Eventuali fuggitivi penso vengano ripresi prima della salita perché è comunque l'arrivo più prestigioso di questo Tour de France e né Contador (che vorrebbe vincere anche una tappa ma non l'ha ancora fatto) né Andy se lo vorranno lasciar scappare. Difficile per Cunego che potrebbe vincere una tappa così solo in fuga.

Inviato
Lance ci ha già provato Martedì. Oggi prova a stare il più possibile davanti, lo vedo nel gruppo di Leipheimer e Gesink

Non si arrenderà così facilmente, oggi è la tappa mitica, quella più importante, farà di tutto per vincerla e penso sappia che se prende il Tourmalet in gruppo non ha speranze di battere i vari Schleck, Contador,... quindi per me ci prova, poi se riescono subito a prendere vantaggio la fuga andrà in porto, anche oggi,.....

Inviato
Non si arrenderà così facilmente, oggi è la tappa mitica, quella più importante, farà di tutto per vincerla e penso sappia che se prende il Tourmalet in gruppo non ha speranze di battere i vari Schleck, Contador,... quindi per me ci prova, poi se riescono subito a prendere vantaggio la fuga andrà in porto, anche oggi,.....

Chissà, l'anno scorso sul Ventoux la fuga è arrivata, ma aveva 6' all'inizio della salita e i big ad un certo punto stavano giocando...vedremo