Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Le nostre ricette


namib

Messaggi raccomandati

C'è qualche provetto cuoco qui sul forum? scambiamoci le nostre ricette così da non doversi sempre scongelare una pizza o farci i sofficini quando non c'è nessuno che cucina per noi.

Carbonara abbondante per 4 persone. Ricetta facile.

Mettere a bollire l'acqua.

Intanto mettete un filo d'olio in una grande padella e soffriggete un mazza cipolla piccola. Usare sempre il fuoco basso.

Mettete nel soffritto dalla pancetta o se non ce l'avete dello spek, circa 70 grammi.

Togliete la pancetta/spek dalla padella e mettetela da parte.

Aggiungete nella padella altri 70 grammi di pancetta/spek.

Grattugiare nell'attesa che la pasta sia pronta (metteteno circa 700 grammi, preferibilmente spaghetti) abbondante parmigiano e mettetelo da parte.

Sempre mentre aspettate che la pasta sia cotta sbattete un pochino 5 o 6 uova, quel che basta per rompere i tuorli e farli mischiare agli albumi.

Quando la pasta e pronta scolatela e mettetela nella padella dove ci sono ancora i secondi 70 grammi di pancetta.

A questo punto mettete velocemente il parmigiano sulla pasta e girate un pochino, poi la pancetta messa da parte e girate un altro pochino, e infine buttate l'uovo, aspettate una trentina di secondi che l'uovo si sia cotto col calore della pasta sempre girando, aggiungendo anche del pepe.

Quindi spengete il fuoco e portate la padella in tavola, la pasta è pronta per essere servita.

(La pasta servita dalla padella fa sempre una bella figura, sa proprio di trattoria).

Di solito la carbonara si fa senza cipolla, ma a me piace così, la cipolla, che io adoro e metterei ovunque, da un buon sapore alla pancetta/spek.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so fare il caffè..... è il colmo..... un napoletano che non sa fare il caffè

:lol::24:

è veramente il colmo...

no dai scherzi a parte io me la cavicchio (se proprio dovessi morire di fame qualcosa riuscirei a fare :mrgreen: ) un po di pasta col pomodoro modello Depardieu la so fare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so fare il caffè..... è il colmo..... un napoletano che non sa fare il caffè

va bè, non è difficile...

prendi la moka, riempi d'acqua la parte inferiore in modo tale che quando infili quella specie di imbuto non strabordi, poi metti il caffè nell'imbuto pressandolo, pulisci il bordo e metti il tutto sul fuoco stringendo forte in modo che l'acqua bollente non esca dal mezzo della moka. Quando fa fumo si aspetta un attimo che sia piena la parte superiore e si spenge il fuoco.

Usare il fuoco basso.

Ma forse te hai la macchinetta napoletana. :dubbio: mi han detto che è complessa da usare e che viene quasi sempre male se non la si sa usare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

belloooooooooo topic!!!!!!!!!! a me piace un sacco far da mangiare...cose semplici e cose un po più difficili.....

io vi do la mia ricetta più facile, è una cazzata ma viene buona buona....fate la pasta, la scolate, poi a fuoco bassissimo nella stessa pentola sciogliete un pò di burro, quando è fuso buttate la pasta e abbonante parmigiano grattato....mescolate il tutto e viene una super pasta....uguale si fa il riso, solo che bisogna mettere poca acqua e lasciare che si consumi, ma non tutta, in modo che quando il riso è cotto ci sia ancora un pò di liquido, ci buttate il burro e quando è sciolto abbondante formaggio, il risultato è una specie di risotto al formaggio......

ps. io nell'uovo per la carbonara ci metto la noce moscata...prova!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

belloooooooooo topic!!!!!!!!!! a me piace un sacco far da mangiare...cose semplici e cose un po più difficili.....

io vi do la mia ricetta più facile, è una cazzata ma viene buona buona....fate la pasta, la scolate, poi a fuoco bassissimo nella stessa pentola sciogliete un pò di burro, quando è fuso buttate la pasta e abbonante parmigiano grattato....mescolate il tutto e viene una super pasta....uguale si fa il riso, solo che bisogna mettere poca acqua e lasciare che si consumi, ma non tutta, in modo che quando il riso è cotto ci sia ancora un pò di liquido, ci buttate il burro e quando è sciolto abbondante formaggio, il risultato è una specie di risotto al formaggio......

ps. io nell'uovo per la carbonara ci metto la noce moscata...prova!!!

leggerino.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ricetta migliore sono gli spaghetti al sugo ripassati in padella. In 5 minuti esce qualcosa di fantastico:mrgreen:

Per esempio. Qualcuno fa la pasta a pranzo. Ne rimane un bel po'. E si mette in frigo. La sera si prende la pasta e si mette nella padella, ben cosparsa d'olio. Si accende il fornello, si inizia a grattuggiare abbondantemente il parmigiano e si aggiunge un goccio d'olio, così da creare un unico impasto. Quando inizia a friggere, girare bene e continuare ad aggiungere parmigiano.

Il fegato vi farà male per una ventina di minuti, ma per quei 10 nei quali mangiate ne vale la pena :mrgreen:

ps. c'ho messo molto di più a scriverlo di quanto non ce ne voglia a farlo :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

davide mi ha fatto venire in mente un'altra ricetta facile facile:

Stracciatella

mettete a fare il brodo (acqua bollentre e dado), poi buttateci dentro degli albumi d'uovo, abbondante parmigiano, un po di pepe e noce moscata. Viene un brodo con della pappa bianca da mangiare a cucchiaiate.

Utile per utilizzare gli albumi quando avanzano da altre ricette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Namib ma nella stracciatella non ci va anche la gallina?

nel senso che vuoi farlo nel brodo di pollo mentre lessi il pollo?

io non c'ho mai provato, anche perchè il lesso non mi piace, però il brodo di pollo è mille volte meglio di quello di dado, quindi verrebbe ricuramente meglio.

Però si perde l'idea di ricetta veloce da preparare in qualsiasi momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa buona che mi è venuta in mente....ma valo solo per uno spuntino....aprite un panino in due, tagliate un sottilissimo strato di formaggio latteria e lo mettete nel panino, poi ci mettete un bel pò di prosciutto crudo e sopra un altro po di formaggio....chiudete e mettete in micro onde....15 secondi a 750 watt!!! se non vi piace il formaggio è buonissimo anche solo con il prosciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa buona che mi è venuta in mente....ma valo solo per uno spuntino....aprite un panino in due, tagliate un sottilissimo strato di formaggio latteria e lo mettete nel panino, poi ci mettete un bel pò di prosciutto crudo e sopra un altro po di formaggio....chiudete e mettete in micro onde....15 secondi a 750 watt!!! se non vi piace il formaggio è buonissimo anche solo con il prosciutto

l'ho fatto ieri sera, però col tostapane :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè, non è difficile...

prendi la moka, riempi d'acqua la parte inferiore in modo tale che quando infili quella specie di imbuto non strabordi, poi metti il caffè nell'imbuto pressandolo, pulisci il bordo e metti il tutto sul fuoco stringendo forte in modo che l'acqua bollente non esca dal mezzo della moka. Quando fa fumo si aspetta un attimo che sia piena la parte superiore e si spenge il fuoco.

Usare il fuoco basso.

Ma forse te hai la macchinetta napoletana. :dubbio: mi han detto che è complessa da usare e che viene quasi sempre male se non la si sa usare bene.

Disastro !!!!!!!!!!!!!!! :banghead:

Mi è esplosa la moka !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo dovuto fare le lenticchie e lo zampone :lol:

Abbiamo fatto tutto al vapore (c'era un ragazzo che fa l'alberghiero) però alla fine è venuto abbastanza bene, ho provato a seguire la ricetta di Namib per quanto riguarda la carbonara (me l'ero stampata :lol: ) ed è venuta buona buona anche senza la cipolla :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Disastro !!!!!!!!!!!!!!! :banghead:

Mi è esplosa la moka !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

sei sicuro che c'era l'acqua ? :lol:

Ieri abbiamo dovuto fare le lenticchie e lo zampone :lol:

Abbiamo fatto tutto al vapore (c'era un ragazzo che fa l'alberghiero) però alla fine è venuto abbastanza bene, ho provato a seguire la ricetta di Namib per quanto riguarda la carbonara (me l'ero stampata :lol: ) ed è venuta buona buona anche senza la cipolla :wink:

ma perchè lo zampone non lo avete comprato imbustato? :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Disastro !!!!!!!!!!!!!!! :banghead:

Mi è esplosa la moka !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

ieri pomeriggio a casa di una mia amica la moka ha avuto problemi di pressione, cioè esce con forza vapore da un buco al centro della macchinetta. Noi l'abbiamo spenta e abbiamo cambiato moka, magari te non l'hai fatto ed è esplosa. Però è una cosa rara, a me non era mai successo prima.

ho provato a seguire la ricetta di Namib per quanto riguarda la carbonara (me l'ero stampata :lol: ) ed è venuta buona buona anche senza la cipolla :wink:

dubitavi? :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...