Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI Road World Championship] - Varese 2008


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 326
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cmq la rezione di Cunego è stata molto brutta... La De Stefano voleva intervistarlo ma lui ha detto ke non era il momento... il mondiale in sostanza l'ha vinto l'italia doveva essere conento per Ballan suo compagno di squadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata una grande Italia, con Bettini "regista" bravo nel lasciare spazio ai compagni meno marcati, e con Ballan, Cunego e Rebellin eccezionali nello sfruttare la situazione. L'unico che non avrebbe potuto vincere dei tre purtroppo è Rebellin, che è anche il mio favorito. Se avesse avuto lo spunto di un Bettini il buon Davide sarebbe stato uno dei ciclisti più vincenti della storia, purtroppo invece in volata non va e, come dice Bruseghin, "ha più secondi Rebellin di un orologio..."

Ballan eccezionale, ha fatto 50 km da protagonista, sempre davanti, e poi ha piazzato un allungo impressionante nel finale. Cunego ha corso in maniera meno dispendiosa, sapendo che poteva contare sulle sue qualità di discreto sprinter e che avrebbe potuto imporsi su un gruppetto ristretto, come hapoi fatto. Peccato per lui che valeva solo per l'argento, ma si rifarà, magari già al Lombardia.

Inspiegabile invece "El batido" Valverde, che ha ripetuto pari pari lo stesso errore commesso alle Olimpiadi arrivando a braccetto con Bettini nel gruppo degli staccati. O non ne aveva, oppure tatticamente è proprio un pollo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cunego sì, non scattava, ma non perchè è più scarso degli altri perchè è più più forte in volata...non è che Boonen o Freire volevano arrivare da soli all'ippodromo come Ballan o Rebellin, e poi, diciamocela tutta, questo mondiale non se la sono giocate le mezze punte avversarie

nonostante davanti c'erano corridori di tutto rispetto oggi, contrariamente all'olimpiade, nel gruppetto davanti (dopo quelli italiani) non c'erano corridori di prima classe: Breschel, Sorensen, Gesink, Nuyens, Pfannberger

perciò Cunego secondo me è stato il migliore degli azzurri oggi, perchè fin dal quint'ultimo giro ha attaccato rendendo dura la corsa, lui e Bruseghin sono stati i migliori :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) L'oro non l'ha vinto lui

2) Nel finale scattavano Rebellin e Ballan, non lui

3) Fino al mondiale non ha vinto una cippa, quindi la stagione resta deludente.

4) Senza il beneplacito del gruppo non andava da nessuna parte.

1) credi che sia facile fare primi e secondi a un mondiale?

2) è ovvio che quando si è in tre in fuga, due cercano di andare via scattando e il più veloce(in questo caso cunego) resta a ruota per risparmiarsi!

3)amstel gold race non mi pare una cippa

4)se ballerini lo ha convocato aveva le sue buone ragioni, mi pare che ballerini ha fatto sempre delle scelte azzeccate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ballerini dopo l'ultima salita ha dato l'ordine a Cunego di risparmiarsi in caso di arrivo allo sprint .. se ci avete fatto caso Ballan ad un certo punto si era sfilato leggermente " non perchè era a tutta ma solamente perchè da dietro si capisce quando il gruppetto rallenta e si può dare un colpo come sa fare lui " Ballan e Rebellin erano quelli che dovevano provare ad andare via prima dell'ultimo km se all'ultimo km erano ancora lì avrebbero fatto il treno per Damiano Sicuramente Ballerini aveva impostato questa tattica nel finale con loro tre ..

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di ringraziare tutti gli ITALIANI che hanno corso, poichè il merito della vittoria di BALLAN(grandissimoooooo) è tutto loro, hanno fatto una corsa da veri campioni, anche se in alcuni momenti mi sembrava che gli fosse sfuggita di mano, hanno saputo veramente controllare ed attacare al momento giusto!

Bettini è, e sarà sempre anche se sis ritira, un grande campione, ha capito che oggi non poteva essere la sua giornata(veniva marcato stretto da TUTTI) ed ha lanciato un contrattacco con le "seconde punte".......

.....un grazie a TUTTI................

....senza dimenticarci del CT BALLERINI e di TUTTI gli altri che compongono il team azzurro!

GRANDE BALLAN!!!!!!!E CHE ITALIA!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' di commenti a freddo, visto che ieri pomeriggio ero fuori di me e non sono riuscito a postare niente oltre che la foto.

come molti di voi hanno già scritto, vittoria meritatissima, voluta fortemente da questa grande squadra nazionale. abbiamo lavorato per tutta la corsa, prima ricucendo lo strappo con i tre fuggitivi, poi scattando a ripetizione con i vari protagonisti, mentre gli spagnoli, vergognosi, non si sono degnati di tirare nemmeno quando valverde era nel primo gruppetto (30 secondi garate poi più niente). alla fine temevo la fregatura, ma grazie a dio è andato tutto bene e la gestione degli ultimi chilometri è stata perfetta.

alcune note sui singoli

-paolo bettini: il più grande, un campione che è anche un signore di intelligenza e umiltà, va a parlare all' ammiraglia (e lì secondo me si è decisa la tattica finale), poi torna in gruppo, scatta come se fosse una seconda punta, crea il panico tra spagnoli e belgi e infine, troppo marcato, lascia spazio ai compagni e mentre arriva al traguardo fa una passerella gioioso e festante come se avesse vinto lui. è il grande leader e tutti giustamente glielo riconoscono, ne sentiremo la mancanza enormemente.

-davide rebellin: a 37 anni suonati scatta in salita per staccare i belgi che in volata avrebbero messo paura, scatta a ripetizione come il più umile dei gregari, purtroppo non ha la sparata di un ballan o lo sprint di un bettini, ma se il ciclismo fosse come il cinema, una medaglia d' oro alla carriera sarebbe il primo a doverla prendere. grandissimo!

-damiano cunego: già durante la vuelta avevo detto che avrebbe disputato un buon mondiale e infatti è entrato nella fuga che contava e se ballan non avesse avuto gambe per la sparata finale, sarebbe stato l' uomo di punta allo sprint. grande anche lui, ora se cambia metodo di allenamento e forse squadra, può puntare davvero a vincere le classiche collinari più prestigiose, con buona pace di chi lo critica perchè nelle salite lunghe si stacca.

-alessandro ballan: incredibile, non ho parole per descrivere quello che ha fatto, ha dettato il forcing a più riprese, è scattato e controscattato in continuazione, eppure negli ultimi 3 km aveva ancora nella gambe il colpo decisivo. quando è partito mi sono alzato in piedi dal divano urlando come se fossi lì, la mia ragazza mi guardava come se avesse davanti un pazzo da manicomio, ma avevo capito subito che non l' avrebbero ripreso e quindi mi sono lasciato andare.

gli altri hanno fatto tutti il loro compito, dall' immenso bruseghin all' esordiente bosisio, quindi voto complessivo alla squadra e al ct ballerini, 10 e LODE!!!

un ultimo appunto per il pubblico di varese: fantastici per tutto il mondiale, con la ciliegina sulla torta del boato finale allo scatto di ballan. c' era più calore su quelle strade che in 10 stadi di calcio di serie A, un' emozione bellissima e immagino che per ballan pedalare in quegli ultimi tratti, sia stata la cosa più facile della sua carriera, quelli lo spingevano con le urla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande VARESE!!!! (ammetto di essere di parte)

il rumore che si sentiva in tele era 1 centesimo di quello vero allo stadio !

quando è scattato in piazza montegrappa ci siamo messi ad urlare (più diecimila persone)

e non abbiamo smesso fino all'arrivo

per non parlare poi degli applausi a bettini !!!!!!!!

grandissima emozione ... indimenticabile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ballerini dopo l'ultima salita ha dato l'ordine a Cunego di risparmiarsi in caso di arrivo allo sprint .. se ci avete fatto caso Ballan ad un certo punto si era sfilato leggermente " non perchè era a tutta ma solamente perchè da dietro si capisce quando il gruppetto rallenta e si può dare un colpo come sa fare lui " Ballan e Rebellin erano quelli che dovevano provare ad andare via prima dell'ultimo km se all'ultimo km erano ancora lì avrebbero fatto il treno per Damiano Sicuramente Ballerini aveva impostato questa tattica nel finale con loro tre ..

esattissimo....Ballan e Rebellin erano battuti allo sprint, ma in Cunego l'Italia non aveva la certezza di essere piu' veloce di gente come Breshel, quindi la tattica è stata quella di provare ad attaccare per i primi due e per Cunego di risparmiarsi per vincere la volata (cosa che poi ha egregiamente fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo anke, però, uno dei migliori ct al mondo, Franco Ballerini, che come commissario tecnico ha vinto 4 mondiali su 7 e su terreni diversi (Zolder da velocisti, Salisburgo da "velocisti resistenti" e Varese e Stoccarda simili a classiche collinari). Ad agosto dopo le olimpiadi aveva detto: "A Varese gliela si fa pagare!" Detto, fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo anke, però, uno dei migliori ct al mondo, Franco Ballerini, che come commissario tecnico ha vinto 4 mondiali su 7 e su terreni diversi (Zolder da velocisti, Salisburgo da "velocisti resistenti" e Varese e Stoccarda simili a classiche collinari). Ad agosto dopo le olimpiadi aveva detto: "A Varese gliela si fa pagare!" Detto, fatto

già e si poteva vincere anche a madrid.....

Link al commento
Condividi su altri siti

PAGELLE MONDIALI:

ITALIA

Paolo Bettini 9 Onore al merito

Alessandro Ballan 10 e lode Che sparata!

Damiano Cunego 10 Bella volata, si è riscattato

Luca Paolini 8 Il suo attacco ha dato fuoco alle polveri

Davide Rebellin 9 La doppietta è anche merito suo

Marzio Bruseghin 7,5 L'ultima trenata al gruppo è stata sua

Andrea Tonti 6 Gran bel gregario

Matteo Tosatto 6 Idem come sopra

Gabriele Bosisio 6,5 Con le sue tirate prima dei primi scatti, ha risposto agli scettici

C.T. Franco Ballerini 10 Ha stupito tutti con la sua tattica offensiva

ALTRI CAPITANI

Valverde 6 Il coraggio ma non le gambe

Freire 5 Si attacca a Bettini e rimane così

Boonen 5 Idem

Zabel 8 Voto di plauso alla carriera

PUBBLICO: 10 e lode: Hanno incitato tutti, nessuno escluso

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissima italia...x qnt riguarda cunego avevo detto ke al mondiale mi andava bn solo cm gregario...mi sbagliavo!!! x qst sn disposto a prendermi tt i vaffa della situzione (in particolare qll di hincapi...impossibile nn vederlo :mrgreen: )...1 applauso enorme a bruseghin e alla sparata di ballan

ps: grz anke alla rai ke ha trasmesso e commentato qst grande evento anke cn ospiti illustri (gibo e il re leone su tt)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il pagellone

Italia: 19 è il numero degli ori vinti, grazie a quest ultimo. Continua la rincorsa al Belgio e i suoi 25. Ballerini ha fatto sentire i ragazzi UNA SQUADRA. E allora Bettini fa andare Ballan e Cunego, fa niente se la maglia iridata finirà poi in Lampre

Ballan: 10 Primo mondiale e vittoria più importante della carriera per questo ragazzone di 1,90. E l'unico che dopo il quindicesimo passaggio sui Ronchi ne ha ancora e parte con una sparata delle sue alla fine. I due chilometri più belli della sua carriera.

Cunego: 9,5 A malincuore. Con questo argento prova a rivalutarsi e candidarsi come favorito al Lombardia. Ci rimane malissimo quando a vincere non è lui ma Ballan. Il mondiale se l'era visto in tasca.

Rebellin: 9,5 Un peccato vederlo fuori dal podio... ma è grazie anche alle sue sparate se abbiamo vinto.

Bettini: 10 Vincere è importante. Ma far vincere i propri compagni ancora di più. E allora il grillo idea per la sua ultima corsa una tattica perfetta. Addio, ci mancherai a tutti noi, ma non è detta l'ultima parola.

Bruseghin: 8 Inesauribile, comincia il forcing.

Paolini, Tonti, Tosatto: 7,5 Il solito lavoro sporco. Grazie ragazzi.

Spagna: 2 Era la nazionale migliore. E ha fatto la figura dei polli. Ovviamente ognuno pensava a se stesso. Una delle peggiori tattiche della storia del mondiale.

Contador: 4 Da lui mi aspettavo qualcosa di più, anche se non era al top.

Freire: 1,5 Non ha capito che la volata se la sarebbe dovuta conquistare. E finisce giustamente dietro.

Rodriguez: 6 E' lo spagnolo designato per la vittoria, quello nel gruppetto Ballan. Infatti non combina nulla di buono.

Valverde: 4 Inesistente. Mi sarei aspettato molto di più da lui.

Garate, Mosquera, Noval, Sanchez 1 e 2: 2 I famosi gregari che avrebbero dovuto tirare e portare Freire in volata. Voi li avete visti tirare? Io no!

Germania: 6-- Ci si poteva aspettare qualcosa di più dai tedeschi. Ma senza dubbio (e senza Voigt) la squadra non era competitiva.

Schumacher: 4 Per un attimo l'avevo visto in maglia iridata. Ma ve lo sareste immaginato al posto di Bettini, anche in maglia iridata? Per fortuna delude.

Zabel: 8 Il vecchio Zabel è uno dei pochi che non si stacca fino alla fine, lotta, e arriva con Bettini e Boonen. Lotta fino in fondo.

Australia: s.v. C'erano Rogers e McEwen. Qualcuno ha visto gli australiani???

Belgio: 5 Anche loro vincono il premio fannulloni e non riescono a portare Boonen in volata.

Lussemburgo: 4 Dove erano gli Schleck???? Anche il Lussemburgo delude.

Danimarca: 8 L'unica medaglia non italiana è loro. Un bel bronzo di Breschel, il ragazzo in volata ha futuro.

Uzbekistan: ? Ma che ci fanno tre Uzbeki al mondiale? Sembrano le barzellette!!!

HINCAPI: 10 E' stato uno dei pochi che ha sostenuto Cunego, e stavolta ha avuto ragione lui.

Tutti gli altri: 4,5 Non abbiamo preso nessuno dei primi 3 nell'altro sondaggio.

Sgarbozza: 12 Non mi ricordo se dopo l'Under 23 o le donne aveva detto "Io penso che va via una fuga con Ballan, Ballan scatta e vince il mondiale". Ci ha preso!!!

Rai: 7 Finalmente per la gara di domenica un servizio decente. Streaming internet, diretta integrale, ospiti seri (non la moglie dello svedese, per quanto bona). Cambiate il look della De Stefano però!!!

Io: 10 Vittoria del mondiale di ciclismo e del derby nello stesso giorno... volete mettere quanto godevo ieri sera (perdonatemi quest'ultima :wink: )???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la spagna viene fuori con la scusa degli auricolari che non funzionavano...

Ad un giro dalla fine vendendo che Valverde era con freire dovevano tirare ....

Auricolari o non, non hanno testa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Ora la spagna viene fuori con la scusa degli auricolari che non funzionavano...

Ad un giro dalla fine vendendo che Valverde era con freire dovevano tirare ....

Auricolari o non, non hanno testa..

Allora non è solo la Ferrari ad avere problemi con la tecnologia!!!! :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Freire avrà certamente pensato "Non tiro, perchè non voglio arrivare in volata, a meno che non me lo dica il mio CT", certooooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgarbozza: 12 Non mi ricordo se dopo l'Under 23 o le donne aveva detto "Io penso che va via una fuga con Ballan, Ballan scatta e vince il mondiale". Ci ha preso!!!

Almeno qualche volta dovrà indovinare anche lui... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...