Jump to content

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI Road World Championship] - Varese 2008


emmea90

Recommended Posts

  • Admininistrators

testata1.jpg

Un autentico paradiso per gli amanti della bicicletta… ma non solo

Conosciuta nel mondo come la “Città Giardino”, Varese è una delle province più affascinanti d’Italia. Dall’alto appare come un fazzoletto verde punteggiato di azzurro: laghi, boschi e colline si alternano in un avvicendarsi di forme e colori che regalano ai turisti un paesaggio mozzafiato.

La provincia di Varese vanta un’offerta turistica di prim’ordine: si possono ricercare interi filoni tematici, magari da assaporare un poco alla volta. Dalla preistoria ai giorni nostri, tutte le epoche hanno lasciato un segno in questa porzione di Lombardia. E’ possibile immaginare tanti percorsi, corrispondenti ad altrettante tipologie di turismo, attente all’ambiente naturale ed al patrimonio di arte, storia e cultura.

La particolarità di questi itinerari è che possono essere scoperti in auto, ma il mezzo di trasporto ideale è la bicicletta… magari in combinazione con il battello!

Il programma

Lunedì 22 settembre '08 - ore 21:00

CERIMONIA INAUGURALE

Martedì 23 settembre '08 - ore 14:00

PROVA A CRONOMETRO UNDER 23

33,55 km

Mercoledì 24 settembre '08 - ore 14:00

PROVA A CRONOMETRO ELITE DONNE

25,15 km

Giovedì 25 settembre '08 - ore 13:00

PROVA A CRONOMETRO ELITE UOMINI

43,70 km

Venerdì 26 settembre '08 - ore 12:15

PROVA IN LINEA UNDER 23

10 giri - 173,35 km

Sabato 27 settembre '08 - ore 13:00

PROVA IN LINEA ELITE DONNE

8 giri - 138,80 km

Domenica 28 settembre '08 - ore 10:30

PROVA IN LINEA ÉLITE UOMINI

15 giri - 260,25 km

Varese: un affascinante palcoscenico per i tracciati mondiali

Sei prove, in linea ed a cronometro, distribuite in sei giornate di gara. Le partenze e gli arrivi di tutte le corse saranno nel cuore della città, all’Ippodromo “Le Bettole”.

L’anima di Varese sarà svelata al mondo intero.

PROVE IN LINEA: Spettacolo nel cuore della città

Il tracciato delle prove in linea si snoda interamente su un circuito circoscritto all’area cittadina, già conosciuto dagli addetti ai lavori perchè coincide parzialmente con il percorso affrontato durante le più recenti edizioni della storica “Tre Valli Varesine”. Varese, epicentro della passione ciclistica italiana, è un degno palcoscenico dell’avventura mondiale.

Il percorso delle prove in linea misura 17,350 km e si sviluppa interamente nella città di Varese. Come per tutte le gare, partenza ed arrivo saranno situati all’interno dell’Ippodromo. Il dislivello totale, per gli uomini elite pari a 3.405 mt, è degno di una tappa di media montagna ed è dovuto alle due salite che i corridori dovranno affrontare ad ogni giro del circuito.

La prima asperità è quella del Montello: 1,150 km, con pendenza media al 6,5 %.

Segue una discesa piuttosto tecnica. La sommità della salita dei Ronchi si trova a meno di 4 km dal traguardo. Una scalata di 3,130 km con pendenza media del 4,5%.

I giri da percorrere saranno: 15 per gli Uomini Elite (260,25 km), 8 per le Donne Elite (138,80 km) e 10 per gli Under 23 (173,35 km).

Planimetria

scheda398_74346_200709231451.jpg

Altimetria

big398_3_200709231448.jpg

PROVE A CRONOMETRO: Oltre i confini della città, percorsi da campioni

I percorsi delle tre gare a cronometro si spingono oltre i confini di Varese. Gli specialisti delle prove contro il tempo s’inoltrano nel paradiso che circonda la “Città Giardino”, fin sulle colline e sulle sponde del lago. Percorsi tecnici e spettacolari, scenari suggestivi che ben si addicono ad un evento mondiale.

La cronometro Elite Uomini sfiora i 44 km (43,700 km). Sarà una suggestiva “circumnavigazione” del Lago di Varese. Il finale impegnativo farà la differenza.

Planimetria

scheda401_56842_200709231401.jpg

Altimetria

big401_3_200709231400.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 326
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il c.t. della nazionale azzurra ha diramato la lista dei corridori che parteciperanno alla prova in linea élite di domenica 28 settembre: Bettini, Rebellin, Cunego, Bruseghin, Tonti, Tosatto, Paolini, Ballan e Bosisio. Riserve Ginanni e Bertagnolli.

VARESE, 15 settembre 2008 - Pozzato e Di Luca no. Come dire che due pezzi di una macchina che negli anni ha garantito successi sono saltati, sacrificati sull'altare degli equilibri e di una logica finora vincente. Cunego e Rebellin sì, perché per missioni apparentemente impossibili (nessun corridore ha mai vinto tre mondiali di fila, nessuno nel 2008 ha tolto alla Spagna i tre grandi giri, la prova su strada di Pechino, la Liegi eccetera) bisogna contare sull'esperienza e sull'affidabilità. Il resto è Paolo Bettini, poi gambe, sacrificio, spirito di squadra e ancora Bettini. L'uomo che nelle ultime otto edizioni ha chiuso cinque volte tra i primi dieci, con due trionfi, un secondo e un quarto posto.

NOVE PER UNO - Alla presentazione delle nazionali all'ippodromo Le Bettole, trasformato in un magnifico stadio del ciclismo, Franco Ballerini spiega i motivi che hanno portato alle convocazioni più sofferte della sua esperienza da commissario tecnico. "E’ un anno particolare, si corre in Italia e qui a Varese è stato creato qualcosa di unico come sede d’arrivo. Abbiamo sul piatto un obiettivo che ci fa gola, Paolo ha la possibilità di scrivere pagine di storia del nostro sport. Non è stato semplice scegliere i nove uomini, ma la Vuelta mi ha fatto vedere che Bettini ha tutte le carte in regola per essere competitivo. Per questo ho concentrato l’attenzione sul reparto degli uomini di lavoro, scegliendone uno in più sacrificando altre scelte". Avanti dunque con Bettini, Cunego, Ballan, Bruseghin, Tosatto, Tonti, Bosisio, Rebellin e Paolini (Bertagnolli e Ginanni le riserve; per la cronometro Pinotti e Quinziato).

I DELUSI - Dal 2001 ad oggi Di Luca aveva saltato solo due edizioni (2004 e 2005), visto che nel 2007 la sospensione, relativa al caso Santuccione, era scattata tre giorni prima della gara con l'abruzzese ad allenarsi sul percorso iridato. Pozzato invece aveva fatto parte delle ultime tre spedizioni, insomma un fedelissimo del gruppo che ha regalato a Bettini due titoli. "Per Filippo qualche risultato è mancato - ha aggiunto Ballerini - da lui mi aspettavo molto di più di un prologo (la cronosquadre vinta alla Vuelta con la Liquigas, ndr), non ho visto il Pozzato che mi piace. Per Di Luca è stato più difficile, ma la grande condizione di Paolo mi ha spinto a scegliere un uomo in più di fatica. Danilo è un cavallo di razza, un vincente, ma chi veste l’azzurro deve ricoprire grosso modo il ruolo che svolge nella sua squadra. Capisco la sua amarezza, ma Paolo è in condizioni eccellenti, sta meglio di un anno fa a Stoccarda, è ai livelli di Madrid".

www.gazzetta.it

Non mi convince Bosisio. Un Bertagnolli per Bosisio sarebbe stato più giusto, per quello dimostrato in questa estate e perchè Bosisio è + giovane e solitamente i giovani (vedi Visconti) fanno le riserve.

Per il resto Di Luca non ha dimostrato molto questa estate e Pippo è uno che vuole fare il figo e fa poco il gregario, perciò giusto così.

Poi gli amici di Bettini sempre in squadra, ma per quello vabbè...

Link to comment
Share on other sites

Luxembourg

Kim Kirchen

Andy Schleck

Frank Schleck

Benoit Joachim

Laurent Didier

Christian Poos

Vincenzo Centrone

Steve Fogen

Claude Wolter

Germany

Marcus Burghardt

Gerald Ciolek

Christian Knees

Linus Gerdemann

Markus Fothen

Stefan Schumacher

Sebastian Lang

Fabian Wegmann

Erik Zabel

Belgium

Mario Aerts

Tom Boonen

Stijn Devolder

Kevin De Weert

Philippe Gilbert

Maxime Monfort

Nick Nuyens

Greg Van Avermaet

Jurgen Van Goolen

Venezuela

Franklin Chacon

Manuel Eduardo Medina Marino

Carlos José Ochoa

Richard Ochoa Quintero

Jackson Jesus Rodríguez Ortiz

José Rujano Guillen

Iran

Mehdi Sohrabi

Amir Zargari

Abbas Saeidi Tanha

Seyed Mostafa Seyed Rezaei

Hossein Askari

xxx

Sweden

Gustav Erik Larsson

Thomas Lövkvist

Marcus Ljungqvis

Lithaunia

Ignatas Konovalovas

Italy

Paolo Bettini

Damiano Cunego

Davide Rebellin

Alessandro Ballan

Gabriele Bosisio

Matteo Tosatto

Luca Paolini

Andrea Tonti

Marzio Bruseghin

+Pinotti e Quinziato per la crono.

Link to comment
Share on other sites

Savoldelli in nazionale....al posto di Tonti...altro che!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Io credo che non si possono portare solo punte, bisogna avere anche uomini disposti a sacrificarsi e a lavorare per la squadra, cosa che Pozzato difficilmente avrebbe fatto, e che Bennati non può fare, perchè non ce lo vedo proprio. Tosatto invece farà un grande lavoro, e anche se non potrà mai lottare per una vittoria, darà il suo contributo, soprattutto all'inizio.

Abbiamo già avuto esperienze passate di squadre con troppo punte, che poi si sono pestate i piedi. Qui ci sono già Bettini e Rebellin, più un Ballan in gran forma (se sarà quello della vuelta). Forse Bertagnolli avrebbe potuto dare qualcosa in più, ma per il resto vedo un'ottima squadra

Link to comment
Share on other sites

Convocati per la cronometro mondiale già noti:

Australia: Adam Hansen-Michael Rogers

Francia:Sylvain Chavanel-Jerome Coppel

Germania:Bert Grabsch-Tony Martin

Iran:Hossein Askari

ITALIA:Manuel Quinziato-Marco Pinotti

Lussemburgo:Benoit Joachim-Kim Kirchen

Polonia:Lukasz e Maciej Bodnar

Slovenia:Janez Brajkovic-Gregor Gazvoda

Svizzera:Fabian Cancellara-Rubens Bertogliati-Thomas Frei (3 corridori in quanto Cancellara è campione in carica)

Svezia:Fredrik Ericsson-Gustav Erik Larsson

Stati Uniti:Levi Leipheimer-David Zabriskie

Link to comment
Share on other sites

tutti dicono spagna e italia favorite ma io dico anche che la germania è favorita in quanto c'è schumacher che può essere pericoloso e ciolek che nelle salitelle riesce a difendersi e potrebbe fare lo sprint...poi c'è cancellara che se corre come a pechino.....

Link to comment
Share on other sites

si ma al giro di Inghilterra s'è fatto tutte le tappe in fuga ripreso solo a 1 o 2 km dalla columbia ke tirava a manetta ... la forma c'è :P

Ma dai suvvia che poi si metteva a fare uno scattone pazzesco inutile e partiva gente buona e poi lui si staccava e se ne andava gente fortissima e noi non avevamo nessuno.

Invece di Bosisio, che è giovane e non ha tanta esperienza, bertagnolli era meglio, per il resto ok, che Cunego è cmq un gregario ottimo, che nelle fughe fa cmq tanta paura.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che non si possono portare solo punte, bisogna avere anche uomini disposti a sacrificarsi e a lavorare per la squadra, cosa che Pozzato difficilmente avrebbe fatto, e che Bennati non può fare, perchè non ce lo vedo proprio. Tosatto invece farà un grande lavoro, e anche se non potrà mai lottare per una vittoria, darà il suo contributo, soprattutto all'inizio.

Abbiamo già avuto esperienze passate di squadre con troppo punte, che poi si sono pestate i piedi. Qui ci sono già Bettini e Rebellin, più un Ballan in gran forma (se sarà quello della vuelta). Forse Bertagnolli avrebbe potuto dare qualcosa in più, ma per il resto vedo un'ottima squadra

savoldelli dopo il giro penso non abbia corso... cmq sarebbe una valida pedina x la nazionale, sa fare il gregario e a crono va forte... se ballerini lo avesse contattato tempo fa il falco ora sarebbe pronto ed in forma... cmq mi pare che abbia anche smesso di correre se non vado errato...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi noi che corriamo la sappiamo lunga , molto lunga ... Cunego molto probabilmente darà forfait al mondiale .. ne stiamo parlando in un altro forum dove siamo tutti corridori e direttori sportivi .. Questa storia non mi piace .... non perchè non corra Damiano ma perchè c'è qualcosa di grosso ..

Link to comment
Share on other sites

Meno male che ci siete voi che la sapete lunga...

Comunque se Cunego non corre il mondiale meglio,mi spiace per i tifosi del piccolo principe ma ora come ora non da nessuna garanzia.

Per quanto riguarda le convocazioni di Ballerini le trovo perfette;c'è la possibilità per lui,Bettini e la nazionale di entrare nella storia con un tris mondiale,il grillo si è guadagnato sul campo questa fiducia. Il percorso è perfetto per il grillo la "salita" del Montello non farà grande differenza mentre la salita dei Ronchi è il trampolino che ha in testa Bettini da un anno.

Per i cilcoamatori fatevi un giro sul percorso e capite subito che non si arriverà in volata.

Link to comment
Share on other sites

Cunego Deve correre il Mondiale .. è una cosa che sappiamo io e Andrix .. Un ds " Cognato di Ballerini " sta pralando un po troppo e stanno venendo fuori cosaccie .. a come la fa intendere .. Cunego Ha dato Forfait alle Olimpiadi e adesso al Mondiale Perchè sarebbe implicato in qualcosa di grosso ... Giusto Andrix89 ? cmq la cosa non è bella da sapere spero che tutto venga smentito da una bella prova di Damiano ... che cmq garanzie le da e come .. Da gregario ! come seconda punta c'è Davide :24:

Link to comment
Share on other sites

  • Admininistrators
Cunego Deve correre il Mondiale .. è una cosa che sappiamo io e Andrix .. Un ds " Cognato di Ballerini " sta pralando un po troppo e stanno venendo fuori cosaccie .. a come la fa intendere .. Cunego Ha dato Forfait alle Olimpiadi e adesso al Mondiale Perchè sarebbe implicato in qualcosa di grosso ... Giusto Andrix89 ? cmq la cosa non è bella da sapere spero che tutto venga smentito da una bella prova di Damiano ... che cmq garanzie le da e come .. Da gregario ! come seconda punta c'è Davide :24:

A casa mia si chiama spacciarsi per un altra persona... sicuro che la fonte sia attendibile?

Link to comment
Share on other sites

A casa mia si chiama spacciarsi per un altra persona... sicuro che la fonte sia attendibile?

si si è attendibilissima... non so il bard la sà lunga... cmq anche secondo me cunego correrà il mondiale...perchè se è come si insinua che dia forfait 1 o 2 giorni prima sarebbe troppo scandaloso

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...