Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Riforma Fioroni  

17 utenti hanno votato

  1. 1. Siete d'accordo con il ritorno degli esami di riparazione?

    • Si
      10
    • No
      7
  2. 2. Siete d'accordo con l'esame di recupero per chi ha una insufficenza durante il Primo Quadrimestre?

    • Si
      4
    • No
      13
  3. 3. Andava bene, secondo voi, il vecchio sistema dei debiti?

    • Si
      5
    • No
      12


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Inviato

Come avete sentito è stato approvato dal ministro Fioroni a decorrere dal 31 Agosto 2007 il nuovo decreto sull'istruzione. Tra i vari punti questo decreto prevede:

1) Ritorno agli esami di riparazione:

Ovvero la promozione di uno studente con anche una sola insufficienza sara sub-judice ad un esame di riparazione per ogni materia insufficiente da compiersi prima dell'inizio della scuola. Lo studente sarà ammesso alla classe successiva solo in caso di superamento delle prove

2) Corsi di recupero obbligatori per gli studenti:

Ovvero in caso di una o più insufficienze (non è ancora chiaro in quali materie) lo studente sarà tenuto a partecipare ad un corso di recupero per colmare le lacune del primo quadrimestre. Il corso avrà un esame finale ed in caso di non superamento di questo lo studente potrà essere rimandato in quella materia anche se avrà una media sufficiente nel secondo quadrimestre.

Mi raccomando... non scannatevi... confronto civile.

Inviato

Apparte che il sistema a debiti era scomodino...

Comunque io sono d'accordissimi alla promozione con l'unica insufficienza tramite esamino,

Inviato

io ho votato si,no,si

Cosi secondo me la scuola acquista un po' di serietà,l'esame sulle insufficenze del 1° quadrimestre non mi sembra una gran cosa invece.

  • Amministratori
Inviato
Apparte che il sistema a debiti era scomodino...

Comunque io sono d'accordissimi alla promozione con l'unica insufficienza tramite esamino,

Ehm... non l'unica insufficienza.

Metti che hai tre debiti... devi fare tre esami e passi solo se li superi tutti e tre...

Inviato

Io fin ora non ho minimamente rischiato di aver debiti, ma mettetevi nei panni di chi in una materia fatica veramente, mentre nelle altre supera abbondantemente la sufficienza, che deve rifare l' anno per un debito. Il ragionamento è giusto con le materie di indirizzo ad esempio se uno fa lo scientifico e ha insufficienze in latino o matematica o fisica, ma non puoi bocciare uno perchè al debito in disegno tecnico o storia dell' arte.

Poi uno se ha i debiti si deve arrangiare a passarli, la scuola non deve aiutare secondo me.

Per quanto riguarda i debiti, molti li usavano dicendo bene non studio latino e tedesco, ho 2 debiti ma passo comunque e dunque non era adatto nemmeno questo metodo fin troppo buono con gli studenti. Serve una via di mezzo.

Ad esempio si può bocciare un ragazzo se per due anni consecutivi ha giù la stessa materia e non passa gli esami di riparazione, e ciò vuol dire che non capisce di essa un caxxo oppure che non ha voglia di studiarla; oppure si poteva bocciare un ragazzo se non passa gli esami di riparazioni nelle materie di indirizzo.

Comunque per me la scuola sta diventando troppo oggetto di politici, che per lasciare la loro "impronta" cambiano qualcosa; c'è sempre una riforma ad ogni cambiamento di governo, questa "grande" riforma Moratti è già scomparsa e vedrete che il prossimo ministro che sarà al governo sconvolgerà tutto quello che ha fatto Fioroni.

Comunque per me nessuno sta trovando e non hanno fin ora mai trovato la soluzione giusta, ed ora i furbi non la scamperanno più ma anche chi magari non se lo merita ripeterà l' anno.

Io comunque per ora sto tranquillo, speriamo in futuro...

Inviato

quoto quello detto da simoni... secondo me ci si mettono in mezzo troppi politici... che si impegnino a pensare allo stato invece che alle squole...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...