Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma sta Peppa Pig è così famosa? Io la conosco solo per il tatuaggio di Gilardino...

Manco un'insufficienza ancora!

La finale delle Olimpiadi della Matematica ufficiali (riconosciute dal Ministero) sono a Cesenatico... a Milano ci sono i Giochi della Matematica organizzati dalla Bocconi e non dal Ministero.

Basta con queste olimpiadi della matematica, dedicatevi solo alle vere e uniche olimpiadi... della fisica :wub:

Esattamente :wink:

Noi al biennio non le facevamo quelle della fisica "ufficiali", ma abbiamo fatto i Giochi di nonmiricordochi di fisica. :wink:

• Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Mi sono ricordato, quelli che abbiamo fatto l'anno scorso erano i giochi di Anacleto... :wink:

Mentre per rispondere a luigi96... credo che Peppa Pig sia la persona/personaggio più famoso in Italia al momento! :lol:

Inviato (modificato)

Latino è veramente bello... :105:  Il laboratorio è molto interessante e divertente. :105:  è rassicurante che la pensi così perchè l'anno prossimo ho intenzione di fare il liceo classico. :P

Modificato da marcello
Inviato

Latino è veramente bello... :105:  Il laboratorio è molto interessante e divertente. :105:  è rassicurante che la pensi così perchè l'anno prossimo ho intenzione di fare il liceo classico. :P

In terza media fai rosa, rosae, rosae rosam, rosa, rosa. Quando ti ritroverai a imparare a memoria decine e decine di traduzioni per preparare un compito di letteratura, in cui dovrai scriverle e analizzarle senza usare il vocabolario, cambierai idea, fidati. Chiarisco: non si imparano a memoria per "barare", ma è proprio l'insegnante che te le fa imparare a memoria, o meglio per lui "dovresti ricordarle a settimane di distanza dopo averle fatte una volta". Poi il fatto che quasi nessuno le fa e ai compiti generalmente si portano i fogli protocolli con le versioni già scritte di quell'autore (in un compito di letteratura ti danno quelle già fatte in classe o a casa)... è un altro discorso :lol: 

Almeno questo nei vecchi indirizzi con il vecchio modo di insegnare il latino...

Inviato

In terza media fai rosa, rosae, rosae rosam, rosa, rosa. Quando ti ritroverai a imparare a memoria decine e decine di traduzioni per preparare un compito di letteratura, in cui dovrai scriverle e analizzarle senza usare il vocabolario, cambierai idea, fidati. Chiarisco: non si imparano a memoria per "barare", ma è proprio l'insegnante che te le fa imparare a memoria, o meglio per lui "dovresti ricordarle a settimane di distanza dopo averle fatte una volta". Poi il fatto che quasi nessuno le fa e ai compiti generalmente si portano i fogli protocolli con le versioni già scritte di quell'autore (in un compito di letteratura ti danno quelle già fatte in classe o a casa)... è un altro discorso :lol:

Almeno questo nei vecchi indirizzi con il vecchio modo di insegnare il latino...

Non ti preoccupare, la memoria non mi manca di certo. Tutti dicono che sarei sprecato in un altro liceo. Ma tu hai fatto il classico?

Inviato

Non ti preoccupare, la memoria non mi manca di certo. Tutti dicono che sarei sprecato in un altro liceo. Ma tu hai fatto il classico?

Sono in quinta scientifico, in un liceo in cui storicamente si faceva latino quanto a un classico ed ancora oggi se ne fa troppo per essere uno scientifico. Qualcuno sostiene che sarei dovuto andare al classico.

Inviato

Sono in quinta scientifico, in un liceo in cui storicamente si faceva latino quanto a un classico ed ancora oggi se ne fa troppo per essere uno scientifico. Qualcuno sostiene che sarei dovuto andare al classico.

Ah bhè, allora sei esperto in materia. Io vorrei andare al classico perchè prediligo le materie umanistiche alla matematica. Tutti (prof. genitori compagni) mi ripetono che sono un tipo da classico e, in effetti, mi piace la letteratura, filosofia ecc.

Inviato

pigna sei vecchio, allo Scientifico/Scienze Applicate il latino è stato sterminato ruloz.gif

Voi rampolli non proverete mai l'emozione di fare (diciamo provare a fare) una versione, arrivare in fondo e non aver capito nemmeno di cosa parla... e naturalmente prenderci 3 :mrgreen:

Ah bhè, allora sei esperto in materia. Io vorrei andare al classico perchè prediligo le materie umanistiche alla matematica. Tutti (prof. genitori compagni) mi ripetono che sono un tipo da classico e, in effetti, mi piace la letteratura, filosofia ecc.

Inoltre il classico ti insegna un metodo di studio migliore di quello che normalmente ti da uno scientifico. Solitamente all'università gli studenti dello scientifico partono avvantaggiati in tutte le facoltà tranne lettere (italiano e lingue classiche), proprio perché hanno una conoscenza di base maggiore dei classicisti, ma proprio per quello che ho appena detto, successivamente questi si rifanno sotto, anche in corsi come matematica o fisica. 

L'unica cosa che mi appassiona del latino è il pensiero romano e in generale quello classico (rimpiango di non aver potuto studiare nemmeno un minimo di greco), motivo per il quale mi salvo per il rotto della cuffia nelle versioni, ma vado benissimo in letteratura (9-10). 

Inviato

Voi rampolli non proverete mai l'emozione di fare (diciamo provare a fare) una versione, arrivare in fondo e non aver capito nemmeno di cosa parla... e naturalmente prenderci 3 :mrgreen:

Inoltre il classico ti insegna un metodo di studio migliore di quello che normalmente ti da uno scientifico. Solitamente all'università gli studenti dello scientifico partono avvantaggiati in tutte le facoltà tranne lettere (italiano e lingue classiche), proprio perché hanno una conoscenza di base maggiore dei classicisti, ma proprio per quello che ho appena detto, successivamente questi si rifanno sotto, anche in corsi come matematica o fisica. 

L'unica cosa che mi appassiona del latino è il pensiero romano e in generale quello classico (rimpiango di non aver potuto studiare nemmeno un minimo di greco), motivo per il quale mi salvo per il rotto della cuffia nelle versioni, ma vado benissimo in letteratura (9-10). 

Oggi le terze della mia scuola (e ovviamente anch'io) hanno fatto una gita a Calolziocorte (Lombardia) per una giornata sull'orientamento. Ora sono ancora più convinto della mia decisione (il classico), anche se so che dovrò sacrificarmi ed impeganrmi oltre misura studiando tutti i pomeriggi per 5 o più ore.

Poi ho notato una cosa: tantissimi, ma veramente tanti, vanno al liceo scientifico e al classico ci vanno veramente pochissime persone (oltre a me solo un paio)...

• Amministratori
Inviato

Questo perché lo scientifico dà comunque un'ottima formazione classica ma il classico non dà un'ottima formazione scientifica.

Che poi è quella che serve se vuoi fare un lavoro remunerativo oggi dato che il mondo ha bisogno di fisici, matematici ed ingegneri più che di filosofi o professori di lettere.

Inviato

anche se so che dovrò sacrificarmi ed impeganrmi oltre misura studiando tutti i pomeriggi per 5 o più ore

dicevano così anche a me quando mi sono iscritto allo scientifico considerato il più duro dell'intero spaziotempo

beh, 5 ore di studio non le ho ancora raggiunte mettendo assieme tutti i pomeriggi da inizio settembre ad oggi :ph34r:

Inviato

Questo perché lo scientifico dà comunque un'ottima formazione classica ma il classico non dà un'ottima formazione scientifica.

Che poi è quella che serve se vuoi fare un lavoro remunerativo oggi dato che il mondo ha bisogno di fisici, matematici ed ingegneri più che di filosofi o professori di lettere.

Peccato che l'Italia non l'abbia ancora capito...

PS Hai fatto bene a mettere prima i fisici, poi i matematici e infine gli ingegneri... rispecchia perfettamente l'ordine della loro importanza. 

Inviato

è vero, ma la mia è proprio una passione. Per me studiare anche 25-30 pagine sui pensieri nell'Antica Grecia non  rappresenterebbe un peso, ma un piacere. In fatto di lavoro non ho ancora pensato a niente. Anni fa sognavo di diventare archeologo, ma con la situazione nel mondo del giorno d'oggi...

Inviato

dicevano così anche a me quando mi sono iscritto allo scientifico considerato il più duro dell'intero spaziotempo

beh, 5 ore di studio non le ho ancora raggiunte mettendo assieme tutti i pomeriggi da inizio settembre ad oggi :ph34r:

Eh vabbè, lì è anche questione di professori... :tongue: Ti assicuro che mia sorella (liceo scientifico) studia quasi interi pomeriggi (e con frequenza quasi quotidiana)...

Inviato

Sinceramente la scuola è iniziata da quasi un mese ed non ho aperto nemmeno un libro :D economia facciamo un compito? 7! Interrogazioni di storia? 6 1/2 xD. Mi piace questo alberghiero  :thumbup:  :thumbup:

Inviato (modificato)

Fra l'altro: ringrazio tutti voi per avermi risposto. Questi consigli e confronti sono molto utili per me, che comunque sono un 13enne che deve decidere la scuola superiore dopo quella media. è interessante sentire le opinioni dei ragazzi che hanno fatto quelle scuole oltre ad ascoltare i prof. che ne spiegano il funzionamento.

Modificato da marcello
Inviato

Da me all'università l'80% vengono dallo scientifico (alcuni anche potenziamento matematico) e ovviamente mi stanno umiliando in matematica...mi sento un incapace :mrgreen:

Beh, fare il compito di comprensione di francese (lingua che odio come poche cose al mondo), non capire un'acca, rispondere come capita e prendere il voto più basso del triennio è qualcosa di unico.
Inviato

Fra l'altro: ringrazio tutti voi per avermi risposto. Questi consigli e confronti sono molto utili per me, che comunque sono un 13enne che deve decidere la scuola superiore dopo quella media. è interessante sentire le opinioni dei ragazzi che hanno fatto quelle scuole oltre ad ascoltare i prof. che le spiegano come funzionano.

Poi fidati di me, i consigli degli altri prendili in considerazione il giusto: ho voluto/dovuto ascoltare quella cagna della mia prof di lettere (che tra l'altro mi odiava, ma era un sentimento reciproco) delle medie che mi ha mandato a fare un tecnico (quando da sempre volevo andare a fare lo scientifico) e per 5 anni sono andato avanti praticamente senza studiare. Scegli di fare quello che vuoi te, non quello che vogliono gli altri....

Inviato

Provate per 1 anno intero a:
1)non aprire mai un libro a casa
2)Fare i compiti per casa solo quelli delle prime ore
3)Copiare spudoratamente in classe gli altri compiti
4)Non farsi interrogare mai in diritto

E a luglio mi ritrovo senza un debito :D

Inviato (modificato)

Poi fidati di me, i consigli degli altri prendili in considerazione il giusto: ho voluto/dovuto ascoltare quella cagna della mia prof di lettere (che tra l'altro mi odiava, ma era un sentimento reciproco) delle medie che mi ha mandato a fare un tecnico (quando da sempre volevo andare a fare lo scientifico) e per 5 anni sono andato avanti praticamente senza studiare. Scegli di fare quello che vuoi te, non quello che vogliono gli altri....

Certo, questo è ovvio. :) Non sono uno di quegli smidollati senza cervello che seguono le scelte dei loro migliori amici o delle ragazze che piacciono loro. Come ho già scritto prima, è una passione intensa e una buona attitudine alle materie principali che mi spinge a scegliere come scuola il classico. :wink:

Modificato da marcello
Inviato

Nah, c'è troppa poca fisica :mrgreen: !

Io faccio lo scientifico normale, speriamo di non provarla mai... :biggrin:

A me infatti mio padre e soprattutto la mia professoressa di matematica fino alla fine mi dicevano di tenere in considerazione l'ipotesi classico...

Inviato

io in matematica di solito vado bene.. 10 all'invalsi di due anni fa (9 in pagella) e 9 in pagella l'anno scorso... Liceo scientifico..  

Tra l'altro in seconda media sono arrivato 67° nazionale ai Kangaroo e se fossi arrivato nei 60 avrei fatto la seconda prova (sempre nazionale) a mirabilandia.. :nonnn:  :banghead:

Inviato

Personalmente, alla fine delle medie, i prof mi consigliavano di fare lo scientifico, ma ho ragionato di testa mia ed ho deciso di fare un tecnico economico. Risultato? Ho scoperto materie che pensavo fossero noiosissime (diritto ed economia su tutte) ed invece (specie l'economia aziendale) mi piacciono molto, starei un pomeriggio intero ad fare esercizi sulla partita doppia ed altri argomenti.

Inviato

Vabbé, ma lo Scientifico è l'unico vero liceo alla fine. Il linguisitco, classico e scientifico-umanistico ci vai solo perché è pieno di ragazze...

L'artistico non capisco manco perché è considerato un liceo, quando è un tecnico a tutti gli effetti.

Inviato

Dallo stato "Sono sicurissimo: farò il liceo classico!" sono passato a "Però anche lo scientifico... potrei..." in meno di una serata.

Ma stai tranquillo, manca ancora un anno, goditi la terza media! :mrgreen:

Solo da noi i 9 e 10 si vedono col binocolo?