Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie a bubba che mi ha fatto notare l'articolo...

Università, progetto "Acariss": premiazione degli studenti

Comunicato Stampa inviato da Scuola Superiore Sant'Anna 17/05/2012

Si avvicina la fine dell'anno scolastico e il progetto "Acariss" finanziato dalla Regione Toscana con il coinvolgimento della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per sensibilizzare gli studenti a una maggiore attenzione verso il mondo scientifico tira le somme, assegnando premi ad alcune classi degli istituti delle province di Pisa e di Lucca, che si sono cimentate anche nell’ideazione e nella realizzazione di robot. Dopo incontri dedicati all'ambiente, alla meteorologia e alla robotica arrivano i riconoscimenti: venerdì 18 maggio a Pontedera (ore 15.00 presso l'auditorium del museo "Piaggio", viale Piaggio, 7). Nell'ambito di "Acariss", Pierdomenico Perata, Prorettore Vicario della Scuola Superiore Sant'Anna, e Luca Sebastiani, docente di colture alboree, interverranno alla presentazione delle attività svolte dalle classi delle scuole secondarie della Valdera, del Capannorese e del Valdarno. In questo contesto è anche prevista la premiazione di un concorso con le seguenti sezioni. Fotografia, con segnalazione dell'immagine con il miglior contenuto scientifico, di quella ritenuta più "bella" e di un'altra ancora giudicata la più "simpatica". Per la robotica sarà premiato il robot con il miglior design, con la più elevata funzionalità, con la finalità più originale. Per i poster: premi rispettivamente a quelli con il miglior contenuto scientifico, con la miglior storia dell’esperimento, più originale.

"Acariss" è un progetto sperimentale al suo primo anno di attività finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dall'Istituto di Biometereologia del Cnr di Firenze; si avvale di partner di rilievo quali la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze. Il progetto, coordinato da Antonio Raschi del Cnr e da Annamaria di Fabio dell'Università di Firenze, è destinato agli insegnanti e agli studenti degli istituti secondari toscani, come percorso educativo sulla conoscenza dell’ambiente e sui rischi dell’inquinamento. Acariss si pone l’obiettivo di collegare il mondo della scuola con quello della ricerca, rendendo più agevole l’approccio alle discipline scientifiche. Il compito è proprio quello di far capire l’importanza della ricerca scientifica agli studenti, rendendoli soggetti attivi di sperimentazioni e di percorsi didattici. La Scuola Superiore Sant'Anna ha un ruolo di primissimo piano all'interno del progetto e ha coinvolto i suoi Istituti di Scienze della Vita e di BioRobotica.

“

Io vado a vincere col sigaro il premio al poster con il miglior contenuto scientifico che trovate http://i45.tinypic.com/x1geph.jpg, fatto tutto tutto tutto da me ed il 50% del premio alla foto più originale vinto da me con QUESTA foto e da un mio compagno con una sua foto (hanno fatto un eccezione e così hanno premiato la classe)

• Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Io avrei scritto occhio scritto da un BM xD

No ma, seriamente, che cazzo di senso ha????

E,inoltre, spacciano l'invalsi come prova anonima quando si è riconoscibilissimi e ti chiedono dati personali...

Inviato

No ma, seriamente, che cazzo di senso ha????

E,inoltre, spacciano l'invalsi come prova anonima quando si è riconoscibilissimi e ti chiedono dati personali...

i codici servono solo a dividere per classi e scuole, non vanno mica a vedere il numero del registro :rolleyes:

Inviato

i codici servono solo a dividere per classi e scuole, non vanno mica a vedere il numero del registro :rolleyes:

ne sei così sicuro???

Ogni classe ha il suo ed ogni studente il proprio... se ci hai fatto caso c'erano:

il codice classe: XXXXXXXXXXXXXXX (sparo a caso)

e il codice allievo: XXXXXXXXXXXXXXXYY (con YY= numero di registro)

Inviato

Ho superato il TOL di ingegneria al polimi con 90 su 100, e in matematica un ottimo 23 risposte giuste e due domande saltate :woohoo: :woohoo:

Mi immagino fra due anni nella stessa università di emmea :105: :105: :105:

• Amministratori
Inviato

Ho superato il TOL di ingegneria al polimi con 90 su 100, e in matematica un ottimo 23 risposte giuste e due domande saltate :woohoo: :woohoo:

Mi immagino fra due anni nella stessa università di emmea :105: :105: :105:

Addirittura con due anni di anticipo l'hai fatto? :dubbio:

P.s. attento al punteggio, ho visto gente con 100 non passare il primo anno, è veramente poco indicativo.

Inviato

ne sei così sicuro???

Ogni classe ha il suo ed ogni studente il proprio... se ci hai fatto caso c'erano:

il codice classe: XXXXXXXXXXXXXXX (sparo a caso)

e il codice allievo: XXXXXXXXXXXXXXXYY (con YY= numero di registro)

poi che te ne frega se sanno quanto hai fatto :mellow: ?

Inviato

poi che te ne frega se sanno quanto hai fatto :mellow: ?

Non è quello il problema infatti il mio prof di mate mi valuta anche la prova (meno male, un voto alto assicurato...) però il fatto è che la spacciano come prova anonima quando in realtà è riconoscibilissima.

525963_10150832199467639_47752417638_9871356_921623837_n.jpg

• 2 weeks later...
Inviato

Che rottura questo terremoto, la prima scossa ha interrotto il compito di recupero di latino e la professoressa si accorge che coloro che lo stavano facendo (non io) sono rientrati prima e l'hanno copiato mezzo per cui l'ha annullato e toglierà un voto a quello che gli farà rifare. Risultato? 4-5 ragazze a piangere per due ore, naturalmente fino alla seconda scossa che toglie gli ultimi 15 minuti al compito di matematica quando le ragazze piangenti diventano una decina, meno male che ci hanno via alle 13.30 perché se avessi sentito un altro "sigh boccio sigh a sigh latino sigh" o un altro "sigh boccio a sigh matematica sigh" o peggio "sigh boccio sigh a sigh latino sigh e sigh a sigh matematica sigh" avrei tirato fuori lo spingardino. Mi sono preso pure la romanzina della prof di Educazione Fisica perché ho minacciato di mettermi a piangere per aver perso l'8 a matematica :tongue:

Inviato

Nel Purgatorio dantesco ogniqualvolta un'anima espia i suoi vizi terreni e si purifica, la terra trema e si innalza un "Gloria"...Mancava solo quest'ultimo alla fine della mia interrogazione per evitare il debito di italiano; infatti mentre il prof mi stava mettendo il 6+ sul libretto la terra ha iniziato a tremare :mrgreen:

Inviato

Forse intende letteratura... :dubbio:

Al solo pensiero che in quinta ci sarà solo letteratura in inglese mi sparerei nelle palle...Media voto in grammatica 8, media in letteratura 6 (e solo perchè il prof raramente va sotto ad esso...)

Inviato

Al solo pensiero che in quinta ci sarà solo letteratura in inglese mi sparerei nelle palle...Media voto in grammatica 8, media in letteratura 6 (e solo perchè il prof raramente va sotto ad esso...)

Caxxo sei ai miei stessi livelli come voti, in grammatica avevo tra il 7 1/2 ed il 9 1/2 ora in letteratura tra il 5 1/2 ed il 6 1/2

• Amministratori
Inviato

Condizione necessaria è, ad esempio che un triangolo per essere equilatero abbia almeno un angolo di 60° (leggasi non ti basta sapere questo, ma se sai che è così ha per forza questo)

Condizione sufficiente è ad esempio il fatto che per dire che un triangolo sia iscoscele ti basta sapere che ha due angoli uguali. È una condizione perché se hai questa condizione arrivi a trovare il fatto che ha due lati uguali che è la definizione. Spero di essermi spiegato

Inviato

Condizione necessaria è, ad esempio che un triangolo per essere equilatero abbia almeno un angolo di 60° (leggasi non ti basta sapere questo, ma se sai che è così ha per forza questo)

Condizione sufficiente è ad esempio il fatto che per dire che un triangolo sia iscoscele ti basta sapere che ha due angoli uguali. È una condizione perché se hai questa condizione arrivi a trovare il fatto che ha due lati uguali che è la definizione. Spero di essermi spiegato

Perfettamente... Grazie anche perchè l'avevo studiato in prima superiore (3 anni fa) con una professoressa che sapeva spiegare molto bene matematica mentre ora....beh diciamo che ci sono insegnanti migliori (eufemismo :mrgreen:) per cui mi devo arrangiare da solo :mrgreen:

• Amministratori
Inviato

Di condizioni sufficienti non necessarie in geometria non me ne vengono in mente.

Mi viene in mente in analisi le equazioni differenziali dove esistendo infinite soluzioni, ed essendo le soluzioni una funzione, per avere la totalità delle soluzioni è sufficiente avere l'integrale generale F(x) e una soluzione particolare G(x) facendo F(x)+G(x). Avere F(x) e G(x) è condizione sufficiente per avere la soluzione ma non è condizione necessaria potendo trovare la soluzione anche con un'altra soluzione particolare H(x) facendo F(x) + H(x)

Inviato

Di condizioni sufficienti non necessarie in geometria non me ne vengono in mente.

Mi viene in mente in analisi le equazioni differenziali dove esistendo infinite soluzioni, ed essendo le soluzioni una funzione, per avere la totalità delle soluzioni è sufficiente avere l'integrale generale F(x) e una soluzione particolare G(x) facendo F(x)+G(x). Avere F(x) e G(x) è condizione sufficiente per avere la soluzione ma non è condizione necessaria potendo trovare la soluzione anche con un'altra soluzione particolare H(x) facendo F(x) + H(x)

No, stiamo facendo limiti, derivate e statistiche; l'ho chiesto solamente perchè mi è venuto un dubbio su un test ideato proprio dalla nostra prof... Ma era comunque anche per un interesse personale: non faccio lo scientifico (forse è il mio unico rimpianto scolastico) per cui devo "arrangiarmi" da solo per imparare qualcosa che mi interessa.

Sinceramente non ricordo molto bene il quesito anche se mi ricordo solamente che non voleva dire assolutamente nulla :mrgreen:

Inviato

vincere tutte le tappe è sufficiente ma non necessario per vincere il Tour :thumbup:

Si è spiegato meglio Sauber :mrgreen:

Inviato

Da noi martedi ma lunedi e martedi non va nessuno e io non andrò sabato e credo giovedi.

Anche se ho fatto un patto con me stesso e forse lunedi vado... :65: