Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il lato oscuro dello sforzo


Messaggi raccomandati

apro questo thread per parlare del dosamento dello sforzo in gara , certamente uno degli aspetti meno facilmente comprensibili all'inizio . Ovviamente sono mooolto meno esperto di tanta gente nel gioco , pero' e' cosi fondamentale che merita un topic ... e correggetemi se sbaglio .

Dunque inanzitutto lo sforzo ( da 0 a 99 ) ha un riflesso su tutte le azioni che compiamo , non solo quando quando mettiamo "cursore dello sforzo" , mettere "tieni posizione" a 65 o a 99 sono due cose completamente differenti .

Credo che lo sforzo non abbia influenza solo nelle azioni sprint e scatto ma anche qui vorrei il vostro aiuto ...

i due numeri fondamentali ovviamente sono il 65 e il 99 ....il 65 fa si che quella azione venga eseguita cercando di evitare di mangiarsi la linea blu , dunque di non affaticare il cuore ... ovviamente un 65 di Valverde in salita e' 10kmh piu' veloce di un 65 di petacchi sulla stessa salita !!

facciamo un esempio ... se metti tieni la posizione a 65 ad un corridore con 60 in salita questo probabilmente si stacchera' su una salita medio-dura ( ovviamente dipende anche dalla velocita' del gruppo ) ..se gli metti 99 cerchera di rimanere attaccato con tutte le sue forze e si stacchera' solo quando la crescita della barra rossa intacchera' le sue prestazioni .

Ovviamente il pallino e' anche decisivo nei comandi tirare brevemente e a lungo ...decide la potenza della tirata ...se gli altri stanno tirando con un valore molto piu' di te non andrai nemmeno mai a tirare ...

Ho notato che un livello di 99 a "mantenere la posizione" brucia anche tante energie inutili ...pero' a volte e' necessario per il grande rischio della situazione . Ovviamente si usano tutto un livello di valori intermedi che pero' sono influenzati da scelte personali ( es quanto volete che i gregari si massacrano per coprirvi ).

Link al commento
Condividi su altri siti

devi aggiungere che se uno viene tenuto a 0 si ritira...

e se vuoi far rallentare un gregario in fuga per far tirare il gruppo(è un esempio..)è meglio fare cursore dello sforzo all'incirca a 10..

la percentuale è da regolare quando sei in fuga solitaria a poco dal'arrivo,per non far "spompare" il tuo corridore..

Link al commento
Condividi su altri siti

La percentuale di sforzo in "mantieni posizione" è utile per regolare la posizione nel gruppo, ma attenzione, funziona in questa maniera, almeno da quello che ho capito io: più avanti stiamo più energie consumiamo, la nostra posizione non viene determinata dal "mantieni posizione" ma dagli altri tasti, ad esempio "tira brevemente", una volta raggiunta la posizione preferita possiamo fissarla col tasto mantieni posizione ed il nostro corridore cercherà di restare in quel particolare punto all'interno del gruppo, con questo tasto diventa poi ininfluente modificare la percentuale di sforzo a meno che non vogliamo poi usare nuovamente il pallino o il tirare brevemente....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il valore sforzo non conta per sprint e scatti ...pero' secondo me a differenza di quanto dice heldram conta nel "mantieni la posizione" a 99 il corridore fa tutta una serie di aggiustamenti per rimanere incollato li che alzano il battito del cuore ma se lo lasci a 65 rischi di vederlo perdere qualche posizione .

In salita il mantieni poszione a 99 non ti fa perdere contatto con la testa ( se sei ovviamente un buon scalatore )

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che so il mantieni posizione autoregola lo sforzo, io potrei tenere il valore sempre a 99 quando sono in gruppo, visto che se per mantere una posizione ad esempio mi serve 60 questo sforzo userò, in pratica lo sforzo per quella operazione è il valore massimo che il corridore può spendere, è logico che se ne serve meno ne userà meno.

Se ho detto vaccate correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi pare che non sia cosi' ma ovviamente qui servirebbero dei test ... se metti 65 lui non usera' mai piu' di 65 per effettuare quell'azione e dunque se e' valverde tutto ok ma se e' diciamo marzoli gli serve un "tetto" piu' alto per mantenere la posizione in un gruppetto di alti velocisti ... io ( ma posso anche essere ricoglionito ) ho visto i batitti scendere ( cosi come le posizioni pero' ) mettendo in salita da 99 a 65 con "mantieni la posizione".

Serve un esperto ... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Cle puo' essere anche che io abbia capito fischi per fiaschi :smilie_daumenpos: ... cmq si dovrebbe essere cosi ..oltre una certa andatura il 65 ( a seconda ovviamente dell'abilita' del ciclista in quel dato tratto di strada ) puo' non essere piu' sufficiente per rimanere in quella data posizione .

Io penso che lavori piu' o meno cosi

Pippuzzo a 65 in pianura sviluppa un max di 40 kmh ..45 se coperto ed e' secondo nel gruppo dietro ignatiev che sta tirando a 65 e sviluppa 44 kmh ... dunque pippuzzo tiene tranquillamente la sua posizone ...mettiamo che ignatiev si mette a tirare a 80 sviluppando 55 kmh ... pippuzzo a quel punto perde posizioni in quanto prob la differenza di 10kmh e' troppa perche il pc permetta di stare in scia ... e continua a scendere fino a che non trova qualcuno che tra sue capacita' e protezione dal vento ( che aumenta ovviamente scendendo indietro ) rientra nella tolleranza che il pc accetta per mantenere la scia ...ovviamente se pippuzzo mettesse a 99 svilupperebbe una velocita' molto superiore ma stancandosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mamma mia che enigma... cmq ragazzi il manuale del gioco dice che lo sforzo (10 o 99 che sia) non ha effetto su "mantienti posizione" e "scatto"....

...è una cazzata???

Per mia esperienza "mantieni posizione" obbliga il ciclista a fare il massimo dello sforzo per mantenere la posizione a prescindere dal cursore dello sforzo (come ha scritto heldram), fate questa semplice prova mettete un ciclista forte dietro il gruppo che tira con il 30% di cursore (mantieni posizione) e vedrete che rimarrà incollato al Gruppo con un certo numero di battiti, mettete poi a pallino e vedrete che scivolerà indietro, mantenedolo a pallino regolate lo sforzo e fatelo raggiungere la posizione precedente e mantenerla, avrà più o meno lo stesso numero di battiti di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale francese dice testualmente

"Il cursone determinera' lo sforzo massimo che il corridore impieghera per manterla . Se il ritmo domandera' uno sforzo superiore a quello selezionato non la potra' mantenere . Attenzione con questo ordine un corridore potra consumare tutta la sua energia per cercare di mantenere la posizione se non lo sorvegliate "

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale francese dice testualmente

"Il cursone determinera' lo sforzo massimo che il corridore impieghera per manterla . Se il ritmo domandera' uno sforzo superiore a quello selezionato non la potra' mantenere . Attenzione con questo ordine un corridore potra consumare tutta la sua energia per cercare di mantenere la posizione se non lo sorvegliate "

Quindi se io mettessi un corridore al 20% di sforzo con mantieni posizione dovrebbe scivolare indietro e farsi staccare?

Non mi sembra accada.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza personale mi dice che mantieni posizione non dipende del valore di sforzo impostato .

esempio

un mio velocista con 66 in collina cerca di mantenere la posizione in gruppo facendo salire i battiti oltre i 180 .

se il il massimo sforzo per mantenere la posizione fosse davvero quello impostato da me i battiti non si alzerebbero mai oltre i 165-168 e lui dovrebbe perdere gradualmente posizioni senza però stancarsi .altrimenti che senso ha mettere un valore inferiore a 99 se tanto il corridore rimane nella sua posizione finchè l' aumentere della barra rossa non lo manda in crisi ?

secondo me il nome giusto per questo comando è "mantieni posizione ad ogni costo"

ciao.

p.s.

provate a fare una questa prova

quando inizia la gara mettete un vostro ciclista con mantieni posizione e sforzo 10 e guardate se mantiene o perde .

se fosse iinfluente lo sforzo dovrebbe staccarsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...