Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Sfiorata tragedia al golden gala di roma


BubbaDJ

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

01.JPG

Il drammatico istante in cui Salim Sdiri viene trafitto dal giavellotto lanciato dal finlandese Tero Pitkameki

2--381x470.JPG

Andrew Howe soccorre Sdiri; è lui a estrarre la punta del giavellotto dalla schiana del francese

09.JPG

Una brutta avventura. Ecco l'istante in cui Sdiri cerca da solo di sfilare il giavellotto

8.JPG

Sdiri viene caricato sull'autoambulanza, direzione Gemelli.

ROMA, 13 luglio 2007 - Il saltatore in lungo francese Salim Sdiri, ferito ieri sera al fianco destro da un giavellotto al Golden Gala di Roma, lanciato dal finlandese Tero Pitkamak, non ha subito lesioni al fegato, né alla pleura, secondo quanto dichiarato dal fisioterapista della squadra francese, Marc Michnowski. "Ha dolore, ma sta bene - ha dichiarato Michnowski dal pronto soccorso del Gemelli -. Il giavellotto ha colpito il gran dorsale, il muscolo laterale del torace. Sdiri è stato sottoposto a esami, in particolare una radiografia al torace per verificare se fosse stata colpita la pleura. Ma non è stato così". L'ecografia - ha aggiunto - non ha mostrato lesioni al fegato". Sdiri, come ha precisato il fisioterapista, dimesso dal Gemelli alle 2 di stanotte ora sta riposando e in giornata sarà poi rimpatriato.

INCREDIBILE :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

é da notare anke come si é disperato il giavellottista finlandese, se potete mettete la foto con lui molto preoccupato per l'atleta colpito.

Tra l'altro è anche un campione della specialità, questo dimostra che chiunque può sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che questi incidenti col giavellotto non sono infrequenti....

qualche anno fa era stato colpito un giudice....

cmq ha avuto fortuna...

non so quanto è lunga la punta del giavellotto però

considerate che questi attrezzi derivano da armi che i greci e i romani usavano in battaglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ieri l'ho visto in diretta...1 cosa davvero impressionante...il giavellottista Pitkamaki era letteralmente sbiancato e tra l'altro dopo quel lancio si è ritirato (non si sa bene se x quanto successo o x 1 infortunio)...

E il motivo per cui a Sdiri non sia successo niente di gravissimo è che 1)il giavellotto l'ha preso di striscio e 2)si è conficcato TRA le costole...sennò................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
il fatto è che in questi meeting tutte le gare devono essere incentrate in poco tempo.. ai mondiali e alle olimpiadi dove c'e piu tempo giavellotto e martello le fanno come primi sport in quanto la pista è poco affollata

Beh... veramente Disco e Martello vengono considerate come pericolose dalla IAAF e devono essere fatte "in solitaria". Il giavellotto no, per questo viene sempre inserito nei meeting poichè è possibile farlo insieme alle altre gare, questo fa si che accadano questi incidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io con l'università che frequento il giavellotto ho dovuto imparare a lanciarlo, con la tecnica giusta, e vi assicuro che vola letteralmente se si è bravi a lanciarlo e basta una piccola rotazione del polso per sbagliare. La punta poi è appuntita per infilarsi nel prato e scagliata a quelle velocità è un'arma, anche i giudici rischiano oltre agli altri atleti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Beh io con l'università che frequento il giavellotto ho dovuto imparare a lanciarlo, con la tecnica giusta, e vi assicuro che vola letteralmente se si è bravi a lanciarlo e basta una piccola rotazione del polso per sbagliare. La punta poi è appuntita per infilarsi nel prato e scagliata a quelle velocità è un'arma, anche i giudici rischiano oltre agli altri atleti...

Cosa fai???

Link al commento
Condividi su altri siti

ROMA, 16 luglio 2007 - Venerdì notte, dopo i primi accertamenti, sembrava tutto a posto: in realtà non è così. "Il giavellotto ha toccato il rene destro e c'è una piccola lesione nella parte alta - ha spiegato Salim Sdiri all'Equipe -. Anche il fegato è stato toccato e c'è un buco. Il giavellotto è penetrato di una dozzina di centimetri e non di quattro come si credeva in partenza". Sembra però scongiurata l'ipotesi dell'intervento chirurgico. "La ferita al rene si sta cicatrizzando e non è necessaria l'operazione. Adesso speriamo che avvenga lo stesso per il fegato", ha aggiunto Sdiri che ha preferito non giudicare le condizioni di sicurezza dell'Olimpico.

REGOLAMENTO DA MODIFICARE - Il saltatore francese, colpito dall'attrezzo del finlandese Tero Pitkamaki, si rivolge invece direttamente alla Iaaf per chiedere modifiche ai regolamenti: "Cosa stanno aspettando? Che ci scappi il morto? Il mio incidente deve servire da esempio per cambiare le regole. Mi sarebbe potuta andare molto peggio, durante il riscaldamento i giavellotti cadevano poco lontano dalla nostra postazione e ho pensato che uno mi avrebbe potuto colpire il piede".

NUOVA TAC - Oggi Sdiri sarà sottoposto a un nuova Tac per verificare l'entità dell'ematoma retrorenale formatosi due giorni dopo l'incidente. In base all'esito i medici del Policlinico Gemelli decideranno se dimettere l'atleta francese o effettuarne altri controlli. I primi esami, effettuati subito dopo l'incidente all'Olimpico, avevano escluso l'esistenza di lesioni al polmone e al fegato: i medici avevano applicato 5 punti di sutura, 2 interni e 3 esterni. La vicenda si era tinta di giallo nelle ore successive, quando il fisioterapista del francese, Marc Michnowski, aveva prenotato, dopo aver dichiarato che tutto era a posto, un nuova radiografia all'insaputa degli organizzatori.

da gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...