Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Di Luca accusato di doping!


Maxi91

Messaggi raccomandati

Doping, un video in mano ad inquirenti

Ancora guai per il mondo del ciclismo: questa volta sotto accusa è Danilo Di Luca, ultimo vincitore del Giro d'Italia. Secondo 'Repubblica' l'abruzzese, coinvolto dall'inchiesta Oil for drugs, veniva consigliato dal medico Carlo Santuccione che in una intercettazione telefonica del 2004 dice: "Corri qui, dobbiamo farla subito". In un video viene preparata una siringa che per i carabinieri conteneva eritropoietina.

Leggendo alcuni dei verbali che riguardano l'ennesima indagine sul mondo del ciclismo, i dubbi lasciano spazio alle certezze. Intercettazioni ambientali, audio e video che fanno emergere una realtà inquietante fatta di omertà, paura e insicurezza, di controlli definiti preoccupanti e di doping, siringhe ed Epo. Tra i vari documenti inviati dai carabinieri c'è una telefonata tra il medico Carlo Santuccione e Danilo Di Luca, con tanto di filmato nel quale si vede il dottore che prepara una fiala destinata proprio al vincitore del Giro d'Italia e ad un suo compagno di squadra, Alessandro Spezialetti. Secondo le forze dell'ordine c'è un documento ben più pesante: lunedì 17 marzo 2004, vigilia della Milano-Sanremo che si corre il sabato successivo. Santuccione chiama Di Luca dicendo: "Devi passare un attimo da me, devi venire di corsa perchè oggi bisogna farla". L'abruzzese risponde che passerà in serata.

In un'altra intercettazione Di Luca chiama Santuccione che si dice preoccupato per i controlli. Il corridore spiega di doversi sottoporre ad un prelievo che non si aspettava, ma il medico lo tranquilizza, salvo poi tradirsi, secondo i carabinieri, dicendo: "Non mi avevano detto nulla di questo controllo...comunque se l'urina è poca non c'è da temere altrimenti ce ne vorrebbe tanta". Nell'inchiesta è coinvolto anche Eddy Mazzoleni. Contro di lui sms e telefonate piuttosto eloquenti.

tgcom.it

azz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eugenio Capodacqua di Repubblica continua il suo lavoro contro il doping: per carità, lavoro ammirevole..però questo giornalista si è mai interessato al ciclismo corso su strada? sembra che pensi solo agli aspetti giudiziari del ciclismo :twisted:

talvolta mi sembra che il suo sia un accanimento terapeutico contro questo sport ormai agonizzante

Link al commento
Condividi su altri siti

Rodry Ora sei Contento, eh???

La questione, anche se riferita al 2004 e non a quest'anno,è alquanto spinosa!!!Finchè non ci saranno ufficializzazzioni in Merito non prendo posizioni ma so In cuor mio che Se Danilo ha fatto, anche in passato, una cosa Simile, dovrà solo Pentirsi...Amaramente!!!

:P

Ora si Potrà dire che c'è Gente che se l'aspettava, c'è gente che lo sperava...Io semplicemente(non perchè Sono Tifoso Sfegatato del Killer)ho cercato come sempre di Dare Fiducia ad uno sport che amo e che nonostante Tutto continuerò ad amare.Partire Sfiduciati, sopsettosi di sicuro Non fa bebnissimo al Ciclismo in generale!!! :cry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è adesso come si giustificherà di fronte a prove piuttosto compromettenti..Certo che se venissero confermato queste intercettazioni non so che parte di vittima potrà fare...

Sarà pur presto dare giudizi, ma comunque onore a Basso che almeno ha una coscienza di fronte a facce toste che corrono tutt'ora :P

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto in un altro topic che riguardava il doping

speriamo che almeno koldo fernandez sia pulito....

ormai il 70% dei ciclisti è coinvolto in operazioni anti doping o è accusato

che bello!!!!.....

a pane e acqua non si corre tra i prof...e ormai neppure tra i cicloamatori (vedi gran fondo o corse audace... :thumbup: )

quindi non vale neppure la pena di parlarne....sta diventando una barzelletta....da una parte una categoria sportiva

che ,per motivi che ho ripetuto in tanti altri post, reintegra con elementi considerati dopanti...(ricordo che moser vinse

un giro con l'autoemotrasfusione che era legale...e considerata ai tempi una svolta in positivo delle tecniche di preparazione...) , dall'altra parte sponsor e società causa budget diventati elevatissimi costringono indirettamente l'utilizzo per ottenere risultati di certe "metodologie".

sarei sorpreso se scoprissero un professionista che nell'arco della sua carriera non abbia mai fatto uso di sostanze considerate dopanti....questa è la realtà e ripeto i ciclisti sono vittime!

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo col Tasso eccetto sull'ultima frase: quei ciclisti non sono vittime, ma complici... le vere vittime sono i ciclisti dilettanti che non riescono a passare tra i prof in quanto non accettano certi compromessi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si Potrà dire che c'è Gente che se l'aspettava, c'è gente che lo sperava...Io semplicemente(non perchè Sono Tifoso Sfegatato del Killer)ho cercato come sempre di Dare Fiducia ad uno sport che amo e che nonostante Tutto continuerò ad amare.Partire Sfiduciati, sopsettosi di sicuro Non fa bebnissimo al Ciclismo in generale!!! :thumbup:

Bravo, hai ragione, è giusta non dare giudizi affredari e credere, o almeno sperare nella buona fede dei corridori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo: Kessler positivo al testosterone, Gonchar licenziato dalla T-mobile per valori assurdi del sangue, operazione Puerto con un centinaio di corridori coinvolti e con solo pochi ( che io ricordi Basso e Ulrich e qualche spagnolo) squalificati, Oil for Drug che coinvolge in maniera penso pesante 2 corridori finiti sul podio a Milano, i dati delle analisi fatte dopo lo Zoncolan a Simoni, Riccò, Di Luca e se nn sbaglio Mazzoleni che a detta dei medici sono assurdamente puliti, come se nn avessero fatto fatica quel giorno, e tutto questo condito da una ipocrisia generale che accusa Basso, Ulrich e tutti i ciclisti più forti degli anni '90 di essere(o stati) dopati (vedi Rijs e Zabel), che fa sottoscrivere documenti con cui dichiari che se ti beccano devolvi generosamente il tuo stipendio all'UCI , devi dire anche quando vai a p*****e e due giorni dopo subito nascono sospetti su di te.... Ma dai, dove c***o siamo finiti? Per non parlare poi del Tour dell'anno scorso, che per via di doping.... Ragazzi, io sono più che convinto che finchè l'UCI non va a colpire direttamente le squadre, quindi gli sponsor, ( ma a quanto pare all'UCI nn farebbe piacere perdere i grossi sponsor presenti nel ciclismo...) questi problemi li avremo sempre. Non dico che i corridori siano vittime, ma neanche le merde di persone che giornali, UCI e media fanno passare. E' tutto il sistema che è marcio, e se nn si colpisce chi ci mette il gruzzolo nel mondo delle due ruote questi problemi rimarranno sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

a pane e acqua non si corre tra i prof...e ormai neppure tra i cicloamatori (vedi gran fondo o corse audace... :thumbup: )

quindi non vale neppure la pena di parlarne....sta diventando una barzelletta....da una parte una categoria sportiva

che ,per motivi che ho ripetuto in tanti altri post, reintegra con elementi considerati dopanti...(ricordo che moser vinse

un giro con l'autoemotrasfusione che era legale...e considerata ai tempi una svolta in positivo delle tecniche di preparazione...) , dall'altra parte sponsor e società causa budget diventati elevatissimi costringono indirettamente l'utilizzo per ottenere risultati di certe "metodologie".

sarei sorpreso se scoprissero un professionista che nell'arco della sua carriera non abbia mai fatto uso di sostanze considerate dopanti....questa è la realtà e ripeto i ciclisti sono vittime!

Quoto Tasso...da dilettante in giù si può anche correre a pane e acqua, ma da prof no...

Come dico sempre, tutti prendono qualcosa, perchè altrimenti non ci sarebbero le corse a tappe di tre settimane o le grandi classiche; il fatto è che ci sono dei limiti da rispettare, chi sbaglia paga; ma ciò che mi infastidisce è che vengono tirati fuori solo i ciclisti, gli altri sport sono intoccabili...

Ora, ho due amici dilettanti che a fine anno, uno sicuro, passeranno pro, e questo non so se mi spaventa o mi rende felice. Spero non facciano cazzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tasso...da dilettante in giù si può anche correre a pane e acqua, ma da prof no...

Come dico sempre, tutti prendono qualcosa, perchè altrimenti non ci sarebbero le corse a tappe di tre settimane o le grandi classiche; il fatto è che ci sono dei limiti da rispettare, chi sbaglia paga; ma ciò che mi infastidisce è che vengono tirati fuori solo i ciclisti, gli altri sport sono intoccabili...

Ora, ho due amici dilettanti che a fine anno, uno sicuro, passeranno pro, e questo non so se mi spaventa o mi rende felice. Spero non facciano cazzate...

chi è che passa professionista?

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo col Tasso eccetto sull'ultima frase: quei ciclisti non sono vittime, ma complici... le vere vittime sono i ciclisti dilettanti che non riescono a passare tra i prof in quanto non accettano certi compromessi.....

Io ho smesso di correre proprio per quel motivo e i ragazzi che si allenavano con me sono passati quasi tutti....Gasperoni,Mondini,Meloni etc...ma non li biasimo per le scelte che hanno fatto e non li classifico complici

loro se la sudano e tanto, posso solo dire che per continuare la passione scendono a un compromesso...

p.s. anche da dilettante a pane e acqua fai come facevo io...tanta fatica per qualche piazzamento....quelli

che vincono tra i dilettanti l'acqua e il pane non lo usano da un pezzo :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Tasso, ma il problema non è quello che ha talento e prende dieci per andare meglio, ma chi non ne ha e prende 100 e diventa un fenomeno. Quello non solo illude sè stesso e gli altri, ma si rovina anche la vita, perchè il doping FA MALE, e non è solo una piaga sportiva, ma sociale e soprattutto medica. Forse davvero si dovrebbe fare come in Francia mi sembra che è la Sanità a gestirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Tasso, ma il problema non è quello che ha talento e prende dieci per andare meglio, ma chi non ne ha e prende 100 e diventa un fenomeno. Quello non solo illude sè stesso e gli altri, ma si rovina anche la vita, perchè il doping FA MALE, e non è solo una piaga sportiva, ma sociale e soprattutto medica. Forse davvero si dovrebbe fare come in Francia mi sembra che è la Sanità a gestirlo...

si verissimo! come diceva mio nonno un somaro mia diventerà un cavallo inutile insistere!!! Io non ero un fenomeno anche se a 20 anni tanti possono avere un potenziale da esprimere ma non è facile avere la possibilità di farlo causa il sistema che si è instaurato non negli ultimi anni ma già da inizio anni 90...

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto...

Comunque stai sicuro che nell'ambiente tutti sanno chi corre da pulito o no, sta al direttore sportivo di una squadra professionista poi mirare su un "caricone" o su un ragazzo a posto...

si sa che invece del provino per fare contratto ai neo prof gli fanno gli esami del sangue :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rodry Ora sei Contento, eh???

La questione, anche se riferita al 2004 e non a quest'anno,è alquanto spinosa!!!Finchè non ci saranno ufficializzazzioni in Merito non prendo posizioni ma so In cuor mio che Se Danilo ha fatto, anche in passato, una cosa Simile, dovrà solo Pentirsi...Amaramente!!!

:smilie_daumenpos:

Ora si Potrà dire che c'è Gente che se l'aspettava, c'è gente che lo sperava...Io semplicemente(non perchè Sono Tifoso Sfegatato del Killer)ho cercato come sempre di Dare Fiducia ad uno sport che amo e che nonostante Tutto continuerò ad amare.Partire Sfiduciati, sopsettosi di sicuro Non fa bebnissimo al Ciclismo in generale!!! :smilie_daumenpos:

Bene, adesso aspetto solo che squalifichino gli altri...e poi danno il giro a Marzio

Di Luca fuori per doping

Schlek non ha il pass per correre in italia

Mazzoleni ha la cartà d'identità scaduta

Simoni e la carbocaina

Cunego ha la patente scaduta

Riccò in realtà ha 16 anni, e si chiama Hughes Wilmore ed è inglese ma ha il codice fiscale tarocco

Petrov è un clandestino

Quindi se non erro il giro va a Bruseghin... :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...