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E se la Cyanide ci preparasse un bel regalino?


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L'intuizione di una mattina. Mentre giocavo una corsa con i miei ciclorintronati mi è caduto l'occhio sull'iconcina del "comando automatico dei corridori". Mmmh, bene, li fai comandare dal pc e ti togli l'onere di controllarli...ma come li comanda il pc? Boh...facciamo 2-3 prove per vedere se l'IA è stupida come un account fake di Gasparri oppure se viene gestita decentemente come se fossero corridori di una squadra del pc.

 

 

TEST 1: Izagirre gregario della Movistar

Tappa reale del Tour 2014 Mulhouse - La Planche des Belles Filles. Obiettivo vedere come si comportano i compagni di squadra.

 

Parto mettendo tutti i corridori Movistar (naturalmente eccetto Izagirre) con l'opzione AUTO. Provo e riprovo ininterrottamente ad andare all'attacco e alla fine ci riesco assieme a Voeckler. Il gruppo però non è molto contento e ci tiene a circa 1'30". Sulla seconda salita (a 150km dall'arrivo!!!) attacca il compagno di squadra Valverde. Ci riprende e ci mettiamo al suo servizio. Quando non ne abbiamo più ci spostiamo. Da dietro arriva Basso che riprende lo spagnolo, ma entrambi capiscono di andare poco lontani e si fanno riassorbire (nello spoiler gli eventi fino a questo momento)

9u6r2f.png

 

 

Qui l'immagine di Valverde che si rialza (da notare il simbolo di tirare attivo)

2u5c9eg.png


 

Sul seguente Gpm ripartiamo con Izagirre. Ci viene dietro Basso e poco dopo ancora Valverde. Noi lo tiriamo per poco, visto che il gruppo è subito lì. Ci mettiamo allora comodi in gruppo, andando anche a fare rifornimento per tutti, fino a quando i big cominciano a muoversi. Contrattacca dapprima Valverde, poi lo vediamo stanco ed è Quintana a risalire nel gruppo. Purtroppo un crash interrompe il test...mannaggia!

 

Test poco soddisfacente, sia per l'acume tattico di Valverde, sia per il crash avvenuto nel periodo migliore per una valutazione.

 

Proseguiamo...

 

 

 

TEST 2: Aru vice capitano in Astana

Tappa del Giro 2014: Lugo - Sestola. Obiettivo capire la convivenza fra capitano e vice capitani e il rapporto vice capitani-gregari.

 

Partiamo con questa configurazione di obiettivi

142vst4.png


 

La squadra si dispone in blocco davanti, con Guardini in protezione di Nibali. Né il nostro Aru, né Fuglsang (anch'esso vice capitano) hanno supporto dai compagni.

dcapvd.png


 

Rifornimenti fatti discretamente bene dai "gregari" (sul primo Gpm mandano addirittura Fuglsang). Si arriva sulla salita di Sestola e Aru, un po' indietro, risale piano piano, fino a seguire gli attacchi di Uran, Gesink, Nibali e Quintana. Davanti si trovano già Pellizotti (poi ripreso), Rodriguez, Pozzovivo, Kledermann e D.Martin

5v85yd.png


 

Sfruttiamo il lavoro di Uran e successivamente mettiamo il nostro Aru a tirare con Nibali a ruota per provare a riacciuffare i 4 davanti. Ci riusciamo quasi, nel senso che Pozzovivo stacca tutti e Nibali chiude 6°. Aru si stacca alla fine e chiude leggermente attardato.

 

Prova diciamo più che soddisfacente. Il capitano lotta come previsto e il vice (comandato da noi) può attaccare o aiutare.

 

 

 

TEST 3: Il re degli Sprint

Tappa della Tirreno-Adriatico 2014: Cascina - Arezzo. Obiettivo capire se la squadra forma il treno per il velocista che stai comandando.

 

Prendiamo la OPQS. Cavendish è il corridore che andremo a comandare. Partiamo con questa configurazione

9uxbbp.png


 

Uran (capitano) è l'unico che è protetto da un uomo (Terpstra). Tony Martin si mette a tirare in testa al gruppo assieme agli uomini Lotto. Al momento del rifornimento vedo uno scandalo. E' lo stesso Uran ad andare a prendere le borracce per tutti...no comment (si ripete la medesima scena nel secondo rifornimento)

 

Cavendish lo lasciamo tranquillo in gruppo, fino a quando a 20Km dalla fine si preparano i velocisti. Noi ci aspettavamo un treno OPQS, ma invece non avviene (o meglio non nasce nessun treno di nessuna squadra). Ci mettiamo allora dietro a Boonen che ha il comando di tirare.

34oshu0.png


 

Nel frattempo ci sono alcune scaramucce, con Cancellara che prova ad evadere. Niente però da fare. Boonen a 6Km dalla conclusione si mette in testa a tutti e ci rimane per due chilometri buoni, fino a che è la Lotto che si fa vedere. Noi (intesi come Cavendish) ci spostiamo alla ruota di Greipel ed è proprio il tedesco a partire per primo. Lo seguiamo, lo saltiamo, ma alla fine siamo stanchi. Da dietro ci raggiunge Kittel che ci batte di mezza ruota. Facciamo 2°.

 

Il test è andato a buon fine per metà. L'idea era quella di vedere se fosse nato un nostro treno, tutti al servizio del corridore comandato da me, ma non c'è stata l'occasione. C'è da approfondire l'argomento. In compenso siamo riusciti a capire che è possibile comandare con logica il velocista di una squadra.

 

 

 

Alla fine dunque a che serve tutto questo che vi ho elencato?

 

La mia è una supposizione, o meglio nasce da una possibilità che, con le dovute "molle" può già essere utilizzata con il gioco: una carriera seguendo lo stile del "DIVENTA UN MITO"!

 

Perché dico questo? Perché con i comandi AUTO, in base agli obiettivi prefissati dalla squadra, i tuoi compagni possono aiutarti a vincere (se sei forte) o sarai tu a dovergli aiutare (se sei un Juraj Sagan qualunque), al fine di far vincere LA TUA SQUADRA! E se la Cyanide avesse previsto questa cosa, proprio per inserire a breve (nel giro di 2-3 anni) questa modalità all'interno del gioco? Già ARMADA è una copia ciclistica di Fifa Ultimate Team e non mi stupirebbe che nascesse anche la modalità "Become a Legend" in PCM.

 

 

Per concludere, come detto qualche riga fà, è già possibile crearsi il proprio alter-ego (tramite editor) e farlo crescere fino a farlo diventare un campione, controllando soltanto lui stesso e lasciando al resto della squadra gli obblighi prefissati ad inizio corsa. E anche il cambio di squadra non è un problema! Infatti alla fine di ogni anno (nel mese di Novembre e Dicembre) è possibile tramite editor cambiare la formazione che si comanda, andando così a seguire sempre quel te stesso virtuale, che da piccola promessa delle corse del salame, può diventare un nuovo Eddy Merckx!

 

 

P.S. L'idea di farci una carriera prima o poi mi stuzzica "abbestia"

P.P.S: Se qualcun'altro volesse fare altri test è il benvenuto!

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Se non mi sbaglio, tempo fa, avevano scritto da qualche parte che è nei loro piani ma non a breve termine.

 

Ottimo! Io ero rimasto al "non abbiamo intenzione di fare questa modalità" di quando raccoglievano idee per il gioco 2014 :) 

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Avevo dei dubbi su come hai impostato la strategia nel test sullo sprint, quindi ho provato a farne uno io e devo dire che il test è riuscito, perchè nel finale la squadra ha effettivamente organizzato il treno per il velocista. Appena ho un attimo di tempo posto gli screen.

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Ecco qua gli screen. La tappa e la squadra sono le stesse del test di Cancellara91.

Come vedete, l'impostazione iniziale della strategia è diversa da quella di Cance, visto che tutti i gregari sono assegnati a Cavendish, e non ad Uran.

t0k9yg.jpg

E ad inizio tappa Porchetta è protetto, due compagni tengono sotto controllo la fuga, mentre Uran se ne sta da solo in mezzo al gruppo.

28lua0h.jpg

Vediamo ora il finale, nell'immagine vedete tutte le fasi del treno, con Meersman che lancia Boonen e Cav. In realtà il nostro è stato l'unico treno fatto come si deve, tutti gli altri si sono limitati a prendere le nostre ruote. Alla fine, complice il -2 e la mia scarsa attitudine alle volate, all'arrivo ho concluso 9°, ma comunque il comportamento del team è stato buono.

2hoidls.jpg

In sintesi, quindi, è possibile organizzare un treno, io l'ho fatto lasciando Uran senza aiuto, ma comunque si potrebbero spartire i gregari tra leader per la generale e velocista.

Modificato da Lory94ITA
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Grandissimo Lory! :)

 

Quindi ciò che ho capito dal tuo test è che spartendo i gregari puoi giocare la tappa sia per un eventuale uomo veloce, sia a protezione del capitano per la corsa a tappe...a proposito di corsa a tappe. Fino ad ora abbiamo testato tappe singole. Ma in una corsa a tappe come si comporta l'IA nel caso noi utenti comandassimo:

A) un gregario 

B) un velocista

C) un capitano

D) un vice-capitano

 

La A credo sia la più scontata, visto che nessuno lavorerà per te e sarai tu a dover lavorare per gli altri. Ma negli altri 3 casi avremmo gli stessi risultati visti fin'ora?  :dubbio:

 

Perché se i test fossero più che soddisfacenti direi che la possibilità di una carriera comandando un solo corridore effettivamente è possibile, e anzi, in game avremmo un comportamento quasi realistico del susseguirsi degli eventi di una corsa ciclistica.

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Mi stuzzica l'idea di una story. Peccato per il poco tempo a disposizione  :sad2:

 

Eh, non sei il solo...per di più sono già attivo nel trovare una "formula" standard per creare il proprio alter ego virtuale e una sorta di traccia di regolamento sul come comportarsi in carriera.

 

Nel frattempo se qualcuno avesse ancora voglia di fare 2-3 test per aiutarci sarebbe fantastico.

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Come anticipato prima ho fatto anch'io un test

Squadra fantasy,coppa di Camaiore,tutta la squadra al servizio di Formolo unico capitano e tutta la squadra al suo servizio con il solo Duenas(corridore creato dal gioco),ho provato a mettere tutti in auto per vedere il comportamento di tutti dai gregari al capitano e il "libero"zRgjlZ8.png

 

Sulla terz'ultima salita scatta Duenas che prende poco vantaggio e come ricomincia la pianura viene ripresoAMre87U.png

Sull'ultimo passagio sulla salita scatta Impey i miei prima lavorano ma non avendo energie si staccano e così Formolo prova a chiudere da soloIgQpx6R.png e fa il buco che gli permette di staccare il resto del gruppo con i favoriti ma non riesce ad andare a prendere Impeya9O2pe8.png

 

Per me test superato ne farò altri comunque spero sia servito  :smilie_daumenpos:

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Ah, Camaiore, la mia corsa di casa  :wub:

 

Formolo (capitano) in AUTO si comporta come un capitano. Bene

 

Duenas era libero, giusto? Ed è l'unico della tua squadra che ha attaccato. Per cui, un corridore in AUTO per andare all'attacco deve essere svincolato dal gregariato e messo libero con l'opzione attacco. Ma per la fuga della mattina, vale la medesima regola?

 

 

Ora mi sfugge, ma durante la tappa 3D è possibile cambiare obiettivi alla squadra? :dubbio: Cioè, un libero può diventare gregario di Tizio, e Caio da gregario libero?

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Test: Nibali capitano al Tour

 

Visto che nessuno ha ancora provato a testare la modalità automatica nelle corse a tappe ci penso io ! Scelgo un tour di emmea e prendo l'Astana. Controllerò solo Nibali. 

Nelle prime 7 tappe tra cronometro e tappe piatte non succede nulla di che e ci troviamo alla vigilia della 1a tappa di montagna con questa situazione: 

H538Alj.jpg?1

Questa è la strategia per questa tappa: vediamo come si comportano Aru e i compagni al servizio di Nibali. 

SouBVEF.jpg?1Nibali viene subito protetto da un compagno di squadra e i gregari si alternano a prendere l'acqua. Ai -45, quando iniziano i primi scatti da parte dei corridori di secondo piano, magicamente Nibali si trova senza protezione e sono costretto a cavarmela da solo, nonostante i compagni mi osservano da poco dietro. 

Sullo strappetto prima del Puy de Dome, parte Peraud seguito dalla maglia gialla Contador, da Valverde, da Purito e dal nostro Fabietto Aru ! 

Dietro la squadra si mette a completo servizio e tira a tutta per Nibali, mentre Aru sta lì passivo: bene. 

rmgO4AB.jpgLa squadra porta sotto Nibali e quando forza Froome mollano tutti i miei compagni e sono costretto ad andare su di pallino. Alla fine raggiungo quelli in testa e allo sprint perdo solo da Peraud. 

sS68uqu.jpgIn virtù di questi risultati prendo la maglia gialla con Vincenzo. Sarà interessante capire come si comporterà la squadra quando il mio corridore è in giallo. 

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Ah, Camaiore, la mia corsa di casa :wub:

Formolo (capitano) in AUTO si comporta come un capitano. Bene

Duenas era libero, giusto? Ed è l'unico della tua squadra che ha attaccato. Per cui, un corridore in AUTO per andare all'attacco deve essere svincolato dal gregariato e messo libero con l'opzione attacco.

Esatto

Ma per la fuga della mattina, vale la medesima regola?

Non so come mandare un corridore in fuga ci ho provato successivamente perché ho fatto altri test senza fare screen( :banghead: ) e l'uomo mandato in fuga mettendolo in auto con qualsiasi ruolo si fermava anche se era libero e aveva l'ordine di prendere punti per i Gpm

Ora mi sfugge, ma durante la tappa 3D è possibile cambiare obiettivi alla squadra? :dubbio: Cioè, un libero può diventare gregario di Tizio, e Caio da gregario libero?

Si basta "premere barra spaziatrice" e andare a strategia :wink:

P.S bel test Pippo

Modificato da losqualo90
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@losqualo90: forse abbiamo trovato la falla più grossa. Se nessuno in AUTO va in fuga ad inizio corsa cade quasi tutto il castello di carte che avevo pensato :(

Speriamo di no!

Forse lo aggiungeranno con il nuovo o c'è un modo ma non lo sappiamo, a questo punto dobbiamo continuare con questi test, se ho tempo anche domani continuo a farne alcuni :wink:

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Test: Nibali capitano al Tour

 

La tappa successiva è molto dura: vedremo come reagirà la squadra. 

TOzyHfc.jpg?1

I miei gregari si disinteressano della fuga e lasciano il compito di tenerla sotto controllo ad altre squadre.

Sulle due salite più lunghe di giornata i miei vanno in blocco davanti e si portano tutti a tirare tranne Aru (libero) e Fuglsang (probabilmente il gregario più forte). 

Poco dopo entra in azione anche Fuglsang e quindi il solo Aru non lavora. Purito forza il ritmo sull'ultima salita e se ne va mentre dietro Scarponi e Aru rimangono passivi lasciando il lavoro agli Ag2r. Sull'ultima salita Alberto aumenta il ritmo e si crea una selezione naturale: prima Scarponi e poi Aru si staccano mentre il mio Nibali è incollato alla sua ruota. 

Allo sprint vince Contador, ma non guadagna neanche un secondino

y2E4Jje.jpg

Conclusioni di questa tappa: tutti i gregari si sono messi a disposizione e hanno tirato mentre Aru si è disinteressato di Nibali e ha fatto la sua corsa, anche se nel finale il comando AUTO era di rimanere e a ruota e secondo me quello rischia di fargli perdere molte posizioni (potrebbe fare il comando pallino, così va su del suo passo) 

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Sono andato avanti altre due tappe e le conclusioni sono queste: i liberi fanno la loro corsa e quando il loro capitano li stacca, si mettono a ruota degli altri e il loro lavoro finisce lì mentre i gregari tirano da metà tappa in poi fino a che non ne hanno più. In poche parole sull'ultima salita il capitano si trova quasi sempre solo e se c'è il libero nel suo gruppetto, quest'ultimo non gli da una mano e se ne sta a ruota

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Qualche volta di pallino vanno su, ma piú che altro quando sono in gruppo.

Oggi seriesco provo un test per la fuga e preparo una sorta di regolamento per giocare seguendo la modalitá "Diventa un mito".

Voi continuate a fare altri test :wink:

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Qualche volta di pallino vanno su, ma piú che altro quando sono in gruppo.

Oggi seriesco provo un test per la fuga e preparo una sorta di regolamento per giocare seguendo la modalitá "Diventa un mito".

Voi continuate a fare altri test :wink:

Io già l'ho iniziata una sorta di carriera "diventa un mito" (la stessa con cui faccio i test)e non sta andando malissimo

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