Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Vediamo chi di noi ha affrontato il percorso più difficile, chi ha scalato lo stelvio in meno tempo, chi si allena all'aria aperta, chi ha trovato il meglio vicino a casa...

• Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

matto

Cancellara91 è vero che il Pitoro ha pendenze massime altissime? Voglio sapere se quello che mi racconta mio padre è vero oppure no.

Il Monte Pitoro lo puoi fare da due lati, uno facile e uno più difficile.

Il lato facile parte da Massarosa: è lungo poco più di 4km ed è diviso in 3 tronconi: i primi 500-600m pendenze sopra il 10%; seconda parte con pendenze che vanno dal 3% al 7%; ultimi 600m al 2%. Si passa da Pieve a Elici (infatti per distinguerli dico il "Pitoro da Pieve a Elici". http://www.salite.ch/7500/7665.gif (il primo tratto è più duro dell'immagine)

Il lato difficile invece parte dal paese di Stiava. Più o meno sono 3Km. Pendenza media del 7%. Parte subito duro con a metà 200m di respiro (4%). Poi arrivano i dolori. Negli ultimi 800m ci sono due strappi con pendenze anche del 14%. Questa salita è quella affrontata ogni anno al GP Camaiore. http://www.salite.ch/6000/6073.gif (anche qui sono sbagliate alcune pendenze, come la fine).

Entrambe le salite si uniscono e concludono gli ultimi 200m con uno strappetto al 5-6%.

In sintesi il Monte Pitoro da Stiava è duro; un ciclo amatore poco allento ha difficoltà ad affrontarlo. Io con gli allenamenti di atletica riesco a farlo ma soffro, sopratutto negli ultimi 1000m. Vado su con il 39x26 (delle volte metto il 23), anche perché preferisco l'agilità alla potenza. Velocità media 14-15Km/h.

Spero di esser stato esaustivo :wink:

Inviato

Il Monte Pitoro lo puoi fare da due lati, uno facile e uno più difficile.

Il lato facile parte da Massarosa: è lungo poco più di 4km ed è diviso in 3 tronconi: i primi 500-600m pendenze sopra il 10%; seconda parte con pendenze che vanno dal 3% al 7%; ultimi 600m al 2%. Si passa da Pieve a Elici (infatti per distinguerli dico il "Pitoro da Pieve a Elici". http://www.salite.ch/7500/7665.gif (il primo tratto è più duro dell'immagine)

Il lato difficile invece parte dal paese di Stiava. Più o meno sono 3Km. Pendenza media del 7%. Parte subito duro con a metà 200m di respiro (4%). Poi arrivano i dolori. Negli ultimi 800m ci sono due strappi con pendenze anche del 14%. Questa salita è quella affrontata ogni anno al GP Camaiore. http://www.salite.ch/6000/6073.gif (anche qui sono sbagliate alcune pendenze, come la fine).

Entrambe le salite si uniscono e concludono gli ultimi 200m con uno strappetto al 5-6%.

In sintesi il Monte Pitoro da Stiava è duro; un ciclo amatore poco allento ha difficoltà ad affrontarlo. Io con gli allenamenti di atletica riesco a farlo ma soffro, sopratutto negli ultimi 1000m. Vado su con il 39x26 (delle volte metto il 23), anche perché preferisco l'agilità alla potenza. Velocità media 14-15Km/h.

Spero di esser stato esaustivo :wink:

lo aggiungo alla mia lista...

Inviato

Uno dei miei percorsi preferiti che ho affrontato un paio di domeniche di fila nell'estate 2009 (purtroppo causa infortuni e mancanza di compagni di avventura non l'ho più ripetuto).

Partenza vicino casa mia, direzione sud verso la prima ascesa: Monte Magno. Salita molto pedalabile, con pendenze del 4-5%. Arrivati in cima discesa larga, veloce e alberata. Dopo qualche chilometro lasciamo la Val Freddana per salire a Gavine: 1km circa di salita con pendenza media del 7-8% (punte anche del 10%). Discesa nel tratto chiamato "piccolo Mortirolo" e arrivo a San Macario in Piano. Svolta sulla provinciale e di nuovo svolta verso Balbano. Salita scorrevole, non molto lunga e poco impegnativa, con l'ultimo tratto un po' più duro (6%; il resto va dal 3 al 5%). Discesa molto panoramica con il lago di Massaciuccoli che si apre allo sguardo e la piana di Viareggio; poco distante il mare. Fine discesa e strada che diventa tortuosa ma di pianura, la quale costeggia le sponde del lago citato poco fa. Qualche chilometro tranquillo e ultima ascesa. Monte Pitoro (dal lato facile). Si ritorna sul Monte Magno, il quale viene percorso ora in discesa. Ultimi 10Km di pianura. Una 70ina i chilometri totali.

Questa l'altimetria http://tracks4bikers.com/tracks/show/102654

Non è durissimo ma per chi non è un ciclista a tempo pieno si fa sentire icon_mrgreen.gif

Inviato

ahah non me lo ricordero' mai..vieni verso modena...qui di salita ne trovi quanto vuoi :smilie_daumenpos:

Facevo una gara a Modena... precisamente a serrammazzoni da esordiente... qualcosa di pazzesco!

Inviato

Non riesco a vedere il tuo percorso elfede, problemi con l'iphone. @ fabian io a Modena ci sono andato in bici

dove sei andato?che salite hai fatto?

p.s. come fai a disegnare percorsi su quel sito?