Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Eurolega e Dintorni


emmea90

Messaggi raccomandati

King James...se solo giocasse sempre con questa cattiveria e determinazione...non sono tanto i 45 punti e i 15 rimbalzi ad essere eccezionali ma il 19-26 al tiro...peraltro in una serata così non ha nè fatto stoppate nè rubato palla...alcuni canestri sono al limite dell'impossibile...Boston dominata in casa dall'inizio alla fine...ora gara-7 all'AA di Miami!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Dopo gara 1 ci han derubati anche in gara 3. Capisco che fischiare antisportivo ad Andersen con +2 per Milano a 2' dalla fine sia troppo ma ogni tanto bisognerebbe dimenticare di essere sponsorizzati da Minucci in legabasket. Una vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bel pezzo, forse chiarificatore

Da dove possono nascere le accuse di favoritismi arbitrali?

Facciamo un piccolo esempio chiarificatore.

In caso di infortuni il regolamento recita così:

5.1 In caso di infortunio ad un giocatore(i), gli arbitri possono fermare il gioco.

5.2 Se si verifica un infortunio quando la palla è viva, gli arbitri non devono fischiare fino a che la squadra con il controllo della palla non abbia tirato a canestro, abbia perso il controllo della palla, abbia trattenuto la palla senza giocarla, oppure la palla sia divenuta morta. Se si rende necessario proteggere un giocatore infortunato, gli arbitri possono fermare immediatamente il gioco .

Ovvero la decisione spetta all'arbitro all'interno di una serie di disposizioni chiare.

Nella semifinale con la Scavolini Daniel Hackett rimane a terra in attacco dopo un contatto e la palla passa a Milano che prosegue il suo attacco.

In gara 3 contro Siena Zisis rimane a terra per un colpo a una gamba in una azione difensiva. La palla rimane a Milano che sul proseguio va a segnare da 3 punti. In entrambe i casi non c'era necessità di proteggere il giocatore infortunato che poi in realtà infortunato non era visto che sia Hackett che Zisis si rialzarono pressoché immediatamente (E qui tralasciamo ogni considerazione sull'antisportività della sceneggiata che entrambe mettono in atto: diciamo solo che dal secondo ce la aspettavamo meno...)

La differenza dove sta?

Che nel primo caso gli arbitri non interruppero il gioco, nel secondo l'interruzione è immediata e del tutto ingiustificata, vedendo il comportamento dell' "infortunato" Zisis appena ottenuto il suo scopo ovvero fermare l'azione avversaria.

Che era lo scopo anche dell' "infortunato" Hackett che però non avendolo ottenuto ad un certo punto riapparve lemme lemme nell'azione.

Quale decisione arbitrale era giusta e quale sbagliata? Erano tutte e due giuste ma una era più "giusta" dell'altra? E questa classe arbitrale è veramente in grado di convincerci di non avere una discrezionalità che viene gestita "ad personam"?

fonte: "Io e l'olimpia"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci hanno provato anche stasera.

84-81 Gentile fa canestro e fallo. Sarebbe gioco da tre. Viene fischiato sfondamento su Stonerook che non esiste per il solo fatto che ha i piedi dentro il semicerchio.

Stavolta ci dimostriamo più forti degli arbitri e vinciamo.

Si va Siena sull'1-3, ma al netto dei grigi e dei furti in gara 1 e 3 sarebbe 3-1.

Lo sfondamento su Gentile è una vergogna quasi come quella dei cinque secondi in semifinale di Coppa Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hanno provato anche stasera.

84-81 Gentile fa canestro e fallo. Sarebbe gioco da tre. Viene fischiato sfondamento su Stonerook che non esiste per il solo fatto che ha i piedi dentro il semicerchio.

Stavolta ci dimostriamo più forti degli arbitri e vinciamo.

Si va Siena sull'1-3, ma al netto dei grigi e dei furti in gara 1 e 3 sarebbe 3-1.

Lo sfondamento su Gentile è una vergogna quasi come quella dei cinque secondi in semifinale di Coppa Italia.

Beh ma ancora più grave è il fatto che Stonerook si muove mentre Gentile sta salendo per cui è impossibile che sia fallo in attacco, a prescindere dalla posizione dei piedi (che può anche ingannare gli arbitri).

Imbarazzante poi come gli arbitri abbiano tentato in ogni modo di rompere il ritmo a inizo terzo quarto quando Milano stava letteralmente dominando.

Comunque per la seconda gara consecutiva Gentile si dimostra un futuro campione...nei momenti decisivi (due giorni fa ha sbagliato i due liberi decisivi per un problema alla spalla che si opererà quest'estate) lui c'è sempre nonostante marchi un certo Mc Calleb.

Bellissimo poi vedere in campo Gentile, Melli, Radosecic assieme. Due italiani under 20 che giocano con continuità nella seconda squadra italiana è davvero incredibile. Grandissimo Scariolo :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, hanno fatto la storia. Ma speriamo che l'anno prossimo a Siena chiudano i rubinetti per via dei guai della Montepaschi (anche se mi sa che Milano aveva un budget superiore a Siena già quest'anno. Dovrei controllare). Il probabile addio di Pianigiani potrebbe essere un indizio.

Milano ha ancora gap da colmare da quel che si è visto nelle tre sfide senesi (gap da leggersi col nome Bourousis, su cui si potrebbero scrivere capitoli) mentre in casa Milano alla pari (gara3 l'ha persa Milano mentre gara4 l'ha vinta nonostante un paio di fischi osceni nel finale). Un 4-1 ben diverso da quello preso l'anno scorso da Cantù (Milano ha giocato molto meglio).

McCaleb non vedo come non possa avere un ruolo in NBA. Devastante.

Gentile con due palle grandi come una casa. L'ho rivalutato in questi Playoff. Giocatore che serve come il pane alla Nazionale.

Lo sfondamento fischiato a Gentile nel finale di gara4 è il fischio più osceno che abbia mai visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ok, hanno fatto la storia. Ma speriamo che l'anno prossimo a Siena chiudano i rubinetti per via dei guai della Montepaschi (anche se mi sa che Milano aveva un budget superiore a Siena già quest'anno. Dovrei controllare). Il probabile addio di Pianigiani potrebbe essere un indizio.

Milano ha ancora gap da colmare da quel che si è visto nelle tre sfide senesi (gap da leggersi col nome Bourousis, su cui si potrebbero scrivere capitoli) mentre in casa Milano alla pari (gara3 l'ha persa Milano mentre gara4 l'ha vinta nonostante un paio di fischi osceni nel finale). Un 4-1 ben diverso da quello preso l'anno scorso da Cantù (Milano ha giocato molto meglio).

McCaleb non vedo come non possa avere un ruolo in NBA. Devastante.

Gentile con due palle grandi come una casa. L'ho rivalutato in questi Playoff. Giocatore che serve come il pane alla Nazionale.

Lo sfondamento fischiato a Gentile nel finale di gara4 è il fischio più osceno che abbia mai visto...

Milano quest anno aveva un budget inferiore (dati di basketnet).

A Siena mi sono arrivate voci che possa subentrare la Kinder di Ferrero come co-sponsor. E allora sarebbero cazzi.

Intanto in gara 5 si è vista una primizia: istant replay chiamato dopo 2 azioni di gioco violando ogni regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, hanno fatto la storia. Ma speriamo che l'anno prossimo a Siena chiudano i rubinetti per via dei guai della Montepaschi (anche se mi sa che Milano aveva un budget superiore a Siena già quest'anno. Dovrei controllare). Il probabile addio di Pianigiani potrebbe essere un indizio.

Milano ha ancora gap da colmare da quel che si è visto nelle tre sfide senesi (gap da leggersi col nome Bourousis, su cui si potrebbero scrivere capitoli) mentre in casa Milano alla pari (gara3 l'ha persa Milano mentre gara4 l'ha vinta nonostante un paio di fischi osceni nel finale). Un 4-1 ben diverso da quello preso l'anno scorso da Cantù (Milano ha giocato molto meglio).

McCaleb non vedo come non possa avere un ruolo in NBA. Devastante.

Gentile con due palle grandi come una casa. L'ho rivalutato in questi Playoff. Giocatore che serve come il pane alla Nazionale.

Lo sfondamento fischiato a Gentile nel finale di gara4 è il fischio più osceno che abbia mai visto...

Intanto bentornato sul forum dato che era tanto che non leggevo tuoi post... :mrgreen:

Comunque concordo la parte su Gentile: ho avuto la fortuna di vederlo crescere qui a Treviso ed è stata una sorpresa partita dopo partita. A volte era decisamente testardo e mi faceva letteralmente incavolare ma era comunque il leader della squadra e nei momenti di difficoltà la trascinava con se (nel bene e nel male) i compagni. In una squadra come Milano però non ha il dovere di forzare ogni tiro ma la possibilità di selezionare i momenti in cui "pungere".

Purtroppo quest'estate si opera alla spalla (già, ha fatto i playoffs con una spalla distrutta) per cui non ci sarà in nazionale assieme a Bargani e forse pure Belinelli.

Mi ricordo ancora le sue prime partite alla Benetton in cui sembrava fosse un campione veterano tanta era la sua faccia tosta e l'assenza di paura di fare giocate che definire azzardate è un eufemismo. Sono andato alla sua ultima partita (non poco commosso) convinto che la sua partenza sarebbe stata decisiva per la sua crescita e che entro due anni sarebbe partito per l'NBA. Spero che il prossimo anno vada a giocare in America perchè il suo gioco secondo me sarebbe perfetto per l'NBA però vederlo una volta all'anno qui a Treviso non è male comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bentornato sul forum dato che era tanto che non leggevo tuoi post... :mrgreen:

Sono tornato dal mio auto-ban che mi sono imposto dopo quello, sacrosanto, che mi hanno assegnato, anche perché consapevole che ci sono cose che qui non mi vanno moltissimo a genio e non voglio "inquinare" il forum cercando liti o raccogliendo i medesimi intenti da parte di altri.

Comunque concordo la parte su Gentile: ho avuto la fortuna di vederlo crescere qui a Treviso ed è stata una sorpresa partita dopo partita. A volte era decisamente testardo e mi faceva letteralmente incavolare ma era comunque il leader della squadra e nei momenti di difficoltà la trascinava con se (nel bene e nel male) i compagni. In una squadra come Milano però non ha il dovere di forzare ogni tiro ma la possibilità di selezionare i momenti in cui "pungere".

Purtroppo quest'estate si opera alla spalla (già, ha fatto i playoffs con una spalla distrutta) per cui non ci sarà in nazionale assieme a Bargani e forse pure Belinelli.

Mi ricordo ancora le sue prime partite alla Benetton in cui sembrava fosse un campione veterano tanta era la sua faccia tosta e l'assenza di paura di fare giocate che definire azzardate è un eufemismo. Sono andato alla sua ultima partita (non poco commosso) convinto che la sua partenza sarebbe stata decisiva per la sua crescita e che entro due anni sarebbe partito per l'NBA. Spero che il prossimo anno vada a giocare in America perchè il suo gioco secondo me sarebbe perfetto per l'NBA però vederlo una volta all'anno qui a Treviso non è male comunque....

Leggendo i post di siti "specializzati" sui draft NBA (Draftexpress o NBA Draft) mi viene da ridere. Su Gentile non ci hanno capito molto (per esempio dicono che non ha l'occhio della tigre o che non sa finire al canestro ma che ha un buon tiro come meccanica mentre secondo me la situazione è inversa). Però su una cosa hanno ragione: non ha l'atletismo per giocare in NBA (e che per esempio ha il Beli). Ma in Europa può dire la sua facilmente. Anche Bodiroga in NBA sarebbe durato pochissimo per lo stesso motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i post di siti "specializzati" sui draft NBA (Draftexpress o NBA Draft) mi viene da ridere. Su Gentile non ci hanno capito molto (per esempio dicono che non ha l'occhio della tigre o che non sa finire al canestro ma che ha un buon tiro come meccanica mentre secondo me la situazione è inversa). Però su una cosa hanno ragione: non ha l'atletismo per giocare in NBA (e che per esempio ha il Beli). Ma in Europa può dire la sua facilmente. Anche Bodiroga in NBA sarebbe durato pochissimo per lo stesso motivo.

Secondo me le due cose sono collegate: il primo Gentile (fino a quest'anno) era un ottimo tiratore (se non sbaglio ha pure partecipato al 3 point contest) e, proprio come c'è scritto in questi siti, si accontentava un po' troppo del tiro da fuori; proprio per questo la relazione in teoria sarebbe anche giusta se non fosse che Gentile quest'estate si è decisamente irrobustito perdendo un po' di sensibilità sul tiro da 3 (ma che ha comunque lentamente ritrovato negli ultimi tempi) ma migliorando non di poco la capacità di penetrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non vorrei dire una cretinata ma l'instant replay può essere chiamato in ogni momento nei playoffs...

No,

REGOLAMENTO INSTANT REPLAY:

POSSIBILITA’ E PROCEDURE quando la richiesta è fatta dall’Arbitro:

Quando un arbitro, in una delle situazioni sopra riportate, vuole verificare una sua decisione, lo potrà fare fischiando e segnalando una sospensione (fig. 12) portando poi la mano destra sul petto.

Tale verifica deve avvenire nell’intervallo o nella palla morta che segue la decisione arbitrale, come previsto nel caso in cui la richiesta viene avanzata dall’allenatore. Dopo che la palla è diventata viva per una nuova azione, non è più possibile ricorrere ad una verifica tramite “Instant Replay”, fatto salvo il caso di canestro da convalidare da 2 o 3 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,

REGOLAMENTO INSTANT REPLAY:

POSSIBILITA’ E PROCEDURE quando la richiesta è fatta dall’Arbitro:

Quando un arbitro, in una delle situazioni sopra riportate, vuole verificare una sua decisione, lo potrà fare fischiando e segnalando una sospensione (fig. 12) portando poi la mano destra sul petto.

Tale verifica deve avvenire nell’intervallo o nella palla morta che segue la decisione arbitrale, come previsto nel caso in cui la richiesta viene avanzata dall’allenatore. Dopo che la palla è diventata viva per una nuova azione, non è più possibile ricorrere ad una verifica tramite “Instant Replay”, fatto salvo il caso di canestro da convalidare da 2 o 3 punti.

Ok, grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Milano quest anno aveva un budget inferiore (dati di basketnet).A Siena mi sono arrivate voci che possa subentrare la Kinder di Ferrero come co-sponsor. E allora sarebbero cazzi. Intanto in gara 5 si è vista una primizia: istant replay chiamato dopo 2 azioni di gioco violando ogni regolamento.

Io sapevo di Siena 16.5/18 milioni di € e Milano 16/17 milioni (Cantù sui 8.5). Non una gran differenza. Naturalmente s'intende il budget per fronteggiare tutte le spese (anche amministrative), non solo stipendi dei giocatori (come i dati di Basketnet).

Secondo me le due cose sono collegate: il primo Gentile (fino a quest'anno) era un ottimo tiratore (se non sbaglio ha pure partecipato al 3 point contest) e, proprio come c'è scritto in questi siti, si accontentava un po' troppo del tiro da fuori; proprio per questo la relazione in teoria sarebbe anche giusta se non fosse che Gentile quest'estate si è decisamente irrobustito perdendo un po' di sensibilità sul tiro da 3 (ma che ha comunque lentamente ritrovato negli ultimi tempi) ma migliorando non di poco la capacità di penetrare...

Non vorrei ricordare male ma il primo Gentile aveva una meccanica di tiro "brutta" come adesso (non a caso non ha mai avuto percentuali grosse da 3, anche se alla fine è sempre stato molto incostante sul tiro dal perimetro) mentre in area l'ha quasi sempre messa con una certa costanza (poi l'aumento di massa l'ha aumentata)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tralasciando che il canestro non era valido, Pianigiani l'aveva chiamato subito.

Tralasciando che l'arbitro non può controllare dopo due azioni Pianigiani non l'ha chiamato subito, ha detto a Facchini di chiamarlo non volendolo sprecare e Facchini gli ha detto che se voleva doveva chiamarlo lui, ma era ormai fuori tempo per essere chiamato.

Quando ammetterai l'evidenza sarà sempre troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei ricordare male ma il primo Gentile aveva una meccanica di tiro "brutta" come adesso (non a caso non ha mai avuto percentuali grosse da 3, anche se alla fine è sempre stato molto incostante sul tiro dal perimetro) mentre in area l'ha quasi sempre messa con una certa costanza (poi l'aumento di massa l'ha aumentata)

Sulla meccanica sono d'accordo che è davvero brutta comunque il primo vero anno quasi la metà dei suoi punti venivano dai tiri da tre; era andato alla gara del tiro da tre (secondo me è stata una partecipazione più simbolica che meritata) ed era comunque abbastanza piccolino per entrare in area. Il secondo anno (2010-2011) si è leggermente ingrossato per entrare in area ma senza perdere fluidità nel tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo di Siena 16.5/18 milioni di € e Milano 16/17 milioni (Cantù sui 8.5). Non una gran differenza. Naturalmente s'intende il budget per fronteggiare tutte le spese (anche amministrative), non solo stipendi dei giocatori (come i dati di Basketnet).

Pensandoci su queste cifre potrebbero essere riferite a tutte le spese per stipendi (anche staff. Ed è qui che Milano "recupera" su Siena)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io avevo i dati dei budget netti:

Siena 9 milioni, Milano 7, Cantù 3/4. Poi nell'ordine, troviamo Venezia a 1,5, Pesaro a 1 abbondante, Sassari, Bologna e Varese intorno al milione di Euro.

Insomma la storia di Cantù favoletta di provincia con pochi soldi resta comunque "finta" perché come budget è la terza forza del campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando che l'arbitro non può controllare dopo due azioni Pianigiani non l'ha chiamato subito, ha detto a Facchini di chiamarlo non volendolo sprecare e Facchini gli ha detto che se voleva doveva chiamarlo lui, ma era ormai fuori tempo per essere chiamato.

Quando ammetterai l'evidenza sarà sempre troppo tardi.

Il cronista ha detto che la panchina di Siena ha chiamato subito il replay, ma che l'arbitro ha detto di aspettare la prima pausa.

Ora io non so se per azione si considera anche il tiro segnato.

Alla fine è andata così:

Fotsis ha fatto canestro dopo la sirena

Hanno chiamato il Replay

Canestro di Siena

Verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il cronista ha detto che la panchina di Siena ha chiamato subito il replay, ma che l'arbitro ha detto di aspettare la prima pausa.

Ora io non so se per azione si considera anche il tiro segnato.

Alla fine è andata così:

Fotsis ha fatto canestro dopo la sirena

Hanno chiamato il Replay

Canestro di Siena

Verifica

Se l'arbitro ha detto di aspettare la prima pausa hanno commesso un errore tecnico perché il regolamento lo vieta. La panchina di Siena non può decidere di chiamare il replay quando l'azione è ripresa, lo deve dire a gioco fermo. Considerato Facchini ed il precedente dei 5'' inventati in semifinale di coppa Italia (e ti sfido a dire che lì Siena non è stata favorita) non mi stupirebbe neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ieri non mi ricordavo bene come fosse avvenuta l'azione per cui credevo non fosse regolamentare l'instant replay mentre ora che ricordo (grazie ad Alluddha) l'azione posso dire che è regolare. Se la richiesta è stata fatta dalla panchina di Pianigiani l'arbitro aveva il dovere di controllare l'azione al primo momento morto. Cosa che è regolarmente avvenuta; ciò non toglie l'arbitraggio scandaloso per tutta la durata dei playoffs (vabbè fosse solo nei playoffs :mrgreen: )

POSSIBILITA’ E PROCEDURE quando la richiesta è fatta dall’Allenatore:

Durante l’intero arco della gara (tempi supplementari compresi) l’Allenatore di ciascuna squadra ha UNA SOLA POSSIBILITA’ di richiedere l“Instant Replay”.

Tale richiesta dovrà avvenire al termine di un periodo e per l’intera durata dell’intervallo, quando trattasi di situazioni in prossimità della fine del periodo stesso, oppure nel periodo di palla morta susseguente la decisione arbitrale non condivisa, in una delle altre situazioni. Dal momento in cui la palla diventa viva per una nuova azione, qualsiasi richiesta di I.R. non può più essere accettata. Fa eccezione la situazione relativa al valore di un canestro (2 o 3 punti) realizzato dal tiratore con un piede vicino alla linea del tiro da 3. In tal caso, l’Allenatore, ma anche l’Arbitro, può richiedere l’I.R. anche alla prima palla morta successiva alla realizzazione del canestro.

La procedura per l’Allenatore sarà quella di rivolgersi al segnapunti pronunciando la frase “Richiesta di Instant Replay”.

Il segnapunti accetterà sempre la richiesta di Instant Replay (uno per gara).

La parteciperà agli arbitri con un fischio e con un’apposita paletta che poi dovrà rimanere esposta per l’intera gara, affinché visualizzi che la possibilità di richiedere l’I.R. è già stata usufruita da quella squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...