Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Oh sai quante volte è arrivata al traguardo gente che ne aveva ancora e non ha attaccato ... lo stesso Schleck a morzine. Se poi volete sentirvi dire che cunego è un fenomeno perchè si è staccato 500 m dopo voeckler fate pure.

Ma chi ha parlato di Cunego ? Metti le mani avanti ..

Sicuramente Andy "potrebbe" dire di essersi risparmiato visto che avendo il compagno davanti non poteva di certo andare a tutta, gli altri se ne avevano andavano..

• Risposte 3,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Questo topic è diventato il topic dagli eccessi. Da una parte chi si sta esaltando in maniera esagerata per una pur buonissima prestazione di Cunego, dall'altra chi lo sta denigrando in maniera eccessiva perché pretendeva che lui staccasse tutti.

La verità sta nel mezzo: Cunego oggi ha fatto una tappa buonissima, ma non da esaltare, tantomento non da denigrare.

Inviato

Quando si corre in attesa fino a 4 km dal traguardo non è questione di averne o non averne, è questione che la paura prevale su qualsiasi logica. In assenza di salite vere nella prima settimana, oggi nessuno aveva idea dei rapporti di forza, perciò tutti hanno avuto paura ad accendere la miccia. Per esempio, penso che nessuno avesse la certezza che Contador stesse così così, o che Andy Schleck ne ha meno dell'anno scorso (almeno per il momento), e soprattutto meno del fratello.

Gente come Basso ed Evans si vedeva lontano un chilometro che non osavano ma avevano energie in canna, tant'è vero che poi è bastato loro fare 1500 metri a tutta per levare di ruota tutti meno Andy.

E per inciso, di corridori che hanno aspettato che crepasse il papa per scattare, o che non lo hanno fatto del tutto, pur avendone la forza, è piena la storia del ciclismo.

Inviato

beh Andy non mi pare che sia in grande forma,nel finale addiritura si staccava un'altro pò,Frank è quello più in forma dei due punteranno su di lui.

Poi Basso che si alza pure su i pedali :mrgreen: ed arriva bello fresco al traguardo :mrgreen::4:

Inviato

ma anche se ce ne sono migliaia sta di fatto che nessuno è scattato.. e la realtà è quella che conta... il resto sono solo blablabla.... nel caso di emmea ovviamente è quello di voler sminuire il piazzamento di cunego... in altri casi è quello di provare a fare un analisi tecnica... ma sta di fatto che nessuno di noi può conoscere come stavano gli schleck evans contador cunego basso ecc...

Inviato

Bè, in tutte queste polemiche mi tengo di buono l'aver azzeccato un uomo di samu sanchez in fuga per fargli da testa di ponte ed il suo attacco dopo il Tourmalet ... questo è un fatto ... il resto sono opinioni :24:

• Amministratori
Inviato

Più che altro andrei a riguardare quello che successe al primo arrivo in salita lo scorso anno a Morzine

1. SCHLECK Andy 11 TEAM SAXO BANK 4h 54' 11"

2. SANCHEZ Samuel 181 EUSKALTEL - EUSKADI 4h 54' 11" + 00' 00"

3. GESINK Robert 195 RABOBANK 4h 54' 21" + 00' 10"

4. KREUZIGER Roman 44 LIQUIGAS-DOIMO 4h 54' 21" + 00' 10"

5. CONTADOR Alberto 1 ASTANA 4h 54' 21" + 00' 10"

6. EVANS Cadel 121 BMC RACING TEAM 4h 54' 21" + 00' 10"

7. VAN DEN BROECK Jurgen 101 OMEGA PHARMA - LOTTO 4h 54' 21" + 00' 10"

8. LEIPHEIMER Levi 25 TEAM RADIOSHACK 4h 54' 21" + 00' 10"

9. BASSO Ivan 41 LIQUIGAS-DOIMO 4h 54' 21" + 00' 10"

10. MENCHOV Denis 191 RABOBANK 4h 54' 21" + 00' 10"

11. SASTRE Carlos 91 CERVELO TEST TEAM 4h 54' 21" + 00' 10"

Di questi praticamente mancano

- Gesink che è entrato in crisi

- Kreuzi che ha attaccato prima rispetto quanto ha fatto a Morzine

- Vdb, Menchov, Sastre. Il primo è caduto e ritirato, gli ultimi due non ci sono per la Geox

Le notizie rispetto a un anno fa sono in pratica

- Cunego in questo gruppetto

- La crisi di Gesink

- La crisi di Contador

I problemi si chiamano Voeckler e Rolland gente che a Morzine è finita a 10' ciò mi fa pensare che oggi siano andati comunque piano.

Inviato

Più che altro andrei a riguardare quello che successe al primo arrivo in salita lo scorso anno a Morzine

1. SCHLECK Andy 11 TEAM SAXO BANK 4h 54' 11"

2. SANCHEZ Samuel 181 EUSKALTEL - EUSKADI 4h 54' 11" + 00' 00"

3. GESINK Robert 195 RABOBANK 4h 54' 21" + 00' 10"

4. KREUZIGER Roman 44 LIQUIGAS-DOIMO 4h 54' 21" + 00' 10"

5. CONTADOR Alberto 1 ASTANA 4h 54' 21" + 00' 10"

6. EVANS Cadel 121 BMC RACING TEAM 4h 54' 21" + 00' 10"

7. VAN DEN BROECK Jurgen 101 OMEGA PHARMA - LOTTO 4h 54' 21" + 00' 10"

8. LEIPHEIMER Levi 25 TEAM RADIOSHACK 4h 54' 21" + 00' 10"

9. BASSO Ivan 41 LIQUIGAS-DOIMO 4h 54' 21" + 00' 10"

10. MENCHOV Denis 191 RABOBANK 4h 54' 21" + 00' 10"

11. SASTRE Carlos 91 CERVELO TEST TEAM 4h 54' 21" + 00' 10"

Di questi praticamente mancano

- Gesink che è entrato in crisi

- Kreuzi che ha attaccato prima rispetto quanto ha fatto a Morzine

- Vdb, Menchov, Sastre. Il primo è caduto e ritirato, gli ultimi due non ci sono per la Geox

Le notizie rispetto a un anno fa sono in pratica

- Cunego in questo gruppetto

- La crisi di Gesink

- La crisi di Contador

I problemi si chiamano Voeckler e Rolland gente che a Morzine è finita a 10' ciò mi fa pensare che oggi siano andati comunque piano.

Oddio.. crisi di Contador.. il distacco è lo stesso dello scorso anno..

• Amministratori
Inviato

ma anche se ce ne sono migliaia sta di fatto che nessuno è scattato.. e la realtà è quella che conta... il resto sono solo blablabla.... nel caso di emmea ovviamente è quello di voler sminuire il piazzamento di cunego... in altri casi è quello di provare a fare un analisi tecnica... ma sta di fatto che nessuno di noi può conoscere come stavano gli schleck evans contador cunego basso ecc...

Il piazzamento di cunego ha dimostrato che

- Comunque se sta in forma può passare solo big in crisi (Conta, Gesink, Levi).

- Basso e gli altri hanno qualcosa in più. Fin qui nulla di nuovo

La notizia sta nel fatto che ha provato fino in fondo a tenere anche grazie ad un andatura discreta a fondo gruppo e grazie alle cadute di Horner, Vino, Wiggins e Vdb (tutta gente che senza crisi gli stava davanti) può stare nei 10. Ma andiamoci piano non ha mica vinto il Tour de France. La notizia è che non prende più 20'. Almeno al primo arrivo. Poi da qui a che lo faccia anche negli altri ce ne passa (vedi giro 2010 4° allo zoncolan, non pervenuto nel resto delle salite)

Inviato

Cugnaux > Luz Ardiden. Le Pagelline

Voto 5 a Lamprefan. Dopo aver visto Cunego staccare contador ha sentito qualcosa nelle mutande ma non lo ha ancora identificato bene.

Voto 0 alla Radioshack. Aveva 4 capitani: infatti il migliore in classifica è Zubeldia, cioè l'unico che non sapeva di esserlo.

rotfl.gif

stare dietro in un gruppetto non significa essere al gancio

Ricordarsi di Sastre che quando era al top rimaneva sempre dietro rolleyes.gif

Ragazzi sono estasiato... gasato... mi viene da dire solamente uan cosa...

IMMENSO DAMIANOOOO!!!!!!!!!!!

Ha zittito tutti!!! e' tornato il vero cunego o anche meglio!!! Quinto in generale (togliendo il francese che salterà) al tour. Un tour con questa gente vuol dire essere un grande. Non dimentichiamoci che damiano, si dica quello che si voglia alla terza settimana va più forte. Pure quando arrivava con i minuti!!! Alle prime tappe arrivava con 6 minuti, nelle ultime arrivava con 3!!!

Quà ci scappa la quarta posizione o il podio!! Alla faccia tua emmea!! Sempre a criticarlo. (voglio vederloa luz blablabla) a luz l'hai visto e non ti sei rimangiato quello che hai detto. Non venirmi a dire che mancava la gente forte. Wiggins :hihi: :hihi: horner :hihi: :hihi: vino :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: . L'unico che poteva forse stargli davanti era van den broek.

Alla faccia anche dei cyanide e dei loro 77 in montagna!!!! CONTINUA COSI DAMIANO FACCI SOGNARE!!!!

Ma perché devi fare così FacePalm.gif

Inviato

Tour: Alberto Contador, oggi prudente

(ANSA) - PARIGI - ''Sono stato prudente oggi. Nel finale non sono riuscito a scattare, ma sono lo stesso soddisfatto. Sto meglio di giorno in giorno. Oggi si vedono le conseguenze delle cadute, non ero al massimo nelle gambe, non avevo la mia pedalata migliore. Ma andra' sempre meglio''. Lo dice Alberto Contador alla tv francese alla fine della 12/a tappa del Tour, quella piu' attesa, la prima sui Pirenei. Lo spagnolo si e' staccato sul finale, classificandosi settimo a 4 minuti dal leader Thomas Voeckler.

gazzetta.it

Inviato

Bravo Basso ...

e bravo anche Cunego : pensavo ormai andasse forte solo a PCM 11 ... merita rispetto

anche se il Tour ( con le salite ) è appena all'inizio ...

Inviato

Beh, devo dire che sono abbastanza spiazzato. Avevo previsto un Contador stile Etna e Grosslockner e invece me lo ritrovo staccato come mai era successo. Altra sorpresa è stato Cunego, l'avevo visto bello pimpante ma la mia previsione era che si staccasse da una quindicina di corridori invece che da 40 come gli scorsi anni, eppure quando ho visto il gruppo sgretolarsi e rimanere solo 6 uomini davanti con dentro anche lui mi è salito un certo entusiasmo. Un bravo anche a Basso che mi smentisce, da podio ma non da vittoria visto il ritardo che ha già. A sto punto il mio favorito numero 1 diventa Evans con Franck Schleck subito dietro visto che mi pare, tra i due fratelli, quello più in forma. Quest'anno il Tour come emozioni sta superando il Giro, per una volta.

Inviato

doveva essere la tappa dove si cominciava a vedere chiaro sulla classifica, invece abbiamo piu' confusione di prima, praticamente nulla di nuovo, Evans me lo aspettavo cosi, Basso pure e anche Contador. Tappa noiosa e improponibile.

Per quanto riguarda Andy, non ha scuse, o vince quest'anno, o non lo vince piu' sto maledetto tour, perche' l'anno prossimo saremo punto a capo, con Contador che fara' solo il tour e dara' legnate sui denti a tutti.

Inviato

Beh, devo dire che sono abbastanza spiazzato. Avevo previsto un Contador stile Etna e Grosslockner e invece me lo ritrovo staccato come mai era successo. Altra sorpresa è stato Cunego, l'avevo visto bello pimpante ma la mia previsione era che si staccasse da una quindicina di corridori invece che da 40 come gli scorsi anni, eppure quando ho visto il gruppo sgretolarsi e rimanere solo 6 uomini davanti con dentro anche lui mi è salito un certo entusiasmo. Un bravo anche a Basso che mi smentisce, da podio ma non da vittoria visto il ritardo che ha già. A sto punto il mio favorito numero 1 diventa Evans con Franck Schleck subito dietro visto che mi pare, tra i due fratelli, quello più in forma. Quest'anno il Tour come emozioni sta superando il Giro, per una volta.

scusa ma di che emozioni parli? scollinare in quaranta corridori sul tourmalet? scattare a 600mt dal traguardo?

Inviato

ve lo avevo detto occhio a Voeckler, e tutti a deridermi. Ora chi gliela porta via la maglia gialla? :rolleyes:

Non generalizziamo.

è esattamente quello che ho detto qualche post sopra :mrgreen:

Pardon, dovevo scappare ed ho letto di fretta, mi son perso il tuo messaggio. :mrgreen:

fra uno spintone ed un pugno c'è differenza....

chi fu estromesso dal giro qualche anno fa per un pugno ad uno spettatore? Belli?

Appunto per quello, qualcuno me lo ha comunicato, ma non avendolo visto non sapevo (e non so) di cosa si tratta(va).

Tutti i piani di tappa dura sono saltati quando Fulgsang, Gerdemann e Monfort (in rigoroso ordine) si sono staccati senza tirare un metro. Ed a tirare è rimasto solo il vecchio Jens si è fatto mezzo Tourmalet, prima molto forte poi è calato (ed hanno iniziato a perdere da Thomas e Roy). Poi c'è stato quell'intermezzo di Navarro. Per mascherare le vere condizioni di Contador che sul Tourmalet stava, secondo me, peggio che sull'ascesa finale. Sarebbe bastato uno dei Leopard dispersi ad alzare ulteriormente il ritmo e si sarebbe staccato.

Anche Silvestro Smyzd ha tirato troppo per le sue possibilità. Basso doveva prendere iniziativa molto prima ma non l'ha fatto. Peccato perché quando si sono messi a tirare lui ed Evans anche il piccolo Schleck non sembrava proprio tener benissimo (o almeno con quel ritmo aveva disabilitata la funzione scatto, arma principale con cui può far male a Basso ed Evans). Basso al traguardo sembrava il meno stanco.

Frank Schleck rischia di ricascare nella stessa situazione dell'Alpe d'Huez del 2008, quando il compagno di squadra scattò, nessuno lo seguì e perse il Tour quand'era in maglia gialla. Anche perché il favorito ad oggi a succedere a Voeckler (quando capiterà) sarà lui.

Evans ha fatto quello che doveva fare. Perché inseguire lo Schleck grande, al quale a cronometro lo battono anche Basso e Cunego, per esporsi al contrattacco di quello piccolo, ben più pericoloso? Ecco, doveva tirare di più. Ma non era lui a doversi muovere in prima persona, quello spettava a Basso.

Cunego muy bien. Leggermente sotto i migliori ma rispetto a dove eravamo abituati a vederlo ultimamente direi che è un gran bel risultato. Non mi sembrava al gancio ma era semplicemente meno forte dei migliori.

Ottimo intervento. :thumbup:

Per quanto riguarda Andy, non ha scuse, o vince quest'anno, o non lo vince piu' sto maledetto tour, perche' l'anno prossimo saremo punto a capo, con Contador che fara' solo il tour e dara' legnate sui denti a tutti.

Più che altro l'anno prossimo ci saranno i vari VdB, Gesink e Janez che quest'anno non ci sono e miglioreranno col tempo. E non penso che si possa permettere di puntare come quest'anno tutto su tre settimane. Specie se questo non lo vince.

Inviato

Scusate il doppio post, ma dimenticavo:

Thomas (Voeckler) si pronuncia Tomà

Voigt si pronuncia Fogt

Gilbert si pronuncia Gilber

Frank si pronuncia Frank. (mi riferisco allo svizzero della BMC, che non c'è al tour.)

Perché sentire "tomas", "voigt", "Gilbert" o "Frenk" è difficilmente sopportabile.

Inviato

Domani non succedera' nulla tra i big, prevedo una fuga da lontano, dato che non ci sono gli abbuoni

Inviato

Cugnaux > Luz Ardiden. Le Pagelline

Voto 0 alla Radioshack. Aveva 4 capitani: infatti il migliore in classifica è Zubeldia, cioè l'unico che non sapeva di esserlo.

:rotfl: :rotfl:

Basso e Cunego stanno facendo salire un po' di adrenalina a noi italiani :mrgreen: almeno a me :shock2: