Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Non capisco perché nel disastro generale certa gente avverta anche il bisogno di inventare idiozie che non stanno né in cielo né in terra, tipo che Milito non fa gol, che Forlan è scarso, o che l'Inter non ha un grande reparto avanzato. Direi che l'attacco, anzi, è l'ultimo dei problemi, nonché forse l'unica nota positiva della partita di ieri, accanto a qualche prestazione individuale positiva (Jonathan su tutti, oltre a Zanetti che però ormai fa meno notizia di Pandev che sbaglia un gol a porta vuota). Ci sono talmente tanti guai che non c'è necessità di vederne altri dove non esistono.

Dare tutte le colpe all'allenatore in generale non mi piace, ho cercato di non farlo anche quando Benitez aveva palesemente perso il controllo della squadra e quando Leonardo ha dato il meglio in fatto di difese allegre, fermo restando il mio sommo disprezzo per entrambi.

Per la partita di ieri sera però francamente fatico a trovare degli altri responsabili. La squadra messa in campo ieri sera non aveva né capo né coda. Solita difesa a 3 che per tutto il pre-campionato ha incassato gol a grappoli (3 dal Chievo, 2 dall'Olympiakos, 2 dal Milan, 3 dal City, 1 dal Como, 1 dal Mezzocorona - il Mezzocorona cazzo -, 1 dal Trentino Team - vedi commento al gol subito dal Mezzocorona -). E i tre dietro penso che siano anche un problema relativamente marginale. Non che abbiano senso, sia chiaro, però il dramma è la generale disorganizzazione di tutta la fase difensiva, che penso verrebbe fuori anche giocando con un 7-2-1. Giocatori spaesati, filtro del centrocampo pressoché nullo, palle perse che si traducono sistematicamente in contropiedi per gli avversari, squadra che dopo 10' è lunga 60 metri e nessuno sa perché. Puoi anche giocare a 4 dietro con Thuram - Nesta - Beckenbauer - Maldini, ma se gli automatismi sono quelli di una squadra amatoriale che gioca insieme per la prima volta, e in cui i ruoli vengono sorteggiati, vieni preso a pallate anche da quello che è probabilmente il peggior Palermo da qualche anno a questa parte (parlo di uomini, ovviamente).

Non contento di aver messo in campo una formazione fallimentare, con orde di giocatori adattati/fuori ruolo/a cazzo, tipo Zanetti terzo di difesa (che poi sia stato anche il migliore dei tre è un altro discorso) e Zarate e Forlan tornanti, Gasp ha regalato poi la perla del terzo cambio, levando Cambiasso - non sempre preciso ma utile come al solito in copertura - per inserire Alvarez sulla linea mediana, dove Ricky Maravilla si trova a suo agio come Silvio Berlusconi in un'aula di tribunale, come Andrea Bargnani a difendere in post basso, come Luca Badoer su un'auto che viaggia oltre i 70 orari.

Non a caso, tempo 5' e l'argentino esce alla cazzo di cane in pressing isolato, lascia un buco in mezzo che tanto per cambiare deve chiudere il capitano, che concede a Miccoli la punizione del vantaggio.

Ovviamente soprassiedo sul primo cambio, Sneijder - Zarate, perché è la logica conseguenza di una scelta iniziale a dir poco tafazziana. Significativo che l'abbia dovuta anticipare alla mezzora, anziché aspettare l'intervallo, essendosi probabilmente reso conto di quale sovrumana cazzata avesse fatto nel lasciar fuori l'olandese. Tra l'altro la cazzata è stata fatta risaltare ancor di più dal fatto che Sneijder ha giocato come forse mai aveva fatto giocando così largo (tranne a Monaco, dove però non partiva sistematicamente dalla fascia, tanto che il gol lo segnò calciando dal centro-destra), infilando una giocata al minuto. Posto che una volta che ha potuto giocare nel suo ruolo, impostando dalla trequarti, ha mandato Forlan davanti al portiere d'emblé.

Quello che più mi preoccupa poi è la testardaggine di Gasperini. Anche ieri sera, lungi da lui ammettere che abbia cannato qualcosa. No, tutte disattenzioni, solo episodi da rivedere. Splendido sentire come adesso sia una giustificazione l'aver subito due gol "a difesa schierata". Come se non fosse un'aggravante. Come se non l'avesse "schierata" lui. A cazzo, peraltro.

Insiste da mesi su un modulo che palesemente non funziona e difficilmente mai sapremo far funzionare. Ha una squadra che è fatta dal sarto per il 4-3-1-2, alla peggio per un 4-3-3 se proprio di quel cazzo di tridente non si può fare a meno. Invece no, 3-4-3 e pedalare, fa niente se poi devi lasciare in panchina il tuo uomo migliore (posto che è meglio Sneijder esterno d'attacco che uno qualsiasi degli altri giocatori in rosa in quel ruolo) e far giocare fuori ruolo mezza squadra.

Si sta parlando di un allenatore discreto e nulla più, che allena una squadra al di sopra del suo curriculum e probabilmente delle sue capacità, e che pretende di imporre il suo calcio a gente che potrebbe insegnarglielo, dall'alto di questo grandissimo cazzo.

Ad essere onesti non è neanche che gli sia andata benissimo, perché la partita potevamo pure vincerla. Però non ce lo meritavamo, e forse è meglio non essere usciti dal Barbera con un risultato positivo che avrebbe mascherato i nostri enormi problemi e rimandato il momento di affrontarli. C'era l'espulsione di Migliaccio (però anche quella di Samuel 20' dopo), il 3-2 è un capolavoro, sul 4-2 Julio Cesar ha dormito, in un paio di circostanze ci è mancato nulla per mettere l'uomo davanti alla porta.

Però è giusto che sia finita così, è giusto che ci prendiamo un ceffone che è necessario per cambiare, e per cambiare alla svelta. E' giusto anche perché tatticamente siamo stati umiliati da una squadra con l'allenatore della primavera (bravo, per carità, ma per fare a fette la difesa della squadra campione del mondo dovrebbe volerci un mago, non un talentuoso tecnico all'esordio in Serie A), è giusto perché nel calcio esiste una certa logica, e non puoi pretendere di mettere in campo uomini a cazzo e vincere ugualmente solo perché hai la maglia dell'Inter e i tuoi avversari quella del Palermo.

O l'allenatore cambia, o cambiamo l'allenatore. E spero che, nel secondo caso (e propenderei per questa via), non si aspetti ancora di essere a millecinquecento punti dalla vetta. Perché quest'anno le avversarie si sono rafforzate, e partendo ad handicap al 99% diciamo addio alla CL, con tutto quello che ne può conseguire. Fa niente se sul mercato non ci sono dei fenomeni, preferisco Cambiasso in veste di allenatore-giocatore ad uno così. Un Delio Rossi a caso mi andrebbe benissimo, se l'alternativa è Gasperini.

• Risposte 8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

ma Conte che dopo una vittoria roboante per 4-1 va davanti ai giornalisti e la PRIMA cosa che dice è lamentarsi dell'arbitro??

roba da matti...va bene l'agonismo,la tensione,caricare la squadra e non permettergli di rilassarsi troppo dopo le vittorie..ma cosi si sfiora il ridicolo.

E' giusto, iniziamo a mettere i puntini sulle i :twisted: .

Inviato

Quoto Alluddha...quella è la formazione più logica,ed è estremamente competitiva..con tutti i giocatori nei loro ruoli e un sistema di gioco collaudato ed equilibrato...

ma Conte che dopo una vittoria roboante per 4-1 va davanti ai giornalisti e la PRIMA cosa che dice è lamentarsi dell'arbitro??

roba da matti...va bene l'agonismo,la tensione,caricare la squadra e non permettergli di rilassarsi troppo dopo le vittorie..ma cosi si sfiora il ridicolo.

Avrà preso lezioni da quello che alla fine di un derby vinto 2-0 in 9 passò tutta l'intervista alla DS ad inveire contro Rocchi :ph34r::lol:

Inviato

Che poi Delio Rossi, giusto per la cronaca gioca esattamente con lo stesso modulo dell'Inter, secondo me quando hanno preso Gasp hanno pensato che si sarebbe adattato a giocare così, ma invece sta ripetendo lo stesso errore fatto da Del Neri.

Infatti il nome di Delio Rossi l'ho fatto proprio per quello, oltre che perché mi è sempre stato simpatico.

• Amministratori
Inviato

Non capisco tutto sto entusiasmo per Milito, sinceramente ha fatto due gol ma la prima gliel'han tirata addosso e manco se n'è accorto e la seconda un rigore... :|

Forlan non ho detto che è scarso, ho detto che non è Eto'o e viene da una stagione non esaltante che alla sua età potrebbe anche significare declino. Poi il fatto che non c'è un attaccante dell'Inter che nel Milan sarebbe titolare è un altro discorso.

Inviato

Infatti il nome di Delio Rossi l'ho fatto proprio per quello, oltre che perché mi è sempre stato simpatico.

Lo dici a me :blush:

Poi nella Salernitana ha lanciato: Balli, Di Vaio, Michele Fini, Roberto Breda, Ivan Franceschini, Ciro Polito, i fratelli Tedesco, Vittorio Tosto, Gennaro Gattuso, David Di Michele, Rigobert Song, Ighli Vannucchi, Marco Rossi, Mark Zoro

Inviato

Delio Rossi non è che mi è sembrato uno col carattere da poter reggere una big.

Inviato

Conoscendo Gasperini a Maicon e Nagatomo li schiererebbe anche tra i tre in attacco, come faceva con Mesto a volte :lol:

:lol: Dai, Nagatomo non lo vedrei così male...:lol:

Inviato

Delio Rossi non è che mi è sembrato uno col carattere da poter reggere una big.

No, però è perlomeno uno che come idea di gioco si avvicina di più ad una soluzione più adatta alla rosa dell'Inter. Che poi se per Gasperini "carattere" significa intestardirsi nel proporre un sistema che non funziona, ne faccio volentieri a meno.

Ibra infortunato nella rifinitura... si va a Barcellona con Cassano e Pato dato che Robinho è già rotto di suo... e Pato in champions se la fa nel pannolino :|

Perché Ibrahimovic invece nei big match di CL sfonda le porte :lol: .

• Amministratori
Inviato

No, però è perlomeno uno che come idea di gioco si avvicina di più ad una soluzione più adatta alla rosa dell'Inter. Che poi se per Gasperini "carattere" significa intestardirsi nel proporre un sistema che non funziona, ne faccio volentieri a meno.

Perché Ibrahimovic invece nei big match di CL sfonda le porte :lol: .

Perlomeno 5 gol li ha fatti nel girone l'anno scorso. L'anno scorso è stato deludente al ritorno col Tottenham perché non era in forma. Pato è fermo alla doppietta di Madrid, ma si fa credere che il problema sia lui.

Inviato

Il problema non è domani, domani in fondo conta niente dato che è presumibile che in un girone del genere i primi due posti siano già assegnati. Il problema è a Napoli

Perdere punti ora non è poi cosi grave.. alla fine hai modo per recuperare..

Domani Ibra sarebbe stato fondamentale, per tenere il pallone avanti, in modo tale che la squadra salga visto che si presume che il Milan dovrà difendere più che attaccare.. E se succede una manita, è una brutta botta morale, non tanto per il cammino in champions in se per se, ma in generale per la squadra.

• Amministratori
Inviato

Perdere punti ora non è poi cosi grave.. alla fine hai modo per recuperare..

Domani Ibra sarebbe stato fondamentale, per tenere il pallone avanti, in modo tale che la squadra salga visto che si presume che il Milan dovrà difendere più che attaccare.. E se succede una manita, è una brutta botta morale, non tanto per il cammino in champions in se per se, ma in generale per la squadra.

Non penso che faccia morale più di tanto. Penso che in condizioni normali ne prendiamo massimo due quindi bisognerà sbagliare per fare peggio. Prendere una goleada da questo Barcellona non sarebbe comunque un evento dato che ne fa tante, quindi difficilmente potrebbe avere l'impatto negativo di quella presa per esempio da Leonardo con lo United.

• Amministratori
Inviato

E poi io alla botta morale non ci credo molto,perché se sei consapevole delle tue potenzialità non ti abbatti neanche difronte a un 6-0 al camp nou....Napoli docet.

Ci può stare la botta morale, ma ci può stare anche la reazione d'orgoglio... cioè si può dire tutto e il contrario di tutto

Inviato

guarda che è un colpo di fortuna per voi se ibraimovic saltasse napoli.

la difesa del napoli soffre molto attaccanti veloci,come pato,mentre attacanti come ibra(anche se in tutti casi è un gran pericolo) o gilardino soffrono la nostra difesa.

Inviato

Gasperini manco il carattere ha. Uno degli allenatori più "timidi" mai visti...

Un'allenatore "perfetto" (sia in rapporto rosa-stile di gioco che come carattere) l'Inter l'aveva già all'inizio della stagione scorsa. Sappiamo che fine ha fatto...

Inviato

l'anno scorso in campionato eto o milito e pandev hanno fatto in totale 28 gol (21+5+2)

Dubito che il trio milito forlan zarate faccia peggio...senza contare che pazzini migliorera' i suoi 11 gol dell'anno scorso in mezzo campionato.

L'attacco non e' un problema...anzi se possibile lo vedo piu' completo rispetto all'anno scorso, sicuramente come numero ma anche come tipo di giocatori

Alvarez errore a parte mi e' piaciuto solo che e' uno che rischia parecchio il dribbling e ieri ha creato parecchie superiorita' ma se gioca praticamente davanti alla difesa al minimo errore con questa difesa poi veniamo puniti.Sia lui che obi mi piacerebbe vederli come interni di centrocampo...Sneijder ieri pur giocando fuori posizione ha inventato calcio come al solito...da favola la palla a forlan sull'azione che poi migliaccio la para di mano

Gasperini ha avuto 3 mesi di tempo per cambiare le sue idee anzi adattarle al gioco e ai giocatori della rosa e non l'ha ancora fatto nonostante gli inviti del presidente( e sarebbe da aprire un capitolo a parte sul fatto che abbia scelto gasperini). Per quanto mi riguarda e' al capolinea...

• Amministratori
Inviato

l'anno scorso in campionato eto o milito e pandev hanno fatto in totale 28 gol (21+5+2)

Dubito che il trio milito forlan zarate faccia peggio...senza contare che pazzini migliorera' i suoi 11 gol dell'anno scorso in mezzo campionato.

L'attacco non e' un problema...anzi se possibile lo vedo piu' completo rispetto all'anno scorso, sicuramente come numero ma anche come tipo di giocatori

Alvarez errore a parte mi e' piaciuto solo che e' uno che rischia parecchio il dribbling e ieri ha creato parecchie superiorita' ma se gioca praticamente davanti alla difesa al minimo errore con questa difesa poi veniamo puniti.Sia lui che obi mi piacerebbe vederli come interni di centrocampo...Sneijder ieri pur giocando fuori posizione ha inventato calcio come al solito...da favola la palla a forlan sull'azione che poi migliaccio la para di mano

Gasperini ha avuto 3 mesi di tempo per cambiare le sue idee anzi adattarle al gioco e ai giocatori della rosa e non l'ha ancora fatto nonostante gli inviti del presidente( e sarebbe da aprire un capitolo a parte sul fatto che abbia scelto gasperini). Per quanto mi riguarda e' al capolinea...

Forse hai un filo sopravvalutato Forlan. Quello attuale.

Dubito? Mi stupirei se facessero meglio.

Inviato

Gasperini manco il carattere ha. Uno degli allenatori più "timidi" mai visti...

Un'allenatore "perfetto" (sia in rapporto rosa-stile di gioco che come carattere) l'Inter l'aveva già all'inizio della stagione scorsa. Sappiamo che fine ha fatto...

Benitez infatti, dopo l'inizio così così e la pessima Supercoppa Europea, sembrava avesse abbastanza ingranato. Eto'o mi pare abbia detto che poi qualcosa si è rotto con la squadra dopo la partita con la Juventus. Non so di preciso cosa sia successo, però tempo un mese e praticamente metà squadra non giocava (metà di quelli a disposizione, si intende, tralasciando i 150 infortuni).