Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Cosa succede al ciclismo italiano ?


Fra70

Messaggi raccomandati

c'e' chi sta peggio di noi, come il ciclismo francese

La Francia è da anni che è nel buio: forse in questi 2 ultimi anni qualcosa si è mosso, sia fra i giovani che fra i 30enni. Spero che in Italia non succeda lo stesso, anche se è molto improbabile: ci può essere un calo ma una crisi così nera come accaduto in Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in francia però ci sono buone promesse.

in italia credo sia solo un momento,basta vedere che nelle categorie under 23 siamo tra i migliori

non e' detto, guarda Popovich che da under23 era un cannibale, vinceva tutto, e poi si e' piano piano afflosciato quando e' passato Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

in francia però ci sono buone promesse.

in italia credo sia solo un momento,basta vedere che nelle categorie under 23 siamo tra i migliori

Forse il problema vero è proprio questo,li spremono nelle categorie minori e quando arrivano nei pro sono già cotti

Link al commento
Condividi su altri siti

in francia però ci sono buone promesse.

in italia credo sia solo un momento,basta vedere che nelle categorie under 23 siamo tra i migliori

Io vedo che gli italiani corrono nel loro orticello e difficilmente mettono il naso fuori dalle Alpi, mentre quelli di altre nazioni si sfidano spesso in competizioni internazionali per gli appartenenti alla categoria. Quindi sinceramente non so in un fantomatico ranking per nazioni Under23 dove collocare gli italiani.

Poi mia opinione ma Van Garderen e Phinney valgono da soli tutto il movimento under23 italiano...

Forse il problema vero è proprio questo,li spremono nelle categorie minori e quando arrivano nei pro sono già cotti

Beh non credo che dei dilettanti vengano spremuti più dei pro, perché in molti paesi si passa pro anche a 19 anni. E poi la tendenza in Italia è quella di creare gare sempre meno dure.

Il vero problema, sempre secondo me, è il fatto che i nostri faticano troppo nel passaggio da pro per via dei percorsi troppo "docili" che affrontano nei dilettanti ed il mancato contatto con i pro a quell'età. Poi ci sono altri problemi ma questo è il più grande.

Stiamo sfornando una buona classe di velocisti anche per il fatto che la stragrande maggioranza delle corse giovanili è per velocisti. Però se guardo la classifica di una classica o di un Giro mi metto le mani nei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che gente tipo Cassani non ha ancora capito che il Mondiale non è riservato ai dilettanti ma anche agli Under 23, lo dico perché in una telecronaca continuava a ripetere il mondiale dei dilettanti

Se è per questo non l'ha capito neanche l'FCI... :lol:

Beh non credo che dei dilettanti vengano spremuti più dei pro, perché in molti paesi si passa pro anche a 19 anni. E poi la tendenza in Italia è quella di creare gare sempre meno dure.Stiamo sfornando una buona classe di velocisti anche per il fatto che la stragrande maggioranza delle corse giovanili è per velocisti. Però se guardo la classifica di una classica o di un Giro mi metto le mani nei capelli.

Forse è anche meglio finire in una squadra Pro da subito...E' chiaro devi passare da fare 140 km a farne 240-300 però almeno loro hanno tutto l'interesse a farti crescere, cercando di spremerti il meno possibile...Invece molti squadroni U23 pensano solo a fare quante più vittorie possibile, facendo sovraccaricare di lavoro i propri talenti e mettendogli un bel po' di pressione addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto possa essere utile però un idea sarebbe quella di copiare quello che avviene in molti altri paesi e cioè avere squadre continental che in realta sono squadre dilettantistiche fatte da giovanissimi come ad esempio le squadre tedesche, le scandinave o quelle dei paesi dell'est,in questo modo i nostri dilettanti avrebbero la possibilità di gareggiare già con i pro e avvicinarsi a un tipo di corse più"vere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non so quanto possa essere utile però un idea sarebbe quella di copiare quello che avviene in molti altri paesi e cioè avere squadre continental che in realta sono squadre dilettantistiche fatte da giovanissimi come ad esempio le squadre tedesche, le scandinave o quelle dei paesi dell'est,in questo modo i nostri dilettanti avrebbero la possibilità di gareggiare già con i pro e avvicinarsi a un tipo di corse più"vere"

un po' come succede per la rabobank ,katusha ,isd continental...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

forse e' il caso di riportare su questo thread vista un altra annata catastrofica ...

le note negative

1) nessuna gara importante vinta

2) nessun vero nome nuovo

3) siamo andati male nei grandi giri ...anche peggio in quelli piccoli ...nelle classiche non ne parliamo

4) il nostro ciclista piu' forte , Nibali , non e' certo migliorato , anzi

5) Rebellin che torna a 50 anni e domina le classichette

6) visconti vincera' pure la continental ma la prendo come una sconfitta visto che non ha fatto certo il salto di qualita'

le note positive

1) qualcuno che gia si conosceva abb giovane si e' fatto vedere e ha vinto pure come Modolo ma ancora e' difficile dire il potenziale futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo che abbiamo avuto una generazione 80-85 che non sta rispettando le aspettative, abbiamo avuto una generazione fortissima in tutti i campi dalle classiche con Bettini, Di Luca, Rebellin, Ballan (mettiamoci dentro anche Cuneghin che ha dato il meglio da giovanissimo) alle volate con Petacchi e Baldato ai grandi giri con Simoni, Basso, Garzelli, Savoldelli...

Il meglio che abbiamo per i grandi giri è Nibali che non è neanche da podio al Tour e ad un Pozzato ultimamente pessimo nelle classiche, mentre comunque per le volate ce la caviamo comunque.

Il problema è proprio questo, le gare dei giovani sono quasi tutte piattoni o comunque corse poco selettive e lo dimostra il fatto che i nostri migliori giovani sono velocisti.

Se le gare fossero più selettive si potrebbe fare molto molto meglio nelle corse a tappe.

Concludo dicendo che sono convinto che i vari Cattaneo, Aru, Puccio ecc... non ci faranno mancare le vittorie in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...