Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Anno 2009 - Riassunto


emmea90

Anno 2009 - Riassunto  

50 utenti hanno votato

  1. 1. La corsa dell'anno

    • Tour Down Under
      0
    • Ronde van Vlaanderen
      0
    • Gent-Wevelgem
      0
    • Vuelta al País Vasco
      0
    • Amstel Gold Race
      0
    • Tour de Romandie
      0
    • Tour de Suisse
      0
    • Eneco Tour du Benelux
      0
    • Milano - Sanremo
      7
    • Parigi - Roubaix
      6
    • Parigi - Nizza
      1
    • Tirreno - Adriatico
      0
    • Giro di Lombardia
      2
    • Freccia Vallone
      0
    • Liegi - Bastogne - Liegi
      3
    • Giro d'Italia
      13
    • Tour de France
      6
    • Vuelta a Espana
      4
    • Mondiale di Mendrisio
      8
    • Altra (specificare)
      0
  2. 2. Il ciclista dell'anno?

    • Contador
      8
    • Valverde
      0
    • Sanchez
      0
    • A. Schleck
      2
    • Evans
      9
    • Bohasson Hagen
      2
    • Kreuziger
      0
    • Cavendish
      13
    • Gilbert
      4
    • Gesink
      1
    • Davis
      0
    • Cunego
      3
    • Kloden
      0
    • Basso
      0
    • Menchov
      0
    • Haussler
      1
    • Hushovd
      0
    • Farrar
      1
    • Armstrong
      5
    • Altro non nella lista
      1
  3. 3. La squadra dell'anno?

    • Astana
      10
    • Caisse d'Epargne
      0
    • Columbia
      27
    • Saxo Bank
      1
    • Liquigas
      0
    • Silence Lotto
      1
    • Cervelo
      3
    • Quick Step
      0
    • Rabobank
      1
    • Katusha
      0
    • Garmin
      3
    • Euskaltel
      0
    • Lampre
      2
    • Diquigiovanni
      0
    • Acqua e Sapone
      1
    • Française des Jeux
      0
    • Ag2r
      0
    • Milram
      0
    • Bbox
      1
    • Altra
      0


Messaggi raccomandati

Da tifoso di Basso dico che sono contento perchè ha fatto due grandi giri senza mai andare in crisi, ed è un buon segnale per il 2010, però sono rimasto deluso dal fatto che ha attaccato in modo deciso solo qualche volta ma spesso sbagliando i tempi... o forse mi devo rassegnare perchè non ritornerà più quello del 2005 e 2006...... :cry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

vero.....ma se il ritmo della corsa fa sì che uno che ha vinto la sanremo resistendo sul poggio si stacchi, mentre il veterano e rientrante petacchi rimane davanti....bè, credo che valga forse di più di una vittoria allo sprint....

ivan quaranta era una saetta....purchè non ci fosse un cavalcavia prima del traguardo.....se cipollini teneva e vinceva lo sprint, con quaranta staccato.....cavoli di quaranta......

così...onore a petacchi e cavoli di cavendish, che non ha tenuto sullo strappo prima del finale......d'altronde ci sono da fare 3 considerazioni.....

1) nell'ultimo zoncolan, petacchi ha preso la salita nei primi 60, dopo le salita da lienz al monte croce comelico, che non sarà durissima, ma son comunque 1000 metri di dislivello....quanti altri velocisti c'erano con lui?...zero....

2) quante corse ha vinto freire, solo perchè aveva saputo tener duro in finali nervosi dove gli altri velocisti si staccavano?

3) eric zabel ha vinto diverse volte la maglia verde al tour....ed almeno in un'occasione, ma forse sono di più, ma di una sono certo, ha vestito la maglia dedicata ai velocisti senza aver vinto nessuna tappa......sempre piazzato, ma regolare, ed a punti anche in tappe difficili......

....e come ho già sottolineato in precedenza, io apprezzo tanto i velocisti come petacchi e zabel che arrivano fino in fondo e si "ciucciano" le tappe di montagna.....

...forte cavendish....forte mc ewen...forte boonen.....ma quando arrivano le montagne se ne vanno al mare......non è giusto....gli scalatori devono sorbirsi tutte le tappe pianeggianti, e logorarsi a ritmi folli dietro al gruppo che insegue le varie fughe per arrivare in volata....e i velocisti finite le tappe a loro deidcate si ritirano.......... :dubbio:

poi...come ho appena scritto per basso.....anche petacchi l'ho votato solo io.....e per la verità anche valverde......evidentemente la mia visione delle cose è diversa....... :rolleyes:

Riguardo la tappa del Giro se non ricordo male ha dovuto mettere i piedi a terra perchè uno gli è caduto davanti. Sennò quella pseudo salita non vale mezzo Poggio :wink:

Anch'io la penso come te riguardo ai velocisti: onore agli Zabel che, dalla Vuelta 1995 alla Vuelta 2008 ha sempre finito i GT (e nel suo ultimo anno di carriera li ha portati a termine tutti e tre). Ma Petacchi non era quello che al tour faceva la toccata e fuga dopo 6-7 tappe? :lol: . Inoltre Cavendish i Tour li finisce ma non finisce il Giro, Petacchi faceva l'esatto opposto :wink:

1) Quanti velocisti avevano un capitano che lottava per il Giro? Nessuno. Allora Hushovd che si è fatto una fuga solitaria in una tappa di montagna del Tour per poter vincere la maglia verde? Zoncolan 2007 intendi (anche se secondo me ti confondi con quest'anno quando si è messo a fine Giro al servizio di Di Luca)? arrivò si nei 60 in classifica di tappa ma alla fine del Giro il 50% dei corridori che partecipano ad un GT importa risparmiare il maggior numero di energie per arrivare alla fine. Se era riferito a quest'anno ti posso domandare chi aveva tra gli sprinter un capitano che lottava per il Giro

2) Freire è un corridore che sfrutta le sue occasioni sempre al meglio. Ma Freire era uno che poteva anche vincere un'Amstel: non era un velocista puro come Petacchi e Cavendish. E' quasi (con le dovute proporzioni) come se mi chiedi "quante corse ha vinto Jalabert, solo perchè aveva saputo tener duro in finali nervosi dove gli altri velocisti si staccavano?"

3) Sono d'accordissimo con te ma non capisco la tua critica verso Cavendish e lode verso Petacchi. Mentre riguardo a Zabel bisogna soltanto togliersi il cappello: (i numeri precisi li sono andati a cercare) 22 GT conclusi di seguito e l'anno scorso concluse il Tour al 43° posto :ave: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tifoso di Basso dico che sono contento perchè ha fatto due grandi giri senza mai andare in crisi, ed è un buon segnale per il 2010, però sono rimasto deluso dal fatto che ha attaccato in modo deciso solo qualche volta ma spesso sbagliando i tempi... o forse mi devo rassegnare perchè non ritornerà più quello del 2005 e 2006...... :cry2:

Spero tanto che l'anno prossimo possa avere quel cambio di ritmo che gli manca...solo così potrà tornare grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Diablo, non mi ricordo il nome della tappa, ma quando Basso ha fatto tirare la squadra (complimenti alla liquigas, al pari della columbia le più squadre, con uno spirito di gruppo migliore, forse anche la caisse al loro livello.) non ha forzato, non ha osato, lo so, lo scatto lo ha perso, ma lì doveva attaccare invece non lo ha fatto, ha aspettato troppo, vuoi vincere? bhe, che dire attacca prima, provaci prima, se ti va bene a 2 dall'arrivo vinci una tappa (se non ci sono fuggitivi) e guadagni qualche secondo, finita lì la storia, se attacchi prima la cosa può cambiare.

E comunque Mosquera a mio modo di vedere è da ammirare per quello più degli altri BIG, nei grandi giri quest'anno.

Dopo è chiaro, sono opinioni personali.

Per la verità Valverde era la mia seconda scelta, non l'ho votato solo per la sentenza anti-doping.

Il tuo discorso sui velocisti lo trovo magnifico, mi trovo perfettamente d'accordo.(non sono un'amante della categoria, devo ammetterlo..)

nemmeno io ricordo la tappa, ma è quella in cui c'era lo strappo durissimo e valverde si è inizialmente staccato, salvo poi rientrare ed andarsene...

...lì basso ha attaccato a fondo e poi si è piantato...se fosse rimasto a ruota non avrebbe perso il terzo posto del podio...

...solo quello volevo dire...poi...sul fatto di partire prima o dopo.....credo che solo il ciclista sappia esattamente come sta in quel momento e decide di conseguenza come muoversi...

...tante volte abbiamo visto il leader di una corsa metter davanti la squadra anche se stava male, perchè è più facile tenere un ritmo alto ma non impossibile piuttosto che rispondere agli scatti, che poi si rischia di rimanere lì e beccare minuti....

...sarebbe bello che i ciclisti visitassero questo forum e ci fosse una sezione dedicata al "botta e risposta" direttamente con loro..... :106:

in assenza di questo, possiamo solo fare congetture su quel che vediamo da dietro lo schermo...

riguardo a mosquera, ha sicuramente fatto una grande vuelta...ma il resto dell'anno dov'era?

...la sua squadra non è protour e quindi non può partecipare ad altre grandi corse....ma non ho notizie di vittorie nemeno nelle gare minori...ed in spagna di piccole corse a tappe ce ne sono una marea....

.....se da questo forum sono partite a più riprese note di biasimo per quei ciclisti che concentrano la loro stagione su una sola corsa...da armstrong a contador ad evans...lo stesso discorso credo valga anche per mosquera......a maggior ragione correndo in una piccola squadra......magari se vinci la vuelta valenciana qualcuno potrebbe pensare d'invitarti ai paesi baschi....o se vinci il giro del belgio potrebbe chiamarti in germania....e se ti metti in luce, magari qualche grosso team ti propone un contratto per l'anno successivo......ma se la tua stagione comincia e finisce a settembre...... :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la tappa del Giro se non ricordo male ha dovuto mettere i piedi a terra perchè uno gli è caduto davanti. Sennò quella pseudo salita non vale mezzo Poggio :wink:

Anch'io la penso come te riguardo ai velocisti: onore agli Zabel che, dalla Vuelta 1995 alla Vuelta 2008 ha sempre finito i GT (e nel suo ultimo anno di carriera li ha portati a termine tutti e tre). Ma Petacchi non era quello che al tour faceva la toccata e fuga dopo 6-7 tappe? :lol: . Inoltre Cavendish i Tour li finisce ma non finisce il Giro, Petacchi faceva l'esatto opposto :wink:

1) Quanti velocisti avevano un capitano che lottava per il Giro? Nessuno. Allora Hushovd che si è fatto una fuga solitaria in una tappa di montagna del Tour per poter vincere la maglia verde? Zoncolan 2007 intendi (anche se secondo me ti confondi con quest'anno quando si è messo a fine Giro al servizio di Di Luca)? arrivò si nei 60 in classifica di tappa ma alla fine del Giro il 50% dei corridori che partecipano ad un GT importa risparmiare il maggior numero di energie per arrivare alla fine. Se era riferito a quest'anno ti posso domandare chi aveva tra gli sprinter un capitano che lottava per il Giro

2) Freire è un corridore che sfrutta le sue occasioni sempre al meglio. Ma Freire era uno che poteva anche vincere un'Amstel: non era un velocista puro come Petacchi e Cavendish. E' quasi (con le dovute proporzioni) come se mi chiedi "quante corse ha vinto Jalabert, solo perchè aveva saputo tener duro in finali nervosi dove gli altri velocisti si staccavano?"

3) Sono d'accordissimo con te ma non capisco la tua critica verso Cavendish e lode verso Petacchi. Mentre riguardo a Zabel bisogna soltanto togliersi il cappello: (i numeri precisi li sono andati a cercare) 22 GT conclusi di seguito e l'anno scorso concluse il Tour al 43° posto :ave: .

lo zoncolan è il 2007...

...io non critico affatto cavendish....

...i 2 giovani più forti che domineranno probabilmente le scene nei prossimi anni sono lui per gli sprint e contador per i grandi giri...

...semplicemente non ho voluto votare l'ovvietà, di qualcuno che era atteso ed ha mantenuto le promesse al 100%, ma ho privilegiato chi è riuscito a metterci del suo per ribaltare i pronostici

riguardo alla tua domanda su chi tra gli sprinter aveva quest'anno un capitano che lottava per il giro.....ti rispondo.."appunto"...cavendish aveva la squadra tutta per sè, salvo in certe occasioni lovkvist e boasson liberi di fare esperienza, mentre petacchi ha fatto anche il gregario...

....poi....consentimi, da buon italiano, di essere un po' campanilista.....

classiche vinte, nessuna....giri vinti, nessuno....mondiale perso dopo dominio di 3 anni....

di luca, rebellin e riccò squalificati...

bettini ritirato

ballan ammalato

cunego discontinuo

bennati np

simoni np

......ho votato liquigas intendendo premiare i 3 azzurri migliori nelle corse a tappe, ovvero basso nibali e pellizotti, in rigoroso ordine alfabetico.....ed ho premiato petacchi perchè cavendish è più giovane, oggi più forte e la vittoria di alejet è stata di classe e di cattiveria agonistica.....come quella di bettini al suo secondo trionfo mondiale....

quanto a valverde...era l'eterno incompiuto e quest'anno ha vinto il delfinato battendo evans e contador, ed ha dominato la vuelta....una vuelta con rooster degno di un tour.....oltre a basso cunego evans mosquera gesink...non dimentichiamo che c'erano anche gli schleck.......fantasmi?....ok...non più di evans e menchov al tour.....

ma queste sono semplicemente le mie idee...non la verità....e non pretendo certo che tutti le condividano....anzi, ben vengano i contrari, sennò poi qualcuno si lamenta che mi osannate... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ultima cosa su cavendish...è vero che ha messo piede a terra perchè gli è caduto uno davanti, così come è vero che i velocisti sono dei pazzi scatenati che sfreccaino a 70 all'ora a 10 cm dalle transenne, e tra le mille abilità c'è anche quella di sapersi muovere con maestria ed anche un pizzico di fortuna.....

...in quel caso marc è stato sfortunato o ha scelto la posizione sbagliata nel gruppo.....

..cipollini era uno che stracciava tutti se la squadra lavorava per lui e lo proteggeva fino ai 200metri.....mc ewen riusciva a muoversi in maniera fantastica, sfruttando il lavoro degli altri, rimontando senza farsi notare e senza quasi faticare....

...ricordo una tappa in cui forò a 15km dal traguardo ed impiegò tantissimo per rientrare..creedo che lo fece all'ultimo km.....bulbarelli disse che non poteva vincere dato che era troppo indietro ed aveva speso tantissimo per recuperare.....poi...a 30m dal traguardo...schizzò fuori e vinse....

.....cavendish ha dimostrato potenza, velocità, resistenza, classe....è ancora giovane e forse un pizzico di esperienza la deve ancora maturare....magari tra 5 anni nella stessa situazione di valdobbiadene non si troverebbe più in una posizione rischiosa e vincerebbe anche quella, o comunque disputerebbe la volata

....e un'ultima cosa su contador....tutti dicono che dominerà i prossimi 10 anni...che l'unico rivale è andy schleck, ma gli è inferiore a cronometro per cui non ha speranze di spodestarlo.......

son tutti bravi a fare pronostici e ad indossare le vesti dei "santoni".......ma son gli stessi che nel 1997 avevano pronosticato 10 anni di egemonia incontrastata a jan ullrich...

chi vivrà vedrà.........che magari salta fuori uno squaletto, che ti fa qualche sgambetto...... :haha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per La Corsa il mio cuore batte a Ritmo di Giro!!!

Come Coridore alla fine ho preferito Cadel Evans a Contador;il mondiale vinto è segno di grande rivalsa per un corridore vissuto sempre sui gradini più bassi del podio.

Per la squadra il mio voto va alla Garmin, anche se la Columbia sia a livello di successi sia per aver messo in mostra straordinari giovani talenti non è seconda a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo a mosquera, ha sicuramente fatto una grande vuelta...ma il resto dell'anno dov'era?

...la sua squadra non è protour e quindi non può partecipare ad altre grandi corse....ma non ho notizie di vittorie nemeno nelle gare minori...ed in spagna di piccole corse a tappe ce ne sono una marea....

.....se da questo forum sono partite a più riprese note di biasimo per quei ciclisti che concentrano la loro stagione su una sola corsa...da armstrong a contador ad evans...lo stesso discorso credo valga anche per mosquera......a maggior ragione correndo in una piccola squadra......magari se vinci la vuelta valenciana qualcuno potrebbe pensare d'invitarti ai paesi baschi....o se vinci il giro del belgio potrebbe chiamarti in germania....e se ti metti in luce, magari qualche grosso team ti propone un contratto per l'anno successivo......ma se la tua stagione comincia e finisce a settembre...... :dubbio:

Mosquera doveva fare giro e vuelta al top, poi si è infortunato prima del giro e ci ha messo un pò a riprendersi.

Comunque questi sono i piazzamenti dell'anno oltre alla vuelta.

2009

6º in Stage 4 Vuelta Ciclista a Murcia, Alhama de Murcia (ESP)

2009

6º in General Classification Vuelta Ciclista a Murcia (ESP)

2009

7º in Stage 4 Vuelta Castilla y Leon, Galende-Laguna de los Peces (ESP)

2009

8º in General Classification Vuelta Castilla y Leon (ESP)

2009

3º in GP Llodio (ESP)

2009

16º in GP Miguel Indurain, Estella (ESP)

2009

9º in Klasika Primavera, Amorebieta (ESP)

2009

8º in Stage 2 Vuelta Ciclista a Burgos, Miranda de Ebro (San Juan del Monte) (ESP)

2009

1º in Stage 5 Vuelta Ciclista a Burgos, Lagunas de Neila (ESP)

2009

4º in General Classification Vuelta Ciclista a Burgos (ESP)

2009

7º in Prologue Vuelta Chihuahua Internacional, Chihuahua, Cerro Coronel (MEX)

2009

9º in Stage 4 Vuelta Chihuahua Internacional, Parral (MEX)

2009

9º in General Classification Vuelta Chihuahua Internacional (MEX)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ultima cosa su cavendish...è vero che ha messo piede a terra perchè gli è caduto uno davanti, così come è vero che i velocisti sono dei pazzi scatenati che sfreccaino a 70 all'ora a 10 cm dalle transenne, e tra le mille abilità c'è anche quella di sapersi muovere con maestria ed anche un pizzico di fortuna.....

...in quel caso marc è stato sfortunato o ha scelto la posizione sbagliata nel gruppo.....

..cipollini era uno che stracciava tutti se la squadra lavorava per lui e lo proteggeva fino ai 200metri.....mc ewen riusciva a muoversi in maniera fantastica, sfruttando il lavoro degli altri, rimontando senza farsi notare e senza quasi faticare....

...ricordo una tappa in cui forò a 15km dal traguardo ed impiegò tantissimo per rientrare..creedo che lo fece all'ultimo km.....bulbarelli disse che non poteva vincere dato che era troppo indietro ed aveva speso tantissimo per recuperare.....poi...a 30m dal traguardo...schizzò fuori e vinse....

.....cavendish ha dimostrato potenza, velocità, resistenza, classe....è ancora giovane e forse un pizzico di esperienza la deve ancora maturare....magari tra 5 anni nella stessa situazione di valdobbiadene non si troverebbe più in una posizione rischiosa e vincerebbe anche quella, o comunque disputerebbe la volata

....e un'ultima cosa su contador....tutti dicono che dominerà i prossimi 10 anni...che l'unico rivale è andy schleck, ma gli è inferiore a cronometro per cui non ha speranze di spodestarlo.......

son tutti bravi a fare pronostici e ad indossare le vesti dei "santoni".......ma son gli stessi che nel 1997 avevano pronosticato 10 anni di egemonia incontrastata a jan ullrich...

chi vivrà vedrà.........che magari salta fuori uno squaletto, che ti fa qualche sgambetto...... :haha:

Sulla Vuelta non sono propriamente d'accordo (riguardo al dominio di Valverde) perchè l'unico avversario possibile l'hanno eliminato i fotografi :nonnn:

Riguardo Cavendish era nei primi 10 (posizione perfetta). E' stata proprio uno che è caduto in salita davanti. Riguardo al muoversi in gruppo e sul posizionamento nei momenti cruciali credo che Cavendish non abbia da imparare dalla maggior parte dei big. Uno dei vantaggi di chi fa molta pista è questo, specie se vieni dalla corsa a punti e americana come Mark, dove la posizione nei momenti cruciali è la base della vittoria :wink:

Penso che Cavendish adesso possa vincere anche senza squadra, se c'è l'ha tanto meglio per lui :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Vuelta non sono propriamente d'accordo (riguardo al dominio di Valverde) perchè l'unico avversario possibile l'hanno eliminato i fotografi :nonnn:

Riguardo Cavendish era nei primi 10 (posizione perfetta). E' stata proprio uno che è caduto in salita davanti. Riguardo al muoversi in gruppo e sul posizionamento nei momenti cruciali credo che Cavendish non abbia da imparare dalla maggior parte dei big. Uno dei vantaggi di chi fa molta pista è questo, specie se vieni dalla corsa a punti e americana come Mark, dove la posizione nei momenti cruciali è la base della vittoria :wink:

Penso che Cavendish adesso possa vincere anche senza squadra, se c'è l'ha tanto meglio per lui :wink:

d'accordo con te sulle qualità di cavendish, che, tra parentesi, tra un anno credo sarà campione del mondo....

....volevo solo dire che uno, a 22 anni, di margini di miglioramento ne ha eccome.....certo l'esperienza della pista è fondamentale, ma credo che ci sia sempre da imparare e migliorare qualcosa...

...quando uno pensa di essere arrivato e di non aver più nulla da imparare....allora, forse, è proprio il momento in cui commette degli errori....errori dovuti al sentirsi invincibile.....

...credo, opinione personale, che questo potrà essere l'unico appiglio a cui potrà aggrapparsi armstrong con contador al prossimo tour.....

....se contador riterrà che armstrong, quel vecchietto presuntuoso ed egocentrico, non abbia alcuna possibilità di batterlo...allora potrebbe avere un brusco risveglio.....

....se invece lo rispetterà e centellinerà le energie senza voler per forza strafare, allora credo avrà buon gioco...

..questi concetti valgono per la vita in ogni ambito.....almeno per me, e lo sport è scuola di vita....per saper vincere e riuscire a gustarsi appieno le vittorie, bisogna anche e soprattutto saper perdere, riconoscere i propri errori ed i meriti degli avversari..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mosquera doveva fare giro e vuelta al top, poi si è infortunato prima del giro e ci ha messo un pò a riprendersi.

Comunque questi sono i piazzamenti dell'anno oltre alla vuelta.

2009

6º in Stage 4 Vuelta Ciclista a Murcia, Alhama de Murcia (ESP)

2009

6º in General Classification Vuelta Ciclista a Murcia (ESP)

2009

7º in Stage 4 Vuelta Castilla y Leon, Galende-Laguna de los Peces (ESP)

2009

8º in General Classification Vuelta Castilla y Leon (ESP)

2009

3º in GP Llodio (ESP)

2009

16º in GP Miguel Indurain, Estella (ESP)

2009

9º in Klasika Primavera, Amorebieta (ESP)

2009

8º in Stage 2 Vuelta Ciclista a Burgos, Miranda de Ebro (San Juan del Monte) (ESP)

2009

1º in Stage 5 Vuelta Ciclista a Burgos, Lagunas de Neila (ESP)

2009

4º in General Classification Vuelta Ciclista a Burgos (ESP)

2009

7º in Prologue Vuelta Chihuahua Internacional, Chihuahua, Cerro Coronel (MEX)

2009

9º in Stage 4 Vuelta Chihuahua Internacional, Parral (MEX)

2009

9º in General Classification Vuelta Chihuahua Internacional (MEX)

mi dispiace di averti fatto "lavorare" a cercare i risultati del mosconcino... :rolleyes:

non sapevo si fosse infortunato...ma con quei piazzamenti magari lo prendono a fare il gregario di cunego!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Vuelta non sono propriamente d'accordo (riguardo al dominio di Valverde) perchè l'unico avversario possibile l'hanno eliminato i fotografi :nonnn:

Riguardo Cavendish era nei primi 10 (posizione perfetta). E' stata proprio uno che è caduto in salita davanti. Riguardo al muoversi in gruppo e sul posizionamento nei momenti cruciali credo che Cavendish non abbia da imparare dalla maggior parte dei big. Uno dei vantaggi di chi fa molta pista è questo, specie se vieni dalla corsa a punti e americana come Mark, dove la posizione nei momenti cruciali è la base della vittoria :wink:

Penso che Cavendish adesso possa vincere anche senza squadra, se c'è l'ha tanto meglio per lui :wink:

riguardo agli avversari di valverde alla vuelta, non credo ci fosse solo evans.....io comunque se fossi stato il suo ds dopo che la giuria gli ha fatto perdere un minuto per la foratura (credo tu intendessi questo), avrei appeso qualcuno da qualche parte... :twisted:

dicevo....oltre ad evans c'era basso, samuel sanchez, gli schleck, gesink, mi pare leipheimer o horner....vinokourov, ed il buon mosquera..e qualcun altro che dimentico di sicuro....e comunque quando valverde si è staccato, nell'ultimo tappone, credevo sarebbe saltato o avrebbe tentato di limitare i danni....non mi aspettavo che tenesse duro coi nervi, si riprendesse, rientrasse e addirittura rilanciasse.....ha dimostrato grande carattere e autocontrollo....

...e sto parlando di un ciclista che mi sta antipatico, quindi il mio apprezzamento non è dovuto a campanilismo.....

....poi...ripeto...sono considerazioni personali...ben venga chi non le condivide....

con i se ed i ma si fan tante cose....se evans non avesse perso quel minuto, forse la vuelta sarebbe andata in modo diverso....non lo sapremo mai...come non sapremo se contador avrebbe vinto il tour se il percorso non fosse passato dall'italia, e valverde avesse potuto partecipare.....

....come ho forti dubbi sul giro.....se di luca sul blockhaus anzichè far da gregario a menchov si fosse messo a ruota tentando qualche scatto da dietro......o se non ci fosse stato proprio, dal momento che è stato trovato positivo e quindi squalificato.....la domanda è...senza di luca fuori gara o a ruota, quanto avrebbe guadagnato sastre?...cosa avrebbe fatto menchov?....

...a volte un piccolo dettaglio influenza il risultato e su quello si fan tante congetture....se il ciclista davanti a cavendish verso valdobbiadene non lo avesse rallentato, chi avrebbe vinto la volata tra lui e petacchi?

...e se petacchi non avesse acquisito fiducia e serenità da quel successo, avrebbe vinto lo stesso il giorno dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo agli avversari di valverde alla vuelta, non credo ci fosse solo evans.....io comunque se fossi stato il suo ds dopo che la giuria gli ha fatto perdere un minuto per la foratura (credo tu intendessi questo), avrei appeso qualcuno da qualche parte... :twisted:

dicevo....oltre ad evans c'era basso, samuel sanchez, gli schleck, gesink, mi pare leipheimer o horner....vinokourov, ed il buon mosquera..e qualcun altro che dimentico di sicuro....e comunque quando valverde si è staccato, nell'ultimo tappone, credevo sarebbe saltato o avrebbe tentato di limitare i danni....non mi aspettavo che tenesse duro coi nervi, si riprendesse, rientrasse e addirittura rilanciasse.....ha dimostrato grande carattere e autocontrollo....

...e sto parlando di un ciclista che mi sta antipatico, quindi il mio apprezzamento non è dovuto a campanilismo.....

....poi...ripeto...sono considerazioni personali...ben venga chi non le condivide....

con i se ed i ma si fan tante cose....se evans non avesse perso quel minuto, forse la vuelta sarebbe andata in modo diverso....non lo sapremo mai...come non sapremo se contador avrebbe vinto il tour se il percorso non fosse passato dall'italia, e valverde avesse potuto partecipare.....

....come ho forti dubbi sul giro.....se di luca sul blockhaus anzichè far da gregario a menchov si fosse messo a ruota tentando qualche scatto da dietro......o se non ci fosse stato proprio, dal momento che è stato trovato positivo e quindi squalificato.....la domanda è...senza di luca fuori gara o a ruota, quanto avrebbe guadagnato sastre?...cosa avrebbe fatto menchov?....

...a volte un piccolo dettaglio influenza il risultato e su quello si fan tante congetture....se il ciclista davanti a cavendish verso valdobbiadene non lo avesse rallentato, chi avrebbe vinto la volata tra lui e petacchi?

...e se petacchi non avesse acquisito fiducia e serenità da quel successo, avrebbe vinto lo stesso il giorno dopo?

tatticamente parlando danilo apparte la squalifica buttò proprio il giro , sastre era davanti e andava forte , danilo doveva rischiare di vincere il giro e rischiandolo di vincere si può anche rischiare di perderlo . Mettersi a ruota di Dennis voleva dire sastre che andava a prendersi la maglia rosa e quindi stava a Dennis mettersi a tirare , ma probabilemnte in mmiraglia erano sicuri della sostanza sdruccevole che aveva in corpo l'abruzzese e comunque quella tattica di stare a tirare tutto il giorno l'avrebbe portato a perdere il giro come poi è sucesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace di averti fatto "lavorare" a cercare i risultati del mosconcino... :rolleyes:

non sapevo si fosse infortunato...ma con quei piazzamenti magari lo prendono a fare il gregario di cunego!!!

Ci ho messo due minuti a trovare i dati, non ti preoccupare.

Ahah, si comunque hai ragione, non ha dei grandi risultati oltre alla Vuelta, ma ha avuto anche problemi durante l'anno.(e comunque dai risultati si può vedere che era abbastanza presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso a leggere i vostri commenti... bellobello! Non so una sega di ciclismo ma lo seguo lo stesso, e i vostri commenti dimostrano una passione che si sente essere diversa da qualunque altro sport.

Nonostante la mia ignoranza mi avventuro anche io in questo sondaggio:

Corsa: Come grandi corse a tappe sicuramente la Vuelta. Soprattutto per la già citata tappa di Sierra de la Pandera. Il Giro aveva un percorso interessante, imprevedibile. Ed era un punto a suo favore... ma come gara sinceramente mi ha annoiato parecchio. A parte la crono finale. Il Tour lo voto -7. Pallosissimo e triste.

Per le "classiche" invece voto il mondiale. Tanti corridori di spessore, percorso duro ed emozionante. Non nascondo di aver goduto non poco vedere la Spagna buttare nel water una vittoria già sua. Poi onore ai leoni Vinokurov ed Evans.

Corridori: Quelli che mi hanno fatto amare quest'anno ciclistico: Le maglie verdi. Garzelli al Giro, e Thor Hushovd al Tour. Il vichingo in fuga nel tappone per andare a caccia di punti. "This in mine!" indicando la maglia verde. Strepitoso.

Nota di merito al buon Rinaldo Nocentini. Ha pur sempre fatto 8 giorni in Giallo.

Ma credo che il mio voto vada a Franco Pellizzotti, indomito.

Cavendish è fortissimo, ma credo abbia ancora molto da imparare.

Squadra: Sono 3, la Columbia per ovvi motivi e la Liquigas per aver tenuto alti i colori italiani con Basso, Nibali e Pellizzotti. E la Diamonds of Freedom la squadra da me creata per la mia carriera :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso a leggere i vostri commenti... bellobello! Non so una sega di ciclismo ma lo seguo lo stesso, e i vostri commenti dimostrano una passione che si sente essere diversa da qualunque altro sport.

Nonostante la mia ignoranza mi avventuro anche io in questo sondaggio:

Corsa: Come grandi corse a tappe sicuramente la Vuelta. Soprattutto per la già citata tappa di Sierra de la Pandera. Il Giro aveva un percorso interessante, imprevedibile. Ed era un punto a suo favore... ma come gara sinceramente mi ha annoiato parecchio. A parte la crono finale. Il Tour lo voto -7. Pallosissimo e triste.

Per le "classiche" invece voto il mondiale. Tanti corridori di spessore, percorso duro ed emozionante. Non nascondo di aver goduto non poco vedere la Spagna buttare nel water una vittoria già sua. Poi onore ai leoni Vinokurov ed Evans.

Corridori: Quelli che mi hanno fatto amare quest'anno ciclistico: Le maglie verdi. Garzelli al Giro, e Thor Hushovd al Tour. Il vichingo in fuga nel tappone per andare a caccia di punti. "This in mine!" indicando la maglia verde. Strepitoso.

Nota di merito al buon Rinaldo Nocentini. Ha pur sempre fatto 8 giorni in Giallo.

Ma credo che il mio voto vada a Franco Pellizzotti, indomito.

Cavendish è fortissimo, ma credo abbia ancora molto da imparare.

Squadra: Sono 3, la Columbia per ovvi motivi e la Liquigas per aver tenuto alti i colori italiani con Basso, Nibali e Pellizzotti. E la Diamonds of Freedom la squadra da me creata per la mia carriera :mrgreen:

Non sembra che non te ne intendi proprio :wink::wink: continua così, ottima analisi :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo agli avversari di valverde alla vuelta, non credo ci fosse solo evans.....io comunque se fossi stato il suo ds dopo che la giuria gli ha fatto perdere un minuto per la foratura (credo tu intendessi questo), avrei appeso qualcuno da qualche parte... :twisted:

dicevo....oltre ad evans c'era basso, samuel sanchez, gli schleck, gesink, mi pare leipheimer o horner....vinokourov, ed il buon mosquera..e qualcun altro che dimentico di sicuro....e comunque quando valverde si è staccato, nell'ultimo tappone, credevo sarebbe saltato o avrebbe tentato di limitare i danni....non mi aspettavo che tenesse duro coi nervi, si riprendesse, rientrasse e addirittura rilanciasse.....ha dimostrato grande carattere e autocontrollo....

...e sto parlando di un ciclista che mi sta antipatico, quindi il mio apprezzamento non è dovuto a campanilismo.....

Beh magari fosse stata colpa della giuria... C'erano quelli del cambiaruota che non cambiavano la ruota (e che ci stavano a fare lì :lol: ), i fotografi che bloccavano la strada (i ciclisti passavano ma le ammiraglie no. Pensa che il meccanico della Silence ha portato la bici ad Evans correndo a piedi in salita (e poi Evans è stato pure penalizzato di 20 secondi perchè il meccanico l'ha spinto per ripartire, in salita). Se non sono un insieme di coincidenze sfortunate queste (non mi viene da pensar male, anche se qualcuno l'ha fatto).

Gli Schleck eviterei di citarli: uno stava male e l'altro è partito con problemi al ginocchio (non ricordo chi dei due). Leipheimer non partecipò (capitano era Zubeldia che ha steccato clamorosamente la Vuelta).

Io parlavo di chi poteva vincere risultati alla mano: logico che Gesink, Basso, Samuelito Sanchez, Mosquera alla partenza potevano giocare ma per un motivo o l'altro non hanno potuto impensierire Valverde. Ho detto che l'unico che, per come si era messa la corsa, poteva impensierire Valverde era Evans.

La salita di Pandera è particolare perchè è dura ma poi ai -3 spiana: io penso che là Gesink, Evans e Basso abbiano forzato troppo: non a caso quelli che hanno gestito meglio la salita sono stati i tre spagnoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh magari fosse stata colpa della giuria... C'erano quelli del cambiaruota che non cambiavano la ruota (e che ci stavano a fare lì :lol: ), i fotografi che bloccavano la strada (i ciclisti passavano ma le ammiraglie no. Pensa che il meccanico della Silence ha portato la bici ad Evans correndo a piedi in salita (e poi Evans è stato pure penalizzato di 20 secondi perchè il meccanico l'ha spinto per ripartire, in salita). Se non sono un insieme di coincidenze sfortunate queste (non mi viene da pensar male, anche se qualcuno l'ha fatto).

Gli Schleck eviterei di citarli: uno stava male e l'altro è partito con problemi al ginocchio (non ricordo chi dei due). Leipheimer non partecipò (capitano era Zubeldia che ha steccato clamorosamente la Vuelta).

Io parlavo di chi poteva vincere risultati alla mano: logico che Gesink, Basso, Samuelito Sanchez, Mosquera alla partenza potevano giocare ma per un motivo o l'altro non hanno potuto impensierire Valverde. Ho detto che l'unico che, per come si era messa la corsa, poteva impensierire Valverde era Evans.

La salita di Pandera è particolare perchè è dura ma poi ai -3 spiana: io penso che là Gesink, Evans e Basso abbiano forzato troppo: non a caso quelli che hanno gestito meglio la salita sono stati i tre spagnoli.

la penalizzazione della giuria mi mancava... forse era spagnola.... :dubbio: non sarei affatto stupito se si scoprisse che gli spagnoli aiutano uno spagnolo...e mi fermo qui perchè questo non è il topic sul doping...

ho parlato delle ammiraglie per il semplice motivo che quello era stato il commento di berton magrini, ovvero che la giuria aveva tenuto le ammiraglie in fondo ai vari gruppetti perchè c'era meno di un minuto tra i vari tronconi, ed avevano criticato il fatto che in una salita come quella non fosse stato consentito alle ammiraglie di stare comunque dietro ai rispettivi capitani...

...quel che mi dici tu aggiunge aggravanti al fattaccio...

...poi....è comunque da rimarcare, che evans, o per cattiva giornata o per nervi fragili, quel minuto non è più riuscito a recuperarlo e se non ricordo male arrivò con tiralongo, che ha sicuramente fatto la sua migliore corsa a tappe della carriera, ma non è certo al livello di evans...

...l'unico appunto che mi sento di poter muovere al neo iridato, è la scarsa grinta quando si trova in difficoltà, o per colpa sua o di altri...

...mentre quando sta bene è un leone.....ricordo di avergli visto fare 7, 8 scatti in una sola salita nel tentativo di staccare valverde e contador al delfinato...

.....chissà che la vittoria al mondiale non gli dia quel quid in più per diventare un grandissimo...

glielo auguro...dato che, a parte un po' rogers, tutti gli australiani son velocisti...lui è l'unico anomalo che si mette in luce nei percorsi difficili...

...infine ...ho citato gli schleck perchè, al di là della condizione, erano comunque nomi di spicco.....così come lo erano stati evans e menchov al tour e cancellara al giro......poi....la presatazione in gara è un'altra cosa, ma i nomi c'erano....

....ricordo il mio enusiasmo da ragazzino quando, al giro 1993, si presentò greg lemond.....mi aspettavo epici duelli con indurain, bugno e chiappucci.....

...invece, già alla prima tappa, sull'isola d'elba, vinta da argentin, arrivò con 7 minuti....... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Corsa:Tour,anche se sono mancatialcuni protagonisti(vedi Menchov,Sastre ed Evans), ha visto accendere nuove rivalità(Armstrong vs Contador,ma anche lo stesso Shleck vs Contador).Percorso ben fatto,anche se mancava qualche salita l'ultima settimana e' stata spettacolare,con il Ventoux a chiudere tutti i giochi.

Ciclista:Armstrong,a 37 anni ha dimostrato che può ancora dire la sua.Non ha le gambe dei 7Tour,pero',correndo con intelligenza e' riuscito a conquistare un podio che nessuno si aspettava.In più ha insegnato a Contador in che posizione si deve stare in gruppo(non solo nella tappa dei 40",la terza se non ricordo male).

Squadra:Astana,migliore team manager al mondo,Bruyneel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha, esatto!

Scusate l'OT, ma le due citazioni nella firma :ave: (aggiungerei: "La sanità mentale non è un fatto statistico")

Per riallacciarmi al topic, ai post di Anto e Diablo, ricordo la mia delusione quando al Giro 2001, in cui - da pivello di non ancora 9 anni - mi aspettavo una riedizione del tanto decantato (giustamente, ma allora non lo sapevo) duello Pantani - Ullrich del 1998, che avevo seguito un po' distrattamente e saltuariamente, e invece uscirono entrambi di classifica ai primi veri ostacoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liegi Bastogne Liegi:Corsa sempre bellissima,quest'anno mi ha entusiasmato particolarmente.

Andy Schleck:Vittoria alla Liegi,un 2° credo alla Freccia e al Tour,dietro solo ad uno straordinario Contador...E altri numerosi piazzamenti

Columbia High Road:Semplicemente stratosferici per tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...