Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato
riflessione giustissima...in opposizione al tuo discorso io direi che evans regge al ritmo di basso....

possibilissimo....la mia valutazione non conforme alla tua deriva da un piccolo dettaglio...una cosa che ho notato e che magari non ha alcun significato perchè ogni giorno fa storia a sè......comuqnue....è riferito alla salita del monte grappa...l'unica salita lunga, paragonabile a bernina e gavia...

se riguardi le immagini dello scollinamento, basso e scarponi sono davanti, nibali è ingobbito sulla bici a 3 metri dai 2, ed evans si era appena staccato ed arrancava con una decina di metri di ritardo.....

poi....la lunga discesa e l'arrivo in pianura hanno cancellato quell'immagine...ma se ci fosse stato che so, il manghen e poi l'arrivo a pampeago?....

voi siete tutti giovani.....io ho visto un'immagine simile nel 1991.....greg lemond, col numero 1....sul tourmalet......all'ultimo chilometro perse qualche metro...fino ad allora sembrava il fenomeno del tour dell'anno precedente.....ma quel piccolo istante significava che era a tutta.....e poi sull'aubisque andò in crisi.....ed a val louron arrivò con 8 minuti da chiappucci e indurain, che vestì la prima maglia gialla....

per me sono piccoli segnali......come lo zoncolan, dove basso ha dimostrato più freschezza......

qualcosa mi dice che sabato potrebbe ripresentarsi lo stesso scenario e di salite ce n'è più di una e le energie saranno di meno....

ma sono dettagli....se sabato pioverà come previsto, magari basso scenderà piano ed evans gli prenderà 2 minuti.....ci tocca spettare e vedere cosa succede... :rolleyes:

• Risposte 2,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Tutto giusto El Diablo tranne una cosa: il Tour 2006, quello di Pereiro, non era semplice, specie nell'ultima settimana. I Pirenei erano nulli (classica tappa inutile con arrivo a Pau con da scalare il Marie Blanque e il mega tappone con Tourmalet, Aspin, Peyresourde, Portillon, Pla de Beret, stupenda tranne per la salita finale) e Pereiro perse 27 minuti... Chi pensava reggesse con arrivi ad Alpe d'Huez (con Izoard e Lautaret), tappone di La Toussire (Galibier, Croix de Fer e Mollard) e tappone classico di Morzine (Aravis, Colombiere e Joux Plane).

Quanto mi divertivo (e mi diverto tutt'ora) a giocarlo a PCM6 quel Tour. Immaginati quel Tour corso come questo Giro in cui attaccherebbero anche se il Marie Blanque dista 40km dal traguardo...

Inviato
se riguardi le immagini dello scollinamento, basso e scarponi sono davanti, nibali è ingobbito sulla bici a 3 metri dai 2, ed evans si era appena staccato ed arrancava con una decina di metri di ritardo.....

Verissimo..Basso aveva alzato il ritmo negli ultimi 800/700 metri e sul Gpm Nibali era a una dozzina di metri da Basso e Scarponi

Mentre Evans era in evidente difficoltà...se c'era un altro km Evans beccava una ventina di secondi...

Tornando al momento dello scollinamento...questa immagine è passata inosservata proprio perchè "come hai detto tu"

Mancavano 40 km tutti in discesa e pianura...Proprio per quello che ho detto nelle prime 2 righe penso che Basso vinca il Giro

Comunque la 19° e 20° Tappa saranno sicuramente bellissime ed imprevedibili...non vedo l'ora di vederle

Inviato
possibilissimo....la mia valutazione non conforme alla tua deriva da un piccolo dettaglio...una cosa che ho notato e che magari non ha alcun significato perchè ogni giorno fa storia a sè......comuqnue....è riferito alla salita del monte grappa...l'unica salita lunga, paragonabile a bernina e gavia...

poi....la lunga discesa e l'arrivo in pianura hanno cancellato quell'immagine...ma se ci fosse stato che so, il manghen e poi l'arrivo a pampeago?....

voi siete tutti giovani.....io ho visto un'immagine simile nel 1991.....greg lemond, col numero 1....sul tourmalet......all'ultimo chilometro perse qualche metro...fino ad allora sembrava il fenomeno del tour dell'anno precedente.....ma quel piccolo istante significava che era a tutta.....e poi sull'aubisque andò in crisi.....ed a val louron arrivò con 8 minuti da chiappucci e indurain, che vestì la prima maglia gialla....

per me sono piccoli segnali......come lo zoncolan, dove basso ha dimostrato più freschezza......

qualcosa mi dice che sabato potrebbe ripresentarsi lo stesso scenario e di salite ce n'è più di una e le energie saranno di meno....

ma sono dettagli....se sabato pioverà come previsto, magari basso scenderà piano ed evans gli prenderà 2 minuti.....ci tocca spettare e vedere cosa succede... :rolleyes:

Tutto giusto ma meglio di me dovresti sapere che ogni tappa vale a se. Il trend dice Basso al top ed Evans in leggerissimo calo (decisamente meno di un Vinokourov). Ciò che spaventa grandemente della tappa del Sabato non è la Forcola od il Gavia (per giunta dal versante "facile" tra virgolette perchè si parla sempre di 2600m di altezza) ma è proprio il fatto che gran parte della tappa si svolgerà sui 2000m. Oltre quota 2000 in spesso cambiano i valori in campo.

L'ultima volta che ho visto Evans e Basso oltre i 2000 in una tappa non cronosquadra è stata a Sierra Nevada (salita molto simile al Gavia, soprattutto rispetto al versante di Bormio). Ma quelli erano un altro Basso ed un altro Evans. Moltissimi passi avanti rispetto a quelli dell'anno scorso. Fare previsioni è pressoché impossibile.

Inviato
Tutto giusto ma meglio di me dovresti sapere che ogni tappa vale a se. Il trend dice Basso al top ed Evans in leggerissimo calo (decisamente meno di un Vinokourov). Ciò che spaventa grandemente della tappa del Sabato non è la Forcola od il Gavia (per giunta dal versante "facile" tra virgolette perchè si parla sempre di 2600m di altezza) ma è proprio il fatto che gran parte della tappa si svolgerà sui 2000m. Oltre quota 2000 in spesso cambiano i valori in campo.

L'ultima volta che ho visto Evans e Basso oltre i 2000 in una tappa non cronosquadra è stata a Sierra Nevada (salita molto simile al Gavia, soprattutto rispetto al versante di Bormio). Ma quelli erano un altro Basso ed un altro Evans. Moltissimi passi avanti rispetto a quelli dell'anno scorso. Fare previsioni è pressoché impossibile.

* Cronoscalata

Inviato

infatti all'inizio del mio post avevo scritto...

una cosa che ho notato e che magari non ha alcun significato perchè ogni giorno fa storia a sè

le mie sono sensazioni......ed un pizzico di tifo, lo confesso..... :mrgreen:

Inviato

Vi propongo la mia lettura di gara...se Basso, mantiene qst forma e nn h giornate nere il Giro è già chiuso, lo so è un po' categorica cm affermazione ma ragionate un attimo. Ivan è al massimo della forma ed Evans è un mesetto abbondante che è al top, quindi in salita no problem, le discese, se Evans partisse in discea ci sarebbe smp Nibali e la Crono a fine giro Basso può benissimo controllare 40sec...

Inviato

una cosa che ho notato e che magari non ha alcun significato perchè ogni giorno fa storia a sè

Era per quello che dicevo che lo dovresti sapere :lol:

Da tifoso dell'altra campana ti posso dire che anch'io vedo meglio Basso. Certo, spero in Evans ma Abbantantuono in un film descrive bene ciò che penso di chi vive sperando :lol:

Inviato
non c'è più religione :lol:

Si esce un' ora prima..

E cavolo ma così non vale.. dalla tua parte hai l' esperienza vissuta nel vero senso della parola.. :tongue:

Inviato
Tutto giusto El Diablo tranne una cosa: il Tour 2006, quello di Pereiro, non era semplice, specie nell'ultima settimana. I Pirenei erano nulli (classica tappa inutile con arrivo a Pau con da scalare il Marie Blanque e il mega tappone con Tourmalet, Aspin, Peyresourde, Portillon, Pla de Beret, stupenda tranne per la salita finale) e Pereiro perse 27 minuti... Chi pensava reggesse con arrivi ad Alpe d'Huez (con Izoard e Lautaret), tappone di La Toussire (Galibier, Croix de Fer e Mollard) e tappone classico di Morzine (Aravis, Colombiere e Joux Plane).

Quanto mi divertivo (e mi diverto tutt'ora) a giocarlo a PCM6 quel Tour. Immaginati quel Tour corso come questo Giro in cui attaccherebbero anche se il Marie Blanque dista 40km dal traguardo...

Qualcuno ha la tappa del Bourg d'Osians per il 2009?

Inviato
MI sono dimenticato di chiedere perché secondo voi la Liquigas alla fine ha tirato come una pazza..
evitare attacchi

esatto!

basso è fortissimo in salita ma sul passo...non è uno scattista..infatti non è riuscito a tenere la ruota di scarponi quando è partito...scarponi che è invece dotato di uno scatto secco da grimpeur puro....

se la liquigas avesse lasciato fare a lampre o caisse d'epargne magari scattavano evans o vinokourov o lo stesso scarponi e basso avrebbe perso qualcosa di più...credo una decina di secondi, per cui i ragionamenti che si fanno sulla crono di verona ovvero "con quanto vantaggio dovrebbe arrivare basso per contenere evans all'ultima tappa?" si sarebbero sprecati....

ovviamente, io credo che dopo i 2 tapponi ci sarà una classifica molto più definita di oggi, ma è anche possibile che con la stanchezza le energie si affievoliscano e le differenze si riducano e magari che sia basso che evans siano titubanti ad attaccarsi a fondo per timore di un contrattacco a cui non saprebbero rispondere....

in questo scenario, i due tapponi non varierebbero la classifica se non con gli abbuoni agli arrivi, perchè i vari big resterebbero insieme... dato che, le 2 salite finali, sia venerdì che sabato, non faranno tanta differenza per i corridori rimasti assieme....i giochi si dovranno fare prima.....di conseguenza.....se arroyo si stacca, magari sul mortirolo e/o sul gavia, e porte idem (non scordiamoci il ragazzino che è ancora terzo ed a cronometro non è male).......dicevo...se i 2 outsider dovessero cedere per la classica selezione da dietro delle lunghe salite, allora entrerebbe in gioco il "teorema di chiappucci", ovvero: "chi, per tentare di vincere, è disposto a rischiare di saltare e perdere quindi la sua posizione in classifica?"

se si tolgono dalla classifica arroyo e porte cosa rimane? basso con 42 secondi su evans......

e allora, se nessuno dei 2 se la sente di attacare a fondo l'altro per paura di saltare tutto si deciderebbe sul filo dei secondi....i 20 del vincitore di tappa....ed i traguardi volanti....ammesso che non ci sia fuori una fuga partita dal mattino che toglie anche questi secondi sia lungo il percorso che sul traguardo......in quest'ottica anche 10 secondi potrebbero costare il giro....ricordate basso che fa la volata ad asolo e guadagna 4 secondi su evans?

nel 1989 greg lemond vinse il tour de france con 8 miseri secondi di vanatggio su laurent fignon.....la storia insegna a non sprecare nulla salvo poi pentirsene....

ecco perchè la liquigas ha fatto il forcing.....tanto le energie spese per fare 3 chilometri a tutta si ammortizzano senza problemi, ancorchè, domani toccherà alle squadre dei velocisti.....nello specifico al team columbia, tenere la corsa per la volata di greipel...

Inviato

Non abbiamo ancora parlato della tappa di oggi...

Dato che si sono ritirati praticamente tutti i velocisti chi pò dare la "zampata" se non arriva la fuga??

Greipel è spompo...ha corso tantissimo nel 2010 dopo 17 tappe tiratissime le "gerarchie" magari non saranno rispettate

Gli unici sono Brown e Forster..Sabatini anche lui hadovuto lavorare molto quindi non sarà al Top...

Io ho un nome...ma non lo dico...Voi come la vedete?

Inviato

se milram htc e rabo tirano insieme a sky vedremo volata fra henderson greipel forster sabatini e brown.... secondo me oggi ieri la lampre non doveva mandare in fuga hondo....

Inviato

brutte notizie per la tappa del gavia, prevista neve su molti dei valichi che attraverseranno, dato che sono tutti o quasi oltre i 2200mt, probabile cambio di percorso

Inviato
brutte notizie per la tappa del gavia, prevista neve su molti dei valichi che attraverseranno, dato che sono tutti o quasi oltre i 2200mt, probabile cambio di percorso

arroyo sarà contento.....

Inviato

Da Gazzetta.it:

Comunicato che riguarda la tappa di sabato...

Gli organizzatori del Giro hanno preparato una tappa di riserva, per sabato, nel caso in cui il Gavia diventasse impercorribile. Al momento però, nonostante i 4/6 metri di neve a bordo strada, il tracciato è praticabile. Il Gavia (Cima Coppi - 2618 metri - di questo Giro d’Italia) è l’ultima salita prima dell’arrivo di sabato a Ponte di Legno/Tonale. Il percorso alternativo, in caso di peggioramento del meteo, prevede la partenza sempre da Bormio, giro di boa dopo Tirano con la salita di Trivigno (percorsa in discesa il giorno prima) per proseguire verso Aprica e quindi, scendendo ancora su Tirano, raggiungere Grosio per affrontare il Mortirolo dal versante nord - ovest, inedito per il Giro d’Italia. A 3 chilometri dalla vetta la strada si ricongiunge al “Mortirolo Classico”. Poi discesa impegnativa verso Monno per affrontare infine la salita che porta all’arrivo di Ponte di Legno/Tonale.

Inviato
Secondo me se non è stanco può farcela, se ho capito chi è :wink:

:thumbup::65: ...Secondo me si...Ma guardando da come sta andando "anche in salita" sta bene

Ho pensato a lui proprio perchè lo vedo bene...Beh secondo me hai capito chi è... :mrgreen:

Inviato

La tappa "di riserva" mi piace...

Inviato
Non abbiamo ancora parlato della tappa di oggi...

Dato che si sono ritirati praticamente tutti i velocisti chi pò dare la "zampata" se non arriva la fuga??

Greipel è spompo...ha corso tantissimo nel 2010 dopo 17 tappe tiratissime le "gerarchie" magari non saranno rispettate

Gli unici sono Brown e Forster..Sabatini anche lui hadovuto lavorare molto quindi non sarà al Top...

Io ho un nome...ma non lo dico...Voi come la vedete?

:thumbup::65: ...Secondo me si...Ma guardando da come sta andando "anche in salita" sta bene

Ho pensato a lui proprio perchè lo vedo bene...Beh secondo me hai capito chi è... :mrgreen:

Per caso Pozzato?

Inviato
Da Gazzetta.it:

Comunicato che riguarda la tappa di sabato...

Gli organizzatori del Giro hanno preparato una tappa di riserva, per sabato, nel caso in cui il Gavia diventasse impercorribile. Al momento però, nonostante i 4/6 metri di neve a bordo strada, il tracciato è praticabile. Il Gavia (Cima Coppi - 2618 metri - di questo Giro d’Italia) è l’ultima salita prima dell’arrivo di sabato a Ponte di Legno/Tonale. Il percorso alternativo, in caso di peggioramento del meteo, prevede la partenza sempre da Bormio, giro di boa dopo Tirano con la salita di Trivigno (percorsa in discesa il giorno prima) per proseguire verso Aprica e quindi, scendendo ancora su Tirano, raggiungere Grosio per affrontare il Mortirolo dal versante nord - ovest, inedito per il Giro d’Italia. A 3 chilometri dalla vetta la strada si ricongiunge al “Mortirolo Classico”. Poi discesa impegnativa verso Monno per affrontare infine la salita che porta all’arrivo di Ponte di Legno/Tonale.

forse qll sostitutiva è meglio di quella originale...