Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 2,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

sull'aprica basso darà un'altra botta ad evans.... però a verona con 2 minuti deve arrivare sennò rischia.... no aspè.... son solo 15 km.... con 1minuto e mezzo dovrebbe essere tranquillo però c'è discesa, metti un incidente....

Inviato
Evans pedalava di gran lunga meglio rispetto allo Zoncolan, sorprendente Garzelli...

Basso è un fondista,un diesel in 12km non riuscirà mai ad avere la gamba brillante come magari dopo 200km :wink: Evans invece è più potente infatti saliva con un rapporto più duro rispetto a Basso.

Inviato
sull'aprica basso darà un'altra botta ad evans.... però a verona con 2 minuti deve arrivare sennò rischia.... no aspè.... son solo 15 km.... con 1minuto e mezzo dovrebbe essere tranquillo però c'è discesa, metti un incidente....

e potrebbe anche piovere.....

Inviato
Basso è un fondista,un diesel in 12km non riuscirà mai ad avere la gamba brillante come magari dopo 200km :wink: Evans invece è più potente infatti saliva con un rapporto più duro rispetto a Basso.

La discesa delle Torricelle ricordo che nn è mlt tecnica...

Inviato
La discesa delle Torricelle ricordo che nn è mlt tecnica...

io mi riferivo ad oggi :lol: la crono prevede un gesto atletico differente almeno l'anno scorso Basso alla Vuelta prese un minuto e qualcosa in una crono simile da Evans, puo darsi che Basso nel finale di questo Giro sia più brillante e come nel 2005,quanto riusci a vincere nel finale la crono di Torino dove si affrontava il Superga(battendo addiritura Savoldelli :lol:),riuscirà ad avere la meglio :lol: boh chi lo sa solo la strada potrà senteziare su ciò :mrgreen:

Inviato
Vedevo la tappa di domani...è terra di Cunego...

Ho paura che arriva la fuga domani...Io prima di oggi vedevo una fuga tra cui Garzelli...Se nel caso non arriva la fuga e se la gioca un gruppetto Cunego può fare molto bene

Inviato
io mi riferivo ad oggi :lol: la crono prevede un gesto atletico differente almeno l'anno scorso Basso alla Vuelta prese un minuto e qualcosa in una crono simile da Evans, puo darsi che Basso nel finale di questo Giro sia più brillante e come nel 2005,quanto riusci a vincere nel finale la crono di Torino dove si affrontava il Superga(battendo addiritura Savoldelli :lol:),riuscirà ad avere la meglio :lol: boh chi lo sa solo la strada potrà senteziare su ciò :mrgreen:

Scusami Cameo, volevi citare Woolfood che parlava della discesa della crono :blush:

Inviato

Secondo me per Basso sarà difficile prendere quel minuto-minuto e mezzo che gli serve per arrivare a Verona tranquillo: ha a disposizione solo due tappe, ed Evans può rientrare in discesa sia sul Mortirolo che sul Gavia...

Inviato
Secondo me per Basso sarà difficile prendere quel minuto-minuto e mezzo che gli serve per arrivare a Verona tranquillo: ha a disposizione solo due tappe, ed Evans può rientrare in discesa sia sul Mortirolo che sul Gavia...

Mah, Evans è da metà aprile che è al top, credo che una flessione anche piccola potrà avercela e lì Basso lo inforca, soprattutto se la Liquigas terrà alto il ritmo...

Inviato

Vero, me lo aspetto anche io, però in discese tecniche come quelle di Mortirolo e Gavia Basso, anche se è davanti, è costretto a rallentare ed Evans anche se tiene alla meno peggio può rientrare...a lui adesso basta tenere la ruota fino a Verona...

Comunque vedremo, adesso il duello è fra loro due, la strada ci darà il responso :wink:

Inviato
Nel ciclismo è diverso, in una salita la posizione diventa fondamentale in base anche alla stazza del corridore e al peso, come diceva anche Twtsfa.

Veramente dicevo che sembra troppo ricurvo quando è sui pedali, frutto non della stazza o del peso ma probabilmente della sua vecchia esperienza da biker (che è estremamente diverso da un ciclocrossista. Ed in effetti ad occhio è una pedalata veramente dispendiosa. Ma anche quella di Contador, col suo saltare sui pedali (per quello il mio soprannome è Zompator :lol: ) ad occhio sembra una pedalata dispendiosa. Poi certo: se uno ci trova meglio è giusto così. Ciò che a me non piace a veder Evans è che quando si risiede sembra perdere per un attimo di troppo (questo è un fenomeno comune ma in Evans è veramente accentuato rispetto al solito) la frequenza precedente e quindi deve aumentarla per poter chiudere il buco di 30cm che crea inconsapevolmente :wink:

comunque anche Szmyd quando va a tutta in salita piega la testa verso destra......

riguardo Evans.....magari si sente di farle così le salite ma un non grimpeur come lui, dato anche un peso non bassissimo (tra l'altro di persona non sembra neanche magro) dovrebbe stare più seduto e non spendere tutte le energie a stare sui pedali: sullo Zoncolan si è fatto circa 5 km interamente sui pedali (se contiamo tutti i tratti) icon_eek.gif

Beh Evans non sembra magro dal vivo perchè è alto 1,73m. Basso per esempio è alto 10 centimetri in più. E questa, oltre a posizione e rapporti, è un altro motivo su cui si può identificare la differenza tra i due sullo Zoncolan: Evans pesa di meno ma ha masse muscolari più evidenti da portar su. E ciò lo porta a tirare rapporti un po più lunghi di Basso e tutto ciò.

Garzelli come ha fatto? icon_eek.gif

Ricordiamoci che si è preso due giorni di riposo in più sul Monte Grappa e sullo Zoncolan :lol:

Evans ora deve solo resistere a ruota. Anche se comunque per Basso, secondo me, solo l'essere davanti prima di Verona può dargli la forza di fare una crono che gli permetta di mantenere la maglia.

L'errore più grosso che possa commettere Evans è quello di prendere la rosa prima di Verona. Immaginatevi da solo che deve inseguire prima Vinokourov, poi Basso, poi Nibali, poi Sastre, poi Arroyo... Dopo un po cederebbe chiunque... Basso dal canto suo deve lasciare la fuga domani perchè se i big arrivano in gruppetto all'arrivo a giocarsi la vittoria rischia di veder gli abbuoni al suo rivale...

Inviato

basso avrà nibali che lo guiderà nelle traiettorie più difficili in discesa, comunque è tutto molto incerto. può reggere arroyo, può recuperare evans e può vincere basso.

Inviato
Vedevo la tappa di domani...è terra di Cunego...

Se non vince domani, Cunego è proprio una pippa. Deve far lavorare alla grande la squadra e tenere cucita la corsa. Poi nel finale la salita è semplice, perfetta per un arrivo in gruppetto di una decina di atleti, lì Cunego sarà il più veloce è deve vincere.

Inviato
Fossi in Ivan cercherei di guadagnare ancora 1-2 minuti in salita su Evans, altrimenti diventa difficile in vista anche della crono di Verona

ma sbaglio o la crono di Verona ha una salita in mezzo?

comunque io vorrei rivedere il Basso a crono del 2006...

Inviato

io ho paura che Evans sul mortirolo le prende da Basso, e dato che e' senza squadra lo vedo male. Metti che sul mortirolo attacca Nibali assieme a Basso, fanno la discesa assieme, Nibali traccia le curve a Basso, e poi sull'Aprica Basso da tutto. Giornata nera quella per Evans

Inviato
Veramente dicevo che sembra troppo ricurvo quando è sui pedali, frutto non della stazza o del peso ma probabilmente della sua vecchia esperienza da biker (che è estremamente diverso da un ciclocrossista. Ed in effetti ad occhio è una pedalata veramente dispendiosa. Ma anche quella di Contador, col suo saltare sui pedali (per quello il mio soprannome è Zompator :lol: ) ad occhio sembra una pedalata dispendiosa. Poi certo: se uno ci trova meglio è giusto così. Ciò che a me non piace a veder Evans è che quando si risiede sembra perdere per un attimo di troppo (questo è un fenomeno comune ma in Evans è veramente accentuato rispetto al solito) la frequenza precedente e quindi deve aumentarla per poter chiudere il buco di 30cm che crea inconsapevolmente :wink:

Beh Evans non sembra magro dal vivo perchè è alto 1,73m. Basso per esempio è alto 10 centimetri in più. E questa, oltre a posizione e rapporti, è un altro motivo su cui si può identificare la differenza tra i due sullo Zoncolan: Evans pesa di meno ma ha masse muscolari più evidenti da portar su. E ciò lo porta a tirare rapporti un po più lunghi di Basso e tutto ciò.

Ricordiamoci che si è preso due giorni di riposo in più sul Monte Grappa e sullo Zoncolan :lol:

L'errore più grosso che possa commettere Evans è quello di prendere la rosa prima di Verona. Immaginatevi da solo che deve inseguire prima Vinokourov, poi Basso, poi Nibali, poi Sastre, poi Arroyo... Dopo un po cederebbe chiunque... Basso dal canto suo deve lasciare la fuga domani perchè se i big arrivano in gruppetto all'arrivo a giocarsi la vittoria rischia di veder gli abbuoni al suo rivale...

pienamente d'accordo su tutto :wink: domani alla Liquigas conviene lasciare andare via la fuga gia a Cava Evans su una leggera pendenza :lol: ha cercato di fare la volata figuriamoci domani :lol:

Inviato
io ho paura che Evans sul mortirolo le prende da Basso, e dato che e' senza squadra lo vedo male. Metti che sul mortirolo attacca Nibali assieme a Basso, fanno la discesa assieme, Nibali traccia le curve a Basso, e poi sull'Aprica Basso da tutto. Giornata nera quella per Evans

Vero anche questo, avevo un attimo sottovalutato Nibali. Ma la cosa non cambia comunque un granchè: Nibali non potrà tenere il suo ritmo perchè rallentato da Basso, la velocità aumenterà ma non come se Nibali fosse da solo. Ripeto, vedremo...

Inviato

Inoltre, per fare la discesa insieme, devono ovviamente aver fatto la salita insieme, e questo rallenterebbe Basso, che non potrebbe tenere il suo ritmo per non far staccare Nibali.

Chissà, ne vedremo delle belle...

Inviato

Guardate Absalon quando intorno al 2:50 prova a staccare Schurter come pedala o verso i 3:15 (quando sono entrambi vicini) come pedalano. Quando ritenevo che lo stile di Evans è molto probabilmente frutto dell'esperienza da biker intendevo questo :wink:

E' sempre il solito circolo vizioso. Questa è una strategia che si può attuare se Evans cede prima di Nibali (cosa non del tutto scontata visto che per adesso è tra l'australiano e lo Squalo quello a cedere prima è stato il siciliano). E comunque anche Nibali per fare le discese ha bisogno di essere lucido fisicamente. E se Basso tira alla Zoncolan o lo lascia per strada o se arriva con lui ci arriva al gancio e sfinito :wink:

Inviato

La tappa di oggi secondo me ha dimostrato che il Giro è tutt'altro che finito, a dispetto della superiorità mostrata da Basso sullo Zoncolan, e del probabile cedimento di Arroyo tra venerdì e sabato. E attenzione, perché venerdì e sabato la salita più impegnativa non è l'ultima, ed è seguita da una discesa molto difficile. Morale: Basso rischia di perdere il Giro tra la discesa del Mortirolo e quella del Gavia, oltre alla crono in cui Evans sarà il favorito numero uno. Per me Ivan resta il favorito, ma lo metterei 60-40 con Cadel.

Domani per me va la fuga, per il semplice fatto che la Liquigas la farà arrivare. Lampre, Acqua & Sapone, Astana e teoricamente BMC (che però potrebbe tirare solo nel tratto in pianura iniziale, visto che sul Passo Palade non terrà nessuno) avrebbero però l'interesse a tenere la corsa cucita, visto che una salita breve, da finisseur, è probabilmente il terreno migliore per mettere in difficoltà Basso, ed è ideale per consentire a Vino, Garzelli e Cunego di giocarsi la tappa con lo stesso Evans.

Inviato

Che bel giro.. Ancora ben intrigato..

Basso deve recuperare 2 minuti e qualcosa su Arroyo e nello stesso tempo deve guadagnare anche su Evans per arrivare sicuro all' ultima crono.

Domani alla Liquigas conviene far arrivare la fuga ma non penso che la Lampre e l' Acqua Sapone saranno della stessa idea.