Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

SECOND LIFE, UNA SECONDA VITA ONLINE


Ciro

Messaggi raccomandati

Second Life è un mondo virtuale tridimensionale multi-utente online inventato nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Il sistema fornisce ai suoi utenti (definiti "residenti") gli strumenti per aggiungere e creare nel "mondo virtuale" di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc. La peculiarità del mondo di Second Life è quella di lasciare agli utenti la libertà di usufruire dei diritti d'autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i "residenti" utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani.

Attualmente partecipano alla creazione del mondo di Second Life oltre 400 mila utenti attivi di tutto il pianeta (circa 9 milioni totali se si considerano gli utenti registrati, il che comprende gli utenti inattivi)[1] , e ciò che distingue "Second Life" dai normali giochi 3D online è che ogni personaggio che partecipa alla "seconda vita" rappresenta, secondo la fantasia dell'utente, l'utente stesso. Gli incontri all'interno del mondo virtuale appaiono dunque come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione "figurata" degli avatar.

L'iscrizione è gratuita, anche se è obbligatorio essere maggiorenni. Per costruire e vendere oggetti all'interno di "Second Life", inoltre, occorre "comprare" aree di terreno nel mondo virtuale di Second Life.

Molti personaggi che partecipano alla vita di "Second Life" sono programmatori in 3D. Qualcuno di essi ha guadagnato somme di (vero) denaro vendendo gli script dei propri oggetti creati per essere utilizzati dentro il mondo virtuale. Second Life viene comunemente utilizzato dai suoi utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, file musicali e video, opere d'arte, messaggi politici, ecc.; si è inoltre assistito alla creazione di numerose sottoculture all'interno dell'universo simulato SL, che è stato studiato in numerose università come modello virtuale di una interazione umana, falsa, ma in cui si proietta ciò che si vorrebbe essere.

Alcuni psichiatri lo considerano un gioco pericoloso nel caso l'utente sia persuaso, anche a causa della forte influenza psicologica praticata dalla ditta produttrice per ragioni di guadagno, che "Second Life" sia veramente una seconda vita, anziché una finzione (come realmente è, pur essendo ricreato un ambiente verosimile e benché dietro ai personaggi vi siano persone reali). Si ritiene anche che, in situazioni controllate, tale "mondo" virtuale possa essere un elemento utile alla psicanalisi, in particolare per conoscere come il paziente si immagina e come, svincolato dalla realtà, vorrebbe essere; tutto ciò solo sotto controllo medico e nell'ambito di una terapia più ampia, che soprattutto preveda una relazione reale tra il paziente e lo psicanalista.

Al marzo 2007 il mondo di Second life era memorizzato su più di 2000 server basati su processori Intel o AMD. I server utilizzano come sistema operativo la distribuzione Linux Debian e come database per i dati MySQL. Sempre a marzo 2007 i dati creati dagli utenti ammontavano a 34 Terabyte.

Se imbo me loi concede metterei anche il link da dove scaricare il gioco e dove inscriversi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece è una autentica figata... se lo sai usare!

Se entrate è atlmente complicato che butatte la spugna e dite che fà schifo, ma quando lo si sà usare, puoi fare tutto.

Io partecipo a una land medioevale, si comabtet, ci sono banchetti e feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sei entrato? è il minimo che lo reputi brutto... anzi ORRIBILE ho detto la stessa cona io quando sono entrato la prima volta.

Quando entrate, magari avvisatemi in msn perche se nn vi spiego come funziona non ci capirete n-i-e-n-t-e

P.S. se4 siete bravi programmatori o grafici farete un mucchio di bei soldini... anche reali!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è spam... mica sl è mio... solo mi piacerebbe che ci fosse qualcuno di voi.

Magari ci compriamo una land e facciamo il team cycling manager ita! :mrgreen:

Cmq... imbo se vuoi chiudere fai pure :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In che senso? Seb pensi che mi fidi delle persone che incontro la allora ti avviso che nn sono così sciocco.

So bene che sono solo deglia avatar quelli che vedo e che girano per internet ci sono fior di truffatori e disgraziati.

Si socializzo, chiaccero, mi faccuio delle conoscienze ma non mi fido assolutamente di chi vedo! Non sono tonto fino a questo punto :stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...