Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Discese e Classiche collinari


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto provando, giocando a livello estremo, a vincere la Fleche Wallonne con Bettini. Le ho provate davvero tutte ma niente sembra funzionare, al massimo sono riuscito a piazzarmi terzo. Il problema principale è che il corridore si affatica anche in discesa, anche quando la discesa ha forti pendenze! Pertanto la barra blu non viene ripristinata e nel momento in cui gli avversari attaccano non sono in grado di rispondere. In PCM06 non era così! Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sto provando, giocando a livello estremo, a vincere la Fleche Wallonne con Bettini. Le ho provate davvero tutte ma niente sembra funzionare, al massimo sono riuscito a piazzarmi terzo. Il problema principale è che il corridore si affatica anche in discesa, anche quando la discesa ha forti pendenze! Pertanto la barra blu non viene ripristinata e nel momento in cui gli avversari attaccano non sono in grado di rispondere. In PCM06 non era così! Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?

in pcm07 hanno cambiato il fatigue system nelle discese e direi che come è adesso è più realistico ed esalta maggiormente chi ha una buona caratteristica discesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pcm07 hanno cambiato il fatigue system nelle discese e direi che come è adesso è più realistico ed esalta maggiormente chi ha una buona caratteristica discesa!

beh, che un corridore arrivi anche a 180 battiti con un 9% di discesa non mi sembra troppo realistico però...io ero abituato a programmare gli attacchi in maniera che finissero all'inizio della discesa, per poter riprendere fiato e abbassare il battito...ora mi trovo in difficoltà (più che altro dovuta all'inesperienza col nuovo metodo) a scegliere il momento giusto in cui attaccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

in pcm07 hanno cambiato il fatigue system nelle discese e direi che come è adesso è più realistico ed esalta maggiormente chi ha una buona caratteristica discesa!

Mi permetto di non essere d'accordo: è realistico che un corridore con una più alta caratteristica "discesa" vada più veloce in discesa, ma non è realistico che i corridori facciano fatica in discesa...

Nessuno ha un suggerimento su come comportarsi in tappe del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di non essere d'accordo: è realistico che un corridore con una più alta caratteristica "discesa" vada più veloce in discesa, ma non è realistico che i corridori facciano fatica in discesa...

Nessuno ha un suggerimento su come comportarsi in tappe del genere?

forse 180 battiti sono un po troppi anche se io non ci sono mai arrivato a 180 in discesa!

cmq che un ciclista fatica anche in discesa è realistico!

loro non si fanno la passeggiatina come faremmo noi,pedalano forte anche in discesa e dopo ogni curva (dopo aver frenato) rilanciano uno scatto per riprendere velocità,per cui specialmente nelle discese molto tecniche si trovano a fare uno scatto ogni 20-30 secondi che è molto faticoso perche non si può prendere un ritmo costante!

che non è perfettamente riprodotto in cym questo alternarsi di brevi sforzi e brevi periodi di rilassamento è vero!

ma cmq preferisco questo sistema rispetto a quello dello scorso anno!

ora cmq vedrò meglio il gameplay come si comporta e darò un personale giudizio più accurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sobrano, fatti una zuppa di pesce!!! :mrgreen:

Da che mondo e mondo le discese servono per recuperare!!! ma che ciclismo vedi???

un conto è far fatica a guidare la bici, un conto e fare fatica fisica...

non ho mai visto nessuno andare in crisi in discesa, eppure a PCM mi è capitato un sacco di volte...

dobbiamo dirlo, quest'anno per le discese hanno fatto una cavolata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che mondo e mondo le discese servono per recuperare!!! ma che ciclismo vedi???

un conto è far fatica a guidare la bici, un conto e fare fatica fisica...

non ho mai visto nessuno andare in crisi in discesa, eppure a PCM mi è capitato un sacco di volte...

dobbiamo dirlo, quest'anno per le discese hanno fatto una cavolata!!!!

sono d'accordo

per quanto riguarda le classiche collinari, un buon metodo per non rimetterci le penne allo scollinamento è affrontarlo in prima posizione con il comando tira a breve oppure con il pallino (facendo in questo caso attenzione a non perdere terreno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sobrano, fatti una zuppa di pesce!!! :mrgreen:

Da che mondo e mondo le discese servono per recuperare!!! ma che ciclismo vedi???

un conto è far fatica a guidare la bici, un conto e fare fatica fisica...

non ho mai visto nessuno andare in crisi in discesa, eppure a PCM mi è capitato un sacco di volte...

dobbiamo dirlo, quest'anno per le discese hanno fatto una cavolata!!!!

infatti ho detto che 180 battiti mi sembrano troppo,

ma cmq che in discesa non si faccia fatica (specialemente per i fuggitivi) è un dato di fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

in pcm07 hanno cambiato il fatigue system nelle discese e direi che come è adesso è più realistico ed esalta maggiormente chi ha una buona caratteristica discesa!

Realistico si, ma è lo scollinamento che non va, si scollina tutti assieme e pluf 1 km in discesa e ti becchi 1 minuto se ti becchi un buco, bisogna dunque mettere subito a 99% di pallino e non hai problemi.

Naturalmente non bisogna arrivare con pulsazioni altissime in cima alla salita per poi sperare di poter abbassarle completamente in discesa, questo discorso lo si può utillizare nelle discese lunghe tipo Giau, ma non nei saliscendi del nord, perchè anche nella realtà in discesa, in quelle classiche i corridori hanno poco tempo da rifiatare e sotto quell' aspetto tutto è realistico, ma è lo scollinamento che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

In PCM06 su discese non troppo ripide (3-4%) le pulsazioni, che nel gioco influenzano lo svuotamento delle barre, salivano a circa 165 battiti e lo trovavo giustissimo, trattandosi appunto di discese "pedalabili". Adesso invece anche su discese del 9-10% si consuma barra blu ed aumenta la rossa! Io di discese a tutta velocità in bici ne ho fatte molte, anche con curve e tornanti, e sinceramente non mi è mai capitato di arrivare in fondo e non essere in grado di fare uno scatto a causa dell' affaticamento muscolare. Ma soprattutto la cosa assurda è che invece i ciclisti guidati dall'AI scattano tranquillamente!

Andando giù di pallino invece, anche al 99% di sforzo, gli altri mi staccano, non riesco a tenere il passo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto la cosa assurda è che invece i ciclisti guidati dall'AI scattano tranquillamente!

è quello che sembra anche a me...come se il problema ci fosse solo per il giocatore, mentre per i ciclisti cpu le pulsazioni si abbassassero davvero...

sobrano, d'accordo non recuperare magicamente le forze, d'accordo fare anche un po' di fatica...ma i crampi in discesa?!? fare la stessa fatica con lo stesso sforzo sia in salita che dopo sul versante opposto mi sembra ridicolo!

io mo' metto il pallino a 60-65 per far tornate le pulsazioni ad un livello accettabile e poi alzo lo sforzo il più possibile...il problema è che in quel breve periodo in cui abbasso lo sforzo, gli altri ciclisti sembrano andare tranquillamente in moto rispetto a me...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sobrano, adesso abbiamo la certezza che vedi un'altro ciclismo!!!!! :wink:

Dai veramente!!! in una discesa all'8-9% si pedala a vuoto, anche se si spinge al max!!!! è fisicamente IMPOSSIBILE fare fatica in discesa!!!! se mi parli di difficoltà tecniche è un altro conto....

nessuno al mondo riuscirebbe a star dietro ad un attacco di Savoldelli, ma non arrivi giù spompato o in crisi, ma solo staccato!!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sobrano, adesso abbiamo la certezza che vedi un'altro ciclismo!!!!! :wink:

Dai veramente!!! in una discesa all'8-9% si pedala a vuoto, anche se si spinge al max!!!! è fisicamente IMPOSSIBILE fare fatica in discesa!!!! se mi parli di difficoltà tecniche è un altro conto....

nessuno al mondo riuscirebbe a star dietro ad un attacco di Savoldelli, ma non arrivi giù spompato o in crisi, ma solo staccato!!!! :biggrin:

calma calma...se pedali a vuoto possono essere 3 cose:

o hai la mountain bike da 100 euro

o hai montato i rapporti sbagliati

o stai sopra i 90-100km/h!

cmq prova a prendere la macchina e vai a tavoletta in pianura,poi vai a tavoletta in discesa:

dopo uno stesso tempo t hai consumato esattamente lo stesso carburante! (certamente in discesa hai fatto piu strada) ma cmq il consumo energetico è identico a parità di tempo.

anzi ti dirò di più l'attrito viscoso con l'aria è una funzione lineare della velocità è semplicemente a=bv perciò significa che a velocità maggiori devi consumare più energia per mantenere la stessa velocità! (è proprio questo il motivo per il quale a 200km/h finisci subito a secco))

in discesa si va più veloci ma il rendimento è inferiore...

quello che ti sto cercando di dire non è che in discesa si fatica di più,ma se metti sforzo 99 fatichi esattamente come in salita allo stesso sforzo!

ora basta contraddire il padrino che potrei trovarmi con un revolver puntato alla testa...minchia :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq savoldelli non va forte perchè attacca più degli altri ma perche prende delle linee pressochè perfette...quindi impostando le curve meglio degli altri,frena di meno e fa le curve ad una velocità maggiore rispetto agli altri

savo non va forte in discesa per potenza ma per tecnica!

oddio sarà sicuramente anche potente ma quello che lo distingue è la tecnica!

Link al commento
Condividi su altri siti

calma calma...se pedali a vuoto possono essere 3 cose:

o hai la mountain bike da 100 euro

o hai montato i rapporti sbagliati

o stai sopra i 90-100km/h!

cmq prova a prendere la macchina e vai a tavoletta in pianura,poi vai a tavoletta in discesa:

dopo uno stesso tempo t hai consumato esattamente lo stesso carburante! (certamente in discesa hai fatto piu strada) ma cmq il consumo energetico è identico a parità di tempo.

anzi ti dirò di più l'attrito viscoso con l'aria è una funzione lineare della velocità è semplicemente a=bv perciò significa che a velocità maggiori devi consumare più energia per mantenere la stessa velocità! (è proprio questo il motivo per il quale a 200km/h finisci subito a secco))

in discesa si va più veloci ma il rendimento è inferiore...

quello che ti sto cercando di dire non è che in discesa si fatica di più,ma se metti sforzo 99 fatichi esattamente come in salita allo stesso sforzo!

ora basta contraddire il padrino che potrei trovarmi con un revolver puntato alla testa...minchia :P

:mrgreen:

Secondo me oltre che la zuppa di pesce devi farti anche una frittura globale-totale perchè non è possibile scrivere delle cose del genere. Qui andiamo contro ai più elementari principi della fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumbup:

Secondo me oltre che la zuppa di pesce devi farti anche una frittura globale-totale perchè non è possibile scrivere delle cose del genere. Qui andiamo contro ai più elementari principi della fisica.

ahah vabbè lasciamo stare ragazzi di fisica già ne ho la testa piena all'università non me ne fate parlare anche qua!

diciamo che in discesa con tutto l'acceleratore schiacciato con la macchina il serbatoio si riempie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah vabbè lasciamo stare ragazzi di fisica già ne ho la testa piena all'università non me ne fate parlare anche qua!

diciamo che in discesa con tutto l'acceleratore schiacciato con la macchina il serbatoio si riempie.

Intanto la macchina non c'entra nulla con la bici. E' dotata di un meccanismo per cui il motore "frena" in determinate condizioni (lo si fa volontariamente anche in pianura)....la bici no. Se poi vogliamo puntualizzare, la macchina in discesa va anche da spenta (chiedilo ad una mia amica che ha parcheggiato senza freno a mano :dubbio: ) e quindi non consuma niente....e poi anche accesa in folle scende consumando quanto un'auto in sosta con il motore acceso in pianura. Quindi direi che i rendimenti non sono proprio paragonabili. Almeno la mia auto si comporta così :thumbup:

In bici, se non muovi un capello, in discesa vai ma in pianura e in salita no (banale). E' vero che i corridori rilanciano l'azione (dopo i rallentamenti) e quindi consumano un po' di energia ma lo fanno per raggiungere il più in fretta possibile la massima velocità. Quando sono ad alte velocità si preoccupano di più di assumere una posizione aerodinamica che di pedalare. In discesa ho una forza che mi aiuta (quella di gravità) che in pianura e salita non ho (anzi si oppone). Infatti in discesa spingi dei rapporti a vuoto (o quasi) che i salita neanche riesce a spingere....non capisco quindi come fa il consumo energetico di un corridore ad essere il medesimo nei due casi.

Concludo dicendo che anche l'attrito con l'aria è di molto inferiore alla spinta data dalla gravità. Infatti è vero che è proporzionale alla velocità ma è anche moltiplicato per la viscosità dell'aria che è circa 1/10000. Alle velocità di cui stiamo parlando (70-80 km/h) ti toglie al massimo qualche km/h di velocità.

Un saluto e cmq complimenti per i valdissimi e utilissimi test che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la macchina non c'entra nulla con la bici. E' dotata di un meccanismo per cui il motore "frena" in determinate condizioni (lo si fa volontariamente anche in pianura)....la bici no. Se poi vogliamo puntualizzare, la macchina in discesa va anche da spenta (chiedilo ad una mia amica che ha parcheggiato senza freno a mano :dubbio: ) e quindi non consuma niente....e poi anche accesa in folle scende consumando quanto un'auto in sosta con il motore acceso in pianura. Quindi direi che i rendimenti non sono proprio paragonabili. Almeno la mia auto si comporta così :thumbup:

In bici, se non muovi un capello, in discesa vai ma in pianura e in salita no (banale). E' vero che i corridori rilanciano l'azione (dopo i rallentamenti) e quindi consumano un po' di energia ma lo fanno per raggiungere il più in fretta possibile la massima velocità. Quando sono ad alte velocità si preoccupano di più di assumere una posizione aerodinamica che di pedalare. In discesa ho una forza che mi aiuta (quella di gravità) che in pianura e salita non ho (anzi si oppone). Infatti in discesa spingi dei rapporti a vuoto (o quasi) che i salita neanche riesce a spingere....non capisco quindi come fa il consumo energetico di un corridore ad essere il medesimo nei due casi.

Concludo dicendo che anche l'attrito con l'aria è di molto inferiore alla spinta data dalla gravità. Infatti è vero che è proporzionale alla velocità ma è anche moltiplicato per la viscosità dell'aria che è circa 1/10000. Alle velocità di cui stiamo parlando (70-80 km/h) ti toglie al massimo qualche km/h di velocità.

Un saluto e cmq complimenti per i valdissimi e utilissimi test che fai.

ahah sta diventando una questione ingabugliata! forse non riesco a spiegarmi:

a PARITA' di sforzo 99% (che possiamo paragonare all'acceleratore spinto al massimo) e a PARITA' di tempo qualsiasi sistema consuma la stessa energia in qualsiasi condizione (salita,discesa,aria,vuoto) la differenza è che in salita si va più piano (nonostante l'attrito dell'aria a velocità inferiore è minore) perchè c'è parte della forza peso che si oppone al moto!

facciamo così prendete una macchina andate al massimo in discesa per 1 minuto,poi andate al massimo in salita per 1 minuto,in discesa avrete fatto più strada ma avrete consumato la stessa benzina,se siete daccordo su questo possiamo andare avanti con la discussione altrimenti dovete dare un occhio ad un libro di fisica e convincervene prima di andare avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah sta diventando una questione ingabugliata! forse non riesco a spiegarmi:

a PARITA' di sforzo 99% (che possiamo paragonare all'acceleratore spinto al massimo) e a PARITA' di tempo qualsiasi sistema consuma la stessa energia in qualsiasi condizione (salita,discesa,aria,vuoto) la differenza è che in salita si va più piano (nonostante l'attrito dell'aria a velocità inferiore è minore) perchè c'è parte della forza peso che si oppone al moto!

facciamo così prendete una macchina andate al massimo in discesa per 1 minuto,poi andate al massimo in salita per 1 minuto,in discesa avrete fatto più strada ma avrete consumato la stessa benzina,se siete daccordo su questo possiamo andare avanti con la discussione altrimenti dovete dare un occhio ad un libro di fisica e convincervene prima di andare avanti!

dai ormai mi diverto troppo e sto in vena: vi do un po di nozioni divertenti da sapere se non si sanno!

Forze:

fate finta di stare nello spazio vuoto in bici e date una pedalata portandovi a 1km/h ora se state fermi continuerete a viaggiare ad 1 km/h per sempre,se ora date un altra pedalata andrete per sempre a 2 km/h ne date un altra e andate a 3km/h per sempre!

se ora cambiate la bici con una macchina e date un filo di gas accelererete per sempre!

sulla terra invece con un filetto di gas accelerate fino a che raggiunta una certa velocità l'attrito dell'aria sarà uguale alla spinta che il filetto di gas imprime,a quel punto viaggerete a velocità pe sempre costante! (ho considerato solo l'attrito dell'aria e trascurato per semplicità tutto il resto)

Gravità

nel vuoto lasciate cadere da una stessa altezza e allo stesso istante una piuma e un macigno da 1000000000 KG,bene, essi toccheranno terra insieme (allo stesso istante)

Link al commento
Condividi su altri siti

altro aneddoto divertentissimo (sempre reale e dimostrato)

supponiamo che imbo sale su una navicella spaziale e si mette a viaggiare a circa 200.000 km/s

mentre wanka rimane fermo seduto comodamente a giocare a cym2007

dopo un certo tempo imbo finisce la benzina e si ferma anche lui, a questo punto wanka sarà invecchiato molto rispetto a imbo che si ritroverà più giovane rispetto a wanka di parecchi anni!

osservazione:

imbo e wanka per conto loro non si sono accorti di nulla per ognuno di loro il tempo gli sembra passare normalmente

solo che quando si guardano in faccia a imbo gli prende un colpo perchè si ritrova wanka con barba e capelli bianchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco mi è venuto in mente l'esempio perfetto!

prendete una macchinina a carica e la lasciate in discesa e poi in salita!

la macchinetta si ferma sempre dopo 4-5 secondi! non è che in discesa la carica dura di più!

in discesa però ha fatto piu strada perchè andava piu veloce!

in cym si fatica in discesa un po troppo perchè hanno sbilanciato il fatto che si riesce ad andare a 99% sempre quando invece nella realtà i ciclisti non scendono per tutta la discesa al massimo! ci sono molti tratti in cui neanche si pedala

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatori

Vabbe nn ci vogliono tutti queste cose da università per capire che hanno sbagliato nel fare la fatica in discesa nel gioco :thumbup: Cmq vi dirò che io a fine allenamento (essendo cotto) nn distinguo + salite cn discese...certo si riprende un po fiato in discesa ma quando stai cotto nn c'è nulla da fare... pensate quelli dopo 250 km!!!! :dubbio::shock2::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...