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Discese e Classiche collinari


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Sobrano, secondo me stai commettendo due errori

1) Confondi consumo energetico e fatica. Esempio: se io faccio 10km a piedi passeggiando consumo molta più energia che se faccio uno scatto secco di 800m a tutta. Ma nel primo caso al massimo avrò le gambe un po indolenzite, nel secondo sarò scoppiato e mi ci vorranno 20 minuti prima di riuscire a parlare e camminare normalmente. Questo perchè sotto una certa soglia l'accumulo di acido lattico è trascurabile.

2) Ragioni in un mondo ideale senza riscontro con la realtà. Il meccanismo che descrivi funzionerebbe se fosse effettivamente possibile raggiungere il massimo sforzo in discesa. Ma in realtà la velocità in una discesa al 7-8% che corrisponde come fatica ad un 45-50km\h in pianura è ben oltre i 100km\h, dunque non raggiungibile a causa delle curve che costringono a rallentare e al fatto che con i rapporti di una bici da strada normale richiederebbe una frequenza di pedalata di 200 e passa giri al minuto. Ora se mi dai un rettilineo in discesa lungo 15km e una bici con un 135:11 come rapporto forse riesco ad andare in crisi spingendo al massimo, ma in una gara normale ciò è impossibile, dunque i ciclisti in discesa anche forzando faticano molto meno che in pianura.

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C'è una soluzione non logica al problema, se non la trovi, fra qualche mese te la dico :smilie_daumenpos:

uh, voglio sapere, vogio sapere, voglio, voglio, voglio!!! :rolleyes:

ultimamente ho notato che in discesa spesso e volentieri se metto il pallino il ciclista scende alla stessa velocità sia che lo metto a 55 sia che lo metto a 99...ovviamente nel primo caso le pulsazioni si abbassano più rapidamente...ma qualcuno mi spiega perchè anche i ciclisti con 66 di discesa vanno più forte dei miei che hanno 74?! a meno che il coridore AI non avesse 99 di forma, ma anche così mi sembra strano...

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Sobrano, secondo me stai commettendo due errori

1) Confondi consumo energetico e fatica. Esempio: se io faccio 10km a piedi passeggiando consumo molta più energia che se faccio uno scatto secco di 800m a tutta. Ma nel primo caso al massimo avrò le gambe un po indolenzite, nel secondo sarò scoppiato e mi ci vorranno 20 minuti prima di riuscire a parlare e camminare normalmente. Questo perchè sotto una certa soglia l'accumulo di acido lattico è trascurabile.

2) Ragioni in un mondo ideale senza riscontro con la realtà. Il meccanismo che descrivi funzionerebbe se fosse effettivamente possibile raggiungere il massimo sforzo in discesa. Ma in realtà la velocità in una discesa al 7-8% che corrisponde come fatica ad un 45-50km\h in pianura è ben oltre i 100km\h, dunque non raggiungibile a causa delle curve che costringono a rallentare e al fatto che con i rapporti di una bici da strada normale richiederebbe una frequenza di pedalata di 200 e passa giri al minuto. Ora se mi dai un rettilineo in discesa lungo 15km e una bici con un 135:11 come rapporto forse riesco ad andare in crisi spingendo al massimo, ma in una gara normale ciò è impossibile, dunque i ciclisti in discesa anche forzando faticano molto meno che in pianura.

ecco finalmente uno che centra il problema!

il punto 2 è esattamente quello che ho detto!

il punto 1 ti sei perso la premessa che ho fatto! se vai a piedi non stai a parità di sforzo rispetto ad uno scatto,per cui se si parte con questa premessa le cose cambiano e non è il discorso che ho fatto io

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ho dimenticato di scrivere...il punto 2 è perfettamente giusto se ci fosse il rettilineo si andrebbe in crisi anche in discesa ma dato che non c'è i ciclisti al massimo sforzo non ci arriveranno mai per cui non vanno in crisi! (è proprio questo il punto)

in cym è simulato male questo fatto,è possibile andare a 99% anche in discesa (in realtà qualche battito si risparmia ma forse è troppo poco)

:smilie_daumenpos:

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ho dimenticato di scrivere...il punto 2 è perfettamente giusto se ci fosse il rettilineo si andrebbe in crisi anche in discesa ma dato che non c'è i ciclisti al massimo sforzo non ci arriveranno mai per cui non vanno in crisi! (è proprio questo il punto)

in cym è simulato male questo fatto,è possibile andare a 99% anche in discesa (in realtà qualche battito si risparmia ma forse è troppo poco)

:)

In realtà e in discesa chi spinge a tutta più che fare più fatica prende più rischi in curva per cui in discesa a 99 non dovrebbe aumentare lo sforzo per essere realistici, ma il rischio di caduta

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In realtà e in discesa chi spinge a tutta più che fare più fatica prende più rischi in curva per cui in discesa a 99 non dovrebbe aumentare lo sforzo per essere realistici, ma il rischio di caduta

sono daccordo,certo un conto è dirlo un conto è programmarlo!

secondo me non si può fare quella barretta è legata allo sforzo come fai a dire al programma che solo in discesa l'ultimo pezzetto deve essere considerato rischio! :)

è gia tantissimo se ci riparano i bug idioti che hanno inserito a cym di quest'anno (ma non li ripareranno mai perche secondo me gia stanno lavorando al 2008)

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Lo so ci vorrebbe un lavorone che per la cyanide che a stento riesce a fare uscire una versione sgangherata in tempo sarebbe insostenibile. Comunque sarebbe più realistico semplicemente non fare affaticare i corridori nelle discese oltre il 5%.

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Lo so ci vorrebbe un lavorone che per la cyanide che a stento riesce a fare uscire una versione sgangherata in tempo sarebbe insostenibile. Comunque sarebbe più realistico semplicemente non fare affaticare i corridori nelle discese oltre il 5%.

concordo! e appena appena oltre il 3%... e risolverebbero qualsiasi problema...semplicemente facendo andare i corridori con maggiore parametro discesa ad una velocità maggiore, sempre e comunque...quando faranno un gioco che terrà conto del rischio di prendere una curva male in discesa perchè stai andando troppo forte noi saremo già vecchi...

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