Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Giro 2008


Antony West 94

Messaggi raccomandati

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mah per ora si hanno poche indiscrezioni in giro. L'unica certezza è la partenza da Palermo (probabilmente un cronoprologo). Poi ho sentito che Varese ospiterà una partenza di tappa, e che ci sarà un arrivo in salita inedito a Malga Pora nei pressi della Presolana. Per il resto è trapelato poco dall'RCS

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo Giro d’Italia partirà da Palermo il 10 maggio 2008. La prima giornata sarà un prologo a cronometro e in Sicilia dovrebbero corrersi tre tappe.

Spero facciano qualche bel tappone di montagna (almeno 1 in trentino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo indiscrezioni raccolte qua e là nei vari forum, ecco quale sarà probabilmente il giro del prossimo anno. Col punto interrogativo le sede di partenza ed arrivo tappa ancora incerte.

Prima tappa: Palermo (cronoprologo o cronosquadre; 50 e 50)

Seconda tappa: Palermo-Agrigento(?); ipotesi mia: magari con un arrivo col circuito dei mondiali del '94.

Terza tappa:......-Modica(?) potrebbe ricalcare la tappa affrontata del giro del '99 con vittoria di Quaranta. Se non sarà Modica, probabilmente la sede d'arrivo sarà in val di Noto (Noto, Avola)

Quarta tappa: ....-Monte Sirino(?); salita già affrontata 3 volte dal giro (1995, 96 e 99).

Quinta tappa: .....-Peschici (?); arrivo spettacolare con l'ultimo km in salita; l'ultima volta vinse Pellizzotti su Vladimir Efimkin

Sesta tappa:Saltara (?)-Cesena; la tappa arriverà sicuramente a Cesena, da decidere la località di partenza, quasi sicuramente nelle marche

Settima Tappa: Forlì-Carpi; o viceversa, potrebbe essere una crono piatta o una tappa per velocisti

Ottava Tappa:.....Marina di Massa; tappa che probabilmente scavalcherà l'appennino e si potrebbe concludere con uno sprint.

Nona Tappa:.....- Il Ciocco (?) o Abetone (?); la nona tappa dovrebbe presentare la prima vera salita del Giro, il San Pellegrino in Alpe, forse la più dura salita dell'Appennino;

http://www.salite.ch/san15.asp?mappa=http:...mp;empriseH=661

l'arrivo se lo disputano duel località toscane, Il ciocco (al termine di una salita di 4 km al 10%, e l'Abetone (salita più facile) come nella tappa vinta da Casagrande nel 2000.

Decima Tappa:....-Cittadella; arrivo per velocisti

Undicesima tappa:Vittorio Veneto-Marmolada; la Marmolada (o Passo Fedaia), durissima salita dolimitica ospiterà un arrivo in salita del giro 2008; è da anni che se ne parla...speriamo non sia una bufala.

Dodicesima tappa: ....-Plan de Corones(?); si parla di un ritorno al Plan de Corones, secondo diverse fonti al termine di una cronoscalata con partenza a San Vigilio di Marebbe; a mio modo di vedere sarebe un peccato sprecare una salita del genere con una cronoscalata.

Tredicesima tappa ....-Kitzbhuler Horn(?); questa è senza dubbio l'ipotesi più suggestiva; prevede uno sconfinamento in Austria e la scalata al durissimo Kitzbulher Horn...guardate che roba:

http://www.salite.ch/kitzbuheler.asp?mappa...mp;empriseH=661 :rolleyes:

Quattordicesima tappa...-Lecco(?); questa tappa potrebbe venire dopo un giorno di riposo

Quindicesima tappa....-Malles Venosta (?); l'arrivo in questa alocalità altoatesina potrebbe essere preceduto (ipotesi mia) dalla scalata dello Stelvio dal versante di Bormio, più lungo ma leggermente più semplice.

Sedicesima tappa ....-Malga di Monte Pora; sarà quasi certamente l'ultimo tappone del Giro; potrebbe (ipotesi mia) presentare due salitè dure come antipasto a quella finale, il Crocedomini e la Presolana.

Diciasettesima tappa ....-Biella(?); potrebbe essere una tappa semplice

Diciottesima tappa ....-Locarno(?); probabile sconfinamento in Svizzera, magari con le ultime salite del Giro

Diciannovesima tappa Mendrisio-Varese; penso che questa tappa si concluderà con il circuito dei mondiali del 2009.

Ventesima tappa; Legnano-Milano; cronometro o passerella finale con sprint?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh come percorso nn sarebbe male anche se nn vedo perchè con tutte le nostre salite dobbiamo sempre sconfinare

Pur credendo che il tuo ragionamento sia giusto (in Italia salite ne abbiamo da prestarne), l'ipotesi dello sconfinamento in Austria mi piace solo perchè si andrebbe ad affrontare una delle salite più dure d'Europa, che attraverso il Giro d'Italia può avere il risalto che merita. Il Kitzbulher Horn finora è stato affrontato solo dal "modesto" Giro d'Austria, per cui è poco conosciuto.

Tra l'altro diverse salite straniere (Izoard, Vars, Grossglokner, Sempione e altre) hanno segnato pagine storiche del Giro d'Italia e hanno contribuito ad accrescerne il mito.

L'ipotesi della tappa tra valtellina e svizzera se si realizzasse (improbabile :mrgreen: ) segnerebbe la condanna a morte di El Diablo. Credo che diversi velocisti andrebbero a cercarlo per fargliela fare prima a lui :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che qualche tappa passi nel trentino occidentale e non come sempre nel Trentino orientale o in Alto Adige, se no mi farò più di una 50 di km e andrò a vedere una o due tappe.

nella tua zona c'è una bella salita, il passo daone. L'ho vista per due volte la Giro del Trentino...peccato che il Giro non l'ha mai affrontata :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella tua zona c'è una bella salita, il passo daone. L'ho vista per due volte la Giro del Trentino...peccato che il Giro non l'ha mai affrontata :mrgreen::mrgreen:

Ce ne sarebbero di salite qua , ma il giro passa sempre o quasi nel trentino orientale, vabbè meglio di chi si deve fare mezza italia per vedere una tappa, almeno io son sicuro che tutti gli anni ce una tappa o due che posso vedere dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermati gli arrivi della Mramolada, e la cronoscalata San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones

Piccolo OT: il prossimo anno anche il Tour de France farà tappa in Italia, con un arrivo in salita a Prato Nevoso (CN); il giorno dopo si ripartirà proprio da Cuneo per un altro tappone alpino con arrivo in terra francese

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermati gli arrivi della Mramolada, e la cronoscalata San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones

Piccolo OT: il prossimo anno anche il Tour de France farà tappa in Italia, con un arrivo in salita a Prato Nevoso (CN); il giorno dopo si ripartirà proprio da Cuneo per un altro tappone alpino con arrivo in terra francese

ma dove trovi tutte queste notizie pollo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nn si potrebbe fare un arrivo in salita tipo allo scanuppia??? potrebbe far concorrenza al zoncolan...

Scanuppia, da Besenello

I problemi per gli arrivi di tappa sono soprattutto di due tipi:

1) Interessamento (economico, :dubbio:) delgi enti locali; in poche parole gli arrivi di tappa vanno a chi offre di più;

2) problemi "logistici"; non sempre la sede d'arrivo è idonea ad ospitare un arrivo di tappa, in genre per mancanza di spazi congrui ad alloggiare i numerosi mezzi al seguito del giro; è per tale ragione he il giro non è mai arrivato, per esempio, in cima al colle dell'Agnello.

Nel caso della salita di Malga Scanuppia entra un terzo fattore; è disumana :dubbio::angry::dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le conferme e le smentite per la cronoscalata di Plan de Corones si sussueguono. Fino a 2 settimane fa era data per sicura...ora sembra ci sia stato un passo indietro.

Meglio se salta :wink: E' un sacrilegio; come quando volevano fare la cronoscalata allo Zoncolan: non scherziamo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi è che organizza?! non ci vuole mica un genio per capire che una tappa con il plan de c. sarebbe bellissima corsa in linea e non a cronometro.

purtoppo spesso (o meglio sempre) entrano in gioco delle logiche legate agli introiti.

Basti pensare che ancora ci portiamo dietro quell'aborto cilcistico che è la cronosquadre...solo per compiacere gli sponsor.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo spesso (o meglio sempre) entrano in gioco delle logiche legate agli introiti.

Basti pensare che ancora ci portiamo dietro quell'aborto cilcistico che è la cronosquadre...solo per compiacere gli sponsor.

e invece la conosquadre nn è una specialità da poco, sarà rutta eseticamente, ma molto difficile tecnicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...