Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Uci Pro Tour] TOUR DE SUISSE 2007


sateo

Messaggi raccomandati

Giro di Svizzera

Il Giro di Svizzera è la corsa a tappe più importante dopo i tre grandi giri e il suo palmares pieno di campioni sta proprio li a dimostrarlo. A differenza dello scorso anno il percorso è molto esigente con ben quattro arrivi in salita e due cronometro (rispettivamente di 3,8 km ad Olten il primo giorno e di 34,2 km a Berna l'ultimo) in nove giornate di gara con altri percorsi abbastanza vallonati.

Chi vorrà puntare a vincere questa prestigiosa corsa a tappe dovrà quindi dimostrare di andare forte su tutti e di avere una gamba molto reattiva: probabilmente avranno maggiori chances di vittoria quei corridori che non hanno nel Tour un obiettivo primario visto che chi punta alla Grand Boucle eviterà di sprecare troppe enegia tirando a tutta ogni giorno.

La corsa elvetica, in passato, ha spesso sorriso ai colori italiani che si sono imposti in ben 19 edizioni, l'ultima volta nel 1999 con Francesco Casagrande: quest'anno si annuncia una bella lotta in salita tra Cunego e Simoni che sono entrambi usciti molto bene dal Giro e che proveranno a salire su quel podio che è sfuggito nella corsa rosa.

Con tutte queste salite per le ruote veloci ci sarà da soffrire un pò ma McEwen, Freire, Zabel, O'Grady, Davis, Ventoso e Bennati sapranno offrire un ottimo antipasto delle volate del Tour nelle poche occasioni a loro disposizione. Ma proviamo ora a vedere nel dettaglio i principali favoriti per la 71a edizione del Tour de Suisse.

(cicloweb)

L'Analisi del Percorso

Negli anni '50 valeva tanto quanto Giro e Tour. La Vuelta era ancora allo stato embrionale e la terza corsa a tappe a livello di importanza era proprio il Tour de Suisse. Guidata dal mitico Josef "Sepp" Vogeli perse molto del suo fascino, ritrovato negli ultimi anni grazie all'organizzazione di Hugo Steinegger che ne riduce di durezza i tracciati ed addolcisce la gara, ormai stretta tra la Corsa Rosa e la Grande Boucle. Verso la fine degli anni '90 Steinegger torna a riproporre le dure tappe alpine prima di passare la mano all'organizzazione della Img, dapprima con Tony Rominger, poi con Armin Meier quali direttori tecnici. L'edizione 2007 pare essere tutto sommato equilibrata ma strizza l'occhio ad atleti completi.

Un Giro di Svizzera farcito di salite, che forse, proprio per questo favorisce gli scalatori o quei passistoni che in salita tengono bene e potrebbero recuperare nell'ultima crono. Una notizia: nel 2008 la corsa elvetica potrebbe tornare in Italia 9 anni dopo la vittoria di Jalabert a Varese nel 1999. A richiedere la corsa è Borgomanero, che festeggerebbe Pasqualino Fornara, atleta locale che ha vinto quattro volte il Giro elvetico negli anni '50. Si parla di una uscita dal Ticino e di un finale con la salita del Mottarone per poi rientrare nel Vallese attraverso il Sempione e la partenza da una città del Vco o dell'Alto Novarese. Staremo a vedere.

Sabato 16/6 - 1a tappa: Olten - Olten (Cronometro-3,8 km)

Breve cronoprologo totalmente pianeggiante che favorisce i cronoman puri e magari quei velocisti scattisti "da treno" che riescono a tenere l'alta velocità per qualche chilometro.

Domenica 17/6 - 2a tappa: Olten - Luzern (158,6 km)

Frazione non lunghissima che non dovrebbe sfuggire ai velocisti. Parrebbe infatti essere lo sprint del gruppo l'epilogo maggiormente probabile. C'è qualche mangia e bevi nel tratto di metà corsa ed anche la salita di Rengg al km 140, ma gli ultimi 19 km sono totalmente pianeggianti.

Lunedì 18/6 - 3a tappa: Brunnen - Nauders [Austria] (228,7 km)

Sconfinamento austriaco in Tirolo (che è sempre più vicino al ciclismo ed ospita Giro, TDS e Deuschland Tour) a Nauders. È la prima tappa "da classifica" che presenta la prima grande salita da affrontare in questo Tour de Suisse. Dopo qualche su e giù, al km 105 in località Bad Ragaz inizia la salita che porta al Flüelapass (2383 metri). Da qui la corsa è fatta, anche se il finale è molto mosso. Si sale a 1406 metri di Norbertshöhe, prima di scendere per un km verso Nauders.

Martedì 19/6 - 4a tappa: Nauders [Austria] - Triesenberg-Malbun [Liechtenstein] (167,2 km)

Tappa molto estera, dall'Austria al Liechtenstein. Frazione lunga e montagnosa, ma soprattutto primo arrivo in salita del Giro di Svizzera. Inizio pianeggiante e prima salita della giornata in Austria. Da Sant'Anton (che già ha accolto il TDS) si sale al Arlbergpass (1793 metri). Da qui tutta discesa fino al confine col Principato. Si raggiunge Vaduz e si inizia la salita finale di Malbun, dove, sopra la località Triesenberg, è posto l'arrivo. Altro momento importante per chi vuole il Giro di Svizzera. La maglia oro potrebbe qui ritrovare un nuovo padrone.

Mercoledì 20/6 - 5a tappa: Vaduz [Liechtenstein] - Giubiasco (194,1 km)

Si torna in Svizzera con la classica tappa da fuga che termina in Ticino. L'arrivo è a Giubiasco, piccolo centro alle porte di Bellinzona. Come è successo negli anni passati quando il TDS è arrivato in Ticino (2003 Losone, 2004 Bellinzona, 2006 Ascona) è sempre arrivata la fuga da lontano, nata sul colle alpino che caratterizzava la frazione. Dapprima c'è la salita di Flims ma la fuga partirà sul Lukmanierpass (1940 metri al km 115). Poi è tutta discesa. Difficile che non arrivi una sortita da lontano, se così non fosse però c'è da attendersi la volata.

Giovedì 21/6 - 6a tappa: Giubiasco - Crans Montana (190,5 km)

Sempre da Giubiasco si va verso un altro arrivo classico del Tour de Suisse (e del Romandia). Il traguardo è a Crans Montana. La stazione alpina fa le cose in grande e nei prossimi anni ha già opzionato un arrivo del Tour de Romandie, è in corsa per una tappa del Tour de France (che ebbe nel 1984) ed ha avanzato la richiesta per avere anche una tappa del Giro d'Italia. La frazione è dura. Si sale sul Nufenenpass (2479 metri), la lunga salita alpina che divide il Ticino dal Vallese (preferito al Sempione). La strada sale da subito attraverso Faido, Ambrì ed Airolo ma la salita vera e propria parte al km 70 in località all'Acqua. Dopo lo scollinamento tutta discesa lungo la Valle del Rodano. Da Vaas ecco gli ultimi 10 km in salita che portano all'arrivo.

Venerdì 22/6 - 7a tappa: Ulrichen - Grimselpass (125,7 km)

Terzo arrivo in salita, posto in vetta al Grimselpass. È forse la tappa più dura della corsa. Il classico Circuito della Alpi proposto da qualche anno. Tappa corta ma farcita di salite: subito la salita al Furkapass, dove nasce il Rodano stesso (2436 metri) al km 20, poi il Süstenpass (2215 metri) al km 70 ed infine la lunga salita che porta al traguardo di Grimselpass (25 km di ascesa fino ai 2164 metri). La tappa forse decisiva: chi sarà in giallo in vetta al Grimsel sarà il probabile vincitore del Giro.

Sabato 23/6 - 8a tappa: Innertkirchen - Schwarzsee (152,5 km)

Ultima tappa in linea con arrivo in salita (è il quarto; mai il TDS ne ha avuti così tanti negli ultimi anni), tappa che però sembra regalarsi alla fuga. Non c'è un metro di pianura, soprattutto nella parte finale, fino agli ultimi 20 km, in leggera ma costante ascesa.

Domenica 24/6 - 9a tappa: Bern - Bern (Cronometro-34,2 km)

Ultima crono, che in caso di possibile classifica corta potrebbe rivoluzionare la graduatoria. Da Berna a Berna il tracciato è tutto sommato pianeggiante e favorisce gli specialisti.

Diretta TV:

SportItalia ore 15:45

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 161
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Results and general classification:

1 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC 4.20.90 (52.615 km/h)

2 Daniele Bennati (Ita) Lampre-Fondital 0.07.96

3 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne 0.08.13

4 William Bonnet (Fra) Credit Agricole 0.09.36

5 Stuart O'grady (Aus) Team CSC 0.09.67

6 Vladimir Gusev (Rus) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.09.70

7 Martin Elmiger (Swi) Ag2r Prevoyance 0.10.82

8 Benoît Vaugrenard (Fra) Française Des Jeux 0.11.12

9 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 0.11.30

10 Leif Hoste (Bel) Predictor-Lotto 0.11.69

11 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team 0.11.83

12 Beat Zberg (Swi) Gerolsteiner 0.12.12

13 Andreas Klöden (Ger) Astana 0.12.59

14 Gustav Erik Larsson (Swe) Unibet.com 0.12.74

15 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank 0.13.07

16 Gianni Meersman (Bel) Discovery Channel Pro Cycling Team 0.13.62

16 Hubert Schwab (Swi) Quick Step - Innergetic

18 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas 0.13.63

19 Carlos Barredo Llamazales (Spa) Quick Step - Innergetic 0.13.79

20 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step - Innergetic 0.14.18

Link al commento
Condividi su altri siti

Results 2nd stage:

1 Erik Zabel (Ger) Team Milram 4.04.56 (38.508 km/h)

2 Daniele Bennati (Ita) Lampre-Fondital

3 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC

4 Stuart O'Grady (Aus) Team CSC

5 Murilo Antonio Fischer (Bra) Liquigas

6 Robbie McEwen (Aus) Predictor-Lotto

7 William Bonnet (Fra) Credit Agricole

8 Marcus Burghardt (Ger) T-Mobile Team

9 Alberto Ongarato (Ita) Team Milram

10 Patrick Calcagni (Swi) Liquigas

11 Bram Tankink (Ned) Quick Step - Innergetic

12 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step - Innergetic

13 Fred Rodriguez (USA) Predictor-Lotto

14 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom

15 Vladimir Efimkin (Rus) Caisse d'Epargne

16 Andreas Matzbacher (Aut) Team Volksbank

17 David Loosli (Swi) Lampre-Fondital

18 Laurent Brochard (Fra) Bouygues Telecom

19 Vladimir Gusev (Rus) Discovery Channel Pro Cycling Team

20 Iban Mayo (Spa) Euskaltel - Euskadi

General classification after stage 2

1 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC 4.09.10

2 Daniele Bennati (Ita) Lampre-Fondital 0.07

3 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne 0.15

4 William Bonnet (Fra) Credit Agricole 0.16

5 Stuart O'Grady (Aus) Team CSC

6 Vladimir Gusev (Rus) Discovery Channel Pro Cycling Team

7 Martin Elmiger (Swi) Ag2r Prevoyance 0.17

8 Benoît Vaugrenard (Fra) Française Des Jeux 0.18

9 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner

10 Erik Zabel (Ger) Team Milram

11 Carlos Barredo Llamazales (Spa) Quick Step - Innergetic

12 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team

13 Beat Zberg (Swi) Gerolsteiner 0.19

14 Gustav Erik Larsson (Swe) Unibet.com

15 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank

16 Hubert Schwab (Swi) Quick Step - Innergetic 0.20

17 Gianni Meersman (Bel) Discovery Channel Pro Cycling Team

18 Franco Pellizotti (Ita) Liquigas

19 Giovanni Visconti (Ita) Quick Step - Innergetic 0.21

20 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Iban Mayo (Spa) Euskaltel - Euskadi ?????????

Non è Iban Mayoz forse...

si si è lui

mi spiegate perchè:

1 nonostante le confessioni di doping zabel corre ancora;

2 c'erano quei coni a metà strada a fine prologo dopo l'ultima curva;

3 la caduta della tappa vinta da zabel è accaduta ai -1 e quindi c'era l'azzeramenyto dei tempi ma nonostante ciò la graficA della tv indicava ongarato 9° a 4 sec di distacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al TDS non ci sono gli abbuoni?! no perchè Bennati dovrebbe essere a meno di 7 secondi da Cancellara, o sbaglio!?

si ci sono ma cancellara è arrivato 2 in uno sprint a metà percorso è ha guadagnato 2 sec su benneti e poi ha fatto terzo in volata ed ha perso 3 o 4 sec da bennati

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è lui

mi spiegate perchè:

1 nonostante le confessioni di doping zabel corre ancora;

2 c'erano quei coni a metà strada a fine prologo dopo l'ultima curva;

3 la caduta della tappa vinta da zabel è accaduta ai -1 e quindi c'era l'azzeramenyto dei tempi ma nonostante ciò la graficA della tv indicava ongarato 9° a 4 sec di distacco.

1)zabel corre perchè ha confessato di aver assunto epo solo nella stagione 1996 e quindi il reato è andato in prescrizione

2)i coni c'erano perch quel rettilineo lo faceavano subito in partenza e si stava sulla corsia di sinistra all'arrivo si faceva sulla destra, praticamente si passava 2 volte da quel pezzo e per evitare di far scontrare i corridori hanno diviso la strada

3)si saranno sbagliati

Link al commento
Condividi su altri siti

1)zabel corre perchè ha confessato di aver assunto epo solo nella stagione 1996 e quindi il reato è andato in prescrizione

2)i coni c'erano perch quel rettilineo lo faceavano subito in partenza e si stava sulla corsia di sinistra all'arrivo si faceva sulla destra, praticamente si passava 2 volte da quel pezzo e per evitare di far scontrare i corridori hanno diviso la strada

3)si saranno sbagliati

1 ora capisco

2 ma nn è pericoloso?freire si stava spadellando sull'asfalto

3 ok

p.s. pggi nn ho visto la tappa

come è stata?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tappa nn è stata molto avvincente,xò ha tenuto cn il fiato sospeso fino alla fine.La fuga di Proni( i suoi compagni di fuga nn sn riusciti a stare cn lui nell' "erta" finale) è arrivata, ma cn soli 7 sec sul gruppo dei migliori!!!!!!!!!!!!!!!(dv nn c'era Simoni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Results 3rd stage:

1 Alessandro Proni (Ita) Quick Step - Innergetic 6.02.17 (37,876 km/h)

2 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom 0.07

3 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team

4 Cristian Moreni (Ita) Cofidis, le Credit Par Telephone

5 Frank Schleck (Lux) Team CSC

6 Matthias Kessler (Ger) Astana

7 Matteo Carrara (Ita) Unibet.com

8 Andreas Klöden (Ger) Astana

9 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital

10 Linus Gerdemann (Ger) T-Mobile Team

11 Martin Elmiger (Swi) Ag2r Prevoyance

12 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC

13 Gerrit Glomser (Aut) Team Volksbank

14 David Lopez Garcia (Spa) Caisse d'Epargne

15 Juan Manuel Garate (Spa) Quick Step - Innergetic

16 Andrea Tonti (Ita) Quick Step - Innergetic

17 Vladimir Karpets (Rus) Caisse d'Epargne

18 Janez Brajkovic (Slo) Discovery Channel Pro Cycling Team

19 José Angel Gomez Marchante (Spa) Saunier Duval - Prodir

20 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Caisse d'Epargne

General classification after stage 3

1 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC 10.11.34 (38,227 km/h)

2 Alessandro Proni (Ita) Quick Step - Innergetic 0.02

3 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team 0.14

4 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom 0.15

5 Martin Elmiger (Swi) Ag2r Prevoyance 0.17

6 Carlos Barredo Llamazales (Spa) Quick Step - Innergetic 0.18

7 Gustav Erik Larsson (Swe) Unibet.com 0.19

8 Hubert Schwab (Swi) Quick Step - Innergetic 0.20

9 Vladimir Karpets (Rus) Caisse d'Epargne 0.21

10 Thomas Lövkvist (Swe) Française Des Jeux 0.23

11 Cristian Moreni (Ita) Cofidis, le Credit Par Telephone

12 Michael Rogers (Aus) T-Mobile Team

13 Frank Schleck (Lux) Team CSC

14 Christopher Horner (USA) Predictor-Lotto 0.25

15 Juan Manuel Garate (Spa) Quick Step - Innergetic

16 Patrik Sinkewitz (Ger) T-Mobile Team 0.26

17 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Caisse d'Epargne 0.27

18 Linus Gerdemann (Ger) T-Mobile Team 0.28

19 Andrea Tonti (Ita) Quick Step - Innergetic

20 José Ivan Gutierrez Palacios (Spa) Caisse d'Epargne 0.29

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora sono tutte sorprese, tutti i primi sono corridori che non hanno mai fatto cose eccezionali in salita, o almeno non con continuità, da kirchen a efimkim, shleck stesso è un corridore da corse di un giorno o da tappa singola (cunego lo sa). Fa piacere vedere marchante fra i primi dopo le delusioni dello scorso tour, almeno si aiuterà con mayo al tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Results 4th stage:

1 Frank Schleck (Lux) Team CSC 4.20.37 (38,493 km/h)

2 Vladimir Efimkin (Rus) Caisse d'Epargne 0.32

3 José Angel Gomez Marchante (Spa) Saunier Duval - Prodir 0.42

4 Matteo Carrara (Ita) Unibet.com 0.48

5 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team

6 Gilberto Simoni (Ita) Saunier Duval - Prodir 1.05

7 Vladimir Karpets (Rus) Caisse d'Epargne 1.11

8 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 1.25

9 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom 1.37

10 Stijn Devolder (Bel) Discovery Channel Pro Cycling Team 1.40

11 Rigoberto Uran (Col) Unibet.com 1.54

12 Janez Brajkovic (Slo) Discovery Channel Pro Cycling Team 1.59

13 Linus Gerdemann (Ger) T-Mobile Team 2.07

14 John Gadret (Fra) Ag2r Prevoyance 2.16

15 Andrea Tonti (Ita) Quick Step - Innergetic 2.34

16 Gerrit Glomser (Aut) Team Volksbank 2.41

17 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Caisse d'Epargne

18 Patrik Sinkewitz (Ger) T-Mobile Team 2.53

19 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom 2.58

20 Laurent Brochard (Fra) Bouygues Telecom

General classification after stage 4

1 Frank Schleck (Lux) Team CSC 14.32.24 (38,294 km/h)

2 Vladimir Efimkin (Rus) Caisse d'Epargne 0.49

3 Kim Kirchen (Lux) T-Mobile Team

4 José Angel Gomez Marchante (Spa) Saunier Duval - Prodir 0.58

5 Matteo Carrara (Ita) Unibet.com 1.05

6 Vladimir Karpets (Rus) Caisse d'Epargne 1.19

7 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom 1.39

8 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital 1.46

9 Stijn Devolder (Bel) Discovery Channel Pro Cycling Team 2.03

10 Gilberto Simoni (Ita) Saunier Duval - Prodir 2.06

11 Linus Gerdemann (Ger) T-Mobile Team 2.21

12 Rigoberto Uran (Col) Unibet.com

13 Janez Brajkovic (Slo) Discovery Channel Pro Cycling Team 2.26

14 John Gadret (Fra) Ag2r Prevoyance 2.40

15 Andrea Tonti (Ita) Quick Step - Innergetic 2.49

16 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Caisse d'Epargne 2.55

17 Gerrit Glomser (Aut) Team Volksbank 2.58

18 Patrik Sinkewitz (Ger) T-Mobile Team 3.06

19 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom 3.21

20 Hubert Dupont (Fra) Ag2r Prevoyance 3.51

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, oggi sono stato sul Lukmanier Pass (che nella lingua del buon Dante é anche detto Passo del Lucomagno)

vi posto un video e delle foto fatti da me e mio fratello

purtroppo, e lo vedrete, non siamo dei maghi nelle riprese

foto:

http://www.megaupload.com/?d=3L4MBANU

il video ve lo posto domani, perché devo ancora metterlo a posto

e nel pomeriggio, di corsa sul Passo della Nuefenen :biggrin::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin::banghead::stelle:

tappa dimezzata causa maltempo (grandine dopo 6 km)

:stelle::stelle::twisted:

la tappa partirà da ulrichen e seguirà il normale percorso (circa 95 km dei 190 in programma, con la sola salita finale a Crans Montana, col Passo della Nuefenen, tetto del tour, eliminato dal percorso perché giudicato troppo pericoloso)

e pensare che in cima al passo si stava diradando la nebbia per far spazio al sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...