Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Tour de Haut Var 2007


sateo

Messaggi raccomandati

Haut Var, prima vittoria stagionale per Pippo Pozzato

Pippo Pozzato ha rotto il ghiaccio nella stagione 2007 imponendosi in Francia nel Tour du Haut Var, corsa che ha sempre arriso ai colori italiani. Da segnalare il quarto posto del neoprofessionista calabrese Francesco Reda e l'ennesimo bel piazzamento, sestoposto, per il giovane russo Mikhail Ignatyev della Tinkoff Credit Systems. Il 25enne corridore veneto - ma monegasco di adozione - dopo 192 chilometri di corsa, con partenza ed arrivo a Drauguignan, si è imposto in uno sprint ristretto sull'australiano Simon Gerrans e lo spagnolo Ricardo Serrano. Pozzato ha regolato con autorità il drappello dei battistrada: una decina di corridori avvantaggiatisi quando mancavano circa 10 chilometri al traguardo.

«Ha vinto la squadra - dichiara Pippo -. Siamo stati protagonisti sempre, dal primo all'ultimo chilometro, e nello sprint finale sono stato guidato magistralmente da Kuchynski. La dedica va proprio ai miei compagni. La Liquigas avrebbe meritato di rompere il ghiaccio già nelle ultime corse: questa vittoria dà morale a tutti noi...»

Il direttore sportivo, Dario Mariuzzo, sottolinea «la prestazione maiuscola di Pozzato» ma conferma la straordinaria performance di tutta la squadra. «Pippo e Kuchynski, con altri 22 uomini, erano già parte della prima fuga di giornata. Poi il bielorusso è entrato in una seconda fuga a sei. È stata quindi la volta di Nibali e Calcagni e, quando anche il loro tentativo è stato rintuzzato, nel gruppetto dei migliori (una trentina) eravamo ancora in quattro: Pozzato, Calcagni, Kreuziger e Kuchynski».

Grazie ad un'ulteriore selezione, favorita dal percorso impegnativo e dalle trenate di Kreuziger e Calcagni, Pozzato è stato messo nelle condizioni ideali per andare a segno. «Sono partito ai 200 metri, ben pilotato da Kuchynski, ed ho vinto di una

ruota».

Pozzato ritornerà alle corse il prossimo week-end, in Belgio: sabato disputerà l'Omloop Het Volk, domenica la Kuurne-Bruxelles-Kuurne.

Ordine d'arrivo

1. Filippo Pozzato (Ita-Liq)

2. Simon Gerrans (Aus-A2r)

3. Riccardo Serrano Gonzalez (Spa-Kgz)

4. Francesco Reda (Ita-Otc)

5. Marc de Maar (Ned-Rab)

6. Mikhail Ignatiev (Rus-Tcs)

7. Pierrick Fedrigo (Fra-Btl)

8. Aleksandr Kuschynski (Blr-Liq)

(tuttobiciweb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere cosa riesce a fare quest'anno Pozzato... Non sono un suo grande estimatore ma ha delle indiscusse doti e finora si è anche rivelato un vincente... Se vincesse qualcosa di importante anche quest'anno sarebbe veramente un grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...