Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Creazione maglia da zero


Messaggi raccomandati

Non voglio certo fare concorrenza a Rodry ma ho fatto questa guida che spiega un po' di cose basilari per creare una maglia da zero:

Forse non è molto facile da spiegare, ma tentar non nuoce :lol: (E’ necessario però il programma Adobe Photoshop, infatti il mio tutorial si basa su questo programma)

Per prima cosa dobbiamo avere in mente che maglia fare altrimenti non andiamo da nessuno parte :lol: …prendiamo come esempio la creazione della maglia Lampare Fondital.

:lol: Prima cosa andiamo su google e cerchiamo una bella immagine della maglia Lampre, in modo che si vedano bene i colori e gli sponsor:

Lampre.gif

:oops: Ecco qua la foto che fa al caso nostro. A questo punto apriamo con Photoshop sia la foto della maglia Lampre, sia il file “default_maillot, che ci aiuterà quando dovremo creare una maglia da zero:

defaultmaillottu4.jpg

:oops: Adesso dobbiamo guardare quale sia il colore dominante della maglia e coloriamo tutto lo sfondo della maglie con quel colore.

Ad esempio il colore dominante della Lampre è il blu, quindi la maglia diventerà così:

1passoki8.jpg

:oops: A questo punto in base alla maglia si sceglie cosa fare, in pratica il comando più usato è lo strumento rettangolo con il quale si fa quasi tutto:

2passofr3.jpg

Infatti le bande fuxia a lato della maglie Lampre si fanno con questo strumento, come anche il cambiamento del colore del colletto:

3passoja9.jpg

:lol: Poi a questo punto si guardano le scritte sulla maglia…se gli sponsor sono famosi sicuramente su google si trovano i relativi loghi quindi meglio usare quelli, altrimenti si scrive a mano con la funzione testo.

In questo caso cerchiamo lampre su google e “trasportiamo” la scritta sulla maglia

4passoct5.jpg

Poi naturalmente la scritta lamodelliamo tramite la funziona Modifica/Trasformazione libera (si trova in alto) e l’adattiamo alla maglia.

ECCO IL RISULTATO DOPO QUESTE OPERAZIONI:

5passoia0.jpg

Per le altre aggiunte si continua sempre seguendo questa strada…

RENDERE LE SCRITTE TRASPARENTI:

Uno dei problemi più noti è la trasparenza. Ad esempio come facciamo a rendere lo sfondo della scritta Lampre trasparente senza quell’odioso contorno bianco attorno alla scritta?

La risposta è semplice: Gomma magica. La gomma magica è uno strumento che ci permette di rendere trasparente tutto quello che clicchiamo.

Non dobbiamo fare altro che selezionare questo strumento e cliccare sulla parte che vogliamo rendere trasparente.

trasparenzafd4.jpg

PIEGE ALLE MAGLIE:

l file delle pieghe si trova nella cartella...CyanidePro Cycling ManagerCM_TexturescyclistePlis.tga

Per metterle si agisce nel seguente modo:

Apriamo la maglia a cui vogliamo aggiungere le pieghe ed il file plis.tga.

A questo punto selezionamo il file plis.tga (quello con le pieghe) e clicchiamo su livello (in alto)/nuovo/livello dallo sfondo

Adesso scegliamo il metodo moltiplica e selezionamo ok .

A questo punto trasciniamo le pieghe sulla maglia senza pieghe e avremmo le pieghe (scusate il gioco di parole)

pieghehz1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di fortuna karpets ehehe, le ho sempre fatte a mano libera e può essere che dopo mi siano venuto meglio di prima :lol: ...anche se ci sarebbe un metodo per farle perfette...basta farne una fatta bene e poi copiare questa e rifletterla, così da farla uguale a quell'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare lo sfondo blu basta selezionare il secchiello e cliccare sullo sfondo bianco della maglia:

defaultmaillottu4.jpg

In pratica adobe colora solo i punti dello stesso colore, quindi ti pennella solo la parte bianca e non i pantaloni che sono grigi

Per l'opzione rifletti si va più sul complicato...intanto se vogliamo riflettere una sagoma (una linea, un scritta, quello che vuoi), dobbiamo selezionare quell'oggetto con il tasto lazo:

lazoow1.jpg

Come noterete ci sono 3 tipi di lazi:

Strumento Lazo: Devi selezionarti la figura con la tua mano...cioè è un lazo a mano libera

Strumento Lazo Poligonale: Ti seleziona la figura solo tramite righe diritte

Strumento Lazo Magnetico: Segue i contorni, cioè riesce a seguire il contorno della figura, sempre se quella ha dei colori che si distinguono dallo sfondo

Dopo aver selezionato l'oggetto dobbiamo creargli un livello solo per lui, cioè ci clicchiamo sopra con il tasto destro e selezioniamo "Crea Livello Copiato":

lazo2yz8.jpg

A quel punto selezionando Modifica/Trasformazione libera/Rifletti Orizzontale lo riflettiamo e lo possiamo spostare in giro tramite il mouse ("Strumento Sposta") (è possibile rifletterlo anche in orizzontale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti va se uniamo le guide??? e mettiamo tutto in un bel PDF???

Ottima idea! ora manca solo la guida per Paint Shop Pro! :lol:

Aitor se io uso il secchiello mi colora tutta l'immagine e non solo il bianco della maglia.... :D (ricordo che uso PSP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Rodry...magari mettete anche la versione per Paint Shop Pro, visto che avete fatto su due programmi analoghi!

Esatto, è quello che ho detto anche io, manca solo la guida per Paint Shop Pro! se qualcuno la può fare... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che Paint Shop non ce l'ho mai usato quindi non sono in grado di fare una guida...vediamo se qualcuno si fa avanti :lol:

male male.. mi deludi!! :lol:

scherzo!, se qualcuno riesce a farla bene altrimenti pazienza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete linkare un buon converter tga a 32 bit,ne trovo solo a 24...altra richiesta:DOV'E' IL FILE MAILLOT_DEFAULT?

io ho fatto una maglia in 24 bit e si vede benissimo!poi non so.. :D il file default non esiste nel gioco (almeno io non l'ho trovato..devi salvare la maglia che fa vedere aitor nella sua guida e poi ridimesionarla giusta incollandola su una maglia esistente! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...