Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Due suggerimenti che potrebbero essere inseriti in una patch


Messaggi raccomandati

Mi è venuto in mente come migliorare un paio di aspetti di PCM2 che non mi hanno convinto, e, visto che Imbo ha contatti diretti con Cyanide, magari, potrebbe proporglieli.

1- Il programma delle gare per i corridori importanti.

E' una cosa molto carina, ma ha un difetto enorme: non si può contrattare con il corridore per modificarlo.

E' una pecca enorme, perché i benefici della programmazione ci sono (come indicato sul vostro manuale di approfondimento), e le penalità al morale se si cambia qualcosa sono elevate.

Come si potrebbe risolvere senza ricostruire il gioco.

Basterebbe usare lo stesso sistema di smile usati per gli sponsor. Ad ogni corsa a cui il corridore vuole partecipare si assegna un numero di smile che indica quanto lui ci tiene; se la si rimuove dal programma, si perdono quegli smile (e magari ne si ricevono di negativi). Stessa cosa per i periodi in cui non vuole correre: volgono X smile, e per ogni corsa inserita si tolgono degli smile in base al suo gradimento; ovviamente il numero di smile negativi dovrebbe dipendere da alcuni fattori, come l'importanza della gara (ad es. uno smile negativo in più se si tratta di una gara .2 cioè di importanza minima) e la durata (uno smile negativo in più ogni 3-5 stages).

In questo modo il giocatore potrebbe togliere e aggiungere corse al programma, e vedere in fondo il modificatore in termini di smiles, che, al momento di dare l'OK vengono applicati sul morale. Ovviamente ci dovrebbe essere un limite di tempo per la modifica (5-10 gennaio), e resterebbe inalterato il sistema attuale di penalità in caso di cambiamenti dell'ultimo secondo (se gli fai sapere le cose dopo che si è organizzato, è ovvio che gli girano...)

2- Gli allenamenti.

La parte sulla forma è ottima, davvero. La parte per le caratteristiche è 'na schifezza.

Negli ultimi due Cym io ho sempre preso squadre piccole (non parliamo poi con il Giant...) e personalizzate, con corridori con caratteristiche basse, ma alto potenziale. A quel punto il mio massimo divertimento era pormi degli obbiettivi a lunghissimo termine e iniziare a fare i conti con il bilancino per far allenare il più possibile i miei ciclisti sulle caratteristiche in modo da compensare il più presto possibile il gap iniziale (ovviamente all'inizio facevo solo gare minori), riuscendo comunque a farli correre decentemente.

Questo adesso non è possibile, in quanto l'allenamento è fissato e costante (cosa del tutto irrealistica a mio parere), e ciò mi toglie l'80% del divertimento (sono un maniaco della microgestione...).

Per accontentare tutti (leggi "ME") basterebbe inserire un triplo slider iterattivo al posto di quello singolo che adesso c'è per la forma (rispettivamente sarebbero: forma, allenamento, riposo). Quando se ne muove uno, gli altri si muovono di conseguenza per mantenere il totale al 100% (con ovvia possibilità di bloccarne uno). La stanchezza dovrebbe arrivare anche dall'allenamento per le caratteristiche (che sarebbe un moltiplicatore esattamente come era nello scorso episodio), ma in misura minore rispetto a quello per la forma (o potrebbe anche non dare affaticamento, tanto comunque toglie percentuale al riposo... questo lo devono decidere i programmatori con gli algoritmi in mano).

In questo modo si renderebbe l'intera gestione dei ciclisi più complessa ed entusiasmante, perché diventerebbe molto più difficile portarli a livelli di forma elevata se si cerca anche di fargli crescere le caratteristiche.

[in caso di problemi logistici (tipo dove ficcare gli slider) se ne potrebbero lasciare solo due, ciascuno nella rispettiva pagina e che può interagire solo con il tempo dedicato al riposo, indicato a parte. In questo modo non sarebbero nemmeno necessarie particolari modifiche grafiche, solo uno slider in più nella pagina delle caratteristiche e un angolino in ciascuna per indicare la percentuale per il riposo).

Credo siano buone idee che potrebbero migliorare sensibilmente il gioco e che potrebbero essere inserite con una semplice patch senza dover aspettare l'anno prossimo.

Ritengo di averle spiegate in modo più che esauriente, me se avete domande io sono qui...

Ovviamente se ho detto delle fesserie fatemelo notare, non ho giocato molto (nel senso di "quanto voi") a PCM2 quindi qualcosa potrebbe essermi scappato.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul punto uno in tutto, l'idea è buona e anche fattibile quasi fin da subito forse

per quanto riguarda il punto due concordo in parte con te pur tuttavia apprezzando questo sistema molto semplice e comprendendo le ragioni per cui (almeno penso) sia stato semplificato...

ci saranno sempre coloro che cercano il massimo possibile in fatto di gestione allenamenti e di complessita degli stessi, il problema sorge proprio in quel momento; cioè quando l'allenamento diventa cosi complesso e realistico che la maggior parte degli utenti e clienti non ci capiscono una mazza (vedi fm per cui la maggior parte dei giocatori lascia l'allenamento senza mai toccarlo durante anni e anni virtuali)...

il problema è che un videogioco oltre a essere piu realistico possibile deve anche essere molto semplice o cmq di facile "presa in mano" come diremmo in francia e putroppo c'è sempre da qualche parte un compromesso e questa volta è toccato agli allenamenti percentuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai, uno slider elementare non mi sembra poi una cosa così complicata... non ci vuole una laurea in matematica applicata per capire come funziona, no? :D

Io penso che sia stato fatto così per semplificare l'IA della preparazione dei corridore.

Così com'è basta inchiodarlo al 60% e si hanno corridori in forma decente (65/80 circa) praticamente sempre, e l'affaticamento sale poco. probabilmente l'IA delle altre squadre gestisce i corridori in questo modo con al massimo qualche boost in vista delle gare in programma...

Sicuramente è stato fatto più per semplificare al max la programmazione che pensando ai giocatori... (opinione strettamente personale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza idea che prima mi ero dimenticato:

Lo sprint nelle cronometro.

Negli ultimi 3km della crono, il giocatore può far sprintare il corridore. In termini di gioco, il corridore usa Sprint al posto di Cronometro, se la prima è più alta, per tutti i calcoli (velocità, consumo, ecc...). In compenso però consuma molta più energia (a occhio direi il 50% in più).

Questo permetterebbe di ottenere risultati più realistici nei cronoprologhi molto corti come accaduto al Tour dove ha vinto Hushovd (a patto di saper dosare bene le forze).

Nelle crono più lunghe non cambierebbe praticamente niente, perché la sua influenza si ridurrebbe notevolmente.

Difficoltà di programmazione quasi nulla, a parte l'inserimento di un pulsante nel pannello di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

imbo è pieno di lavoro e so che gli facliteresti molto il compito postandolo gia in inglese

1- non è l'unico...

2- la mia richiesta non era per scaricare a un altro il lavoro, ma solo per sapere quante possibilità queste idee avrebbero di essere lette con un briciolo di attenzione da chi di dovere. Se tanto so di partenza che ci fanno una palla di carta senza neanche leggerele (e Imbo dovrebbe saperlo), allora mi risparmio la fatica.

Semplicemente...

Se Imbo dice che per la sua esperienza e le sue conoscenze della dimesione cyanidiana queste idee sono spiegate in modo adatto a poter essere considerate da loro allora mi ci metto, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...